PDA

View Full Version : Funzionalità firewall nei prossimi chipset nVidia

Redazione di Hardware Upg
20-12-2003, 08:50
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11474.html

nVidia introdurrà funzioni di sicurezza nei prossimi chipset per AMD 64

Click sul link per visualizzare la notizia.

xxx Alcatraz xxx
20-12-2003, 09:46
Se la realtà Palladium & company diverrà una realtà, penso che noi utenti non ci penseremo due volte a boicottare tutte le grandi marche!
Insomma, nel 2004 ci sarà da divertirsi...

joe4th
20-12-2003, 09:48
Mi sembrano solo mosse pubblicitarie...

duffyduck
20-12-2003, 10:50
stupidamente mi chiedo per quale motivo le testate giornalistiche continuino a citare le tecnologie Lagrande e Palladium come se fossero garndi benefici per gli utenti.
Il safe computing è una grande presa per il culo per come è progettato ora, è solo una tecnologia per controllare quello che noi utenti facciamo con i pc e nient'altro.
più che per il nostro bene è per il bene delle case discografiche, cinematografiche e per le softwarehouse.

vogliamo per cortesia, parlare apertamente di tutto questo e cercare di boicottare queste tecnologie?
che almeno lascino all'utente la possibilità di disabilitarle completamente se non gli interessano.

personalmente onfido negli hacker di tutto il mondo :D

overclock80
20-12-2003, 11:01
Originariamente inviato da duffyduck
stupidamente mi chiedo per quale motivo le testate giornalistiche continuino a citare le tecnologie Lagrande e Palladium come se fossero garndi benefici per gli utenti.
Il safe computing è una grande presa per il culo per come è progettato ora, è solo una tecnologia per controllare quello che noi utenti facciamo con i pc e nient'altro.
più che per il nostro bene è per il bene delle case discografiche, cinematografiche e per le softwarehouse.

vogliamo per cortesia, parlare apertamente di tutto questo e cercare di boicottare queste tecnologie?
che almeno lascino all'utente la possibilità di disabilitarle completamente se non gli interessano.

personalmente onfido negli hacker di tutto il mondo :D

Basta pensa a quante pagine di pubblicità comprano ogni anno quelle stesse aziende che producono queste tecnologie su quelle testate.....ad uno il sospetto che ci sia un occhio benevolo gli viene....

}DrSlump{
20-12-2003, 11:04
dall'articolo non si capisce se il "safe computing" che ha in mente nvidia per amd sia correlato con la tecnologia LaGrande (noto personaggio della serie MonkeyIsland) e che grado di correlazione vi sia tra essi. La disattivazione del servizio di criptaggio è una cosa ovvia, meno ovvio è però che un eventuale windows2010 decida di funzionare senza tale servizio attivato.
Beh, chi lo vuole un biscottino col caffè?

Manwë
20-12-2003, 11:09
Anche io confido negli hacker di tutto il mondo, perchè la speranza negli utenti-finali di tutto il mondo è ben poca, dato che la maggior parte di questi non capisce niente di hi-tech e informatica comprerà senza sapere quello che trova sul bancone del supermercato di fianco a quello del pesce al mercurio (made in cina). Perchè la gente è ignorante e stupida, altrimenti il mondo sarebbe sicuramente migliore, non ci sarebbero guerre e carestie, perchè il primo lamer che dicesse "bombardiamo quella nazione" verrebbe preso a calci in culo dai propri elettori e non venerato come un semi-dio. [fine OT] :D

MasterJukey
20-12-2003, 11:35
Manwe ... Che OT del C***O... :| fare commenti solo alla news no eh ?? mah ... sempre a metterci di mezzo la politica ...

lasa
20-12-2003, 13:01
Secondo me è una buona idea ma solo per clienti tipo aziende, a un consumer normale un firewall tipo zoneAlarm va già benone.......

Dim3nsionZer0
20-12-2003, 14:18
questa funzione sarà solo per utenti win? E se io ho linux...chemmenefaccio???
Palladium...in pratica è un tentativo di fare l'equazione x-86=windows, quando in realtà un "pc" è molto flessibile, ci possono girare tantissimi s.o., mentre con palladium sarà la fine. E io ho già deciso di prendere un mac :-)

prova
20-12-2003, 15:12
Vedo una grande confusione tra gli appassionati del mondo pc per quanto riguarda queste tecnologie: Lagrande e Palladium.
Alcuni sostengono siano il male impersonificato, altri invece "hanno letto" che così non è, ecc ecc.

Perchè non fare un articolo con il quale spazzare via in un colpo tutte le nostre ansie o semplici preoccupazioni, oppure semplicemente confermarle?
Sono sicuro avreste l'approvazione di tutti gli utenti che vi sarebbero enormemente grati.
Questo sempre a patto che anche voi, come noi, non siate nella più completa confusione in merito. ;)

La cosa mi sta a cuore: se non leggo una risposta qui magari invio un pvt ad Andrea Bai o a Paolo.

Giouncino
20-12-2003, 16:47
io sapevo che palladium di potesse disabilitare, come il serial number dei p3. Boh

dnarod
20-12-2003, 16:51
x manwe
----------------------
"bombardiamo quella nazione" verrebbe preso a calci in culo dai propri elettori e non venerato come un semi-dio
----------------------
bisogna anche dire che se non esistesse la stupidità non si sarebbe dovuti arrivare a dire "bombardiamo quella nazione" anche perche non avrebbero ammazzato non so quante persone buttando un aereo su una torre......se volete fare ot non fate sempre i soliti discorsi da sindacato idiota......voi intelligenti e politicamente impegnati disprezzate tanto il capitalismo e gli americani che ne sono gli artefici nella sua essenza, ma quando si tratta di frequentare il forum di hwupgrade (che riguarda la tecnologia, quindi il vil denaro che serve per comprarla) non vi tirate indietro, o quando si tratta di comprarsi qualcosa siete felici di poterlo fare visto che grazie a dio viviamo in una societa molto piu vicino a quella americana piuttosto che ai modelli ideali che tanto agognate......andate a vivere dove non ci sono gli americani ma i totalitarismi spiccioli attuati da deficienti, poi voglio vedere se vi danno tutta la liberta di sparare a 0 su chi bene o male con la sua politica "cosi atroce" vi permette di fare la bella vita che fate........io non dico che gli americani non abbiano (se paragonati a un ogranismo pensante) il cervello di un bambino di 12 anni desideroso di snack al cioccolato, ma ricordo anche che se dovessi scegliere dove vivere sicuramente vivrei li e non da qualunque altra parte.......
questo era un ot!

supermarchino
20-12-2003, 16:52
Originariamente inviato da prova
Vedo una grande confusione tra gli appassionati del mondo pc per quanto riguarda queste tecnologie: Lagrande e Palladium.
Alcuni sostengono siano il male impersonificato, altri invece "hanno letto" che così non è, ecc ecc.

Perchè non fare un articolo con il quale spazzare via in un colpo tutte le nostre ansie o semplici preoccupazioni, oppure semplicemente confermarle?
Sono sicuro avreste l'approvazione di tutti gli utenti che vi sarebbero enormemente grati.
Questo sempre a patto che anche voi, come noi, non siate nella più completa confusione in merito. ;)

La cosa mi sta a cuore: se non leggo una risposta qui magari invio un pvt ad Andrea Bai o a Paolo.

La proposta era già stata avanzata diverso tempo fa dal sottoscritto, accompagnata da molto stupore per il silenzio di hwupgrade sul tema, così grave, del quale si parlava sin dal luglio 2002.

La risposta del 'titolare' di hwupgrade fu 'non si pubblica nulla, perché noi siamo gente seria, basandoci su soli rumors' (a sua detta - ma non smentisco - l'unico tipo di informazione disponibile su TCPA, Palladium e compagnia bella).

La risposta suona quanto meno strana, visto che per es. le news basate su rumors ABBONDANO, eccone un esempio (ma potrebbe esserci una bella lista):
http://news.hwupgrade.it/11465.html

Siamo ancora in attesa di una risposta più convincente... :D

:rolleyes:

fsdfdsddijsdfsdfo
20-12-2003, 19:17
se dovessi scegliere dove vivere sicuramente vivrei li e non da qualunque altra parte

in un paese dove se non hai la carta di credito non accettano in ospedale! senza un minimo di certezza sul futuro!
L'Italia è il paese socialmente piu avanzato del mondo! dobbiamo combattere per non farlo diventare come gli usa!

cionci
20-12-2003, 19:55
Attenzione a non entrare in argomenti politici... ;)

cionci
20-12-2003, 19:58
Originariamente inviato da prova

Perchè non credo che HwUpgrade possa fare chiarezza... Su LaGrande e Palladium ci sono tante di quelle voci contrastanti in giro che sposarne una qualsiasi porterebbe sicuramente a sbagliare e a creare un grosso polverone...

cdimauro
20-12-2003, 21:16
Per chi ammira tanto il modello americano: andateci a vivere veramente, e poi vediamo se è così bello come viene disegnato al cinema. Se avete la fortuna di essere ricchi, non ci saranno problemi. Se state dalla parte sbagliata, siete fottuti. E ve lo dice uno che c'è nato, negli Stati Uniti... :rolleyes:
L'Italia ha un solo grande difetto, IMHO: gli italiani. Siamo talmente furbi da non accorgerci che abbiamo il posto più bello al mondo, e lo stiamo rovinando con le nostre mani. E abbiamo anche tantissimi cervelli che sono costretti ad espatriare. Mah.

dnarod
21-12-2003, 01:22
......non preoccuparti mauro.....nel momento stesso in cui avro la forza economica per levare le tende dall italia avro imparato gia la tecnica del telestrasporto......e credi che la usero con piacere.....
ma sopratutto: non dite a me che non devo pensare che sia come nei film quando la storiella del "se non hai i soldi non entri nemmeno in ospedale" è presa di pari passo dal intera produzione hollywoodiana (diciamo che è un motivo topico lol)......le cose sono molto piu sfumate di quello che pensiate e cmq in parte avete ragione........ma è un po come un servizio che paghi, mi spiego: in america è vero che l assistenza medica è un problema, come del resto molte altre cose (d altronde utopia mi pare che sia esistita solo nella mente di un filosofo e petoria solo in una puntata dei griffin) ma c e molta piu liberta e soprattutto si puo fare strada perche ci sono piu opportunita è le persone sono aperte di mentalita in media piu di quanto non lo siano da altre parti (e non dite che non e cosi perche se cosi non fosse non governerebbero il mondo, anche se puo bruciare :) ); l assistenza medica di cui francamente non me ne faccio nulla è un prezzo che pago quasi senza accorgermene rispetto a cio che guadagno (in fondo tutto questo gufare su cure mediche e un sacco di altri aspetti portano veramente scarogna!!!);
in italia di contro che è un paese cosi solare bello e fantastico io ottengo un lavoro con fatica paragonata a una vittoria dell inter se sono uno qualsiasi e paragonata a una vittoria della juve se ho appigli e conosco gente.....poi, non per rigirare il coltello, ma tutti si avvelenano e provano quest astio tremendo nei confronti di chi ci governa: alla fine l' italia è l unico paese dove un capitalista sia riuscito a infinocchiare tutti, rimanere al governo, fare quello che voleva, riscrivere le leggi a suo piacimento, non essere arrestato ed arraffare quanti piu soldi possibile.....e il bello è che non andra mai in galera per questo (ma ancora piu bello è che siete stati proprio voi votanti a permettere tutto questo[io non voto sottinteso])!!! secondo me tutto il risentimento pubblico si riduce a invidia nera ahahahahahahah.....in america questo non sarebbe mai potuto succedere ad esempio......
e poi io dicevo america per dire ma molti altri paesi sono accoglienti ebelli allo stesso tempo (almeno sicuramente piu intelligenti dell italia): nord europa, ma anche paesi meno ricchi.....cmq tutto tranne questo covo di ignoranza dove molti laureati alla domanda "chi scrisse -fatti non foste per viver come bruti.....- risponde -qualche cantante adesso non ricordo-" (tolto che dante non lo sopporto e lo trovo inutile, ma almeno la coscienza delle nozioni basilari......)
k, spero di avervi fatto ridere a sufficienza (anche se tutto cio che dico è in pratica la mia filosofia di vita); ora mi potete anche sospendere: se non faccio in tempo a tornare buon natale a tutti, belli e brutti, anche a quelli che mi rompono sempre le palle e che mi considerano un idiota senza pensare che alle volte gli idioti sono loro per il solo fatto di calarsi in un discorso con chi ritengono un idiota........

cionci
21-12-2003, 01:31
dnarod: avevo già avvertito di non entrare in temi politici...
Come riportato dal regolamento sei passibile di ban: http://forum.hwupgrade.it/regolamento.php

Ora io non ti banno perchè questa non è la mia sezione, ma ho segnalato il tuo post a Raven...

Purtroppo è così...e nonostante l'avvertimento sei comunque entrato in un argomento vietato dal regolamento...

YellowT
21-12-2003, 03:26
Ma che palle ste storie di politica...
Ma perchè non vi esprimete quando andate a votare invece che su un forum di Hardware.... è così che funziona...
Chi non vota, secondo me non può prorpio esprimersi in argomento politica proprio perchè si sottrae alle suie responsabilità di cittadino...
Ma perfavore:mad:
Tornando alla news: che Nvidia integri un firewall hardware in un chipset mi sembra il primo passo perchè anche le altre case lo facciano... D'altra parte, visto che negli Amd64 c'è il controller ram integrato, come fanno loro a proporre dei chipset che hanno perso la loro funzione principale (cioè di controller memoria):D
Per quanto riguarda il biocottaggio delle tecnologie TCPA & co, a mio avviso è utopico che gli acquirenti si accordino per farlo. Insomma la gente pensa ancora che computer=frequenza processore + windows, figuramoci se si informa su eventuali proitezioni hw all'esecuzione di file non autorizzati... Già mi vedo un acquirente di computer che telefona al tecnico e gli dice: Ho scaricato un Mp3 ma non parte, mi sa che il computer è rotto. Non vorrei essere nei panni del tecnico che dovrà rispondergli:D

cdimauro
21-12-2003, 09:53
x dnarod: non voglio entrare nella polemica politica perché non è il luogo adatto. Per quanto riguarda il discorso dei modelli di società, mi sai che hai ancora molto da imparare: parli con troppa facilità di realtà che non conosci assolutamente, se non tramite il filtro dei media la cui provenienza è a tutti nota.
Mi spiace, ma prima di confrontare l'Italia con le altre realtà e di pensare che siano migliori di casa nostra, devi imparare a conoscerle. Non arrivare a dire che se non è l'America, certamente esisterà un paese migliore. Favole. Ti auguro di avere la possibilità di poter andare in tanti paesi e viverci un po' di tempo, ma non da turista spensierato che vede solamente la facciata migliore e che va a divertirsi.

Saluti

duffyduck
21-12-2003, 11:44
Originariamente inviato da supermarchino
La proposta era già stata avanzata diverso tempo fa dal sottoscritto, accompagnata da molto stupore per il silenzio di hwupgrade sul tema, così grave, del quale si parlava sin dal luglio 2002.

La risposta del 'titolare' di hwupgrade fu 'non si pubblica nulla, perché noi siamo gente seria, basandoci su soli rumors' (a sua detta - ma non smentisco - l'unico tipo di informazione disponibile su TCPA, Palladium e compagnia bella).

La risposta suona quanto meno strana, visto che per es. le news basate su rumors ABBONDANO, eccone un esempio (ma potrebbe esserci una bella lista):
http://news.hwupgrade.it/11465.html

Siamo ancora in attesa di una risposta più convincente... :D

:rolleyes:
ricordo anch'io l'episodio
cmq questo mistero che aleggia attorno a questa futura tecnologia è una caratteristica di tutte le testate che si occupano di informatica (ah il dio denaro che può fare..................).

l'unica cosa che si sa è che sarà presente su tutti i sistemi futuri, e che chiaramente, sarà un bene per noi utenti:rotfl:

voglio solo dire un'ultima cosa:
cara redazione di hwupgrade a me va bene non parlarne fino a quando non si avranno notizie certe, ma una volta che avremo palladium-lagrande sotto gli occhi, se ci sarà da criticare questa tecnologia e ci sarà da gridare allo scandalo, voglio vedervi in prima linea a mazzulare microsoft e soci, altrimenti farete solamente la figura di buffoni prezzolati

Raven
21-12-2003, 11:44
dnarod, sei sospeso 10gg

Dim3nsionZer0
21-12-2003, 13:09
su TCPA si sa già molto, non sono solo voci di corridoio o leggende metropolitane. Esistono già prodotti hi-tech che sono in pratica delle "beta" del progetto definitivo del TCPA: comunque è meglio aggiungere le fonti da cui attingo:

http://www.complessita.it/tcpa/
e diversi articoli di Paolo Attivissimo che sono disponibili sul web.

STICK
21-12-2003, 14:47
Come farebbe questo firewall integrato nel chipset a capire quali sono i file non autorizzati in quanto virus potenzialmente distruttivi?

cionci
21-12-2003, 18:01
Dim3nsionZer0: eh sì, Attivissimo è davvero un'autorità nel mondo dell'informatica :D
Il fatto è che mancano informazioni dai produttori stessi !!! Di articoli come quelli da te linkati ce ne sono centinaia sul web...
Di fatto non si sa COME questi Fritz chip verrando usati dal software e dai sistemi operativi... E' questo il punto della situazione...
Da questo dipenderà ciò che TC significhera per il modno dell'informatica...e quindi nessuno, se non Microsoft, potrà decidere quale sarà il futuro di questa tecnologia...

Dim3nsionZer0
21-12-2003, 19:52
Quanto dici non fa che aumentare i sospetti dell'utente più smaliziato: come mai in questo caso i produttori non rilasciano comunicazioni, sia pure "propagandistiche" (tipo la roadmap da qui al 2027)?? Significa che TC è un work-in-progress oppure che ci stanno confezionando una bella sorpresina?
ciao!

STICK
21-12-2003, 22:47
Originariamente inviato da Dim3nsionZer0
oppure che ci stanno confezionando una bella sorpresina?

Viste le premesse di Palladium,penso proprio che vogliano far passare la cosa in maniera silente per confezionare la sorpresa di cui parli! :(
Lo sanno chiaramente che Palladium non sara' atteso come un normale prodotto hardware proprio per il fastidio che dara';e proprio il riserbo che lo circonda ne valida i sospetti.

supermarchino
22-12-2003, 10:19
Originariamente inviato da cionci
Perchè non credo che HwUpgrade possa fare chiarezza... Su LaGrande e Palladium ci sono tante di quelle voci contrastanti in giro che sposarne una qualsiasi porterebbe sicuramente a sbagliare e a creare un grosso polverone...

OT: complimenti per la promozione ;)

Quanto a Palladium credo che Hwupgrade avrebbe potuto comunque fare qualche riferimento in più di quel che ha fatto sinora, cioè aver ricalcato l'inquietante e sospetto silenzio dei produttori hw...

:( :rolleyes:

STICK
22-12-2003, 13:17
io credo,come dice Cionci, che la redazione di hwupgrade si esprimera' quando ci saranno fatti chiari e ufficiali proprio per non dare spazio a voci che,per quanto minacciosamente vere,sono comunque suscettibili di screditamento.
Non e' detto che il loro silenzio sia stare dalla parte dei produttori di HW in maniera passiva.

Sawato Onizuka
22-12-2003, 13:25
ottima cosa così gli utenti malintenzionati avranno un bel firewall HARDWARE da bypassare ... va be' windows è sempre windows :muro:

però fa ben sperare x il futuro :)

supermarchino
22-12-2003, 18:49
Originariamente inviato da STICK
io credo,come dice Cionci, che la redazione di hwupgrade si esprimera' quando ci saranno fatti chiari e ufficiali proprio per non dare spazio a voci che,per quanto minacciosamente vere,sono comunque suscettibili di screditamento.
Non e' detto che il loro silenzio sia stare dalla parte dei produttori di HW in maniera passiva.

perché per mille altri temi in hwupgrade si riportano news basate su rumors?

cionci
22-12-2003, 18:58
Originariamente inviato da supermarchino
perché per mille altri temi in hwupgrade si riportano news basate su rumors?
Un news non è un articolo...in una news si riportano solamente le notizie prese da altri siti...e non si riportano per niente conclusioni o impressioni della redazione...
Quello che invece vuoi tu è un articolo...e un articolo non può essere basato su rumors...ed infatti non ne troverai...

supermarchino
22-12-2003, 19:09
Originariamente inviato da cionci
Un news non è un articolo...in una news si riportano solamente le notizie prese da altri siti...e non si riportano per niente conclusioni o impressioni della redazione...
Quello che invece vuoi tu è un articolo...e un articolo non può essere basato su rumors...ed infatti non ne troverai...

no no io mi accontentavo anche di una mera notizia, tempestiva però (più di un anno fa...)...

cdimauro
23-12-2003, 06:53
Qualche notizia è passata anche su hwupgrade, se ricordi. Per non parlare delle chilometriche discussioni sul forum. Se pretendi di più (articolo), mi pare che i termini siano abbastanza chiari... O vuoi proporre qualcos'altro?

Giovanni2004
23-12-2003, 17:51
usiamo l'hardware OpenSource!!!
Così come esistono i sistemi operativi (ed il software) OpenSource SONO SICURO che tra poco esisterà
l'hardware OpenSource!!!
Probabilmente non sarà performante per i videogiochi &
per molte altre cose MA SARA' SICURO!!!

cionci
24-12-2003, 01:14
Scherzaci...

dragunov
24-12-2003, 10:04
si si firewall

jappilas
24-12-2003, 15:23
Originariamente inviato da Giovanni2004
usiamo l'hardware OpenSource!!!
Così come esistono i sistemi operativi (ed il software) OpenSource SONO SICURO che tra poco esisterà
l'hardware OpenSource!!!
Probabilmente non sarà performante per i videogiochi &
per molte altre cose MA SARA' SICURO!!!

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

forse non lo sai, ma quella che stai usando (se scrivi da un pc ) è proprio chiamata Open Architecture

questo perchè i singoli elementi (l' interfaccia sdram - che si è evoluta da sdr a ddr- i bus pci e agp, i controller ide e usb) hanno specifiche pubbliche ed esiste una caterva di documentazione a riguardo... per cui chiunque può, avendone le capacità, progettare chipset e cpu...

il vero piccolo problema, è che l' hardware, a differenza del SW, viene prodotto in una fabbrica... e i costi produttivi chi li metterebbe?

akira2099
01-01-2004, 04:10
io sono stato in diversi paesi tra cui francia spagna olanda america svezia e vi posso dire che sono veramente a milioni di anni luce davanti a noi !
Ma vogliamo svegliarci si o no noi italiani?
Dico solo una cosa SVEJAMOCI CHE E' ORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!