PDA

View Full Version : Trasferire il Sistema Operativo

Cholo
18-12-2003, 19:20
Ciao a tutti,
non sono affato sicuro di dove vada postata la discussione, perciò provo qui.

Ho comprato un nuovo HD.

Vorrei spostare i dati dal vecchio al nuovo HD (il vecchio è attaccato come master, il nuovo come slave ovviamente).

Apparte una copia secca dei file, c' è in windows XP una qualche utility che mi permetta di fare un immagine del disco ?

Oppure qualche software freeware o trial (in fondo mi serve solo per stavolta...spero) ?

raceman
18-12-2003, 19:34
Comprati il ghost 2003 costa sui 40 euro....ma ti assicuro che mi ha salvato il c...o tante volte...
Fai una fotografia del tuo hard disk sull'altro hard disk, te la comprime e ti occupa circa un terzo/ un quarto....es. sistema da 4 giga file.gho da 1 giga.
Poi ripristini l'immagine sull'hard disk che vuoi...

fabstars
18-12-2003, 19:35
Originariamente inviato da Cholo
Ciao a tutti,
non sono affato sicuro di dove vada postata la discussione, perciò provo qui.

Ho comprato un nuovo HD.

Vorrei spostare i dati dal vecchio al nuovo HD (il vecchio è attaccato come master, il nuovo come slave ovviamente).

Apparte una copia secca dei file, c' è in windows XP una qualche utility che mi permetta di fare un immagine del disco ?

Oppure qualche software freeware o trial (in fondo mi serve solo per stavolta...spero) ?

io ti consiglio ghost...ma non è free.

E' molto potente e ti permette di "clonare" il tuo hd e portarlo sul nuovo. Una volta effettuata l'operazione non devi fare altro che staccare l'hd vecchio e inserire quello nuovo.

Se ti dovesse servire ( è solo un file) fammi un fischio ;)

Cholo
18-12-2003, 19:52
ma se faccio l' immagine dell' HD, per ripristinarla, devo comuque avere installato un SO con il programma per decompattare l' immagine ?

o forse il programma funziona da CD direttamente da boot ?

Certo speravo in qualcosa di aggratis (o integrata nel SO), in fondo dubito di averne nuovamente bisogno :D

raceman
18-12-2003, 19:59
ma se faccio l' immagine dell' HD, per ripristinarla, devo comuque avere installato un SO con il programma per decompattare l' immagine ?

o forse il programma funziona da CD direttamente da boot ?

Certo speravo in qualcosa di aggratis (o integrata nel SO), in fondo dubito di averne nuovamente bisogno :D
Crei un dischetto di boot con il ghost (il software) ...è una cavoltata e fai partire il pc con il floppy inserito.
Scegli l'opzione disk to image e poii scegli il disco da salvare e quello di destinazione (quello nuovo ovviamente), dai un nome all'immagine (di solito metti la data così ti ricordi di quando è). Salvi.
Poi scegli l'opzione disk from image, scegli il disco dove salvare l'immagine e l'immagine da ripristinare.
Ti assicuro che se ti capita una cavoltata....es. un virus, un conflitto driver o semplicemente devi reinstallare tutto è molto comodo ripartire da un giorno in cui tutto andava bene........senza ripartire da zero.

fabstars
18-12-2003, 20:01

no...basta un floppy di avvio e il programma (ghost) per ripristinare l'immagine del S.O.

Certo speravo in qualcosa di aggratis (o integrata nel SO), in fondo dubito di averne nuovamente bisogno

che ne dici di darmi un indirizzo di posta? ;)

Ciao

Cholo
18-12-2003, 20:10
Va bene, capito, grazie a tutti :D

@fabstars: PVT :)