View Full Version : neon wood
lucasantu
18-12-2003, 18:37
salve , ho da parecchio tempo 2 neon presi su www.overclockmania.net
ma prendendo ad esxempio il progetto nebula , ho visto che i neon sono da 8 watt .
dove posso trovare questi neon + grossi ad un prezzo ragionevole?
lucasantu
19-12-2003, 14:29
dai uppp
Scusa se ti rispondo solo ora... ;)
Chiedi al negozio più vicino alla tua abitazione che venda materiale elettrico...
Parla di lampada wood di potenza 8w...
altre caratteristiche le leggi nella recensione (http://modding.hwupgrade.it/articoli/39/3.html)!
Compresi codici e caratteristiche varie, come ingombri e calore prodotto...
vai tranquillo, che non c'è paragone rispetto a quelli tradizionali!
Ciao e auguri di Natale e... buon modding!
N.B: Spenderai circa 20/30 euro, inverter e cavi compresi! :D
lucasantu
19-12-2003, 19:57
grazie mille delle info !!!
buon natale e ciauu
xxAndreAxx
20-12-2003, 00:08
io ne ho spesi 18 compreso tubo da 30cm 8watt, starter, reattore, piedini, cavo spina e interruttore :)
Poi volendo ci sono quelli per i negozi da 1 metro 2 metri 3 metri :D
lucasantu
21-12-2003, 12:29
ma sono + conosciuti propriamente come wood o uv ?
perchè sono andato in 2 negozi di elòettronica e mi han fatto una faccia stupita quando ho chiesto una lampadina uv ... :eek:
xxAndreAxx
28-12-2003, 20:49
la faccia stupita dovresti farla tu.. vai in uno di quei negozi che tratta cose della bticino etc e chiedi un neon fluorescente e il necessario per collegarlo al 220 cioè reattore starter piedini cavo spina e interruttore ;)
IcEMaN666
28-12-2003, 21:33
ma è vero che i neon da 8 watt, ossia quelli per uso "normale" e non quelli x il modding scaldano molto? Un mio amico ha delle lampadine wood e diventano incandescenti dopo 1h:eek:
xxAndreAxx
28-12-2003, 21:47
incandescenti :O
il mio neon dopo ore di utilizzo sta sui 35°C, l'inverter scalda molto ma sta fuori dal case ;)
IcEMaN666
28-12-2003, 21:53
le wood del mio amico hanno squagliato il coperchio di plastica dell'acquario dove avevano poggiato:D
io ho preso una plafoniera per camper a 12 volt attaccato all'alimentazione un molex e poi sostituito il neon con una lampada wood da 8 watt
funziona alla grande l'effetto e pari a quello del neon a 220v testato personalmente
e allora nn conviene mettere le lampade da 8 watt se poi scaldano a 35°, il mio procio sta a 30° ed è raffreddato ad aria.. o personalmente ho una coppia uv normale quella presa da ocmania.. e possibilmente allora conviene montarne 4 di neon se si vuole aumentare l'effetto piuttosto ke riscaldare ulterioremente il case...
4 neon di quelli credo facciano lo stesso calore forse di più cmq la mia non scalda cosi tanto anche quella a 220v del mio amico non scalda mettendo l'iverter all'esterno
Locurtola
02-01-2004, 16:13
Un neon Sunbeam fa circa 3W, se non sbaglio... Quindi un neon tradizionale da 8W scalda come poco più di 2 Sunbeam...
Io ne ho uno da 8W nel case, con reattore e starter esterni, e la T° del case non passa mai i 25, attualmente... Vabbè che il mio è ben ventilato, ma avrò si e no un grado in più rispetto a prima, in cui non avevo il neon ma tenevo la paratia aperta...
Io ho inserito 2 lampade da 8w nel mio mod...
Ho voluto integrare l'elettrico nel case (per ragioni estetiche).
I due inverter li ho appoggiati sul fondo (in alluminio) per aiutare la dissipazione.
Ho aggiunto un piccolo dissipatore da 40x40x20mm con ventolina annessa che ho appoggiato sopra ai 2 inverter per dissiparli ulteriormente.
Questo vuol dire che gli inverter scaldano, i tubi pure,
Ma basta poco per renderli appena tiepidi: una piccola ventolina o un riciclo d'aria sono già sufficienti a risolvere il problema.
In quanto a resa 4 lampade sunbeam non raggiungono a parere mio la resa di un solo tubo da 8w.
(anche se con 4 lampade si riesce ad avere una miglior diffusione della luce nel case).
xxAndreAxx
03-01-2004, 02:29
azz il mitico Maxter creatore di nebula :p l'uomo dalla pazienza infinita..
sono un tuo grande estimatore, per la bella riuscita del mod ma soprattutto per la voglia che hai avuto a farti tutte le goccioline sulle schede :p pure sulle parti che nonsi vedono :sofico:
Originariamente inviato da xxAndreAxx
...pure sulle parti che nonsi vedono...
Non si vedono???
Grazie agli specchi, si!! ;)
Grazie Andrea!! :friend:
xxAndreAxx
03-01-2004, 11:29
azz c'hai ragione, e si che ce li ho messi pure io gli specchi nel case :p o meglio io ho messo una pellicola argentata da pochi € che però fa bene il suo lavoro, finche avevo il neon blu... ora con il prossimo mod mi dedico solo all'uv quindi le parti del case a specchio verranno verniciate con una speciale vernicie alla polvere di madreperla da 16euro all'etto...:sofico:
Che effetto ha, la polvere di madreperla???
Come si applica?
Sbavvvv!! ;)
Chiedo a chi l'ha provato, come si comporta una lampada wood abbinata a neon di colore rosso?
Devo fare questo abbinamento con l'intento di avere una tonalità rossa interna al case abbinata a delle vernici fluo...
xxAndreAxx
03-01-2004, 19:39
dunque la polvere di madreperla è appunto in polvere, va miscelata in rapporto 1:2 con un non sochè acrilico apposta da pochi €, si stende con pennello o rullo dopo la carteggiatura e la primeratura :)
sul mio case non l'ho ancora applicata ma ho visto alcune cose verniciate con essa ed è sbav, ha lo stesso effetto di bianco perlaceo dell'interno delle conchiglie :)
in + ho anche comprato un po di vernicie uv gialla in polvere, ma non ho ancora escogitato come applicarla.. potrei lasciarne una piccolissima quantità sopra prima che si asciughi la vernice in modo che sia quasi invisibile con uv spento e a uv acceso si illumini tipo stelle di notte :eek:
lucasantu
26-01-2004, 17:00
siamo sicuri che basta poco per raffreddarli quei neon wood da 8 w ?
nn vorrei mi si fondessero i tubi del raffreddamento !!! :eek:
come alimento un neon da 8W con 12V??:confused:
anarxisco
26-01-2004, 17:58
Originariamente inviato da onka
come alimento un neon da 8W con 12V??:confused:
Qual'è il tuo problema? I neon non sono a 12v?
Originariamente inviato da anarxisco
Qual'è il tuo problema? I neon non sono a 12v?
ma nn c'è da attaccarli alla 220??:confused:
anarxisco
26-01-2004, 18:08
Se sono a 220 non hai alternativa: o ti attacchi alla spina, oppure fai una mod all'ali e ti colleghi direttamente dove arrivano i cavi di alimentazione.
Originariamente inviato da anarxisco
Se sono a 220 non hai alternativa: o ti attacchi alla spina, oppure fai una mod all'ali e ti colleghi direttamente dove arrivano i cavi di alimentazione.
non è ke SONO a 220...i neon..vendono il tubo..penso sia possibile anke alimentarli a 12V..ho letto prima di un altro utente ke ha preso qualkosa x i camper..dove si trova e quanto costa..e matland ha preso un portalampada alimentato a 12v..e 2ndo jimmy3dita in quello si possono mettere tutti i neon ke vuoi..:confused:
anarxisco
26-01-2004, 18:19
Se vuoi sapere dove si compra un portalampade a 12V non ti posso aiutare...
ps: ci va 'na bella fantasia a capirlo da qua...
come alimento un neon da 8W con 12V??
:p
:D
questo:
http://www.glow-side.com/catalog/product_info.php?cPath=36_71&products_id=563
farà + luce di un normale neon uv sunbeam??:confused:
magari con un pò di ritardo ma sono io che ho preso una plafoniera per camper ho sostituito il neon con una lampada wood da 8 watt uguali a quelli a 220v e attaccatto tramite un molex all'ali.
il risultato è identico allo stesso neon collegato alla 220
Originariamente inviato da FLINKO
magari con un pò di ritardo ma sono io che ho preso una plafoniera per camper ho sostituito il neon con una lampada wood da 8 watt uguali a quelli a 220v e attaccatto tramite un molex all'ali.
il risultato è identico allo stesso neon collegato alla 220
foto??prezzo?
Stigmata
30-01-2004, 13:42
Originariamente inviato da lucasantu
siamo sicuri che basta poco per raffreddarli quei neon wood da 8 w ?
nn vorrei mi si fondessero i tubi del raffreddamento !!! :eek:
a smau mettendo una mano dietro al case di maxter si sentiva l'aria che usciva caldissima...
onka il prezzo non te lo so dire ho preso solo la lampada la plafoniera è riciclata scusa la foto ma è fatta con la web
allora ricapitolando i componenti necessari x costruire un neon wood sono:
neon 8watt
starter
reattore
spina
interruttore
piedini
3m cavo elettrico
l'inverter a quali di questi componenti corrisponde?
starter, reattore e interruttore devono avere caretteristike particolari?
la spina deve essere tripolare o bipolare?
Io ho preso questo per auto a 13€ e va abbastanza bene, devo provarlo senza ventole luminose ma mi skazza smontarle per mettere su quelle UV
12v - 8W
http://www.lampa.it/ita/Prodotti_scheda.asp?P=7200.3
Ah ho preso anche questa http://www.lampa.it/ita/Prodotti_scheda.asp?P=0120.9
Botolo rognoso
17-02-2004, 23:48
spese di spedizione?
cmq credo sia quello giusto:
8w, è nero (da spento)...però ha la presa per l'accendisigari
Liquifex
17-02-2004, 23:56
ecco il link di un negozio che ha il neon della Lampa!
http://www.auto-supermarket.com/it/dept_48.html
Grazie Google :D
Il mio da spento è un viola mooooolto scuro quasi nero.
L'ho preso al centro commerciale Gigante, per quanto riguarda l'accendi sigari lo tagli e gli metti su un mole... semplice, anche xkè i fili sono lunghissimi e volendo riesci a metterci un interruttore alternativo a quello che ha l'inverter cos'ì lo puoi comandare da un Bay
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.