PDA

View Full Version : programma per monitorare la temperatura della CPU

bebbbo
18-12-2003, 14:43
Ho un Dell 5150, che programma mi consigliate per monitorare la temperatura della CPU?

firz81
18-12-2003, 15:32
Hai un dell 5150???:eek:
Mi potresti dire con quali caratteristiche tecniche lo hai preso e quanto ti dura la batteria a seconda dell'utilizzo che ne fai(gioco o lavoro)?

tegame
18-12-2003, 17:29
Originariamente inviato da bebbbo
Ho un Dell 5150, che programma mi consigliate per monitorare la temperatura della CPU?
sicuro che ci siano i sensori di temp sulla Mobo?
Se si MB5 lo fa (se vai nella sezione software di HWupgrade dovresti trovare i SW per monitorare tensioni e temp.

teod
18-12-2003, 17:34

QUESTO (http://www.diefer.de/i8kfan/index.html) è il migliore in assoluto, è sviluppato appositamente per i Dell (sulla lista di compatibilità è segnato anche il 5150) e oltre alla temperatura della cpu rileva anche la temperatura dell'hd e della scheda video (se compatibile) e inoltre ci puoi controllare completamente anche la velocità delle ventole e inoltre ti mette tutto su grafico... che vuoi di più?
Ciao

bebbbo
18-12-2003, 18:30
Originariamente inviato da firz81
Hai un dell 5150???:eek:
Mi potresti dire con quali caratteristiche tecniche lo hai preso e quanto ti dura la batteria a seconda dell'utilizzo che ne fai(gioco o lavoro)?

Usando solo word, quindi senza Cd rom e con opzione max risparmio energia (cpu cloccata a 1600mhz dallo speedstep) sono arrivato quasi a 5 ore

secondo me è spettacolare se pensi che è un P4 e che l'8600 con centrino non arriva a 4 ore

firz81
19-12-2003, 12:57
Usando solo word, quindi senza Cd rom e con opzione max risparmio energia (cpu cloccata a 1600mhz dallo speedstep) sono arrivato quasi a 5 ore

secondo me è spettacolare se pensi che è un P4 e che l'8600 con centrino non arriva a 4 ore

Ma quindi quanta differenza c'è alla fine con la durata delle batterie tra un 8600 e un 5150??Sembra quasi che il 5150
duri più dell'8600!!
Mi sembra quasi impossibile che il 5150 riesca ad avere un autonomia cosi alta,anche perchè l'unica tecnologia di risparmio base che ha è lo speedstep(per intenderci non è un processore MOBILE pentium M).Non vorrei inoltre che impostando al max il risparmio dell'energia,le batterie si usurino troppo...cosa che mi è successa con il mio portatile impostando da bios al max il risparmio energetico,infatti dopo 3 mesi le batterie non duravano piu di 30 minuti,e adesso sono completamente scariche!!

Maverick82^
19-12-2003, 13:07
Originariamente inviato da firz81
.......Non vorrei inoltre che impostando al max il risparmio dell'energia,le batterie si usurino troppo...cosa che mi è successa con il mio portatile impostando da bios al max il risparmio energetico,infatti dopo 3 mesi le batterie non duravano piu di 30 minuti,e adesso sono completamente scariche!!

Scusa non ho capito. Se si usa la modalità max risparmio le batterie si usurano? E' davvero così? :what:

firz81
19-12-2003, 16:13
In pratica dal mio bios potevo impostare la frequenza con cui girava la ventola principale...io la ho impostata al minimo..per far durare di piu la batteria,questo pero a lungo andare,a parte i primi vantaggi, mi ha scaricato completamente la batteria(forse anche perche non la staccavo mai dal note se era carica ed ero attaccato alla corrente)
Cmq è molto probabile che i settaggi di risparmio energetico che hai tu siano molto diversi,non essendo fatti nel bios,...io ti sto parlando di un note vecchio di 4 anni,idea progress con cpu da 750 mhz!!!