PDA

View Full Version : Corsair o sfiga ?

apocaly
19-12-2003, 09:49
Ho 2 banchi di Corsair Xms 3000 PL e scheda madre NF7-s rev 2.0.
Dopo 3 mesi di onorato servizio, ieri sera quella b@starda della mobo mi da l'errore checksum bios ecc.. , dopo essere stato 20 minuti a fissare il monitor come un idiota :D ho deciso di togliere un banco di ram e PUFF, la mobo è ripartita come se nulla fosse :rolleyes: . Giusto una settimana prima mi aveva dato un errore dall'altoparlante del pc per mancanza o malfunzionamento delle ram e avevo cambiato slot

Ora in seguito anche agli avvenimenti passati (una epox 8rda con 2 slot di ram fusi ) e adesso con NF7-S anch'essa con 2 slot fusi mi chiedo se a far questo sono ste Corsair o cosa !!?

PS: Le ram rullavano anche bene (224 2-3-3-7 a 2.8v)

Voi che dite ? RAM, SFIGA o altro ?

ciao

:)

apocaly
19-12-2003, 12:37
propio nessuno ha avuto un problema simile o ha letto qualche cosa a riguardo ?

fgiova
19-12-2003, 14:21
ma hai fuso le 2 mobo con la stessa coppia di ram?

magari sono quelle che sono 1 po difettose....mi sembra strano 2 mobo diverse che hanno presentato lo stesso indentico difetto in così poco tempo....

può anche centrare la sfiga...ma ci credo poco in questo caso...

apocaly
19-12-2003, 16:35
si stessa coppia di ram :(

Però c'è da dire che almeno la epox un 6 o 7 mesi è andata anche se ad un bus meno alto !

Il fatto strano è che mi si bruciano sempre gli slot del dual channel ( quelli accoppiati) mentre quello singolo va sempre !

Sarà na trovata di nvidia per farti cambiare mobo ogni 2 mesi :D

ciao

fgiova
19-12-2003, 17:41
probabilmenente è uno dei 2 banchi che ha il problema.
ma ti si bruciano entrambi o soltanto 1?

visto che la mobo è andata oramai prova a stressare 1 po la ram sul 3° slot e vedi se fa qualcosa anche quello, magari riesci a capire qual'è dei 2 banchi che ha qualcosa...dubito visto che ci sono voluti 3 mesi per bruciare gli altri 2....ma almeno fai 1 prova.

apocaly
19-12-2003, 18:03
Mi si sono bruciati entrambi gli slot (nel giro di 2 settimane).
Dopo 3 mesi è partito il primo e dopo 2 settimane se nè andato anche l'altro.

Ora sto usando il banco che stava sopra agli slot fusi e vediamo se in questo mese (prima di farmi sostituire la mobo ) si verificano altri inconvenienti.

Comunque penso propio che insieme alla mobo prenderò due banchi nuovi di ram così taglio la testa al toro.

ps: la cosa strana è che se metto l'altro banco di ram sullo slot vicino al socket mi da checksum error mentre se lo metto in quello adiacente mi fa il classico bip per ram danneggiata o mancante!

I misteri della vita :D

ciao

fgiova
19-12-2003, 18:23
ma ti funziona solo con 1 banco per volta quindi? o se li monti in un certo modo funzionano entrambi?

Ora sto usando il banco che stava sopra agli slot fusi e vediamo se in questo mese (prima di farmi sostituire la mobo ) si verificano altri inconvenienti.

quindi è solo 1 banco che ti ha fuso gli slot?

apocaly
19-12-2003, 18:51
su questa mobo si, ma sull'altra non ne ho la più pallida idea (magari il caso vuole che fosse lo stesso banco anche sull'altra,chi lo sà ).

fgiova
20-12-2003, 12:35
niente di + probabile visto che su questa lo stesso te ne ha fumate 2, mi sa che è proprio quello quello difettoso...

Black imp
20-12-2003, 13:13
ehm non è che è l'alimentatore? ;)

fgiova
20-12-2003, 13:35
Originariamente inviato da Black imp
ehm non è che è l'alimentatore? ;)
dici?... non ci avevo pensato, col fatto che lo stesso banco di ram gli ha fottuto 2 slot (probabilmente anche sulla precedente mobo a sto punto) non mi veniva da tirare in causa l'ali.
anche xchè s'è presentato lo stesso probl su 2 mobo diverse...

non saprei..

apocaly
20-12-2003, 15:38
l'ali lo escluderei, lo scherzo me lo ha fatto sia con l'enermax 350W che con l'antec 550w.

Se il banco fosse difettoso è strano che salti così a c@zzo, cmq è la causa pi plausibile fino ad ora, altro non mi viene in mente.

ciao