PDA

View Full Version : Domanda da un milione di dollari

t1z10
18-12-2003, 14:20
Salve ragazzi,
ho chiamato così il thread perchè da questa domanda conseguirà la spesa dei miei risparmi.
Una cosa che non ho ancora capito bene è che ruolo hanno precisamente Processore, RAM e soprattutto Scheda Video nell'ambito di un programma 3D.Mi spiego meglio.
In fase di rendering agisce il processore e la ram o anche la scheda video?Più precisamente che che ruolo hanno nella fase di calcolo?
Perchè è importante avere una buona (o ottima) scheda video se si lavora in ambiente 3D?
E' consigliabile avere una scheda video molto potente o una maggiore quantità di Ram (naturalmente con bus di frequenza a minimo 400 mhz)?
Vi ringrazio in anticipo,

PCOCCO
18-12-2003, 14:41
Guarda per quel poco che ne sò io, in fase di modellazione lavora mooolto la scheda video e la RAM, ergo più la prima è potente e più ce n'è della seconda meglio è.
In fase di rendering lavora praticamente solo il processore, a meno di avere delle schede dedicate che però costano anche più di 1KK del vecchio conio (non ho resistito:D ).

Comunque qualcun'altro saprà sicuramente essere più preciso ed esplicativo.

Ciao Paolo

uraganello
18-12-2003, 16:19
Nella fase di rendering la RAM lavora tantissimo, se non ne hai un grande quantitativo rischi di SWAPPARE!

mizart79
20-12-2003, 16:19
processore e ram stanno alla base, la scheda video ne basta una commerciale, anche perchè se vuoi vedere delle differenze devi andare in ambiente open gl e spendere un bel po'

fefed
21-12-2003, 09:08
chi mi ha preceduto ( ciao Paolo!!! :D ) ha già detto molto.

CPU e RAM sono fondemntali in fase di rendering per gestire la scena.
la scheda video serve solo durante la modellazione e, oltre alla potenza intrinseca serve che abbia buoni drivers.

il mio consiglio è AMD + 1 Gb DDR + una "buona" scheda nVidia.

su ATI non mi sbilancio perchè non sono aggiornato sui miglioramenti drivers: fino a giugno erano disastrosi.......