PDA

View Full Version : URGENTE AL MAX: come ricomprimere un Divx troppo grande per metterlo su un CRD80?


Mandrake80
19-12-2003, 15:57
Chiedo scusa della domanda che sarà senz'altro una FAQ e scommetto che basta una spulciata in archivio per trovare info. Sennonché ora debbo uscire e l'informazione mi serve entro stasera, dato che vorrei inviare domattina un cd scherzoso ad un amico per Natale (devo farlo per forza entro domani).

In pratica: ho un file DIVX da 740 mb che logicamente non entra in un CDR80. Non ho la possibilità in questo momento di scrivere su supporti maggiori di 80' e, comunque, non ho la possibilità di procurarmi all'istante un supporto da 90' e scriverlo. Oltretutto, a questa persona vorrei inviare un disco standard da 80' e non da 90'. Come fare per ricompilare il DIVX ricomprimendo l'intero AVi in modo da ottenere un file grande tale da starci in un CDR80'? Non sono pratico di compressioni divx, potreste darmi una dritta semplice per un programma che è in grado di eseguire l'operazione per me entro questa notte?

vi ringrazio!

frankie
19-12-2003, 16:16
Taglia i titoli di coda con Virtualdub e hai risolto il problema.

Se ricomprimi un altra volta perdi moolto in qualità.

Ciao

ominiverdi
19-12-2003, 17:34
se masterizzi in mode2/level 2 XA (e overburning) riesci a farlo stare senza problemi nel cd da 80 (ho masterizzato in mode 2 un DIVX da 700MB su un cdr-w da 650mb e funzia bene)

il mode 2 aumenta la capacita' dei CD togliendo lo spazio riservato ai CRC

difetto del mode2: se righi anche solo un poco il cdrom, il film rischia di diventare inutilizzabile per intero (se e' in formato AVI)!

alternativa: col mode2 puoi masterizzare in formato OGM o matroska, sono contenitori piu' indicati per la masterizzazione mode2 rispetto ad AVI.
con matroska e ogm se righi il cd, il film teoricamente dovrebbe essere comunque riproducibile, anche se con difetti visivi nella parte dove il cd si riga, mentre con AVI si rischia di non vedere nulla, se il cd si riga.

se vuoi convertire il file da AVI a matroska o OGM puoi usare VIRTUALDUB MOD, non e' necessaria una riconversione quindi non perdi in qualita'. (cambia solo il contenitore del divx)

poi per vedere il filmato devi usare pero' i rispettivi filtri OGM e matroska sul PC dove li vuoi vedere.

per masterizzare in mode2 puoi usare nero, devi selezionare la relativa opzione nei settaggi ISO.