PDA

View Full Version : Primi Overclock

lorepunk
18-12-2003, 13:12
Ciao a tutti....premetto che non sono molto un esperto in OC ma ci vorrei provare....

ho settato dal bios il fsb a 150 mentre il moltiplicatore a 12.5....risultato che ho un 2000 a 1880 mhz....ok

quanto posso spingere oltre? avro danni a lungo andare? la mia mobo mi protegge da eventuali OC errati?

Grazie ciao ^^

VegetaSSJ5
18-12-2003, 14:21
allora visto che hai una scheda madre con chipset nforce puoi settare l'fsb come ti pare (entro i limiti della cpu) visto che agp e pci rimangono sempre in specifica. detto questo, hai cmq una cpu poco overcloccabile (hai un palomino o un thoro?) e non credo ti allontanerai molto dal risultato di oc che hai già ottenuto, per questo il mio consiglio è di settare il vcore al massimo, l'fsb ad una frequenza alta (vedi se ti regge i 200, ma non credo) e le ram con timings molto rilassati. in questo modo potrai vedere qual'è il limite della cpu. una volta trovato un valore di fsb stabile abbassa il vcore fino a quando il pc rimane stabile e abbassa anche i timings delle ram. se un overclock non va a buon fine ci sono 2 possibilità:
1- ti si pianta durante la fase di accensione del pc o sotto windows, oppure ti si riavvia senza motivo;
2- non ti parte proprio il pc ;) , in questo caso spegni e riaccendi il computer e se non si riaccende il monitor devi resettare il cmos.
spero di essere stato chiaro... facci sapere come va!:cool: :oink: :oink:

lorepunk
18-12-2003, 14:36
Grazie^^ sei stato esauriente...ora provo...prima avevo una K7s5a e mi dicevano che cera il rischio che stressassero le periferiche...se con questa mobo mi dici che non corro rischi da questo punto di vista mi sento più sicuro. Ho un thoro

Il vcore che funzione ha? Non capisco in che modo possa influenzare l'oc...

Grazie ancora^^

lorepunk
18-12-2003, 14:49
Allora ho alzato il fsp a 153 moltiplicatore a 12.5 ram ho lasciato su optimal.....vcore al massimo se non ricordo male 1850v.....ho ottenuto la scritta amd 2600 con 1910 mhz....agli occhi sembra molto più veloce di prima nel caricare win e nella gestione delle finestre....
il resto ho lasciato tutto in auto....timing delle ram e fps agp....

per ora sembra che regge....o posso alzare ancora il fsp????

Ciao grazie ancora^^

Revolution.Man
18-12-2003, 15:17
Originariamente inviato da lorepunk
Allora ho alzato il fsp a 153 moltiplicatore a 12.5 ram ho lasciato su optimal.....vcore al massimo se non ricordo male 1850v.....ho ottenuto la scritta amd 2600 con 1910 mhz....agli occhi sembra molto più veloce di prima nel caricare win e nella gestione delle finestre....

Ciao grazie ancora^^

Lancia bacnhmark, grafici e non, se regge anke con quelli e con giochi vari puoi provare a oc passo per passo

MaRaUdEr!!!
18-12-2003, 17:01
Originariamente inviato da lorepunk

Ciao grazie ancora^^

scarica e installa 3dmark01 e vedi se riesci a farci un paio di giri completi...