PDA

View Full Version : Aiuto Compact Flash Ko?

Trebio
18-12-2003, 14:43
Salve a tutti, ho collegato la fotocamera Minolta S414 al pc con il cavo USB, Linux ha rilevato il disco, ho salvato il contenuto, poi ho scollegato la fotocamera senza smontare il disco (Compact Flash ).
Risultato: ora quando accendo la fotocamera non viene rilevata la CF, o meglio mi compare la scritta "UNABLE TO READ CARD".
Non si formatta più.
Qualcuno mi può aiutare? O devo buttare una CF da 256 Mb? :cry:

Grazie.

the_joe
18-12-2003, 15:19
Se non ce la fai a formattarla con la fotocamera, puoi provare a rimontarla sotto Linux e procedere da lì, altrimenti se conosci qualcuno che ha un lettore per CF puoi farlo fare a lui, non devi buttarla la CF, hai solo bisogno di riformattarla.

Trebio
18-12-2003, 15:34
Originariamente inviato da the_joe
Se non ce la fai a formattarla con la fotocamera, puoi provare a rimontarla sotto Linux e procedere da lì, altrimenti se conosci qualcuno che ha un lettore per CF puoi farlo fare a lui, non devi buttarla la CF, hai solo bisogno di riformattarla.

Purtroppo non si formatta dalla fotocamera "UNABLE TO READ CARD"....
Proverò ad acquistare un lettore di card per fare come dici tu, ma devo anche imparare a smontare....sono "nuovo di Linux.
/unmount/[nome del dispositivo] da cosolle, credo, forse, Boh!!

Un passo alla volta, devo riuscirci !

Grazie

the_joe
18-12-2003, 15:38
Guarda che avrebbe potuto accaderti anche sotto win se non scolleghi la periferica prima di staccarla fisicamente dal pc perchè il montaggio viene fatto automaticamente, mentre lo smontaggio no, a me è successo con il lettore di cf e win 2k però ho riformattato la cf ed è tornato tutto a posto.

PS - un lettorino di cf per usb l'ho preso su CHL a 16 euro ed è vermante comodo, puoi usare le cf per portarti in giro i files ecc.

Trebio
18-12-2003, 22:28
Ho preso il lettore di CF ma non riesco a formattare la scheda...
quale procedura devo seguire? In Linux ovviamente.
Grazie