PDA

View Full Version : Windows Server & CAL

dr.stein
19-12-2003, 10:40
Ciao a tutti!

Qualche esperto di licenzistica microsoft in giro ? :p

Domandone:

Comprando 1 licenza prodotto Windows Server (NT, 2000 o 2003) si hanno comprese nel prezzo 5 licenze CAL (ovvero licenza d'accesso al server).

Comprando 3 licenze server, si hanno di conseguenza 15 cal.

Considerando che ogni pc puo' avere contemporaneamente 3 connessioni distinte ai tre server, cosa significa, che io posso connettere 5 o 15 pc ?

perche' nel caso di 15 pc, ognuno contemporaneamente connesso ai 3 server, si hanno un massimo di 45 connessioni.... non ditemi che mi devo approvviggionare di 45 cal! :eek: :eek:

e poi.... i tre server fra di loro ?
essi sono interconnessi, ovvero si scambiano dati per vari motivi,.... anch'essi per dialogare hanno necessita di qualche CAL ?

E un server unix ? anche lui per accedere alle risorse sui 2K server abbisogna di una cal ?

aiuuuttooooo non ci capisco niente! :muro:

Second Reality
19-12-2003, 13:07
Che io ne sappia le licenze possono essere di 2 tipi:

x server: permetti di far accedere al massimo x macchine a quel server, non importa quali siano.

x client: il client piò accedere al server che preferisce.

Non prendere per oro colato queste affermazioni, ma sul sito microsoft dovresti trovare tutte le spiegazioni del caso.

Ciao

dr.stein
19-12-2003, 13:24
in sostanza con 1 pc client e 2 server, mi servono 1 o 2 licenze cal per farlo dialogare con entrambi i server ? :cry:

ARGO
19-12-2003, 19:03
Originariamente inviato da dr.stein
Ciao a tutti!

Comprando 3 licenze server, si hanno di conseguenza 15 cal.

Ma rimane sempre il limite di 5 accessi client per server.

Einstein
20-12-2003, 15:36
La cosa la gestisci come ha detto Second Reality.

Per Server: un client ha bisogno di una CAL per poter accedere a cascun server della tua rete. Se la tua rete ha 3 server, dovrai avere 3 CAL per client.

Per Seat: un client ha la sua CAL che può usarla per accedere a qualinque server della rete.

La linea guida generale è:
se hai un solo server sulla rete -> per Seat o per Server non fa differenza.
Se hai più di un Server sulla rete -> per Seat

I server hanno bisogno di 2 CAL (una per l'accesso come un client e una per la condivisione IPC$) e i client Unix hanno bisogno della loro CAL.

Spero di essere stato chiaro... :)

Ciao

dr.stein
21-12-2003, 11:57
Originariamente inviato da Einstein
I server hanno bisogno di 2 CAL (una per l'accesso come un client e una per la condivisione IPC$) e i client Unix hanno bisogno della loro CAL.

Spero di essere stato chiaro... :)

Chiarissimo, a parte il pezzo quotato che non ho capito bene...

1 server necessita di due CAL (per seat immagino, se ci sono altri server) una per accedere a se stesso e ad altri server, e l'altra per le condivisioni amministrative ? e perche' quest'ultima ?

1 client unix necessita di una sola cal per seat (al pari di un pc windows) giusto ?

Ciao, e grazie mille! :)

Einstein
21-12-2003, 13:41
Originariamente inviato da dr.stein
1 server necessita di due CAL (per seat immagino, se ci sono altri server) una per accedere a se stesso e ad altri server, e l'altra per le condivisioni amministrative ? e perche' quest'ultima ?
Penso che sia: una perché fa il server, l'altra perché può essere client di altri server.

1 client unix necessita di una sola cal per seat (al pari di un pc windows) giusto ?
Esatto

Ciao, e grazie mille! :)
Prego. ;)