PDA

View Full Version : Un commento a questa foto

*Sat*
18-12-2003, 21:03
Mi dareste un commento su questa foto? Mi raccomando siate spietati!
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=21

1pixel
18-12-2003, 21:24
Bella.
Fa venir voglia di venire dalle tue parti.
Ma con cosa l'hai fatta.. con la 6x6? :D

*Sat*
18-12-2003, 21:29
no magari! ;)
ho tolto i lati perche' non mi piacevano...
questo e' uno dei miei primi scatti ed in effetti uno degli errori che ho fatto e' stato quello di non scattare in verticale, in modo da prendere piu' canale sotto ed anche la parte superiore del ponte

1pixel
18-12-2003, 21:59
Bravo Sat. Sei un buon critico di te stesso.
Ora posso dirti spietatamente la mia.
Secondo è proprio il taglio l'unico appunto possibile.
Se il ponte fosse stato ripreso per intero avrebbe rappresentato il giusto elemento/cornice di uno scatto peraltro interessante e suggestivo, ma che così tagliato mostra forse troppi soggetti e quindi pecca un pò in "catalizzazione".

... ma che goduria fare il critico delle autorità! :mc: :D

.. tanto lo so che quando pubblicherò qualche foto mi brucerai il server!

*Sat*
18-12-2003, 22:06
hehe
grazie per il commento, infatti come anch'io dicevo c'e' la parte superiore che la rovina un pochino...
vorrei tornare presto per rifarla, pero' stavolta con un po' di esperienza in piu' alle spalle che spero mi possa aiutare ad ottenere risultati migliori.
Magari con la nebbia per dargli un'effetto ancor piu' suggestivo ;)

*Sat*
18-12-2003, 22:13
Originariamente inviato da 1pixel
... ma che goduria fare il critico delle autorità! :mc: :D

.. tanto lo so che quando pubblicherò qualche foto mi brucerai il server!
autorita'? :confused:
non farti ingannare dall'avatar, sono ancora un novellino in fotografia :p

1pixel
18-12-2003, 22:21
Ho letto molta umiltà nel tuo intervento.
Ho letto molta competenza nei tuoi interventi.
Ho letto molti tuoi interventi nelle discussioni.

... Ho letto che c'hai la 10d!!!

Se non sei un'autorità fingi molto bene. ;)

*Sat*
18-12-2003, 22:28
grazie che onore :vicini:

KamiG
18-12-2003, 23:20
Originariamente inviato da *Sat*
grazie che onore :vicini:

minkia, ho capito che senza reflex la gente non ti considera :sofico:

Bello scatto, in alcune zone sembra leggermente sovraesposta e forse avrei tagliato un po' sopra l'arco... ma sono dettagli ;)
Mi piace molto l'atmosfera creata dalle gondole, dà l'impressione di una Venezia "di tutti i giorni" cosa che ormai, a causa del turismo, è difficile da vedere... o che io non ho mai visto :D

scavenger73
19-12-2003, 06:30
Molto bello come scatto...l'atmosfera è fantastica e mi piace molto la diagonale formata dalle gondole che guida lo sguardo verso il ponte in fondo...le uniche critiche che che posso fare, ma è un parere personale, riguardano il taglio, che in verticale avrebbe dato piu' sensazione di profondità e il bianco eccessivo dei riflessu sull'acqua in primo piano..il bianco acceso degli edifici in fondo invece,secondo, me disturba poco e anzi conferisce alla foto una certa "stilizzazione" come in un quadro ad acquarello...bravo sat, bello scatto davvero

Frenkdj
19-12-2003, 08:12
Bravo Sat. Sei un buon critico di te stesso.
Ora posso dirti spietatamente la mia.
Secondo è proprio il taglio l'unico appunto possibile.
Se il ponte fosse stato ripreso per intero avrebbe rappresentato il giusto elemento/cornice di uno scatto peraltro interessante e suggestivo, ma che così tagliato mostra forse troppi soggetti e quindi pecca un pò in "catalizzazione".

Esattamente anche la mia opinione!
;)

the_joe
19-12-2003, 08:21
Ciao, intanto complimenti per la foto e scusa se ho osato, ma come ti avevano già fatto notare, il taglio toglieva molto valore alla foto che ha un'atmosfera incredibile e poi a volte bisogna pur giocare ;) .
Premetto che non amo molto fare ritocchi alle foto, sono di derivazione "analogica" e quello che inquadri è quello che viene nella foto però visto che oggi i mezzi ce lo permettono ho fatto un taglio.......
Dimmi cosa ne pensi.

Ghiga
19-12-2003, 11:21
Scusate se mi intrometto, ma è stato richiesto un commento...
La foto mi piace molto, bella luce e belle le gradazioni di grigio: proporrei un taglio più verticale, per aumentare il senso di profondità, che si perde con le zone laterali della foto che distraggono un po'.
HELP: Come si fa ad allegare il file se è maggiore di 25K?
Ciao a tutti e auguri di Buone Feste!
Ghiga

the_joe
19-12-2003, 11:25
Originariamente inviato da Ghiga

HELP: Come si fa ad allegare il file se è maggiore di 25K?
Ciao a tutti e auguri di Buone Feste!
Ghiga
Non si può allegare, va messo su uno spazio web esterno e poi lo linki con il tag "[i m g]http://www.pincopallino.it/immagine.jpg[/i m g]" non devi mettere gli spazi ma altrimenti non si vede

Ciao e auguri di Buone Feste!

Ghiga
19-12-2003, 11:28
The_joe, ma tu come hai fatto? Ho scaricato il tuo jpg ed è di 300 e rotti K: se io j-peggo un'immagine di quella misura con compattazione massima (1) mi risulta sempre di 50K o giù di lì!
ciao e grazie per l'aiuto
ghiga

the_joe
19-12-2003, 11:31
The_joe, ma tu come hai fatto? Ho scaricato il tuo jpg ed è di 300 e rotti K: se io j-peggo un'immagine di quella misura con compattazione massima (1) mi risulta sempre di 50K o giù di lì!
ciao e grazie per l'aiuto
ghiga

Non so da dove hai tirato fuori i 300K, il mio jpg è di 21K :confused:

s0nik0
19-12-2003, 11:32
Scatto notevole Sat...:cool:

Ghiga
19-12-2003, 11:35
L'ho scaricato ed aperto con PhotoSchiop CS. Le misure dell'immagine (aperta) risultano di 339x400 pixel e cioè di 397,3 K. Poi tu l'avrai compattato in jpg, logicamente, ma se io salvo in jpg un'immagine di quelle dimensioni alla compattazione massima, ottengo un file di 52 K.
Come mai?
grazie ancora e scusa per la rottura...

the_joe
19-12-2003, 11:46
L'ho scaricato ed aperto con PhotoSchiop CS. Le misure dell'immagine (aperta) risultano di 339x400 pixel e cioè di 397,3 K. Poi tu l'avrai compattato in jpg, logicamente, ma se io salvo in jpg un'immagine di quelle dimensioni alla compattazione massima, ottengo un file di 52 K.
Come mai?
grazie ancora e scusa per la rottura...
Ciao, io uso l'opzione salva per web così controllo le dimensioni prima di salvare....

Ghiga
19-12-2003, 11:51
OK. Con calma ci riprovo...
:p

Ghiga
19-12-2003, 11:54
fiuuuv! :yeah:

riciao e auguri a tuttiii !!!

plp
19-12-2003, 12:03
Bella sat. Condivido l'opinione di KamiG di tagliarla un pò sopra, proprio come l'ha postata the_joe. In questo modo la foto risente meno della mancanza del ponte dei sospiri e quindi dell'inquadratura verticale. Belle tonalità di grigio, una foto d'altri tempi......

scozia666
19-12-2003, 12:25
......Se il ponte fosse stato ripreso per intero avrebbe rappresentato il giusto elemento/cornice di uno scatto peraltro interessante e suggestivo, ma che così tagliato mostra forse troppi soggetti e quindi pecca un pò in "catalizzazione".

Cosa intendi per catalizzazione?:confused:

Cmq foto notevole, mi piace molto il b/n e l'ambiente colto!;)

Forse, come dici tu se ci fosse stata un pò di nebbia avresti realizzato una foto d'altri tempi!:)

http://digilander.libero.it/katalog/emo/Simpa/forum_simp0094.gif

1pixel
19-12-2003, 13:20
Ciao scozia,

Catalizzazione... si forse non viene usato abitualmente.
E' quel qualcosa che rappresenta il punto dove gli occhi indugiano maggiormente.. solitamente sottolineato con il diaframma (fuoco/sfondo sfocato) o con la composizione (nel b/n linee convergenti o luce/ombra) o con altre tecniche varie.

In questa bella (ma altrimenti ottima) immagine manca proprio questo: l'occhio non trova un fuoco unico. Spazia x tutta l'immagine in cerca di qualcosa...
A volte ciò è intenzionale. Ma, in questo caso, come ha ammesso l'autore, si è trattato di un piccolo errore.

Provo a fare un esempio...
è un pò come quando in una foto pubblicitaria di una cravatta si tagliano gli occhi di chi la indossa.. xkè gli occhi avrebbero naturalmente catalizzato lo sguardo dell'osservatore, distogliendolo dalla cravatta da evidenziare.

E cosa centra questo in un paesaggio mi dirai?
Beh.. le regole sono le stesse.. gli occhi cercano sempre qualcosa su cui posarsi.
Nella foto di Sat gli attori sono tutti in secondo o terzo piano.. e sono diversi: gondoliere1, gondoliere2, gondoliere3, gondoliere4 e ponte sul fondo: troppi x catalizzare.

Paradossalmente lo sguardo cade invece proprio sul ponte in primo piano, perchè evidentemente tagliato dove si intravedono dei particolari.

Con il taglio proposto da the_joe, in effetti le cose migliorano, il ponte diventa cornice equilibrante, ma l'immagine risulta forse eccessivamente studiata.

Potrei aggiungere un'altra possibilità in "postproduzione".. un taglio ancor più stretto orizzontale, sotto il ponte a farlo sparire, tagliando anche un pò del canale in basso per renderla più panoramica.. ma non rappresenterebbe più quel che Sat voleva riprendere. :rolleyes:

Sicuramente un taglio in origine verticale (come indicava lo stesso autore) sarebbe stato il top. ;)

*Sat*
19-12-2003, 13:55
Grazie a tutti per i commenti.
Ottimo il ritocco fatto da the_joe, mi piace molto.

In effetti c'avevo pensato su un po' prima di metterla proprio per il problema del taglio del ponte, ma ho voluto provare lo stesso per sentire i commenti. Come avevo gia' detto, questa foto l'ho fatta una settimana dopo l'acquisto della macchina fotografica ed il taglio espressivo non e' stato particolarmente ricercato. Diciamo che ho avuto fortuna ad avere le 3 gondole in quel momento sotto al ponte e che il mio piu' grande errore e' stato quello di non essermi impegnato a cercare un'inquadratura migliore.

Comunque personalmente mi piace la foto (che modesto :D ) e, contrariamente ai canoni standard della fotografia, la sovraesposizione del cielo e dei palazzi in lontananza gli danno quel tocco che altrimenti sarebbe mancato ;)

the_joe
19-12-2003, 14:07
Intanto ti ringrazio, il ritocco può essere buono, ma se l'immagine non fosse stata eccellente, ben poco si sarebbe potuto intervenire, per quanto riguarda le piccole sovraesposizioni, anche secondo me contribuiscono a formare l'atmosfera da foto di altri tempi ed anche il fatto che l'immagine non abbia un elemento catalizzante, ma sia per così dire "panoramica" è un fattore di pregio in quanto sempre secondo me fotografa un momento di vita quotidiano ripreso seguendo un po' i canoni dell'impressionismo.
Per 1 pixel, non credo che sia svalutare una foto dire l'inquadratura sia eccessivamente studiata, è un po' l'essenza della fotografia stessa scegliere con cura il taglio della scena, il modo e la focale con cui effettuare uno scatto, altrimenti non ci sarebbe differenza fra un buon fotografo e un dilettante, la differenza è l'occhio cioè la capacità di capire come una scena anche comune possa, se ripresa con un determinato taglio, divenire significativa.

Giorgio

*Sat*
19-12-2003, 18:21
ben detto!

*Sat*
20-12-2003, 13:54
aggiungo anche questa... che ne dite?

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=74

1pixel
20-12-2003, 15:52
Sono assolutamente daccordo con il tuo principio the_joe.
Eppure, secondo me, il taglio che proponi (tecnicamente perfetto) risulta talmente esatto da "modernizzare" un po' l'atmosfera antica del paesaggio.
... ma è solo il mio parere. :rolleyes:

E' evidente che l'immagine di Sat è bella in partenza.
Ed è naturale e piacevole voler partecipare alla realizzazione di un'opera, soprattutto quando l'autore si presta al gioco di squadra. Il taglio di un'immagine consente infinite interpretazioni della stessa foto.. tutte uniche e interessanti. :)

Comunque non aggiungo altro.. non vorrei sembrare un bacchettone.. :D

KamiG
20-12-2003, 15:57
Originariamente inviato da *Sat*
aggiungo anche questa... che ne dite?

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=74

...veneziano sei e veneziano rimani, strano che al raduno, nonostante guidassi tu, sono arrivato intero :D :D :D

1pixel
20-12-2003, 16:05
Molto bella anche questa.
Hai un buon occhio Sat.
Giusto Un tocchetto in photoshop per raddrizzare le verticali sulla destra.

Sat..

ehm..

come dire..

beh.. non lapidarmi.. ma forse stavolta avrei provato il taglio orizzontale a prendere un altro po' di sfondo a sx. :D

...BANNATEMI!!!! :oink:

*Sat*
20-12-2003, 16:12
infatti neppure a me piace molto cosi'... ho provato a fare un crop dell'immagine originale che e' questa!

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=77

volevo vedere che critiche ne saltavano fuori :p

1pixel
20-12-2003, 16:18
...stardo!!!
..che fai provochi? :p

1pixel
20-12-2003, 16:21
Molto bella ed equilibrata!
Ritiro il lieve raddrizzamento delle verticali, non più necessario ora che è simmetrico.
Certo che vivi in un bel posto!

*Sat*
20-12-2003, 16:24
magari vivessi li'!
purtroppo abito in provincia a circa 20km ed andare a venezia e' sempre un costo! (20 euro per il parcheggio, oppure ci si arriva in treno con relativa perdita di tempo)

the_joe
21-12-2003, 08:38
Sono assolutamente daccordo con il tuo principio the_joe.
Eppure, secondo me, il taglio che proponi (tecnicamente perfetto) risulta talmente esatto da "modernizzare" un po' l'atmosfera antica del paesaggio.
... ma è solo il mio parere. :rolleyes:

E' evidente che l'immagine di Sat è bella in partenza.
Ed è naturale e piacevole voler partecipare alla realizzazione di un'opera, soprattutto quando l'autore si presta al gioco di squadra. Il taglio di un'immagine consente infinite interpretazioni della stessa foto.. tutte uniche e interessanti. :)

Comunque non aggiungo altro.. non vorrei sembrare un bacchettone.. :D
Macchè bacchettone, ognuno vede la realtà secondo i propri ochhi, è questo il bello delle arti figurative, che dato lo stesso soggetto ognuno vede cose diverse, non fosse così la fotografia sarebbe morta da un pezzo.
Fa sempre piacere parlare di fotografia.
E comunque detto a sat, hai un bell'occhio, non c'è che dire.

Byez