View Full Version : Ho installato SuSe Linux 9.0....
.......ed ora lo vorrei far partire. Mi spiego meglio. Ho deciso nell'installazione di non installare alcun BootManager perchè vorrei caricare Linux col BootLoader di Windows XP. Ora visto che non ho nessun BootLoader installato per Linux è ovvio che non parta. Come posso farlo partire per fare questa modifica? Per caso dovevo installare Lilo su floppy? Grazie.
FuocoNero
18-12-2003, 22:41
Inserisci nel lettore il cd di installazione e al menù iniziale scelgli boot installed os, oppure nello stesso menu credo che ci sia la possibilità di farsi un dischetto di boot.
La cosa migliore e' installare lilo nel boot sector della partizione root (ad es. se linux e' installato in /dev/hda5 il lilo lo devi mettere li'), a quel punto la partizione diventa avviabile da qualsiasi bootloader.
Io però volevo fare la modifica nel Boot.ini di Windows XP.
Si', pero' se non installi lilo sulla partizione non riesci ad avviarla con il bootloader di win
Ok. Grazie. Ora un altro problema.
Non riesco a installare i driver NVIDIA per Linux.
Ho scaricato l'ultima versione + il kernel (che sono tutti e due *.RPM). Installo prima il Kernel però al riavvio non mi parte più l'interfaccia grafica. Che devo fare?
E infine non riesco ad installare neanche i driver del modem ADSL. Ho un Ericsson HM120Dp e ho scaricato gli ECIADSL Driver. Ho scaricato sia l'RPM sia il Bzip2 ma non mi configura niente. Il modem non viene ancora riconosciuto. Anche qui che devo fare?
Grazie.
RRunner3
19-12-2003, 20:51
Ma per la scheda Nvidia hai provato ad utilizzare l'upgrade della SuSE?
Yast--> Password di root --> software --> aggiornamento in linea. Trovi il driver Nvidia tra i patch "optional".
No, perchè mica serve ricompilare il kernel, nella SuSE...
Inoltre l'rpm da utilizzare, lo hai preso da sito della Nvidia o da quello della SuSE? Quello giusto è, ovviamente, il secondo...
Comunque, se non riesci a rientrare... prova ad editare il file /etc/X11/XF86Config
Nella sezione "Device" vedi quale driver carica. Quello giusto, per il 3D, è chiamato "nvidia". Se con quel driver non ti fa accedere ad X, prova ad usare temporaneamente "nv" o ancora meglio "vesa" al suo posto.
Controlla poi i parametri della sezione Monitor, della sezione Modes e della sezione Screen, altrimenti non vedrai mai la Gui...
Una volta dentro, poi... puoi usare sax2 per configurare il sistema grafico...
Ciao.
Allora ho preso il pacchetto run dal sito dell'NVIDIA però mi dice che non è precompilato e che serve il kernel. Ora come si installa il kernel?
Poi non posso accedere ad Internet con Linux, non riesco ad configurare i drivers ECI ADSL. Cioè li installo, li configuro (anche se il pannello di configurazione si vede malissimo), poi quando vado a fare startmodem non parte. E neanche la spia del modem si accende. Cioè proprio non lo vede. Ho provato anche a fare la rilevazione da Suse del modem ma non trova niente, non lo sente proprio. Ho un Ericsson HM120Dp USB.
RRunner3
19-12-2003, 22:18
Mmm, ok.
Il kernel: devi installare il pacchetto kernel-source, lo trovi tra i pacchetti disponibili nel CD...
Per il modem ADSL non posso aiutarti, mi dispiace...
eclissi83
19-12-2003, 22:34
non uso SuSE nè un modem USB, ma prova a vedere se le porte usb sono attive (hotplug dovrebbe essere attivo), e se il sistema riconosce che il modem è collegato alla presa: fai lsusb (da un terminale loggato come root oppure dando tutto il percorso del binario) e vedi cosa ti esce... poi devi verificare le sincronizzazioni del modem alla linea: se non erro ci sono mi sembra più di 30 synchro differenti e penso che tu li debba provare uno ad uno...
io ho attaccato solo scanner al pc come periferica usb e mi esce ciò:
biscottin@delirio:~$ /sbin/lsusb
Unknown line at line 1809
Duplicate HUT Usage Spec at line 2650
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000 Virtual Hub
Bus 001 Device 002: ID 04b8:011d Seiko Epson Corp.
ciriciao... e che il pinguino (ops... camaleonte in questo caso) sia con te ...
Originariamente inviato da lovaz
La cosa migliore e' installare lilo nel boot sector della partizione root (ad es. se linux e' installato in /dev/hda5 il lilo lo devi mettere li'), a quel punto la partizione diventa avviabile da qualsiasi bootloader.
anche se è su un secondo hd?
Il kernel: devi installare il pacchetto kernel-source, lo trovi tra i pacchetti disponibili nel CD...
Quello che scarico dal sito dell'NVIDIA non va bene? Perché ora di SuSe ho solo il primo CD. Quello che scarico dal sito dell'NVIDIA è un pacchetto RPM. Devo installare prima quello e poi i driver?
RRunner3
20-12-2003, 13:06
Originariamente inviato da Manugal
Quello che scarico dal sito dell'NVIDIA non va bene? Perché ora di SuSe ho solo il primo CD. Quello che scarico dal sito dell'NVIDIA è un pacchetto RPM. Devo installare prima quello e poi i driver?
No, aspè... quello che scarichi da sito dell'NVIDIA non è il kernel di Linux, è l'RPM del driver...
Se non hai ancora la connessione internet, per l'aggiornamento automatico, devi fare in modo che il driver Nvidia possa ricompilare il Kernel di Linux. Quindi, devi avere il sorgente del Kernel di Linux, se ce l'hai aggiornato in questo momento la SuSE 9 monta il 2.4.21-144-default.
Se non hai accesso ai CD o ai DVD della SuSE, credo tu lo possa tranquillamente trovare anche on-line qui ftp://ftp.suse.com/pub/suse/i386/update/9.0/rpm/src/k_um-2.4.21-144.src.rpm
Mi raccomando, controlla con un "uname-a" su un terminale se la tua versione è veramente quella, altrimenti puoi aggiornarlo da qui ftp://ftp.suse.com/pub/suse/i386/update/9.0/rpm/i586/host-k_um.rpm oppure cercare il sorgente del tuo kernel. Prova anche su http://www.kernel.org che è una risorsa molto importante...
Originariamente inviato da karlini
anche se è su un secondo hd?
Ho presunto che avesse un solo disco, come era.
Originariamente inviato da lovaz
Ho presunto che avesse un solo disco, come era. ma io suse ce l'ho su un secondo disco e volevo sapere...
Non so, prova e poi ci dici...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.