View Full Version : Secure Digital o Secure Digital Ultra II?
icest0rm
18-12-2003, 13:04
sto per prendere una fotocamera a 4mp...
avevo pensato ad una SD da 128mb (tanto l'80ina di foto che dovrebbero starci dentro per me sarebbero sufficenti)...
poi mentre dovevo scegliere l'SD ho visto che SanDisk fa sia SD normali (una da 128mb viene 48 euro) che SanDisk Ultra II (di cui però c'è solo la versione a 256mb e viene 88 euro)..
ora...il discorso è lo stesso delle CF in cui molti sostengono che la versione Ultra non sia poi così differente oppure per le SD il discorso cambia?
In particolare vi sono marche preferibili rispetto ad altre tra SanDisk, Lexar, Panasonic, Toshiba, Kingston etc..?
grazie
Mai sentito parlare di SD ultra...
Dipende molto dalla fotocamera che hai, se ha un buffer interno molto grande non hai bisogno di velocità.... per 'misurare' quanto è grande puoi scattare a raffica, e poi vedi le dimensioni totali delle foto scattate... se in tutto sono 3-4 mb hai il buffer piccino, se trovi 20mb credo che la velocità non serve a nulla.
Ci sono poi fotocamere che dopo aver scattato non sono 'pronte' ad 1 nuovo scatto finchè l'immagine non è salvata nella SD, altre, come la mia, che permettono 10 scatti in 20 secondi senza problemi (poi per 1 minuto abbondante elaborano/scrivono, ma senza impedire nuovi scatti).
Come marche io ho avuto solo sandisk, e non ho mai avuto problemi; ho sentito parlar bene pure di panasonic; l'importante è non comprare SD totalmente anonime, chissà cose c'è dentro.
Bye!
icest0rm
18-12-2003, 13:29
allora...la fotocamera che volevo prendere (Casio Exilim EX-Z4) non sembra averlo il buffer di memoria...tant'è che la recensione su steve-digicams recita:
The EX-Z4 has no Continuous mode, but I was able to shoot 20 frames at an interval of approximately 2.5 seconds per frame.
ma a parte lo scatto a raffica, può avere altre importanti utilità la maggiore velocità della SD Ultra II?
comunque ecco i dati:
Minimum sustained Write Speed: 9MB/Sec
Minimum sustained Read Speed: 10MB/Sec
(10x più veloce di una normale SD-Card)
Performance Chart:
http://www.sandisk.com/images/performance_chart.jpg
ed ecco un link (http://www.sandisk.com/retail_ultraII.html)
icest0rm
18-12-2003, 13:35
forse ho capito..SD Ultra II è una mossa commerciale di SanDisk che si è inventata un bel nome attrattivo per le masse (a mo' di CF Ultra) giusto per nominare diversamente un suo prodotto che dovrebbe avere prestazioni allineate con quello di altre case che già offrono tali velocità (vedi Panasonic che dichiara già 10MB/sec e pure in scrittura al contrario di SanDisk...) peccato che sul sito dove volevo prendere la fotocamera non abbiano le Panasonic che avevano sull'altro sito dove però ieri prima che ordinassi hanno alzato i prezzi della fotocamera di 25 euro mannagg'..:muro:
Topomoto
18-12-2003, 14:06
Ehmm...dove li hai trovati quei prezzi (ottimissimi:D )?
SD 128MB...48 euro
SD 256MB...88 euro:eek:
Ciao
icest0rm
18-12-2003, 14:52
sito tedesco dove volevo comprare la fotocamera..
Topomoto
18-12-2003, 14:55
Ah ok;) grazie.
Pensavo (speravo) in Italia....
Ciao
Lucky Angus
18-12-2003, 15:21
Originariamente inviato da icest0rm
sito tedesco dove volevo comprare la fotocamera..
Non ci aiuti a scoprire qual'è ??? :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.