PDA

View Full Version : Info su setting LAN(router, modem ADSL)

Madly
19-12-2003, 10:40
Ciao a tutti,

ho da poco sottoscritto un flat con Telecom(Alice) e volevo configurare la mia

rete domestica.

Ho bisogno del Vostro aiuto per configurare al meglio la rete composta da:

- modem Ericsson HM210 Ethernet 192.168.0.1;

- Router D-Link DI-604 192.168.0.1;

- Access Point D-Link DWL-700AP 192.169.0.50;

- Wireless PCMCIA DWL-610 DHCP;

Come mi consigliate di configurare la rete?

Io due idee su come configurate il tutto:

1)La prima prevede il modem HM210 Ethernet con DHCP, router con IP

192.168.0.1, access point con DHCP, PCMCIA con IP assegnato dal Access point.

2) La seconda prevede il modem col suo IP(192.168.0.1), router con IP

192.168.0.2, access point con DHCP, PCMCIA con IP assegnato dal Access point.

Dal momento che non ho ancora la portante ADSL non posso fare i tests. Sareste

così gentili da darmi una mano?

Grazie per aver letto il post e anticipatamente ringrazio tutti coloro

vogliano darmi una mano.

Madly

alexmere
20-12-2003, 09:01
Io ho tre componenti, tutti D-Link:

- DSL-604+ (modem ADSL + router + switch + Access Point 22 Mbps);
- DWL-520+ (scheda di rete wireless PCI 22 Mbps);
- DWL-650+ (scheda di rete wireless PCMCIA 22 Mbps).

Il DSL-604+ fa tutto in automatico, perché ha il DHCP, e le schede di rete si comportano egregiamente (tra l'altro, ho installato i driver di entrambe alla versione 3.07 dal sito americano (www.dlink.com) e funzionano alla grande).

La tua configurazione mi sembra ineccepibile per entrambe le soluzioni, ma credo che almeno uno tra modem e router debba avere un indirizzo IP fisso.

Poi una curiosità "prestazionale": come si comportano i tuoi prodotti D-Link a 11 Mbps? Che velocità di trasferimento dati raggiungono? Com'è la copertura del segnale dell'Access Point?
Io ho i 22 Mbps (come già detto) e mi trovo benissimo, ma siccome devo allestire una WLAN in un ufficio che (quasi) esclusivamente condividerà la connessione Internet ADSL, se spendo il meno possibile sono contenti.

Madly
22-12-2003, 15:23
Ciao, scusa se non t'ho risposto subito ma non ho avuto tempo di collegarmi.

Ancora non ho avuto il PIACERE di utilizzare la connessione ADSl quindi non posso darti alcun dato, dal momento che la Telecom m'ha attivato la connessione ma il mio modem non è allineato.

Loro dicono che da centrale la configurazione è OK ed il problema è tra la centrale ed il mio modem.

Che fortuna!!!!

alexmere
22-12-2003, 22:18
No no un momento... Basta provare a trasferire un file da un PC all'altro, questo mi interessa...

Tat0
23-12-2003, 00:22
Alexmere mi sai dire come fare andare i vari componenti a 22mbps ? (io ho un kit dlink 22mbps) ma vanno tutti a 10mbps al massimo. (non e' che ho dimenticato di installare qualche cosa?

Ciauz!

Madly
24-12-2003, 08:47
Ciao Alexmerem,

La mia wi-fi lan e composta da un pc e due palmari.

Sto cercando un applicativo pec Pocket Pc 2002 che permetta di visuallazzare il contenuto delle cartelle condivise.

Ti farò sapere dopo le vacanze.

Auguri buone feste.

alexmere
24-12-2003, 09:36
Originariamente inviato da Tat0
Alexmere mi sai dire come fare andare i vari componenti a 22mbps ? (io ho un kit dlink 22mbps) ma vanno tutti a 10mbps al massimo. (non e' che ho dimenticato di installare qualche cosa?

Ciauz!

La velocità massima effettiva (in modalità 4X) è proprio quella che raggiungi: questo è dovuto ad un limite intrinseco del protocollo 802.11b, ma soprattutto alle potenze di trasmissione usate dalle antenne. Più di così, entro i limiti di legge, per ora non si può fare. Forse in futuro le cose miglioreranno con gli aggiornamenti del firmware, non resta che attendere fiduciosi.

NB: anche gli altri produttori sono nelle medesime condizioni!

Tat0
24-12-2003, 12:31
Sul sito dlink ho trovato il firmware nuovo ma se aggiorno poi scade la garanzia :rolleyes:

Link (http://support.dlink.com/products/view.asp?productid=DWL%2D900AP%2B_revC)

Ciao ciao

alexmere
24-12-2003, 14:08
Non sapevo che l'aggiornamento del firmware facesse decadere la garanzia :confused:

Guarda sul sito italiano, è sempre meglio caricare la versione che rilasciano sul sito della tua nazione. Io ho provato ad usare software per schede di rete wireless 22 Mbps scaricato dal sito americano (www.dlink.com) e, nonostante fossero versioni superiori, la mia WLAN ha funzionato peggio :eek: . Sono tornato ad usare la versione 3.05 disponibile (appunto) su www.dlink.it e tutto è tornato normale :rolleyes: .