PDA

View Full Version : Problema grave con Win2ksrv

Falco7
19-12-2003, 19:54
Salve a tutti!
Da 3 giorni il Server (Dell PowerAdge 2500) con win2k server + sp4 è impazzito (E' il PDC, DHCP server, file server e condivisione di tutte le stampanti in rete). 2 giorni fa inizia buttare fuori i clients uno dopo l'altro e i clients non riescono più a prendere IP dal Server, ma hanno questa classe di IP: 192.168.68.130, nemmeno quelli con la prenotazione di IP, si cambia da un client ad altro solo ultimo gruppo. Poi la cosa strana è che ho visto nel lease degli indirizzi, sono stati assegnati ai client IP ma i client non hanno quel IP che gli è stato assegnato dal Server.
Ho dovuto assegnare ai clients IP statico perchè sono impegnato in un'altro progetto, non potevo perdere troppo tempo, però ora le condivisioni funzionano molto male, una volta si l'altra volta no. Vorrei rimettere DHCP, sapete come si può fare per risolvere questo problema? C'è qualche virus in giro che causa questo tipo di problema? O c'è stato qualcuno che si è entrato nella nostra rete?
:cry: :muro:
Vi prego aiutatemi!

Einstein
20-12-2003, 16:40
Mi servirebbe sapere:

1. L'IP del server DHCP
2. Gli scope che hai configurato.
3. Le eventuali exclusions dello scope.

Ciao

Falco7
21-12-2003, 11:22
La nostra rete è così configurato:
IP: xxx.yyy.zzz.1 - Firewall software con Redhat.
IP: xxx.yyy.zzz.2 - Server principale (DHCP server, file server) e configurato con DNS di telecom
IP: xxx.yyy.zzz.4-39 - sono ip statici e sono riservate per la connessione dedicata
IP: xxx.yyy.zzz.40-41 - sono gli ip per 2 switch HP Procurve
IP: xxx.yyy.zzz.50-250 - sono configurati come DHCP per i client
IP: xxx.yyy.zzz.98-102 - sono riservati per le stampanti e proxy server (IP: xxx.yyy.zzz.101) sempre con windows 2000 server e configurato come secondo server di Active Directory, escluso dal DHCP.
IP: xxx.yyy.zzz.57 - riservato ad un PC escluso dal DHCP
IP: xxx.yyy.zzz.251-253 - sono riservate per 3 PC con IP statici
Mi sembra di aver inserito tutte le informazioni riguarda la nos tra LAN. I client sono vari da 98se, me, 2000pro, xphome, xppro e slackware linux.

Einstein
21-12-2003, 14:49
La subnet mask è 255.255.255.0, giusto?
Il server che fa da DHCP (xxx.yyy.zzz.2) è anche DNS del dominio interno? I DNS di Telecom sono configurati come forwarders?
Hai verificato che il DHCP aggiorna correttamente il DNS dopo che ha assegnato un IP sl client?
Che cosa succede se da un client DHCP esegui

ipconfig /release

ipconfig /renew

?
Scusa se ti tartasso di domande, ma purtroppo per queste cose bisogna avere la "situescion" un po' completa... ;)

Ciao

Falco7
21-12-2003, 15:35
La subnet mask è 255.255.255.0, giusto?
- Si
Il server che fa da DHCP (xxx.yyy.zzz.2) è anche DNS del dominio interno?
- Si
I DNS di Telecom sono configurati come forwarders?
- No, tutti escono fuori con proxy e solo il Firewall, server e proxy hanno DNS di telecom come DNS Server
Hai verificato che il DHCP aggiorna correttamente il DNS dopo che ha assegnato un IP sl client?
- Prima si ma ora no, i client non riescono prendere ip dal server DHCP
Che cosa succede se da un client DHCP esegui
ipconfig /release
ipconfig /renew?
- Prima andava tutto bene ora dice che non riesce contattare Server DHCP.
- Ora alcune client riescono prendere ip e altri no.

Scusa se ti tartasso di domande, ma purtroppo per queste cose bisogna avere la "situescion" un po' completa... ;)

- Non ti preoccupare anzi ti ringrazio per avermi risposto.
Ciao

roberto77
21-12-2003, 23:40
E' capitato anche da noi in azienda, puoi tamponare il problema rimuovendo la reservation e reinserirla per poi riavviare il computer.

Se vai sullo scope - tasto dx mouse, reconcile - verify - ti comparià una lista di indirizzi che poi cancellerai da tutti gli indirizzi in lease che ti butta fuori.

Usa reg-cleaner per pulire il file di registro in quanto tutti gli indririzzi assegnati li va a scrivere lì.

Se hai uno sniffer noterai che il client gli manda un broadcast al dhcp con la richiesta di indirizzo, il dhcp risponde con un acknowledge che arriva al client, quest'ultimo gli rispedisce il broadcast di conferma dell'indirizzo, il dhcp..................non risponderà mai.

Falco7
22-12-2003, 13:09
Vi ringrazio, sembra che si riprende a funzionare facendo come ha detto Roberto77.
Ma avete qualche idea perchè è successo?

roberto77
22-12-2003, 18:50
Hai per caso della virtual lan nella tua rete?

Falco7
22-12-2003, 19:01
Originariamente inviato da roberto77
Hai per caso della virtual lan nella tua rete?
Cioè? Abbiamo qualche PC installato VMWare? Può essere questo il problema?

roberto77
22-12-2003, 19:14
Non ci siamo capiti. Esempio: 10.187.25.x fa parte di una LAN, metre 10.187.78.y fa parte di un'altra LAN e si guardano in faccia grazie ad una net mask,subnet e ad una istanza di routing. La mia domanda è: Hai una rete di questo tipo?
Ciao

Non penso che centri qualche cosa il VMWare.

Falco7
22-12-2003, 19:18
Originariamente inviato da roberto77
Non ci siamo capiti. Esempio: 10.187.25.x fa parte di una LAN, metre 10.187.78.y fa parte di un'altra LAN e si guardano in faccia grazie ad una net mask,subnet e ad una istanza di routing. La mia domanda è: Hai una rete di questo tipo?
Ciao

Non penso che centri qualche cosa il VMWare.
Si abbiamo qualche PC che hanno ip 172.168.0.1 e cosi via con la stessa subnet 255.255.255.0, però la cosa strana è che abbiamo questa situazione di IP da diverso tempo e non ha mai creato problemi.
Devo cambiare IP a quei PC?

roberto77
22-12-2003, 19:26
Beh! Anche io ho delle vlan, più o meno una ventina. Però me lo fà solo sullo scope del dhcp.
Su quello scope ho più di 2000 reservation e microsoft mi ha detto che per risolvere il problema devo dividere in due il mio dhcp; preferisco taglirami gli attributi piuttosto che gestire 2 dhcp server.
Dopo le vacanze di Natale penserò di migrare tutti i domain controller con Win 2003 server e spero di risolvere il problema.

Saluti.