View Full Version : System failed CPU test
Ho appena acceso il pc e mi è stato segnalato questo errore dalla mia Asus P4P800 Deluxe! Il processore è un P4 2800/800 Boxed, l'ho montato correttamente, il dissipatore preme bene contro il processore. E' il processore difettoso? Devo riportarglielo indietro? Aiutatemi per favore! :(
Originariamente inviato da rikfer
quale errore?
Ciao
Forse quello del titolo...:D :D :sofico: :asd:
bhè mi sa che sono proprio andato :ops2:
Ciao
Originariamente inviato da rikfer
bhè mi sa che sono proprio andato :ops2:
Ciao
:D :eek: :O :p :muro: :confused: :rolleyes: :mad: :cool: :) ;) :sofico: :mc: :cry:
cmq prova a resettare il bios e a rimontare il procio.
Ciao
smonta il procio segui le indicazione per la pasta che ti ho dato sull'altro tread che hai aperto resetta la cmos e prova
ciao
Ho risolto, il processore era a posto. La fretta mi aveva fatto dimenticare di connettere il secondo spinotto dell'alimentazione della scheda madre (quello piccolo) :p
Grazie a tutti! :)
Originariamente inviato da Yoghurt
Ho risolto, il processore era a posto. La fretta mi aveva fatto dimenticare di connettere il secondo spinotto dell'alimentazione della scheda madre (quello piccolo) :p
Grazie a tutti! :)
già sucesso an che a me con la mobo di un amico, ECS e Barton 2600+:cry: x fortuna lo abbiamo capito poco dopo......25/30 minuti :muro: :muro:
Dumah Brazorf
20-12-2003, 15:34
Ghghgh, mi ricorda quella volta che ho quasi squartato il case di un amico nel tentativo di aprirlo. Case Olidata, si apre togliendo la maschera che è fissata a incastro, da ci sono delle viti che bloccano le paratie laterali... beh, dietro è chiuso con dei rivetti... trapanati tutti!!!! :D :D :D
Originariamente inviato da elypepe
già sucesso an che a me con la mobo di un amico, ECS e Barton 2600+:cry: x fortuna lo abbiamo capito poco dopo......25/30 minuti :muro: :muro:
io mi sono accorto di non aver collegato quello spinotto...quando ho messo sul pc una fiammante hercules 9800 pro....tutto contento accendo...e...puff!! il pc muore dopo 2 secondi...:rolleyes: per fortunail giorno dopo è ripartito tutto..:D
ebbene si, lo spinotto quadrato l'ho dimenticato pure io solo che io e un mio amico prima di accorgercene abbiamo dato la caccia alla periferica bacata staccando tutto fino a provare anche il terrificante avvio senza nemmeno le ram!!!!
le crapate al muro quando abbiamo visto ca colonnina a 4 poli penzoloni si sono sprecate... tempo perso 1 ora e mezza !!!!
:muro: :muro: :muro: :muro:
E' record????
scusate se riapro la discussione ma io il connettore quadrato l'ho attaccato e la pasta l'ho messa bene bene...
qualcuno mi sa dire come mai la mobo continua a dirmi system failed CPU test?
sto per volare tutto dalla finestra (anche se sto al piano terra)
il CMOS l'ho già resettato due volte!
:muro: :muro: :muro:
up
hai provato ad agiornare il bios?
Jason4Tuning
30-07-2006, 11:46
scusate se riapro la discussione ma io il connettore quadrato l'ho attaccato e la pasta l'ho messa bene bene...
qualcuno mi sa dire come mai la mobo continua a dirmi system failed CPU test?
sto per volare tutto dalla finestra (anche se sto al piano terra)
il CMOS l'ho già resettato due volte!
:muro: :muro: :muro:
up
Ciao, prova così:
spegni tutto e scollega il cavo dall'ali o spegni/stacca un'eventuale ciabatta.
attendi un paio di minuti...
ora sposta il jumper in posizione clear ed accendi.
Dovrebbe andare.
Se parte rispegni tutto e reimposta il jumper in posizione normale. :)
Quando ho comprato e montato il pc nuovo ho perso 3 gg a capire perchè non partiva...ho risolto così. :muro:
con il ccmos classico (spostare il jumper, attendere e riposizionarlo in default non partiva).
Eventualmente se ancora non andasse avvia senza il jumper. :)
Fammi sapere! :D
hai provato ad agiornare il bios?
è possibile aggiornare il bios se quando l'avvio mi fa schermo nero e mi ripete
il solito post di failure?
Ciao, prova così:
spegni tutto e scollega il cavo dall'ali o spegni/stacca un'eventuale ciabatta.
attendi un paio di minuti...
ora sposta il jumper in posizione clear ed accendi.
Dovrebbe andare.
Se parte rispegni tutto e reimposta il jumper in posizione normale. :)
Quando ho comprato e montato il pc nuovo ho perso 3 gg a capire perchè non partiva...ho risolto così. :muro:
con il ccmos classico (spostare il jumper, attendere e riposizionarlo in default non partiva).
Eventualmente se ancora non andasse avvia senza il jumper. :)
Fammi sapere! :D
Ok ora vado a casa e provo, poi ti faccio sapere, cmq grazie fin d'ora a tutti x l'aiuto.
ove non dovesse funzionare (speriamo non accada :rolleyes: ) qui metto la mia configuraz, magari può aiutare x ulteriori tentativi
ASUS P4C800 DELUXE
ALIMENTATORE 500W
COOLER MASTER HI SILENCER
NORTHWOOD 3 GHz HT
1 GB RAM PC 3200
RADEON 9800 PRO 128 MB
SATA BARRACUDA 80 GB
Jason4Tuning
30-07-2006, 17:16
Ok ora vado a casa e provo, poi ti faccio sapere, cmq grazie fin d'ora a tutti x l'aiuto.
ove non dovesse funzionare (speriamo non accada :rolleyes: ) qui metto la mia configuraz, magari può aiutare x ulteriori tentativi
ASUS P4C800 DELUXE
ALIMENTATORE 500W
COOLER MASTER HI SILENCER
NORTHWOOD 3 GHz HT
1 GB RAM PC 3200
RADEON 9800 PRO 128 MB
SATA BARRACUDA 80 GB
ma hai assemblato da zero o prima ti funzionava ed all'improvviso ha iniziato a darti errore?
ma hai assemblato da zero o prima ti funzionava ed all'improvviso ha iniziato a darti errore?
ops...eh no, questo non l'avevo detto! :doh:
fino a pochi giorni fa tutto ok!
poi a un certo punto si è consumata la tragedia e non parte più, ma così...da un giorno all'altro!
cmq ho fatto la prova che mi avevi detto ma questo bbastardo continua a non partire PULTROPPO!!!!!!! non capisco tra l-altro perch[ con il jumper in posizione clear proprio non comincia la procedura di avvio...mkentre senza jumper parte ma mi da di nuovo il solito post!
:cry:
Jason4Tuning
30-07-2006, 18:00
...mkentre senza jumper parte ma mi da di nuovo il solito post!
ok è un passo avanti!
situazioni particolari prima del guasto? (temporali, mancanza di corrente, etc?) :rolleyes:
renatino47
30-07-2006, 18:03
Ho appena acceso il pc e mi è stato segnalato questo errore dalla mia Asus P4P800 Deluxe! Il processore è un P4 2800/800 Boxed, l'ho montato correttamente, il dissipatore preme bene contro il processore. E' il processore difettoso? Devo riportarglielo indietro? Aiutatemi per favore! :(
non hai la possibilità di provare il procio su un altra macchina?
ok è un passo avanti!
situazioni particolari prima del guasto? (temporali, mancanza di corrente, etc?) :rolleyes:
devo dire che l-impianto elettrico di casa *[ una casa di quelle tipo studenti universitari a firenze( fa un po- schifo...
a proposito ieri rimontandola ho preso la scossa toccando il dietro del case...ma [ normale
Jason4Tuning
30-07-2006, 18:10
devo dire che l-impianto elettrico di casa *[ una casa di quelle tipo studenti universitari a firenze( fa un po- schifo...
a proposito ieri rimontandola ho preso la scossa toccando il dietro del case...ma [ normale
asp...quello non è normale!
basta la corrente statica x danneggiare i componenti di un pc, testina!!! :muro:
in che parte del corpo hai preso la scossa? parte sensibile tipo gomito?
asp...quello non è normale!
basta la corrente statica x danneggiare i componenti di un pc, testina!!! :muro:
in che parte del corpo hai preso la scossa? parte sensibile tipo gomito?
accidenti a me e quando non mi documento prima di fare danni e non dopo!!!!!
eh l-ho presa alla mano...
Jason4Tuning
30-07-2006, 18:18
accidenti a me e quando non mi documento prima di fare danni e non dopo!!!!!
eh l-ho presa alla mano...
x averla sentita alla mano allora è più grave del previsto.
A sto punto prova il procio su un altro pc e se dovesse andare prova sulla tua mobo un altro procio. :stordita:
se mi viene in mente altro posto.
Buona fortuna! ;)
x averla sentita alla mano allora è più grave del previsto.
A sto punto prova il procio su un altro pc e se dovesse andare prova sulla tua mobo un altro procio. :stordita:
se mi viene in mente altro posto.
Buona fortuna! ;)
ok... :cry:
oh...grazie mille per l-assistenza!!!! :D
ma hai idea del perch[ ci; sia potuto succedere_
cmq ora provo con procio e mobo vecchi stesso socket e stesse marche, poi ti dico
ciao ciao
Jason4Tuning
30-07-2006, 18:29
ok... :cry:
oh...grazie mille per l-assistenza!!!! :D
ma hai idea del perch[ ci; sia potuto succedere_
cmq ora provo con procio e mobo vecchi stesso socket e stesse marche, poi ti dico
ciao ciao
secondo me è più probabile che si sia danneggiata la mobo, tu prova a fare gli scambi mobo 1-> procio 2 .........mobo 2-> procio 1
il perchè non lo so, ma una volta ho bruciato una mobo abit x p3 a causa di corrente statica.
Cmq potrebbe anche essere dovuto all'alimentatore, magari ha dato corrente sbagliata, non in tensione superiore, chiaramente.
Con gli alimentatori scadenti succede :( e mi sa che il tuo 500w non è un enermax, ocz, hiper etc...vero?!? :sob: :ahahah:
secondo me è più probabile che si sia danneggiata la mobo, tu prova a fare gli scambi mobo 1-> procio 2 .........mobo 2-> procio 1
il perchè non lo so, ma una volta ho bruciato una mobo abit x p3 a causa di corrente statica.
Cmq potrebbe anche essere dovuto all'alimentatore, magari ha dato corrente sbagliata, non in tensione superiore, chiaramente.
Con gli alimentatori scadenti succede :( e mi sa che il tuo 500w non è un enermax, ocz, hiper etc...vero?!? :sob: :ahahah:
No chiaramente non lo è :mbe: ! è qualcosa tipo "q-" qualcosaltro (sono proprio un intenditore...)
ma che vuol dire "...non in tensione superiore chiaramente"?
comunque stanotte sono stato folgorato dalla visione di un...ho un lapsus, come cavolo si chiama :confused: ...il "coso" di continuità!
ieri ho estratto tutto dal case, domani porto tutto a lavoro e faccio le prove qui che l'impianto elettrico è un po' meglio :fagiano:
poi ti fo sape
Ciao Jason!
Vuoi sapere come è andata a finire la vicenda?
allora ho montato la vecchia mb p4p800s con il northwood e sai che è successo?
alla prima accensione tutto ok...quindi come dicevi tu era la mobo!
alla seconda accenzione:
strano odore!
bip di allarme!
FUMATA BIANCA E TUTTI A CASA!!!!!!! :cry: :muro: :muro: :muro:
ora sono alla ricerca di un'altra mobo (la pagherò più di quanto ho pagato la vecchia p4c800 al momento dell'acquisto 2 anni fa, visto che non se ne trovano più :muro: ) e sono anche alla ricerca di quel bastardo del padrone di casa per fargli mettere il salvavita in casa che non c'è e rifare l'impianto elettrico che non c'è la terra!!!!!!!
renatino47
06-08-2006, 11:47
a sto punto un ups è d'obbligo
ciao
Jason4Tuning
06-08-2006, 12:30
Ciao Jason!
Vuoi sapere come è andata a finire la vicenda?
allora ho montato la vecchia mb p4p800s con il northwood e sai che è successo?
alla prima accensione tutto ok...quindi come dicevi tu era la mobo!
alla seconda accenzione:
strano odore!
bip di allarme!
FUMATA BIANCA E TUTTI A CASA!!!!!!! :cry: :muro: :muro: :muro:
ora sono alla ricerca di un'altra mobo (la pagherò più di quanto ho pagato la vecchia p4c800 al momento dell'acquisto 2 anni fa, visto che non se ne trovano più :muro: ) e sono anche alla ricerca di quel bastardo del padrone di casa per fargli mettere il salvavita in casa che non c'è e rifare l'impianto elettrico che non c'è la terra!!!!!!!
Azz mi dispiace...ma cosa hai arrostito? :(
Come ti avevo detto l'alimentatore era in fin di vita...
Fai un resoconto di cosa si è salvato e cosa R.I.P. :wtf:
a sto punto un ups è d'obbligo
ciao
:D vabbè l'hopresa a ridere per ora!
ciao
(il mio portafogli no però)
Azz mi dispiace...ma cosa hai arrostito? :(
Come ti avevo detto l'alimentatore era in fin di vita...
Fai un resoconto di cosa si è salvato e cosa R.I.P. :wtf:
ma...eh...non è che sono proprio in grado di fare una diagnosi... :confused:
allora per quanto riguarda le mobo si sente un gran puzzo di bruciato, se la riattacco all'alimentatore si accende il led del pwr però:
la p4c800 sembra iniziare bene, parte la ventola del cpu, poi si accende l'hd e poi parte il post di quella prostituta che dice @system failed cpu test.
la p4p800s invece c-ha la lucina verde accesa, ma tutto si ferma l=, se accendo vegeta per 2 o 3 minuti come un pesce lesso e poi mi fa un solo beep. cmq la ventola della cpu rimane ferma...
pi\ di qui non so arrivare... :oink:
per quanto riguarda i procio sembrano a posto almeno a guardarli
Jason4Tuning
06-08-2006, 14:18
ma...eh...non è che sono proprio in grado di fare una diagnosi... :confused:
allora per quanto riguarda le mobo si sente un gran puzzo di bruciato, se la riattacco all'alimentatore si accende il led del pwr però:
la p4c800 sembra iniziare bene, parte la ventola del cpu, poi si accende l'hd e poi parte il post di quella prostituta che dice @system failed cpu test.
la p4p800s invece c-ha la lucina verde accesa, ma tutto si ferma l=, se accendo vegeta per 2 o 3 minuti come un pesce lesso e poi mi fa un solo beep. cmq la ventola della cpu rimane ferma...
pi\ di qui non so arrivare... :oink:
per quanto riguarda i procio sembrano a posto almeno a guardarli
ok...per modo di dire!!! :muro:
il procio nel 90% dei casi se è guasto non lo è esternamente...a meno che non esploda ma x fortuna non è il nostro caso.
Evita di dare corrente a cose che puzzano di fuso! :stordita:
hehe giusto :D
eh ma che dovevo fare, ero alla disperazione!
cmq a sto punto non so proprio che fare.
nicolati
07-09-2008, 19:34
A parte la tua particolare situazione, siccome il problema del System Failed CPU Test è noto, smonta la placca nera che regge il dissi con le 4 viti e cappotta la MB e vedi se c'è una goccia di stagno grande che si è spiaccicata e tocca con una vicino.
Ciao
ROBERTIN
07-09-2008, 19:57
:confused:
Ma hai letto la data dell'ultimo post? :asd:
nicolati
07-09-2008, 20:19
In realtà no:D , ma sempre in realtà, siccome ho lo stesso problema, ma non riesco a risolvere come postato, volevo un riscontro:D .
Ciao
Abadir_82
08-09-2008, 10:07
Se non ricordo male quell'errore indica che la scheda madre è andata.
Puoi provare a cambiare il chip del bios e forse risolvi, ma la vedo dura.
nicolati
08-09-2008, 10:24
Il chip del BIOS (un PMC49FL004T) l'ho estratto e riprogrammato esternamente con un Willem 4.5 con un BIOS precedente l'ultima BETA che avevo messo su. Prima l'ho letto e la lettura era corretta, percui il chip funziona.
Il bello è che l'errore vocale lo dava anche a chip staccato:eek: . Inoltre levando la CPU diceva che la CPU non c'era, come deve essere.
Da quando ho fatto l'operazione col saldatore (e so usarlo il saldatore) non ha più parlato.
Hai altri suggerimenti o ricordi?
Ciao
Abadir_82
08-09-2008, 10:59
A me successe una cosa simile con una P4C800-E deluxe e con una P4P800. In entrambi i casi ho ravanato in rete per un giorno ed una notte e nessuno sapeva l'origine di quel problema o come risolverlo.
Le uniche cose da fare erano provare a cambiare il chip del bios oppure mandare la scheda in garanzia e farsela sostituire.
nicolati
08-09-2008, 11:09
Purtroppo la prima l'ho fatta, mentre la seconda non la posso fare, perché la MB è fuori garanzia. Mi consiglieresti invece un prodotto in sostituzione da comprare usato?
Un'altra cosa, il processore a te era sano ? Perché non ho modo di provarlo, perché non ho un'architettura simile.
Ciao
Abadir_82
08-09-2008, 12:43
Si si, i miei processori erano perfettamente sani.
Usato... ci sarebbe un'altra p4c800-e o P4P800 (anche normale, tanto poi la fai diventare SE con un bios) o sennò la abit IC7-max3.
Il problema è che con quello che costano ti ci fai un computer nuovo :(
nicolati
08-09-2008, 19:43
Infatti devo vedere i prezzi; cmq ho notato nella zona dove si collegano i pin per i LED un condensatore SMD parzialmente cotto. Che sia solo quello il problema ? Inoltre ho smontato il socket e ho notato che la parte sinistra è perfetta, mentre la destra ha i pins abbastanza storti (non so se hai presente come è fatto: ci sono due pin che si allargano quando con l'asticella incastri la CPU).
Cmq il problema è che la MB senza CPU non si accende e non parla, quando invece dovrebbe segnalare che la CPU non è presente. Correggimi se sbaglio...
Grazie di tutto, cmq.
Ciao
Abadir_82
08-09-2008, 20:38
Infatti devo vedere i prezzi; cmq ho notato nella zona dove si collegano i pin per i LED un condensatore SMD parzialmente cotto. Che sia solo quello il problema ? Inoltre ho smontato il socket e ho notato che la parte sinistra è perfetta, mentre la destra ha i pins abbastanza storti (non so se hai presente come è fatto: ci sono due pin che si allargano quando con l'asticella incastri la CPU).
Cmq il problema è che la MB senza CPU non si accende e non parla, quando invece dovrebbe segnalare che la CPU non è presente. Correggimi se sbaglio...
Grazie di tutto, cmq.
Ciao
Io sulle due schede madri non avevo rilevato danni. Accendendo la mb senza la cpu ricordo che non succedeva nulla, come nelle normali schede madri.
nicolati
08-09-2008, 21:32
Cioè non si deve accendere ? Rimane solo il LED verde ?
Ciao
Abadir_82
09-09-2008, 07:41
E' passato troppo tempo per ricordarmi del led verde. Ricordo che il comportamento della scheda madre senza la cpu era normale e non lasciava intendere rotture, però non saprei andare nei dettagli.
Ad ogni modo ricordo anche che, quando appariva il messaggio, mi lasciava continuare il boot ed il post schiacciando F1. Era quindi possibile lavorare in windows, però tutti i settaggi del bios rimanevano sempre a default e non era possibile cambiarli, dato che non li salvava.
nicolati
09-09-2008, 07:54
Allora, poteva essere un errore tipo chip del bios, batteria, jumper CMOS...
Qui è ben più seria la cosa, si è bruciato qualcosa, ma non capisco cosa, oltre quel condensatore mezzo fuso.
Ma quindi la MB senza procio non si deve accendere? In generale ti dico; cioè il comportamento normale è "non accendersi senza CPU" ? E come fa a segnalarti che la CPU non c'è quando nel libretto dice che potrebbe esserci questa ipotesi?
Ciao
Abadir_82
09-09-2008, 08:10
Dipende cosa intendi per "accendere". Se intendi far girare corrente, effettuare tutti i controlli, accendere qualche led ed emettere una serie di bip bip o se intendi arrivare a completare il boot e visualizzare a schermo qualcosa.
A te cosa succede? La scheda emette dei suoni?
Ps. Fidati... il mio errore non era bios o batteria o jumper CMOS, era proprio la scheda madre andata. Provai a comprare un nuovo bios, resettare il CMOS, cambiare la batteria senza risolvere nulla.
nicolati
09-09-2008, 08:28
Intendo far passare corrente e far girare le ventole. Faccio le prove solo con la CPU, perché senza non si accende. Inoltre VGA e RAM non le metto.
Ciao
nicolati
12-09-2008, 09:36
Novità: da misure effettuate, c'è il MOSFET 3310h vicino alla CPU che dà 1.91V stabili. Se quello è il regolatore dei 3.3 V, c'è qualche problema.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.