View Full Version : Matrox annuncia Parhelia PCI 256MB
Redazione di Hardware Upg
18-12-2003, 17:21
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11469.html
La compagnia canadese annuncia la disponibilita per l'inizio del prossimo anno della nuova scheda video Parhelia con 256MB di memoria
Click sul link per visualizzare la notizia.
avvelenato
18-12-2003, 17:26
mi faccio un bel 9-view!!!
eclipse85
18-12-2003, 18:05
grande matrox, come sempre.
W la retrocompatibilità...
I prodotti Matrox sono sempre molto professionali.........
sekondo me nn sanno + cosa fare sembra ke il loro reparto ricerca sia kiuso da un pezzo...
solo 799 euro?
beh, siamo fortunatoi che il dollaro e' basso. Cavolo e se eravamcon il cambio di due anni fa quanto costava 1000 euro????????????
Certo che non si regolano proprio! Ok ok che l'utenza e' professionale (?), ma il prezzo non lo vedo del tutto giustificato, di ricerca innovativa mi sembra IMHO che la Matrox non ne faccia tantissima.
Vince 15
18-12-2003, 18:13
Mah, a me sta scheda non convince per niente. Rimanere legati al PCI non ha alcun senso... Avere tre monitor può anche essere utile, ma quando la velocità di elaborazione è quella che è... insomma. E poi costa 800€!!! Se uno usa una scheda per fare solo ed esclusivamente grafica, punta ad altro.
Sehelaquiel
18-12-2003, 18:39
Scusate ma se usa lo slot pci possiamo tipo comprare due parhelia e metterle nei due slot, cosi che teoricamente raddoppiamo gli fps dei giochi. E' vero?
X-ICEMAN
18-12-2003, 18:54
la scheda non è fatta per i giochi, piu schede affiancate reggono piu monitor ma penso che neppure se ne metto 4 riesca ad eguagliare una ati o nvidia high end ( in campo ludico ovvio )
matrox per me non ha piu senso di vivere si faccia assorbire da uno dei grandi poli e continui a produrre schede per l'utenza professionale
Solo PCI o anche PCI64, PCI-X?
Originariamente inviato da eclipse85
grande matrox, come sempre.
W la retrocompatibilità...
ma solo io sono andato a pensare che probabilmente l'hanno fatta per poterla montare sui server sprovvisti di AGP??bah
Originariamente inviato da Sehelaquiel
Scusate ma se usa lo slot pci possiamo tipo comprare due parhelia e metterle nei due slot, cosi che teoricamente raddoppiamo gli fps dei giochi. E' vero?
questa poi.....nn è mica una Voodoo 2 SLI!!!!!! il monitor lo colleghi ad una sola delle schede, e le schede sono indipendenti... :doh:
dragunov
18-12-2003, 19:38
Credo sia per server!Chi fa editing video o grafica nn credo che abbia pc tali da nn avere agp a meno che nn siano server
Keymaker
18-12-2003, 20:09
E a server a cosa gli servano 3 monitor?
E' ovvio che sia stata fatta per i server che notoriamente sono spesso privi di AGP. 3 monitor tra l'altro ti permettono di controllare una valanga di parametri contemporaneamente.
Pero' anche se per server, e' veramente troppo cara IMO.
:D :D :D .....ne comprerò 6, più una normale AGP, così da riempire ogni slot di una scheda madre ATX.....:p :p :p
Originariamente inviato da mdc
E' ovvio che sia stata fatta per i server che notoriamente sono spesso privi di AGP. 3 monitor tra l'altro ti permettono di controllare una valanga di parametri contemporaneamente.
Pero' anche se per server, e' veramente troppo cara IMO.
Cioè?
Di solito i server (se ben assemblati e configurati), vanno per i fatti loro.
Io in molti server ci vedo ancora monitor schifosi da 14'' ( quando ci sono), che ci sta a fare una matrox da quasi 800 €?
La mia Raddy 9500 PRO 128 mega gli da la birra a sta 4 salti in padella della Matrox :D.
Guardate che una scheda del genere fa comodo per gli analisti del mercato finanziario e per chi gioca ad es. a FS2004 con il plug in multi View senza soversi appoggiare ad altri PC collegati via Fastethernet.
Chissà quante altre possibilità.
Io intanto ci faccio un pensierino.
Sperando sempre che abbassino i prezzi, perchè già le Matrox AGP hanno prezzi eccessivi.
Originariamente inviato da Sehelaquiel
se fosse stata una voodoo2 magari si..ma essendo Matrox se le metti in parallelo puoi solo usare 6 monitor..
:p :D
..prima che qualcuno ci creda e mi dia del niubbo ..vi dico che sto scherzando..;)
edmundo29
18-12-2003, 23:45
[QUOTE]Originariamente inviato da svl2
se fosse stata una voodoo2 magari si..ma essendo Matrox se le metti in parallelo puoi solo usare 6 monitor..
--appunto, come dice qui:
" Nei progetti specializzati che esigono un supporto multi-schermo elevato e flessibile, Parhelia PCI 256 MB è il complemento ideale delle schede professionali Matrox Parhelia 128/256 MB AGP o Parhelia HR256, poiché abilita la più versatile ed avanzata configurabilità multi-display, rimuovendo ogni limitazione alla visualizzazione. "
La scheda PCI è il COMPLEMENTO ideale.
Si aggiungono ai 3 monitor possibili della AGP altrettanti monitors.
Ho avuto una PHARELIA, il GIGACOLOR dovete vederlo per capire, la luminosità dello schermo, qualsiasi esso sia, è superiore a qualsiasi ATI e soprattutto a qualsiasi NVIDIA GPU, passando spesso da ATI a NVIDIA la differenza si nota, il desktop, e semplicemente quello, di NVIDIA appare quasi sfocato......quello di ATI e di gran lunga superiore come definizione.
Quello di MATROX è perfetto. Matrox viene usata da chi usa prgrammi del tipo PHOTOSHOP o PREMIERE, insomma, roba in cui più spazio visualizzabile hai e meglio è, avete mai visto gli strumenti e le palette di PHOTOSHOP quante cavolo sono? Avete presente quando vi coprono la foto che stavate cercando di modificare, magari anche solo per rimuovere gli occhi rossi? Ecco, provate a pensare che significhi avere 6 display su cui dividere l'immagine, un pò come gli schermi multivisore che stanno dietro a Maurizio Costanzo o Bruno Vespa, che non vi piacerebbe?
Che vi serva o meno poi è un'altro discorso......;)
avvelenato
19-12-2003, 00:22
e aggiungo anche che queste schede viaggiano anche sulle pci a 66mhz, quindi proprio schifo schifo non fanno.
inoltre hanno un quantitativo di memoria tale da rendere inutile una banda passante grande come quella dell'agp 8x (anche se forse una 2x avrebbe cmq giovato)
avvelenato che attende il pci-express, il solo modo per poter avere più di 2 schede video senza latenze strane.
Colomba4
19-12-2003, 01:03
Scusate, ma con premiere che te ne fai? Normalmente esci in tv e ti interessa una scheda che faccia i calcoli sui flussi video in tempo reale, abbia un'uscita sul monitor, una in tv e varie sui recorder. Di sta pupazzata da 800€ con Premiere non te ne fai proprio niente...
Mi sento di approvare in pieno il commento di edmundo.
Il Gigacolor è un altro pianeta rispetto ad Ati ed ancor più rispetto a nVidia.
Matrox si rivolge ad un pubblico professionale e non videoludico.
Ma possibile che ancora si stia a commentare in questo senso?
Mi occupo di editing video e grafica da moltissimi anni e lavorare con più schermi è una vera manna dal cielo.
Certo che se si gioca e basta, la necessità di avere più schermi è assolutamente superflua.
... pensieroso...
---------------
Rimanere legati al PCI non ha alcun senso
---------------
non spariamo sentenze per favore!!!! informiamoci prima di relegare alla damnazio memoriae un prodotto.....sul fatto che costi troppo sono d' accordo, ma pci serve eccome ad alcuni!
Inoltre, progettata per l’integrazione in ambienti mission-critical,
solo 1 esempio: le vostre 9800 lo sono?? se sapete cosa vul dire... :rolleyes:
Inoltre, progettata per l?integrazione in ambienti mission-critical
:rotfl:
Non diciamo stupidaggini pubblicitarie plz , su un server la scheda grafica é un optional , nel 99,99% del tempo il monitor se ne sta spento , e quando é acceso si usa la riga di comando , altro che gigabit color !!!
Matrox si rivolge ad un pubblico professionale e non videoludico.
Peccato che il pubblico professionale si chieda se quando spende 800 euro sia il caso di prendere una sfiancata Parhelia o schede ben più performanti in 3D ( le varie Quadro , FireGl , Wildcat VP ) .
La Parhelia é stata una delusione totale , un prodotto di nicchia che più nicchia non si può , e questa versione PCI é dedicata a un mercato ancora più ristretto ( sempre che esista ) .
Alzi la mano ki sentiva il bisogno di questa novità :rolleyes:
Spero ke stiano preparando una scheda come si deve, tipo come fu all'epoca la G400
Premetto che ho sempre usato schede Matrox e mai avuto problemi, la delusione deriva dal fatto che, questo l'ho trovato sul sito ufficiale, ci sono dei vincoli sulle connessioni, ad esempio non è possibile 2 monitor DVI e un TV ... il che se uno la usa per video editing deve sacrificare un monitor per l'enstensione del desktop ..... deluso
Io non capisco come si facciano a dire cose simili.
Ma voi avete visto le schede con 2 AGP?
Ah no?
E allora a chi servono più di 3 monitor che fa?
Se il vostro bagaglio informatico si riduce ad un forum e a prince of persia fareste meglio ad evitare di commentare schede di questo tipo.
Calcolate che 3 CRT da 19" non bastano per editare in modo ottimale una foto ad alta risoluzone.
Questa scheda ha sicuramente un ruolo importante nel campo professionale.
Ai server non serve una scheda video, serve un pezzo di plastica che sia in grado di dare un segnale video, basta.
Bah... How to open mouth and give him air.
edmundo29
20-12-2003, 00:18
Originariamente inviato da Redskin
Io non capisco come si facciano a dire cose simili.
Ma voi avete visto le schede con 2 AGP?
Ah no?
E allora a chi servono più di 3 monitor che fa?
Se il vostro bagaglio informatico si riduce ad un forum e a prince of persia fareste meglio ad evitare di commentare schede di questo tipo.
Calcolate che 3 CRT da 19" non bastano per editare in modo ottimale una foto ad alta risoluzone.
Questa scheda ha sicuramente un ruolo importante nel campo professionale.
Ai server non serve una scheda video, serve un pezzo di plastica che sia in grado di dare un segnale video, basta.
Bah... How to open mouth and give him air.
edmundo29
20-12-2003, 00:21
Originariamente inviato da avvelenato
e aggiungo anche che queste schede viaggiano anche sulle pci a 66mhz, quindi proprio schifo schifo non fanno.
inoltre hanno un quantitativo di memoria tale da rendere inutile una banda passante grande come quella dell'agp 8x (anche se forse una 2x avrebbe cmq giovato)
avvelenato che attende il pci-express, il solo modo per poter avere più di 2 schede video senza latenze strane.
Grazie avvelenato
Scusate se ho toppato con PREMIERE, mi sembrava di parlare sempre di fotoritocco.
In ogni caso, come mi ha spiegato chi lo usa per lavoro, la "timeline" di premiere può diventare moooolto lunga, per cui avere uno spazio esteso su 3 o più schermi fa bene anche in quel caso.:p
LifeAfterDead
06-04-2004, 19:17
Incredibile!!! non riesco proprio a capire come faccia Matrox a non essere gia fallita, le sceda hanno prestazioni paragonabili alle SYS, la qualità e velocità nel 2D sono state surclassate da ATI e NVIDIA...si sono inventati la storia dei 3 monitor per colpire la gente (hops...si sono dimenticati che per sfuttare la tecnologia bisogna comprare 3monitor!!!) senza considerare che cmq non si puo sfuttare questa tecnologia visto che i video giochi vanno a scatti.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.