View Full Version : help urgente hard disk serial Ata
M@goZurlì
19-12-2003, 15:37
Salve forum
mi è appena arrivato il nuovo HD Raptor, lo vorrei installare come master e tenere il vecchio HD come archivio.
Ho connesso i connettori sata dell'alimentazione e dei dati alla scheda madre.
Il problema è che non viene letto dal nemmeno dal bios...
:rolleyes:
mi date una mano per piacere :muro:
TechnoPhil
19-12-2003, 16:10
Originariamente inviato da M@goZurlì
Salve forum
mi è appena arrivato il nuovo HD Raptor, lo vorrei installare come master e tenere il vecchio HD come archivio.
Ho connesso i connettori sata dell'alimentazione e dei dati alla scheda madre.
Il problema è che non viene letto dal nemmeno dal bios...
:rolleyes:
mi date una mano per piacere :muro:
Aggiorna il bios della mobo!!!!:D
M@goZurlì
19-12-2003, 16:17
Originariamente inviato da TechnoPhil
Aggiorna il bios della mobo!!!!:D
ma la mobo è la DFI Lanparty, aggiornata meno di un mese fa. non credo dipenda da quello...
ma, anche prima avevo due HD ma erano connessi tramite i normali cavi eide. Ora che questo nuovo va connesso al serial ata cambia qualcosa al livello di settaggi del bios o altro?
Di solito non danno una formazzazione ad alto livello direttamente di fabbrica?
cazzarola!! che devo fare?? :muro: :muro: :muro:
M@goZurlì
19-12-2003, 17:07
perche non mi calcolate? :cry:
è urgente vi pregooooo
Rainking
19-12-2003, 18:06
non è che da bios hai disabilitato il controller serial ata?
o che non hai messo i driver sata:confused:
TechnoPhil
19-12-2003, 19:51
Originariamente inviato da M@goZurlì
ma la mobo è la DFI Lanparty, aggiornata meno di un mese fa. non credo dipenda da quello...
ma, anche prima avevo due HD ma erano connessi tramite i normali cavi eide. Ora che questo nuovo va connesso al serial ata cambia qualcosa al livello di settaggi del bios o altro?
Di solito non danno una formazzazione ad alto livello direttamente di fabbrica?
cazzarola!! che devo fare?? :muro: :muro: :muro:
Abilita il sata dal bios,disabilita il raid sata se non hai intenzione di fare una configurazione raid!!:D
M@goZurlì
20-12-2003, 11:57
Originariamente inviato da LucraK
o che non hai messo i driver sata:confused:
driver sata?
ndo stanno? ndo li prendo? :eek:
...non mi dire che ancora non stai usando l'hard disk e sei ancora in attesa di risposte...
Rileggendo il tuo primo post vedo che neanche il bios ti vede l'HD.
Se sai per certo che dovrebbe riconoscerlo allora prendi in considerazione l'ipotesi di una rottura del disco rigido; provalo da altre parti.
Se poi il bios lo vede ricordati che non lo trovi fra le periferiche eide, li c'è l'altro HD e il CD-ROM e quant'altro hai.
I driver sata che carichi in fase di installazione di Windows se il disco è nuovo anche successivamente se lo passi da EIDE a sata con l'apposito adattatore(ma non è il tuo caso) li trovi nel disco di installazione della mainboard e aggiornati sul sito del produttore della stessa.
Spero di esserti stato di aiuto
:)
M@goZurlì
20-12-2003, 17:03
Originariamente inviato da LucraK
...non mi dire che ancora non stai usando l'hard disk e sei ancora in attesa di risposte...
Rileggendo il tuo primo post vedo che neanche il bios ti vede l'HD.
Se sai per certo che dovrebbe riconoscerlo allora prendi in considerazione l'ipotesi di una rottura del disco rigido; provalo da altre parti.
Se poi il bios lo vede ricordati che non lo trovi fra le periferiche eide, li c'è l'altro HD e il CD-ROM e quant'altro hai.
I driver sata che carichi in fase di installazione di Windows se il disco è nuovo anche successivamente se lo passi da EIDE a sata con l'apposito adattatore(ma non è il tuo caso) li trovi nel disco di installazione della mainboard e aggiornati sul sito del produttore della stessa.
Spero di esserti stato di aiuto
:)
eheheh... no no, ora sto usando il Raptor ;)
il problema era che non avevo attivato il controller sata.
Poi ho avuto altri problemi con i driver nvidia, se installavo i driver IDE il raptor non si riavviava piu e dovevo riformattare :confused:
nel dico drive della mia scheda madre comunque non c'è qualcosa che si riferisce al serial ata, ma solo al raid.
Ora usando questo HD ho l'impressione che sia piu lento del mio vecchio Quantum, forse ci sarà qualche altra cosa da settare. Figurati che durante l'istallazione di un qualsiasi programma il mouse a tratti va al rallentatore :eek:
ci sono delle cose che non mi convincono moltissimo :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.