View Full Version : Copiare un file presente in linux per usarlo sotto windows
Ciao a tutti.
Scusate l’ignoranza :cry: :cry: :cry:
Non capisco nulla di linux :muro: :muro: :muro: e vorrei chiedervi un consiglio, che magari è banale: dovrei usare sotto windows un file di 9 Mb che ho in linux Red Hat 7.2(i due sistemi operativi sono installati su due distinte partizioni di un medesimo h.d.). Come posso fare?
Esiste un programma che mi permetta di masterizzare (o, al limite, di dividere e di copiare su floppy) sotto linux?
Come si può trasferire un file da una partizione all’altra dell’h.d., visto che windows Me non “legge” la partizione dedicata a linux?
Actarus^
19-12-2003, 19:43
Originariamente inviato da irene74
Ciao a tutti.
Scusate l’ignoranza :cry: :cry: :cry:
Non capisco nulla di linux :muro: :muro: :muro: e vorrei chiedervi un consiglio, che magari è banale: dovrei usare sotto windows un file di 9 Mb che ho in linux Red Hat 7.2(i due sistemi operativi sono installati su due distinte partizioni di un medesimo h.d.). Come posso fare?
Esiste un programma che mi permetta di masterizzare (o, al limite, di dividere e di copiare su floppy) sotto linux?
Come si può trasferire un file da una partizione all’altra dell’h.d., visto che windows Me non “legge” la partizione dedicata a linux?
per quel poco di linux che conosco se la partizione windows è fat32 puoi vederla da linux e copiare il file che vuoi usare.
molto probabilmente se usi una distribuzione recente basta che (da linux) copi il file sotto windows
Il disco C di windows lo troverai (di solito) in /mnt/win_c/
se per qualche motivo non hai questa cartella fai cosi:
cd /mnt
mkdir win_c
mount -t vfat /dev/hda1 /mnt/win_c
cp /directory_dove_ho_il_file/File_che_devo_copiare /mnt/win_c
cosi la prossima volta che entri in windows ti troverai in c:\ il file che ti serviva!
N.B. quello che ti ho scritto io funziona solo se hai windows installato sulla prima partizione dell'hd (credo che win me non parta da altre partizioni... ma non ne sono sicuro)... se cosi non funziona prova a cambiare /dev/hda1 in /dev/hdaX (dove X e' la partizione dove e' instllato windows)
Ciao!
se hai installato Mighdnight Commander (MC) puoi usare quello per gestire i files. (quasi tutte le distro lo hanno installato di default)
in Linux apri una console, nella linguetta "sessione" della finestra (dipende dalla distro che usi) ci dovrebbe essere la voce "Nuovo Mighdnight Commander di Root" o qualcosa di simile. Cliccaci, metti la password di root e ti si apre la finestra di MC. (altrimenti prova a scrivere mc in una console di root).
A questo punto, in una finestra di MC vai in /mnt e ci trovi tutti i dischi; entri in quello e nella dir di destinazione del file; premendo TAB ti sposti nell'altra, selezioni il disco, la dir ed il file da copiare, sposti il cursore su di esso, premendo ins lo selezioni, premi F5 e nella finestra che appare clicchi su OK ... ed il gioco è fatto.
Se impari ad usare MC vedrai che è comodissimo ....
http://uranus.it.swin.edu.au/~jn/linux/explore2fs.htm
qui trovi un programma per leggere le partizioni linux
Siete fantastici, ho seguito le indicazioni di Actarus^ e di HexDEF6 e sono riuscita a spostare file da linux nella partizione di windows.
Ora però proverò i metodi suggeritimi da mykol e lovaz.
Grazie ancora. Grazie!!!!!!!
:D :D :D :D :D :D
Ciao lovaz, ho scaricato il programma ke mi hai linkato. E' semplicissimo da usare. Davvero tante grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.