PDA

View Full Version : Come si fa a fare il boot dal disco sata?

mtitone
19-12-2003, 18:28
Mi spiego: finora ho utilizzato solo dischi ide. Ieri acquisto un disco sata e lo installo perfettamente staccando però i dischi ide per evitare di formattarli e perdere i dati. Adesso però vorrei ricollegarli mantenendo la possibilità di fare il boot dal disco sata. Mi piacerebbe anche eventualmente, a mia scelta, mantenere la possibilità di fare il boot dal disco ide. Come si fa? Nel bios tra le periferiche da cui fare il boot non c'è il sata, perchè? Non credo che l'unica possibità sia di staccare i dischi ide????? Il mio OS è win XP pro. grazie

muhadib
19-12-2003, 20:58
Per prima cosa dovresti abilitare il controller SATA. Al riavvio Windows rileverà il disco come nuova unità ed installi l'apposito driver SATA e al riavvio lo formatti da Windows. Se vuoi effettuare il boot da questo hard disk per installare un nuovo sistema operativo oltre l'utilizzo di un boot manager dovresti abilitare nel bios, tra le periferiche elencate in "boot menù", anche "SCSI boot device" ( in "other boot device"). Se non ti è chiaro qualcosa domanda pure.
Ciauz
Lunga vita e prosperità.:)