View Full Version : Se la banca sbaglia il C/C?
MEDi0MAN
19-12-2003, 23:04
se durante un bonifico la banca sbaglia a inserire i dati del C/C (conto corrente) del beneficiario mentre ABI e CAB sono giusti che succede? rischio che i soldi vadano persi?
è quello che mi è sucesso oggi :cry: :mad:
bluelake
19-12-2003, 23:05
Originariamente inviato da MEDi0MAN
se durante un bonifico la banca sbaglia a inserire i dati del C/C (conto corrente) del beneficiario mentre ABI e CAB sono giusti che succede? rischio che i soldi vadano persi?
è quello che mi è sucesso oggi :cry: :mad:
Se nel bonifico hai inserito nome e cognome del beneficiario, basta che la tua banca telefoni a quella a cui è stato inviato il bonifico informandola dell'errore ;)
Direi che vanno in un altro conto.....:eek:
Non sono persi......:cool:
A qualcuno hai fatto un bel regalo di natale...:sofico: :sofico: :sofico:
Spero per te piccolo...;)
MEDi0MAN
19-12-2003, 23:07
2500€...
Buon Natale.....:cry: :D
MEDi0MAN
19-12-2003, 23:08
Originariamente inviato da bluelake
Se nel bonifico hai inserito nome e cognome del beneficiario, basta che la tua banca telefoni a quella a cui è stato inviato il bonifico informandola dell'errore ;)
Si il nome c'era....
quindi non dovrebbero esserci grossi problemi....
TNX!
2500€...
Buon Natale.....:cry: :D
:fiufiu: we wish you a merry xmas, we wish you a merry xmas... and a happy new year!!!!!!!!:sofico: :sofico:
Se vuoi ti canto jngle bells anche......:D :D
No dai... come l'hai fatto sto bonifico??? Tramite home banking o allo sportello?
Ma il bonifico l'hai fatto o dovevi riceverlo?
MEDi0MAN
19-12-2003, 23:10
Sportello, ho dato il biglietto dove avevo scritto i dati al Crucco allo sportello....
MEDi0MAN
19-12-2003, 23:11
Originariamente inviato da badedas
Ma il bonifico l'hai fatto o dovevi riceverlo?
l'ho fatto...
Sportello, ho datto il biglietto dove avevo scritto i dati al Crucco allo sportello....
Ok... solo che domani la banca è chiusa... beh, lunedi torni li, vai dallo scemo e gli dici di correggere l'errore fatto.... altrimenti scatta il "mi chiami il direttore per favore"... che già che siamo sotto le feste ti regalerà il panettone.... e forse anche la bottiglia!!!!
:sofico: :sofico:
Quindi l'errore è tuo.
Se non è passato troppo tempo non c'è problema: la banca che ha ricevuto il bonifico lo storna dal c/c errato e lo accredita su quello giusto.
Naturalmente deve essere la banca dove hai eseguito il bonifico a far eseguire la rettifica.
Se invece è passato troppo tempo può verificarsi quanto segue:
- il titolare del c/c su cui è erroneamente finito il bonifico si accorge del "regalo"
- se è onesto lo segnala lui per primo
- se non lo è "svuota" il conto e tanti saluti!
MEDi0MAN
19-12-2003, 23:37
ma i C/C vanno da 000000000001 a 999999999999999 e sono tutti coperti oppure ci sono anche dei C/C che non esistono? e comunque dando il l'abi e il cab giusti come fanno a finire su un'altro conto?
Il codice ABI identifica la banca mentre il CAB identifica la località.
Il n° di c/c è autonomo per ogni banca e, forse, per ogni filiale.
Pertanto può anche risultare non assegnato.
MEDi0MAN
19-12-2003, 23:48
hanno ciccato proprio i primi numeri invece di 0525..... hanno scritto 0052... spero che quei 2 00 mandino a vuoto il bonifico:(
DarkSiDE
19-12-2003, 23:56
io mi preoccuperei ;)
MEDi0MAN
20-12-2003, 00:00
Originariamente inviato da badedas
Quindi l'errore è tuo.
non del tutto sul foglio stampato chiaro e tondo con la stampante ho scritto i dati giusti il crucco ha sbagliato a digitarli sul computer e io coglione ho firmato la ricevuta...
:eek:
spero per te di risolverlo...
mi girerebbero non poco le palle, a dover fare 2500 € di regalo ad uno che manco conosco:sofico:
Quindi non puoi dimostrare che l'errore non è tuo; ergo è come se lo fosse!
ronaldovieri
20-12-2003, 00:32
hanno ciccato proprio i primi numeri invece di 0525..... hanno scritto 0052... spero che quei 2 00 mandino a vuoto il bonifico:(
Scusa ma se hanno aggiunto solo lo zero iniziale mica hanno sbagliato
Originariamente inviato da ronaldovieri
gia';)
Originariamente inviato da ronaldovieri
Già, non è che hanno aggiunto lo zero solo per completare il numero di conto a 12 cifre? :confused:
Da qualche mese deve essere così, cioè devono essere aggiunti degli zeri fino ad arrivare a 12 cifre...
alphacygni
20-12-2003, 02:49
se ci sono degli zeri in piu' all'inizio, non c'e' assolutamente problema... anzi probabilmente il tipo al computer ha inserito quello che gli hai detto tu ma poi in automatico gli e' stato aggiunto davanti sul foglio che poi ha stampato....
Comunque in questi casi, in tempi credo non oltre le 24 ore dall'operazione, la banca dovrebbe poter bloccare il tutto... poi c'e' sempre la possibilita' di far fare lo storno, ma la cosa e' un po' piu' lunga, in ogni caso non penso che in questa situazione tu abbia bisogno di fare nulla ;)
MEDi0MAN
20-12-2003, 10:28
no ragazzi, il numero è sbagliato al posto di 052516.... hanno inserito 005216.... come vedete hanno dimenticato di inserire il (5) :cry:
alphacygni
20-12-2003, 11:26
no ragazzi, il numero è sbagliato al posto di 052516.... hanno inserito 005216.... come vedete hanno dimenticato di inserire il (5) :cry:
allora devi bloccarlo... cmq i soldi li recuperi... anche perche' il bonifico in genere non va in valuta al giorno in cui lo hai fatto ma passano 3-5 giorni... per cui se la tua banca avvete quella di destinazione, possono fare lo storno... forse ci metterai circa un mesetto a rivederli ma ti tornano, almeno cosi' mi ha detto il mio consulente finanziario ieri dopo che gliavevo chiesto come si potesse annullare un bonifico fatto il giorno prima...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.