PDA

View Full Version : per gli amanti delle cose antiche...non riesco ad installare il dos da floppy

NuT
18-12-2003, 23:56
salve a tutti

sono venuto in possesso di un vecchio pc, senza lettore cd o altro...voglio installare il dos 6.22 da floppy, e infatti faccio il boot da un floppy di ripristino di windows 98, lo levo, metto il primo disco del dos e scrivo setup...a questo punto mi viene chiesto di riavviare la macchina e di inserire il primo disco di setup del dos..ovviamente io eseguo, ma quando riavvio, il pc va a leggere nel floppy per bootare ma mi viene dato il seguente errore:

Rimuovere supporti.
Premere un tasto per riavviare.

Ovviamente eseguo anche stavolta, ma visto che l'hd è formattato mi viene naturalmente segnalato che il disco non è di sistema...a questo punto non posso più installare il dos!!

come posso ovviare a questo problema?

lombardp
19-12-2003, 08:03
Originariamente inviato da NuT
salve a tutti

sono venuto in possesso di un vecchio pc, senza lettore cd o altro...voglio installare il dos 6.22 da floppy, e infatti faccio il boot da un floppy di ripristino di windows 98, lo levo, metto il primo disco del dos e scrivo setup...a questo punto mi viene chiesto di riavviare la macchina e di inserire il primo disco di setup del dos..ovviamente io eseguo, ma quando riavvio, il pc va a leggere nel floppy per bootare ma mi viene dato il seguente errore:

Rimuovere supporti.
Premere un tasto per riavviare.

Ovviamente eseguo anche stavolta, ma visto che l'hd è formattato mi viene naturalmente segnalato che il disco non è di sistema...a questo punto non posso più installare il dos!!

come posso ovviare a questo problema?

Probabilmente vorrebbe che il disco del DOS fosse "bootable".

Il disco che hai potrebbe facilmente non esserlo perché tipicamente il DOS 6.22 fu venduto come aggiornamento alla versione 6.2.

Per la cronaca: mi ricordo che M$ fu costretta a fare il 6.22 perché nel DOS 6.2 fu rilevato che la tecnologia DOUBLESPACE di Microsoft infrangeva una "patent" di Symantec per un prodotto analogo. Credo che il 6.22 sia come il 6.2 meno il DOUBLESPACE.

NuT
19-12-2003, 09:52
grazie di tutto :)

cmq ho risolto in nottata poi, e mi son dimenticato di postare :)