PDA

View Full Version : Il CD di BOOT ideale

Nemolo
19-12-2003, 09:17
Mi sono rotto di usare il classico floppino di win98se, è lento, è limitato.

Voglio fare un bel CD di BOOT con Nero che contenga tutti i tools necessari a fare tutto quello che potrebbe rendersi necessario in casi di ripristino.

Inizio col fare il CD di BOOT partendo sempre e comunque dall'immagine del floppino di win98se.

Poi ho aggiunto, come dati, per ora:

- SMARTDRV.EXE
utile se voglio reinstallare XP da hard disk, è consigliato.

- una qualche utility che legga e scriva il filesystem NTFS
ntfs reader, paragon ntfs, .... ?

- un browser di file e directory per DOS
qua c'è una lista abbastanza potente, cosa consigliereste? http://www.rmonet.com/commander/

- altro???

Redvex
19-12-2003, 09:29
Guarda come file manager ti consiglio il Total commander....prima usavo il norton commander da dos (bei tempi :cry: ) lo uso praticamente da 3 anni e la velocità di esecuzione delle cose che faccio è praticamente quintuplicata.

Ps
Io avrei un'altra idea installare un bel win98 su una chiavetta usb

gor
19-12-2003, 13:13
ciao,in questa discussione si parla di quello che interessa a tè
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=518894
ciao.

WhiteBase
19-12-2003, 13:45
vai qui che fai prima :)
http://www.ultimatebootcd.com/

Nemolo
19-12-2003, 16:58
Azz, grazie :)

raxas
29-12-2003, 09:18
io ho provato a masterizzare ultimate boot cd:
il file iso che si scarica dal sito di www.ultimatebootcd.com zippato, comprende anche un file ubcd20.md5, credo il checksum per l'iso,

premesso che uso per la masterizzazione Nero 5.5.9.9 bundled, ho impostato come opzione: Dati\Disco dati di boot, ho inserito il file ubcd20.iso e lasciato fuori l' .md5,
mi ha masterizzato il file iso, richiedendomi però il floppy di avvio per il s.o. in uso (winME)

infine impostando il boot nel bios da cd, non ne vuole sapere di far partire ultimatebootcd

che cosa ho sbagliato?

dovevo inserire anche l'ubcd20.md5?

è la versione Nero che uso che non permette di fare un cd di boot?

è già il 2° cd che spreco...

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Stigmata
29-12-2003, 15:13
credo che così facendo tu crei un cd bootabile contenente il file .iso... è diverso dal masterizzare una iso :)

file -> burn cd image -> seleziona il file .iso -> avvia la masterizzazione ;)

ciao!

raxas
29-12-2003, 15:45
su nero 5.5.9.9 bundle col masterizzatore lg52x32x52 non c'è quell'opzione, ma solo quella che ho indicato: Dati\Disco dati di boot (Nero dice: "Crea un tipo speciale di disco dati(CD di boot 'El Torito') (???????????) che consente di avviare il computer dal disco creato "

....
cmq scegliendo l'iso viene fuori niente (come cd avviabile),

lo richiedo: non è che serve il file di checksum ubcd20.md5?

grazie.

Stigmata
29-12-2003, 17:09
è concettualmente diverso:
quello che fai tu è creare un cd bootabile contenente i files che tu indichi. quello che ti serve è masterizzare la iso: otterrai un cd bootabile perchè la iso è stata creata a partire da un cd bootabile, non perchè tu specifichi che deve esserlo, non so se mi sono spiegato.
se col nero proprio non riesci - ma mi pare molto strano che tu non possa masterizzare ina iso con nero - prova a cambiare software, non ci sono alternative. creare un boot cd contenente un file .iso non serve a nulla.

gor
29-12-2003, 20:00
ciao,per caso quello che stai usando e il nero express? se si cerca una versione di aggiornamento del nero in qualche rivista l'ideale sarebbe trovare la 5510.42 dopo di che la installa come aggiornamento,al che dal menù File-scrivi immagine e dato che quell'immagine dovrebbe essere gia bootabile dovrebbe andar bene,ciao.

raxas
30-12-2003, 07:56
Grazie per le vostre risposte, innanzitutto.

x Stigmata:
ehm non ho capito, insomma cd bootabile ed iso sono due procedimenti a sè (questo lo distinguo), (una nota: forse volevi dire che il cd bootabile è stato creato a partire dalla iso...) per il resto o forse per il tutto... vuol dire che sono ancora nuovo a questo tipo di masterizzazioni.

x gor:

Già, sto usando NeroExpress 5.5.9.9

Insomma allora il problema è nell'opzione che il sw rende disponibile... allego immagine...

Provo ad aggiornarlo.

Grazie ancora, vedo se risolvo. Ciao!

raxas
30-12-2003, 08:49
ho fatto l'update alla versione 5.5.10.42, ma cambia la versione del menù solo perchè è in inglese, il resto è uguale

ho visto le opzioni e l'help della guida inclusa riguardo a "Dati\Dischi dati di boot" ma è uguale, e cmq i 2 cd precedenti li ho fatti alla lettera come l'help indica, ma non ne vogliono sapere di eseguirsi come boot...
non vorrei sprecare un altro cd

qualcuno ha qualche indicazione da darmi?

ah, tra l'altro ecco i dispositivi nei canali ide della mb:

Primary master: maxtor 80gb
Primary slave: wd800jb

secondary master: masterizzatore lg52x32x52 *
secondary slave: lettore dvd nec 16x40x *

*nota: questi ultimi due sebbene abbia cambiato cavi, (per ata100) rimangono alla schermata del bios come ata 33 (se tutto questo può essere utile...)

in ultimo: mi pare che il proposito del topic sia diventato più pertinente ad altre sezioni,

lo chiedo ai Moderatori: se non è permesso così, edito i miei post e apro un topic in programmi\utility o periferiche di memorizzazione...

Stigmata
30-12-2003, 08:51
ma tu usi il wizard? forse non c'è quell'opzione
prova a nn usare il wizard e nel menu file di nero dovrebbe esserci la voce "burn image"

cmq no problem :), provo a rispiegarti:

mettiamo che tu hai il cd di winxp, quello che si avvia quando accendi il pc col cd dentro: il cd è bootabile, ossia è in grado di avviare un (in genere piccolo) "sistema operativo" e di eseguire alcune operazioni in maniera indipendente dal disco fisso, nel senso che tu potresti far partire il pc col cd dentro anche senza disco fisso. ovvio, poi non puoi installare windows, ma questo non c'entra. :D
se tu crei un'immagine di quel cd, cioè crei la iso (che nn è altro che un file), me la passi e io la devo masterizzare non devo creare un cd bootabile e *copiare* brutalmente ;) il file .iso sul cd, perchè così non succede nulla all'avvio del pc.
dovrò invece fare l'operazione inversa rispetto a quella che hai fatto tu (creare la iso): dovrò masterizzarla con la funzione "burn image": riottenendo il cd originale, che ERA bootabile e quindi lo è anche ora.

mi sono spiegato meglio? ;)

raxas
30-12-2003, 09:24
Grazie ancora, Stigmata, per la spiegazione!

riguardo al wizard: in Nero Express 5599 e ora 551042 c'è solo una interfaccia che è tipo quella del nuovo Nero con un cd su fondo rosso a sinistra e poi le opzioni per la masterizzazione come dal presente allegato in basso, NON c'è la barra dei comandi con i vari File, Modifica, Strumenti o altro...

proseguendo sulla tua spiegazione ora mi è un pò più chiaro

e se credo di aver capito :D devo scegliere l'opzione di Nero: Disc Image come visualizzata sempre al presente file allegato

insomma il problema è il file iniziale .iso*

(che non l'ho creato io ma l'ho scaricato dal sito di ultimatebootcd...: NON HO l'IMMAGINE in partenza (ammesso che l'iso non lo sia :D))

*che, suppongo, dovrebbe essere convertito (l'.iso) dal sw di masterizzazione

inoltre le opzioni che Nero offre non possono essere altre:

1) Data\Bootable data disc (escluso)
o
2) Disc Image

altrimenti con questo Nero Express 5599 o 551042 non (ha-edit) c'è- l'opzione richiesta.
o forse mi serve un software per convertire l'iso... :ops2:

l'allegato è al post che segue

raxas
30-12-2003, 09:28
ecco l'allegato

Grazie cmq :)

Stigmata
30-12-2003, 10:07
dovrebbe essere quella la funzione, anche se personalmente non uso mai l'interfaccia semplificata... se vai in start - programmi - nero dovresti trovare nero burning rom, fai partire quello (e QUELLO è il nero ;)) e troverai l'opzione burn image

la iso che scarichi da ultimatebootcd è corretta, il tipo ha creato la iso a partire dal suo cd e poi l'ha messa in rete quindi vai tranquillo... non ti serve nessun sw per convertire la iso :D

raxas
30-12-2003, 10:27
Nero express anche richiamato da start\programmi\ahead Nero è uguale e non ha nessuna opzione in più o in meno

anch'io avevo una versione precedente di Nero ed era diversa, aveva il wizard ma anche la barra dei comandi in alto tipo: File,Modifica,Strumenti,Opzioni....
Nero Express sembra una versione alleggerita...

cmq ok! proverò nel pomeriggio. Ciao! :)

Stigmata
30-12-2003, 10:43
parlo di nero burning rom, non dell'express... ;)

raxas
30-12-2003, 20:24
Originariamente inviato da Stigmata
parlo di nero burning rom, non dell'express... ;)

e allora sono di nuovo sulle spine,
ammesso che scelgo la funzione Disc Image, come indicato nell'allegato,
inserisco la .iso così com'è e poi ci pensa neroexpress, riguardo a questa tipologia di masterizzazione a rendermi il cd avviabile o la .iso rimane tale e quale? quindi inservibile?

quanto rimpiango il vecchio Neroburningrom...

ah, ho visto che ci sono anche file di tipo .nri (nero image) ed .nrg... questi potrebbero fare al caso?

gor
30-12-2003, 20:33
guarda che se hai aggiornato la versione del nero tu hai il nero burning rom ma usi il nero express come hai fatto vedere dall'immagine, lancia il neroburnigrom e dal menu\file\scrivi immagine -scrivi e se hai scaricato l'immagine iso giusta a dà funzionà.

raxas
30-12-2003, 22:54
Fatto! con NeroExpress dall'opzione disc image: ho inserito l'iso, poi mi ha dato alcuni errori tipo burn exception error e un altro che non ricordo, tra l'altro mi ha ridotto la velocità di masterizzazione a 8c dai 24x (max 52x) cmq ho continuato ed è venuto fuori il cd che al boot ha funzionato con tutte le sue utilities.
Grazie Stigmata!, gor, per gli aiuti e le info. Ciao. :)