PDA

View Full Version : Dual Channel

Bubble
19-12-2003, 09:51
Mi potete linkare qualche indirizzo utile per capire effettivamente come funziona il dual Channel?

Grazie

TechnoPhil
19-12-2003, 11:12
Originariamente inviato da Bubble
Mi potete linkare qualche indirizzo utile per capire effettivamente come funziona il dual Channel?

Grazie

semplicemente hai 2 canali di memoria invece che 1!!!!

Il dual channel rende neanche un 5% in + rispetto il "mono",ma come ben saprai la tecnologia avanza di piccoli passi!!!;)

Bubble
19-12-2003, 13:52
mi è stato detto che ad esempio se voglio mettere 512mb e meglio avendo il dual channel metterne 2 da 256......
quello che penso io (non so se è giusto)che anche se hai una banda leggermente maggiore, il processore deve accedere 2 volte alla memoria con questa configurazione.......
E' sbagliata questa mia idea?

TechnoPhil
19-12-2003, 15:43
mi è stato detto che ad esempio se voglio mettere 512mb e meglio avendo il dual channel metterne 2 da 256......
quello che penso io (non so se è giusto)che anche se hai una banda leggermente maggiore, il processore deve accedere 2 volte alla memoria con questa configurazione.......

No è giustissimo,ma il vantaggio prestazionale aumenta al max del 5%!!!!:D

Ad ogni modo se si vuole sfruttare il dual channel bisogna x forza avere 2 banchi di ram "IDENTITICI"!!!(OPPURE 4 IDENTICI!):sofico:

Black imp
19-12-2003, 18:06

no è sbagliata invece: tu hai 2 canali e 2 controllori separati per ciascun banco gestiti dal chipset. è un po' come uno stripe tra due HDs. per questo riesci ad avere una banda doppia - se no che senso ha?? -

Bubble
19-12-2003, 18:50
Originariamente inviato da Black imp
no è sbagliata invece: tu hai 2 canali e 2 controllori separati per ciascun banco gestiti dal chipset. è un po' come uno stripe tra due HDs. per questo riesci ad avere una banda doppia - se no che senso ha?? -

Ok mi mancava questo ........non sapevo che c'erano due controllori....... stavo ragionando con un solo controllore e facendo i calcoli non capivo come ci poteva essere un guadagno nell'utilizzare due banchi uguali anzichè uno più grande....

ok vi ringrazio tutti per le spiegazioni che mi avete dato....... comunque se avete dei link da cui poter attingere per saperne di più ve ne sarai veramente grato

Black imp
19-12-2003, 19:43
come i due controllori siano però integrati in modo da presentare i dati come fosse uncontrollore unico non te lo so dire :(

:)

ehm sopra ho scritto male: hai un controllore per banco non 2 per banco ovviamente. però hai capito da solo malgrado la caz...a che ho scritto :D

Bubble
19-12-2003, 21:10
Originariamente inviato da Black imp
come i due controllori siano però integrati in modo da presentare i dati come fosse uncontrollore unico non te lo so dire :(

:)

ehm sopra ho scritto male: hai un controllore per banco non 2 per banco ovviamente. però hai capito da solo malgrado la caz...a che ho scritto :D

era ovvio che doveva essere uno per banco....:D
grazie ancora

penzo86
24-12-2003, 10:38
scusate...
...ma come fanno 2 banchi da 256 a essere + prestanti di una da 512???

MorpheusXxX
24-12-2003, 10:48
Originariamente inviato da penzo86
scusate...
...ma come fanno 2 banchi da 256 a essere + prestanti di una da 512???

dunque... come spiegartelo...

ti faccio un esempio stupido

fai finta che alla ram arrivano 2 dati:
dato n° 1 = file1
dato n° 2 = file 2

caso n° 1 512mb di ram:
i file si accodano ed entrano 1 alla volta

caso n° 2 2 banchi da 256mb di ram:
i file entrano insieme... uno in un banco e uno nell'altro :)

capito adesso il perchè?

penzo86
24-12-2003, 12:31
Adesso ho capito il classico vantaggio del collegamento in parallelo (dimezzare i tempi)...

...ma non conta che un banco è a 512 e gli altri sono a 256??

Bubble
24-12-2003, 15:38
Originariamente inviato da penzo86
Adesso ho capito il classico vantaggio del collegamento in parallelo (dimezzare i tempi)...

...ma non conta che un banco è a 512 e gli altri sono a 256??
Per fare funzionare il dual channel devi avere due banchi di ram identici

penzo86
25-12-2003, 08:55
..Giusto!!:D