PDA

View Full Version : Installo MDK9.2 - Riavvio - Allarme Virus!

Actarus^
19-12-2003, 18:54
Ho appena finito di installare la mandrake 9.2, ero tutto contento di non aver avuto nessun problema, almeno in fase di installazione, e avevo riavviato per verificare il corretto funzionamento ma........al lilo boot do invio e mi appare un messaggio che mi avvisa di un virus sull'hd!!!! :cry: :cry:

come fare a eliminarlo? da windows sto facendo la scansione con norton ma finora non ha trovato niente......qualcuno mi può aiutare? il messagdio di lilo mi mandava alla pagina Trend (http://www.antivirus.com) ma una volta lì che devo fare? :cry: :cry:

AnonimoVeneziano
19-12-2003, 19:10
Originariamente inviato da Actarus^
Ho appena finito di installare la mandrake 9.2, ero tutto contento di non aver avuto nessun problema, almeno in fase di installazione, e avevo riavviato per verificare il corretto funzionamento ma........al lilo boot do invio e mi appare un messaggio che mi avvisa di un virus sull'hd!!!! :cry: :cry:

come fare a eliminarlo? da windows sto facendo la scansione con norton ma finora non ha trovato niente......qualcuno mi può aiutare? il messagdio di lilo mi mandava alla pagina Trend (http://www.antivirus.com) ma una volta lì che devo fare? :cry: :cry:

Disabilita da bios il controllo per i virus nel boot sector , probabilmente rivela il variamento del Boot Sector come Virus

Ciao

Actarus^
19-12-2003, 19:34
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Disabilita da bios il controllo per i virus nel boot sector , probabilmente rivela il variamento del Boot Sector come Virus

Ciao

ho disabilitato il controllo virus da bios e tutto funge...grazie.

come faccio per verificare che non ci sia veramente un boot virus nel mio pc da linux?

hellripper
19-12-2003, 19:47
non lo puoi verificare perchè non c'è.

é solo una protezione per eventuali tentativi di scrittura dei boot sector non autrorizzati, ma nel tuo caso è autorizzato.

bbeppe
19-12-2003, 19:49
Stai tranquillo che non c'è alcun virus. Comunque visto che hai un sistema "dual-OS" usa l'antivirus che hai installato su Win. Che io sappia gli antivirus che stanno "nascendo" ora per Linux, sono principalmente sviluppati per "controllare i mail server". Il pericolo virus su linux, va inteso in modo un po differente dal mondo win.

Comunque è buona norma, prima di installare un sistema operativo, disabilitare il controllo dei virus presente nel bios.

Ciao.

bbeppe
19-12-2003, 19:51
Opss, mentre scrivevo, Hellripper ti aveva già dato una risposta...

Actarus^
19-12-2003, 19:53
grazie, mi sento un pò più sicuro :)

non c'è allora modo per far capire che era prevista la scrittura lasciando abilitata la protezione?

Actarus^
19-12-2003, 20:20
lilo mi da diverse versioni di linux da avviare tra cui:

linux
linux-enterpris

faccio partire la seconda, che era quella di default, e mi compare questo messaggio:

Uncompressing Linux...Ok, booting the kernel.

dopo di che tutto tace e non accade niente e devo resettare per riavviare...ho provato tutte le voci ma senza risultato :mc:

bbeppe
19-12-2003, 22:00
grazie, mi sento un pò più sicuro :)

non c'è allora modo per far capire che era prevista la scrittura lasciando abilitata la protezione?

Lasciala disabilitata, la scansione dei boot sector la farai fare all'antivirus di win.
In alternativa se propio vuoi abilitare tale opzione, normalmente ti conviene:

1 Disabilitare l'antivirus del bios
2 Installare l'OS (o gli OS)
3 Riabilitare l'antivirus del bios

Per il fatto che non riesci ad avviare Linux, mi sarebbe sembrato strano il contrario, inquanto se ci fossi riuscito l'opzione del bios sarebbe stata totalmente inefficace.
Il problema è probabilmente dovuto al fatto che, propio l'opzione antivirus del bios, non ha lasciato installare corettamente lilo.
Devi quindi cercare di reinstallare lilo. (Scommetto che sei stato previdente ed hai fatto il floppy di avvio, vero?)

Ciao BBeppe.

Actarus^
19-12-2003, 22:08
Originariamente inviato da bbeppe
Il problema è probabilmente dovuto al fatto che, propio l'opzione antivirus del bios, non ha lasciato installare corettamente lilo.
Devi quindi cercare di reinstallare lilo. (Scommetto che sei stato previdente ed hai fatto il floppy di avvio, vero?)

Ciao BBeppe.

ho tentato di crearlo due volte prima di procedere ma mi dava errore...una cosa del tipo: mdbootdisk failed
e ho lasciato stare...magari faccio il ripristino della installazione

bbeppe
19-12-2003, 22:27
ho tentato di crearlo due volte prima di procedere ma mi dava errore...una cosa del tipo: mdbootdisk failed
e ho lasciato stare...magari faccio il ripristino della installazione

Si prova così.

Ciao BBeppe.

Actarus^
19-12-2003, 23:40
ho fatto il ripristino e mi è comparso:

Swapon (hda10) failed: invalid argument

quindi ho rifatto da zero l'installazione cancellando tutte le partizioni.
quando ho riavviato mi ha dato:

Block move error 0xFF
0 - Timestamp mismatch

con il rescue disk ho ripristinato il boot di windows e dopo un riavvio ripristinato il lilo ma niente, non funziona.

ho provato in rescue mode a installare i driver del sito Nvidia ma mi dice che non c'è il comando rpm.

mi sono letteralmente perso e linux non ne vuole sapere di partire.
:cry: :mc: :ncomment: :bsod:

bbeppe
20-12-2003, 00:41
Mi sa che sbagli qualche cosa nel parizionare il disco: quante partizioni hai fatto per windows e quante per linux. E' vero che linux, in una realtà di tipo server è bene che venga installato su hd con le opportune partizioni, ma il fatto che lo partizione di swap sia su hda10, in un OS installato per uso casalingo, mi sembra un pò stano.

Se vuoi una mia personale opinione fai, più o meno, così tenendo presente che si possono fare moltissime configurazioni, ma visto che hai dei problemi, parti da una soluzione semplice:
1 installi windows su una partizione primaria
2 successivamente installi linux creando due partizioni: una di "swap", e l'altra "/", ricorrendo al partizionamento "manuale" (al limite, ma non è fondamentale, puoi fare una terza partizioncina con label "/boot") .

Quando ci avrai risolto i problemi principali, potrai provvedere a "custommizzare" le installazioni dei due OS su un numero di partizioni (sensato) di cui hai (realmente) bisogno.

L'installazione dei driver NVidia, se non espressamente specificato dal produttore, non conviene farlo in "rescue mode", ma dopo aver effettuato un avvio normale.

Ciao BBeppe.

Actarus^
20-12-2003, 08:55
Mi sa che sbagli qualche cosa nel parizionare il disco: quante partizioni hai fatto per windows e quante per linux. E' vero che linux, in una realtà di tipo server è bene che venga installato su hd con le opportune partizioni, ma il fatto che lo partizione di swap sia su hda10, in un OS installato per uso casalingo, mi sembra un pò stano.

le partizioni windows le ho create mesi fa e sono 5 compreso C, ottimizzate per l'uso che ne faccio del PC.
le partizioni linux( / swap /usr) si trovano tra la terza e quarta partizione windows, unica zona dell'HD che potevo adibire a linux senza perdere tutti i dati che ho sul PC.
Il dubbio che mi è venuto.....ma le partizioni linux devono stare entro il limite del cilindro 1024??

bbeppe
20-12-2003, 10:11
Partendo dal presupposto che personalmente non mi piace fare, in linea del tutto generale, affermazioni di tipo assolutistico, ma in questo caso prenderò "una licenza".

Se hai partizioneato colsì il tu HD, non hai fatto propio quello che si puo definire un "bel lavoro".

Partendo dal presupposto che non si possono fare più di 4 partizioni primarie, unito al fatto che non esiste nessuna esigenza concreta/reale di far funzionare un unico sistema operativo windows (non di classe server) su 5 partizioni, riducile ad un max di 3 partizioni: una partizione per OS ed applicazioni, una per i dati sensibili (documenti importanti, file sharing, etc), ed una per per il file di swap (questa è molto facoltativa e la puoi anche evitare.
Fare più partizioni non serve a nulla, ne dal punto di vista della sicurezza, ne dal punto di vista delle prestazioni.

A questo punto farai una partizione estesa nella quale farai 2/3 partizioni logiche: la prima di "swap", la seconda "/", e l'eventuale terza "/boot".

Il tuo HD sarà organizzato in modo pulito. Se vuoi un parere personale non mischiare una 2 o 3 partizioni windows, 2 o 3 partizioni linux,e poi nuovamente 2 partizioni win.

Tieni presente che sei arrivato al paradosso: win è stato sviluppato per essere installato su un'unica partizione (che poi sia buona norma farne due di cui una per dati importanti, sono daccordissimo con te), e tu glie ne concedi 5, mentre a linux, che non può essere installato su un'unica partizione (a parte casi particolarissimi), ne dedichi due(?).

Più partizioni servono principalmente per la sicurezza nella gestione dei dati, ma così, dal mio punto di vista, rischi parecchio: a seconda di che filesystem hai utilizzato per "formattare" (termine non troppo corretto nel mondo Unix) le partizioni linix, in caso di corruzzione di tale filesystem, avrai serie possibilità di veder corrotto anche il filesystem di windows.

Per quanto riguarda il limite del 1024 cilindro, è un retaggio del passato: dalla versione 0.21.4.2 lilo non ha più tale limitazione.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao BBeppe.

Actarus^
20-12-2003, 10:51
delle 5 partizioni 3 sono quelle usate: winnt, programmi, dati
le altre due sono una di puro backup e l'altra per prove varie che faccio così da non toccare il sistema anche se mi imputtano qualcosa.

il limite del 1024 sarà pure un retaggio però ho spostato tutte le partizioni win, tranne C, alla fine portando la partizione da usare per linux all'interno del cilindro 1024, reinstallato tutto e ora funziona senza darmi nessun segnale di errore.

la mandrake 9.2 usa il kernel 2.4.22, penso successiva a quella che indichi tu, eppure ha smesso di darmi problemi ora che è al di sopra del limite.

bbeppe
20-12-2003, 11:47
delle 5 partizioni 3 sono quelle usate: winnt, programmi, dati
le altre due sono una di puro backup e l'altra per prove varie che faccio così da non toccare il sistema anche se mi imputtano qualcosa.

il limite del 1024 sarà pure un retaggio però ho spostato tutte le partizioni win, tranne C, alla fine portando la partizione da usare per linux all'interno del cilindro 1024, reinstallato tutto e ora funziona senza darmi nessun segnale di errore.

la mandrake 9.2 usa il kernel 2.4.22, penso successiva a quella che indichi tu, eppure ha smesso di darmi problemi ora che è al di sopra del limite.

La 5 partizione che usi per fare prove non serve a niene. Se faicasiono con il sitema orearivo, quello che si degenera è il registro di configurazione, quindi una partizione per far prove non ha senso (semmai ha senso installare 2 OS su 2 partizioni separate, 1 per le prove uno per il lavoro).

Secondo te perchè ti ho detto di fare la partizione di "/boot" (serve propio quando installi il boot loader oltre il 1024 cilindro).

La versione del Kernel non c'entra assolutamente nulla con la versione del boot loader., ma da come hai risposto, mi sa che non conosci la differenza.

Actarus^
20-12-2003, 11:48
ok, sto navigando da linux.......tutto funziona e non ho dovuto neanche installare i driver per l'Nforce2 o la video..me le ha riconosciute senza problemi.
inoltre mi ha anche riconosciuto entrambe le schede di rete, sia la Nvidia che la 3Com della Deluxe, a differenza di quanto avevo sentito dire da altri.

l'unica cosa che non riesco a configurare è l'audio, mi dice che non è presente nessuna periferica audio :(

ho messo la periferica di defaul snd-intel8x0 parte l'mp3 ma dalle casse non esce alcun suono. usando nvaudio invece dice che non c'è scehda audio :(

Actarus^
20-12-2003, 12:04
Secondo te perchè ti ho detto di fare la partizione di "/boot" (serve propio quando installi il boot loader oltre il 1024 cilindro).

La versione del Kernel non c'entra assolutamente nulla con la versione del boot loader., ma da come hai risposto, mi sa che non conosci la differenza.

all'inizio avevo appunto specificato che di linux non so niente ed era la prima volta che mi cimentavo ad installarlo....altrimenti non avrei incontrato problemi.

le prove che faccio sulla 5 non sono con l'OS ma mie simulazioni.