View Full Version : [OT] Consiglio macchina fotografica digitale
Maninabox
19-12-2003, 18:22
devo comprare i giorni una macchina fotografica digitale e non so quale scegliere
il mio budget è di 250€
lo so che sono pochi per qualcosa di serio ma ho visto diverse offerte in questa fascia di prezzo sia di canon, nikon, fuji, ect...
sarei indirizzato verso una canon
ci sono marche migliori su cui puntare più attenzione o è indifferente?
grazie:)
Per questa cifra ti viene una Canon A60 che penso sia sufficiente per togliersi qualche bella soddisfazione.
Su questa cifra ti sconsiglio qualsiasi altro prodotto.
Uomo avvisato......
confermo anchio a...60 canon! :)
Keymaker
20-12-2003, 12:23
Canon A60 quanti megapixel ha? :)
mizart79
20-12-2003, 16:22
io ho una minolta e mi trovo molto bene.
anche l'esposimetro è davvero ottimo
Maninabox
20-12-2003, 18:59
ovviamente non devo farci niente di professionale e mi accontento
vorrei prendere qualcosa di valido
ho trovato un' offerta, mi sembra mediaworld, ma non ho più il catalogo, di una canon con 5.0mpixel:eek: al prezzo di 299€
appena ritrovo il catalogo vi dico anche il modello
è possibile una risoluzione cosi alta ad un costo così basso?
dov' è l' inghippo?
ancora grazie per le risposte:)
Keymaker
20-12-2003, 19:39
Beh, diciamo che giudicare una fotocamera solo dai megapixel è come giudicare una cpu solo in base alla frequenza operativa tralasciando tutto quello che c'è dietro (nel senso, Celeron potrà avere anche 10Ghz, ma rimarrà sempre un cesso :D ).
Quello che andrebbe valutato, insieme ai megapixel, è l'ottica di una fotocamera, ovvero le lenti. Una macchinetta con tanti megapixel e con scarse lenti è mezza sfruttata, si può dire che la quantità di megapixel è stata aumentata per pura questione di marketing (di "immagine" insomma, in quanto, appunto, utente inesperto guarda solo quelli).
La migliore ottica, se non sbaglio, la possiedono le Nikon, famose per il loro impiego nell'ambito professionale ma anche per i prezzi "record". Ciò nonostante ci sono le fotocamere di questa marca per l'utenza media, sui 250-300?.
Prova ad andare sul loro sito e vedere cosa trovi, altrimenti anche Canon sono molto buoni, pure Olimpus, mentre Kodak, boh, io personalmente li lascerei li dove sono.
Ah, un consiglio, non prendere una macchina con un megapixel superiore a 3, quest'ultimo secondo me è il valore ideale per i comuni mortali, di 4 o 5 non te ne fai niente a meno che tu non abbia esigenze particolari (ma a quel punto bisogna puntare più in alto).
E' vero, l'ottica è fondamentale in una fotocamera.
Io però considererei anche il conversore analogico digitale, quel processore che elabora i dati forniti dal CCD per sfornare l'immagine. In questo la nikon è piuttosto debole fornendo sempre colori poco saturi e molto freddi. A mio giudizio Canon è superiore nei prodotti di fascia medio economica!
o sennò c'è la mia signature..... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.