View Full Version : Gigabyte AN400V Pro2 e DDR400 Twinmos.. :-(
Ryo Saetta
19-12-2003, 22:02
Ragazzi ho un grosso problema..vi spiego:
Ho preso la suddetta scheda xche la ritengo completa di tutto compreso il raid che mi permette di sfruttare tutti gli HD che ho.. il tutto sarebbe un sogno se almeno riuscissi ad installare il S.O..
Ho montanto la suddetta ram (1G) in dual channel e nulla da fare non riesco...durante l'installazione ho i peggiori errori che non sto qui a riportarvi..
Ora chiedo a chi come me usa un sistema HW simile se ha avuto grossi problemi ecc ecc..
P.S Adesso sto installando il S.O con le mie vecchie 333 sempre in dual channel... speriamo bene :-(
Furbetto
19-12-2003, 23:23
Sono le twinmos che fanno cagare.... erano ottime ram qualche tempo fa ma ultimamente hanno riempito il forum di problemi. Non vanno con nessuna mobo, è assurdo! :mc:
JENA PLISSKEN
20-12-2003, 01:24
Originariamente inviato da Furbetto
Sono le twinmos che fanno cagare.... erano ottime ram qualche tempo fa ma ultimamente hanno riempito il forum di problemi. Non vanno con nessuna mobo, è assurdo! :mc:
Forse nn vanno sulle Abit:D
Ryo Saetta
20-12-2003, 09:52
Che ram mi consigliate a questo punto? visto che oggi torno dove le ho prese x farmele sostituire....
JENA PLISSKEN
21-12-2003, 00:40
Guarda ke io ho 2 x "512" Twinmos Mtec 50d @200 5-3-3-cas2 e continuano a salire:D :D ....sicuramente sarà merito della mia Epox:oink: :oink: :oink:
orestino74
21-12-2003, 00:51
Originariamente inviato da Ryo Saetta
Che ram mi consigliate a questo punto? visto che oggi torno dove le ho prese x farmele sostituire....
Sulla giga pro2 ho montato 2 banchi di 512 mb ddr400 twinmos, e vanno benissimo, cmq sono d' accordo che cominciano a fare schifetto queste twinmos!!
Ryo Saetta
21-12-2003, 09:48
Originariamente inviato da orestino74
Sulla giga pro2 ho montato 2 banchi di 512 mb ddr400 twinmos, e vanno benissimo, cmq sono d' accordo che cominciano a fare schifetto queste twinmos!!
Ho le tue stesse ram.. una domanda..ma a te vanno a 400? a me su sandra indica sempre a 334mhz :-(
Furbetto
21-12-2003, 10:09
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Guarda ke io ho 2 x "512" Twinmos Mtec 50d @200 5-3-3-cas2 e continuano a salire:D :D ....sicuramente sarà merito della mia Epox:oink: :oink: :oink:
LoL :D
Ma le tue twinmos sono "vecchiotte"? O le hai prese da pochissimo? :oink:
Fanno cagare da un mese a questa parte le Mtec 50D... a saperlo le avrei prese 3 mesi fa :muro:
Invece che mettere by SPD... che parametri di timings posso mettere per fare andare le ram a 400mhz in dual channel?
di default (Optimal) il bios fa: (intendo nella Abit NF7-S)
X - Row _ active delay 7
X - Row _ CAS delay 3
X - Row _ preacharge delay 3
X - Cas latency time 2.5
Cosa posso mettere?
JENA PLISSKEN
21-12-2003, 10:44
LoL :D
Ma le tue twinmos sono "vecchiotte"? O le hai prese da pochissimo? :oink:
Fanno cagare da un mese a questa parte le Mtec 50D... a saperlo le avrei prese 3 mesi fa :muro:
:D :D ...le ho prese LUNEDI scorso;) a ROMA;)
Ryo Saetta
21-12-2003, 10:45
Raga le sto provando tutte..ma a 400mhz in dual channel non ne vogliono sapere di andare... BOH!! aiutooooo
JENA PLISSKEN
21-12-2003, 10:47
Raga le sto provando tutte..ma a 400mhz in dual channel non ne vogliono sapere di andare... BOH!! aiutooooo
Scusa...le hai messe @2.77volts??:confused:
Ryo Saetta
21-12-2003, 10:53
Scusa...le hai messe @2.77volts??:confused:
Chiedevo appunto come fare con la mia MOBO in quanto ho alzato al max il voltaggio..ma nulla...
Correggetemi se sbaglio..metto le ram in SPD e metto al max il voltaggio?
JENA PLISSKEN
21-12-2003, 11:06
Chiedevo appunto come fare con la mia MOBO in quanto ho alzato al max il voltaggio..ma nulla...
Correggetemi se sbaglio..metto le ram in SPD e metto al max il voltaggio?
Fai così...x andare sul sicuro...metti le ram@2.77volts e al posto di 7-3-3 cas 2.5 metti 8-4-4 cas 2.5....fammi sapere...scusa ma ke ali hai???
Ryo Saetta
21-12-2003, 11:12
Fai così...x andare sul sicuro...metti le ram@2.77volts e al posto di 7-3-3 cas 2.5 metti 8-4-4 cas 2.5....fammi sapere...scusa ma ke ali hai???
OK ora provo...ho un tecnoware da 420..
il problema e' che la mia mobo ha le percentuali e non i settaggi impostati da numero...
JENA PLISSKEN
21-12-2003, 11:20
OK ora provo...ho un tecnoware da 420..
il problema e' che la mia mobo ha le percentuali e non i settaggi impostati da numero...
mmmh....
P\S
dimmi anke il voltaggio del Chipset;) ..o Vdd...ad es io sulla 8rda+ tengo :
VDD@1.75v
Vddr @ 2.77v
RAM 2channel @ 5-3-3 cas 2 200Mhz
E' anke una questione di amper\voltaggio costante...2° me
... non posso mettere le ram a 2.77 ... c'è solo 2.7 e 2.8 ecc...
scusa...
io ho la abit NF7-S con due moduli da 512Mb in dual channel... per andare sul sicuro:
1) quanti volt metto alle RAM...? al processore...? al chipset...?
2) cosa metto nei timings?
A ho le twinMOS che dicono che sono incompatibili... (non ci pensare a questo)
Grazie :)
Ryo Saetta
21-12-2003, 11:30
mmmh....
P\S
dimmi anke il voltaggio del Chipset;) ..o Vdd...ad es io sulla 8rda+ tengo :
VDD@1.75v
Vddr @ 2.77v
RAM 2channel @ 5-3-3 cas 2 200Mhz
E' anke una questione di amper\voltaggio costante...2° me
Nel mio bios posso aumentare di 0,2 il voltaggio della ddr... non e' come gli altri bios che ho visto fin ora..quello della gigabyt e' completamente diverso...i settaggi vanno in percentuali e non con aumenti da numeri... il mio problema e' quello alla fine..
p.s ho messo la ram come dici tu..da easytune vedo la ram a 400 ma da sandra mi dice 334 bohhhhhh
mentre se overclokko il processore e lo metto a 180fsb invece dei 166 ottengo la ram che va a 360mhz e con sandra ho un transfer di circa 500 punti in +....
se metto by SPD ecc... il pc nel 3d mark si blocca dopo una ventina di secondi...
qualcuno sa i vooltaggi e i timings????????
JENA PLISSKEN
21-12-2003, 11:33
Originariamente inviato da Ranzo
scusa...
io ho la abit NF7-S con due moduli da 512Mb in dual channel... per andare sul sicuro:
1) quanti volt metto alle RAM...? al processore...? al chipset...?
2) cosa metto nei timings?
A ho le twinMOS che dicono che sono incompatibili... (non ci pensare a questo)
Grazie :)
Dunque il mio PC : 8rda+@200x10,5 con 2x 512mb Twinmos @200 cas 2
1)Il procio 1700+b @ 200x 10,5 ha il Vcore @1,65v
2) Il Chipset ha il VDD@1.75v
3) Le ram hanno il Vddr @ 2.77v in 2channel @ 5-3-3 cas 2 200Mhz
4) l' ali è un CHieftec 420w
P\S
Dovreste mettere le meme @2,8v
JENA PLISSKEN
21-12-2003, 12:06
Ecco come si setta la GIGAB x i 200...
GIGA (http://www.hwupgrade.it/articoli/892/14.html)
Ecco la ABITx i 200
ABIT (http://www.hwupgrade.it/articoli/892/5.html)
poi provate come vi ho detto....a buon rendere;)
JENA PLISSKEN
21-12-2003, 12:08
X la GIGA
http://www.hwupgrade.it/articoli/892/gigabyte_bios_2.jpg
Io metterei
1) CPU INTERFACE su AGGRESSIVE
2) MEMORY TIMINGS si EXPERT e poi li imposterei manualmente su 8-4-4 cas 2.5
3) AGP FAST WRITE CAPABILITY...lo disattiverei cmq
Inoltre anke se nn è la stessa mB dice "Pare limitato il voltaggio di alimentazione della memoria DDR, aumentabile di soli 0.2V rispetto al valore di default di 2.5V."----> aumenta di 0,2v cmq...dovrebbe risultare 2,7 ke cmq è basso:rolleyes: ...ma è meglio:muro:
CPU interface e by spd non è separato...
Scusate non avevo visto la seconda pagina GRAZIE :D
JENA PLISSKEN
21-12-2003, 12:22
Scusate non avevo visto la seconda pagina GRAZIE :D
:rolleyes: X l' ABIT basta vedere il link...c' è tutto.kiaramente xò devi mettere :
1) DDR SDRAM Voltage @2.8v
2) Al mex prova col Chipset Voltage @1.7v...ma STATE ATTENTI ALLE TEMPERATURE IN GIOCOOOOOOO...NN BRUCIATE TUTTO
:muro:
INOLTRE LA FREQUENZA DELL? AGP DEVE RESTARE @66MHZ!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ed il suo voltaggio @1.5v!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Questo vale x antrambi!!!
Ryo Saetta
21-12-2003, 12:31
X la GIGA
http://www.hwupgrade.it/articoli/892/gigabyte_bios_2.jpg
Io metterei
1) CPU INTERFACE su AGGRESSIVE
2) MEMORY TIMINGS si EXPERT e poi li imposterei manualmente su 8-4-4 cas 2.5
3) AGP FAST WRITE CAPABILITY...lo disattiverei cmq
Inoltre anke se nn è la stessa mB dice "Pare limitato il voltaggio di alimentazione della memoria DDR, aumentabile di soli 0.2V rispetto al valore di default di 2.5V."----> aumenta di 0,2v cmq...dovrebbe risultare 2,7 ke cmq è basso:rolleyes: ...ma è meglio:muro:
l'FSB a quel modo e' x processori non come il mio (2800xp) cmq ho messo tutto come scritto ma nulla..
Ryo Saetta
21-12-2003, 12:39
Il problema vero e proprio e' che pare che la ram segua pari passo la cpu...
quindi...
quindi devo mettere la ram a 2.8... i timings come sul sito
( 6-2-2-2.0) e basta????
Grazie
Originariamente inviato da Jena
Forse nn vanno sulle Abit
Forse è il caso di non generalizzare ;)
Vanno, anche sulla mia di Abit...
Ci sono problemi sporadici di compatibilità con qualche mobo, è vero, ed inoltre le ultime "sfornate" non sembrano salire molto in overclock (pure le 50d).
Cmq è chiaro che non sono le bh5, ma per il loro costo sono ottime ;)
Jena hai ancora la epox vero?
JENA PLISSKEN
21-12-2003, 16:06
Originariamente inviato da Qnick
Forse è il caso di non generalizzare ;)
Vanno, anche sulla mia di Abit...
Ci sono problemi sporadici di compatibilità con qualche mobo, è vero, ed inoltre le ultime "sfornate" non sembrano salire molto in overclock (pure le 50d).
Cmq è chiaro che non sono le bh5, ma per il loro costo sono ottime ;)
Jena hai ancora la epox vero?
Si ho ancora la 8rda+...kiaramente col Vddmod :oink:
Si ho ancora la 8rda+...kiaramente col Vddmod :oink:
Che scemo, non avevo letto la tua config poche righe sopra :doh:
Cmq a me la vdd mod non serve, l'altro giorno stavo proprio testando un banchetto di twinmos :D
Peccato che non reggano timings bassissimi (nemmeno i bh5 che possiedo arrivano a tanto :(), poichè la mobo è arrivata in scioltezza a 240 :cool:
Forse anche avere un WB sul chipset aiuta :D :D
E' come avere il pane senza i denti, ho un'ottima mobo ed altrettanto ottima CPU...ma le ram no :muro:
scusate ma è importante...
io ho la abit e ... dunque ... (scusate la niubbaggine)
sul link che avete messo ci sono varie immagini del bios tra cui questa...
http://www.hwupgrade.it/articoli/892/abit_bios_6.jpg
e questa
http://www.hwupgrade.it/articoli/892/abit_bios_7.jpg
devo modificare anche queste cose per fare andare ste maledette ram a 400mhz in modo che funzionino correttamente??
Nella Abit NF7-S non basta mettere 6-2-2-2.0 e le ram a 2.8 volt?
Vi prego help me...
JENA PLISSKEN
21-12-2003, 21:42
scusate ma è importante...
io ho la abit e ... dunque ... (scusate la niubbaggine)
sul link che avete messo ci sono varie immagini del bios tra cui questa...
devo modificare anche queste cose per fare andare ste maledette ram a 400mhz in modo che funzionino correttamente??
Nella Abit NF7-S non basta mettere 6-2-2-2.0 e le ram a 2.8 volt?
Vi prego help me...
No..deve risultare questo
http://www.hwupgrade.it/articoli/892/abit_bios_1.jpg
1)tranne il MULTIPLIER FACTOR, ke dipende dalla tua CPU e cmq anke se fai l' OC devi partire da valori bassi
2) tranne il DDR Sdram Voltage ke dovresti metterlo @2,8v
JENA PLISSKEN
21-12-2003, 21:50
Che scemo, non avevo letto la tua config poche righe sopra :doh:
Cmq a me la vdd mod non serve, l'altro giorno stavo proprio testando un banchetto di twinmos :D
Peccato che non reggano timings bassissimi (nemmeno i bh5 che possiedo arrivano a tanto :(), poichè la mobo è arrivata in scioltezza a 240 :cool:
Forse anche avere un WB sul chipset aiuta :D :D
E' come avere il pane senza i denti, ho un'ottima mobo ed altrettanto ottima CPU...ma le ram no :muro:
A Dj huzi ke ha fatto pure la VDDRmod su 8rda+ le Twinmos arrivano @250;) ...x quanto riguarda il raffreddamento del chipset il WB è il massimo:oink: ...ma basta un Northpole :oink: le RAM vanno + veloci...xkè sono predisposte e\o fortunate ...il problema è se ti regge quelle frequenze facendo funzionare SW seri...tipo oltre ai gioki, soprattutto videoediting, conversione in divx, virtualdub etc...
P\S
l' ali conta sempre moltissimo ;)
JENA PLISSKEN
21-12-2003, 21:53
Le RAM di DJ =i io le tengo 2.9v come fosse default... difatti a 2.9 e 5-3-3-2 arrivano intorno ai 215-220 mhz... e a 7-3-3-2.5 arrivano sui 230 mhz..... a 3.1 se nn sbaglio 250 mhz...
Le MIE = 200mhz 5-3-3 cas 2 @"""2,77v"""
.... ditemi se nn salgono stè ram ;)
Spero ke DJ mi conceda il copyright:eek: :sofico:
A Dj huzi ke ha fatto pure la VDDRmod su 8rda+ le Twinmos arrivano @250;) ...x quanto riguarda il raffreddamento del chipset il WB è il massimo:oink: ...ma basta un Northpole :oink: le RAM vanno + veloci...xkè sono predisposte e\o fortunate ...il problema è se ti regge quelle frequenze facendo funzionare SW seri...tipo oltre ai gioki, soprattutto videoediting, conversione in divx, virtualdub etc...
P\S
l' ali conta sempre moltissimo ;)
Il mio ali tiene botta, fidati ;)
Le ram piuttosto sono al limite...anche con 3v non superano stabilmente i 220 cas 2 2 2 5; se invece rilasso i timings arrivo in scioltezza a 240 (e di più non ho provato!)
Imho la mod vddr non ha moltissimo senso...non terrei mai le mie mem continuativamente a 3,1-3,2v, ad esempio.
Un conto è fare test e benchmark, un conto è in the real life.
Non posso ad esempio rippare dvd a manetta e sperare che non mi si friggano...:D :hot:
Poi se uno vuol rischiare, ben venga...tanto cambiando spesso hardware non si ha il problema della durata nel tempo dei componenti :) ;)
JENA PLISSKEN
22-12-2003, 00:52
Un conto è fare test e benchmark, un conto è in the real life.
Non posso ad esempio rippare dvd a manetta e sperare che non mi si friggano...:D :hot:
Poi se uno vuol rischiare, ben venga...tanto cambiando spesso hardware non si ha il problema della durata nel tempo dei componenti :) ;)
Sono d' accordissimo...n x niente io mi fermo @200:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.