PDA

View Full Version : ... quanto tempo per leggere un CD !!!


Alex66
18-12-2003, 23:11
Salve,
ho un PC con windows 2000 e quando inserisco un CD , sia sul MASTERIZZATORE che sul lettore DVD , il refresh delle RISORSE DEL COMPUTER avviene dopo svariati secondi , le luci delle unità ottiche iniziano a lampeggiare nell'attesa e spesso si blocca il mouse o la schermata , fino a che non ha letto il CD.
Premetto che llo stesso PC con WINDOWS 98 su un altra partizione è più veloce e utilizzando un altro PC con WIN NT ancora + veloce, praticamente il tempo materiale al lettore di iniziare a girare ed il CD è letto.
Da cosa può dipendere ?
Le unità sono configurate entramb in UDMA ... lo ha sempre fatto ma adesso vorrei sapere se qualcuno mi dà qualche dritta per capire da cosa dipende anche se funziona tutto .
Saluti

Mistral PaolinuX
19-12-2003, 00:38
Ciao !

Prova a reinstallare il layer ASPI (cedi thread in rileivo sulle ottiche, linkato anche nella mia sign).

Paolo

Alex66
21-12-2003, 23:08
Tutto fatto, ma gli ASPI non erano qualcosa che serviva per qualche software ?
Io non dico che le unità ottiche non funzionano ma quando metto un CD mi sembra che ci metta troppo tempo a leggere il contenuto.
Come dicevo, solo ad aprire le Risorse e quindi senza utilizzare nessun software.
Comunque ora faccio le prove con qualche disco poi ti dirò.
ciao

Mistral PaolinuX
21-12-2003, 23:12
Ciao !

Il layer ASPI è un compendio di programmi necessari per interfacciare le periferiche ATAPI con i controller EIDE e con il sistema operativo.

Ciò detto, qualche difficoltà in lettura può derivare da molti fattori (tasks attivi in background in primis). Inoltre Win2K utilizza una tecnica d'interfaccia un po' diversa dal layer, e cioé i miniport drivers. Per questo ti ho consigliato di installare il layer: per utilizzare la tecnica di interfaccia usata su Win9x e vedere se cambiava qualcosa. Non è così, quindi vengono ancora usati i miniport drivers. Prova a reinstallare i drivers del chipset della motherboard.

Paolo