PDA

View Full Version : motorini

Gig4hertz
19-12-2003, 17:21
Revisioni, tempi duri per i 50cc
Massima severità sul limite dei 45 km/h
L'arrivo del 2004 porterà una novità poco apprezzata da tutti i ragazzi, e non solo, che usano il motorino per i loro spostamenti. Dal 1° gennaio sarà obbligatoria la revisione dei ciclomotori di 50cc, dopo quella delle auto e delle moto già in vigore. Particolare attenzione sarà riservata alla velocità massima, il cui limite è fissato in 45 km/h, mentre in Italia spesso i ciclomotori vengono privati dei dispositivi che limitano le prestazioni.
La normativa prevede un tolleranza del 10% e quindi il limite massimo oltre non si potrà andare è quello dei 49,5 chilometri orari. Chi non rispetterà tale “confine” dovrà rimettere a norma il proprio veicolo. Un allarme soprattutto per i ragazzi che tra marmitte non omologate, carburatori e filtri maggiorati, oltre all’eliminazione delle cosiddette “strozzature” inserite dai costruttori, sfrecciano ben oltre i limiti previsti dal codice. Limiti, a dire il vero, fin troppo severi nel nostro Paese. Andare a 45 km/h su certi viali delle nostre metropoli sarebbe ancora più rischioso che non rappresentare un ostacolo ad auto e moto più veloci.

Magari bisognerebbe aumentare il limite fino ai 60 km/h, sfruttando l’introduzione del cosiddetto patentino che dovrebbe accrescere la responsabilità e la capacità di guida anche dei quattordicenni. La revisione dei mezzi a due ruote è diventata obbligatoria in Italia nel 2001 e dopo due anni di rodaggio, il sistema è andato a regime. Nel 2003 sono stati chiamati a revisione, secondo le stime di Autopromotec, 4.689.523 veicoli. Al termine del primo semestre solo 858.268 mezzi sono stati sottoposti a revisione presso le officine autorizzate, anche se non senza qualche complicazione o difficoltà.

cioè io c'ho un motorino vecchio di 8 anni ma manco co quello riesco a non fare 50km/h ma come pensano che gira uno su una strada tipo corso francia a 40 all'ora??

Ufobobo
19-12-2003, 17:23
Ho il 125 :asd:

[][][][]
19-12-2003, 17:24
Inutile, esistono centraline che limitano i giri e fanno andare realmente a 45km/h c.a lo scooter, quindi revisioni no problem...

...e quando il tasto è sull'off...

Gig4hertz
19-12-2003, 17:26
si ma infatti il problema non è di quelli che vanno a 90 sul 50cc perchè lala fine quelli un sistema lo trovano cn sta cosa inculano proprio quelli che c'hanno il motorino vecchio che gli fa 55-60 e non ci va a spendere soldi per sistemarlo. sto punto penso de venderlo e famme il 125

Marcolino4d
19-12-2003, 17:48
il problema è che i meccanici che te lo revisionano non sono così imbecilli da non capire hai su il limitatore della pinasco (se ti riferivi a quello)......
lo capiscono.....
devi rimettere il motorino originale e rifarti mettere i blocchi, poi quando hai fatto la revisione lo rimetti in assetto da gara

un'altro metodo per far spendere soldi a palate alla gente

forse l'unico metodo veloce è quello di mettere rulli al variatore leggerissimi, in 10 minuti ti trovi un motorino che non va oltre i 30 e che fa 10.000 giri a 30km/h

[][][][]
19-12-2003, 17:55
Originariamente inviato da Marcolino4d
il problema è che i meccanici che te lo revisionano non sono così imbecilli da non capire hai su il limitatore della pinasco (se ti riferivi a quello)......
lo capiscono.....
devi rimettere il motorino originale e rifarti mettere i blocchi, poi quando hai fatto la revisione lo rimetti in assetto da gara

un'altro metodo per far spendere soldi a palate alla gente

forse l'unico metodo veloce è quello di mettere rulli al variatore leggerissimi, in 10 minuti ti trovi un motorino che non va oltre i 30 e che fa 10.000 giri a 30km/h

No, veramente se parli con il meccanico di fiducia ci pensa lui a fartelo passare...

Senza bisogno di centraline cazzi e razzi..

Mino
19-12-2003, 18:14
Per me il limite dei 45 Km/h sugli scooter è sempre stato una gran cavolata. E' un retaggio dei tempi del Si e del Ciao, assolutamente anacronistico, è ora che questa norma venga abrogata. Nessuno spende 2500 (in media) € in uno scooter 50 cc per farlo andare a 45 Km/h e farlo riprendere come un Ciao... Io preferisco: scooter senza strozzature, e possibilità di guidare lo scooter da 16 anni, con patente derivante da corsi ed esami rigorosi.

Mino

kikki2
19-12-2003, 18:21
con l'anno nuovo il limite lo portano a 50 ( + 10% di tolleranza =55) : per le revisioni np, come hanno detto il meccanico penserà a tutto ;) . Il problema sorgerà in quanto le PM si stanno attrezzando con banchi mobili per il controllo della velocità del motorino e quindi il bollino di revisione superata potrebbe non bastare

crespo80
19-12-2003, 18:24
Originariamente inviato da Mino
Per me il limite dei 45 Km/h sugli scooter è sempre stato una gran cavolata. E' un retaggio dei tempi del Si e del Ciao, assolutamente anacronistico, è ora che questa norma venga abrogata. Nessuno spende 2500 (in media) € in uno scooter 50 cc per farlo andare a 45 Km/h e farlo riprendere come un Ciao... Io preferisco: scooter senza strozzature, e possibilità di guidare lo scooter da 16 anni, con patente derivante da corsi ed esami rigorosi.

Mino

ma scusa e che senso ha il tuo discorso?

Dato che i cinquantini possono circolare solo in città, e in città il limite (anche per le macchine) è di 50KM/h, me lo spieghi a che serve un motorino che va più veloce?

Anzi, non mi spiego come mai non siano obbligate anche le macchine ad avere un limitatore di velocità a 150-160KM/h (e magari anche una scatola nera).

:O

::::Dani83::::
19-12-2003, 19:02
bah...:mad:
Io ormai il motorino non lo uso più ma sinceramente mi sembra che si stia esagerando un pò...solito discorso...invece che spendere soldi nel comprare banchi mobili potrebbero impegnarsi a fare qualcosa di più utile...questa poi...:rolleyes:

::::Dani83::::
19-12-2003, 19:04
Originariamente inviato da crespo80
ma scusa e che senso ha il tuo discorso?

Dato che i cinquantini possono circolare solo in città, e in città il limite (anche per le macchine) è di 50KM/h, me lo spieghi a che serve un motorino che va più veloce?

Anzi, non mi spiego come mai non siano obbligate anche le macchine ad avere un limitatore di velocità a 150-160KM/h (e magari anche una scatola nera).

:O

i motorini possono girare solo in città?:confused:

bananarama
19-12-2003, 19:17
Altra limitazione, ma fateci moddare auto e moto!:O :muro: :muro:

Io il motorino non ce l'ho piu' pero' sarebbe cmq una rottura per tutti gli appassionati di modifiche! Cmq credo che alla fine non saranno cosi' severi altrimenti nessuno motorino passerebbe la revisione! Non ho ancora trovato in vita mia uno che non avesse tolto almeno i diaframmi...:rolleyes:

Ciao

Willyyyy
19-12-2003, 19:22
Originariamente inviato da bananarama
Altra limitazione, ma fateci moddare auto e moto!:O :muro: :muro:

Io il motorino non ce l'ho piu' pero' sarebbe cmq una rottura per tutti gli appassionati di modifiche! Cmq credo che alla fine non saranno cosi' severi altrimenti nessuno motorino passerebbe la revisione! Non ho ancora trovato in vita mia uno che non avesse tolto almeno i diaframmi...:rolleyes:

Ciao

Gli appassionati di modifiche si possono modificare il motorino e usarlo in pista.
Chiaramente la storia dei diaframmi è una boiata. Evitare le elaborazioni a ragazzetti che non sanno neanche lontanamente come si sta davvero in strada è una cosa giusta.
E' logico che non si può usare sempre una velocità cosi bassa però non è possibile che ci siano dei 50 cc che facciano i 120 senza essere adeguatamente sistemati per reggere velocità simili.
Ho visto degli scarabeo fare i 100 e passa....è questa la cosa da evitare. Non rompere le scatole a chi possiede un motorino originale ma senza strozzature.

bananarama
19-12-2003, 19:41
Io ho sempre sostenuto e continuo a sostenere il fatto che un oggetto non puo' essere pericoloso, ma solo chi lo utilizza.

Certo se fai un motorino da 130 e non adegua ad es. i freni sei un po' tanto idiota, ma ritorna sempre la pericolosita' della persona...;)

Ciao

Marcolino4d
19-12-2003, 19:44
il meccanico pensa a fartelo passare con un bel pò di soldi qui da me.....
la verità è che in italia le cose che meritano controlli e serietà sono lasciate perdere mentre le assurdità come quella degli scooter che devono fare 45 vengono prese in considerazion e con ogni mezzo possibile...
in bicilcetta riesco ad andare più veloce