View Full Version : Ethernet o usb
Ciao a tutti.
Vorrei chiedervi un consiglio!
Ho deciso di approfittare del contributo statele di 75 euro e di attivare alice adsl.
L’operatrice mi ha chiesto se volevo abbonamento con modem USB o ETHERNET e sosteneva che dovevo optare per l’uno o per l’altro subito!
Dato che non capiva nulla di internet e di tecnico vi chiedo se è vero che a seconda del modem che si utilizza esistono abbonamenti diversi e se, pertanto, scegliendo subito l’USB, acquistando in futuro un modem ethernet, dovrò cambiare tipologia di abbonamento.
Ho kiesto a lei e non sapeva proprio d cosa parlasse. Addirittura riteneva che ETHERNET sono i pc portatili e USB quelli "da tavolo".
A proposito è molto consigliabile la scelta di un ethernet (non ho la scheda di rete e dovrei acquistarla)?
Grazie 1000 a tutti....
Premetto che io ho un modem usb della TIN in comodato e non mi ha mai dato problema......è consigliato ETHERNET in quanto dovrebbe essere più facile da configurare e dovrebbe essere leggermente più veloce....però confrontando i due standard con amici non c'è nessuna differenza.
Le motherboard nuove di solito montano una scheda di rete.....nei negozi il prezzo di tali schede (PCI) sono nell'ordine di una decina di euro.
Scegli ethernet, molti meno problemi! La scheda di rete ti confermo costa poco.
prendi ethernet che è meglio.
Se vuo isapere il percheé fai una ricerca in questa sezione.
Clematis
18-12-2003, 15:00
Ti riporto quello che avevoi già postato in un altro thread:
A parte il fatto che che il modem USB è alimentato dal PC mentre l'ETH no
A parte il fatto che certi chipset fanno i capricci con le periferiche (specie i Modem) USB
A parte il fatto che sul PC il modem USB devi installarlo mentre l'ETH no
A parte il fatto che qualcuno è convinto che la banda in PPoE sia più stabile
x tutto il resto sono uguali.
Ciao.
Beppe.
P.S. La velocità non la decide il protocollo!
Originariamente inviato da Clematis
...
x tutto il resto sono uguali.
Alla faccia dell'uguaglianza!:D
Originariamente inviato da ingpeo
Alla faccia dell'uguaglianza!:D
Già :D
Ethernet tutta la vita...
imposti ip del pc, il subnet mask, il gateway, i due dns del provider.....crei una connessione con windows.......e non ti preoccupi più....
Niente driver che rompono....
fabstars
18-12-2003, 20:41
Ethernet!!!!!!! :D
Aspè aspè.....
volete dire che posso collegarmi alla linea adsl tramite la sk. di rete chè già c'è sulla mia sk. madre (epox 8rda+) ? Non devo aggiungere nulla più ?
Niente modem da comprare ? :D
Originariamente inviato da Atomix
Aspè aspè.....
volete dire che posso collegarmi alla linea adsl tramite la sk. di rete chè già c'è sulla mia sk. madre (epox 8rda+) ? Non devo aggiungere nulla più ?
Niente modem da comprare ? :D
Certo che il modem lo devi comprare..ma appunto un modem ethernet, quindi qualitativamente migliore di uno usb.
Mio consiglio: ethernet. Facile da configuarare e stabilissimo.
Ne approfitto per porre una domanda: io l'ho configurato come pppoa perchè mi han detto che è più performante come ping,ecc.. è una cazzata?
andretta
20-12-2003, 19:30
Per chi avesse intezione poi di mettere su dei servizi (httpd, ircd, etc..) sappiate che il modem ethernet (da quello che mi ha detto un tecnico telecoma) è un NAT non configurabile, percui non si puo' giocare sui forwarding.
Cmq se qualcuno ce l' ha provi e per conferma posti qui. :oink:
Solo che mi sembra che non sia così facile trovare questi modem ethernet (in affitto dalla telecom MAI)...:muro:
xcdegasp
21-12-2003, 14:23
io ho una connessione alice 256 flat, inizialmente ho scelto di avere il modem in comodato d'uso usb... bhe mi si è bloccato il modem dopo soli 6 mesi (datacom speedweb usb) di utilizzo intensivo (emule, 5 giorni su 7 per 24h su 24h) ho atteso ben un mese e mezzo la sostituzione e mi hanno portato il frastrate 100 che spesso perdeva la linea, all'accensione del pc non si accendeva e dovevo staccarlo dalla porta usb e riconnetterlo... cmq questo dopo 2 mesi si è bloccato...
I ping a www.ngi.it risultavano erano in media tra 88 e 100ms..
Ora mi son dotato del d-link g300+ (modem adsl ethernet) facilissimo da configurare perchè accedi ad una pagina web dopo imposti nickname account e password, il vpi che è 8,35, imposti pppoa .. poi navighi ;)
ora i ping su www.ngi.it sono in media 63 - 70ms, credo che sia gia una bella differenza ;)
nb: pppoe sta per modem eth mentre il pppoa va bene sia per eth che per usb..
oltretutto non hai nessuna disconnessione... ed oltretutto se formatti windows e lasci il modem eth acceso si sbatte windows a configuarare la connessione :D:D:D l'ho fatto giusto ieri :p
il d-link g300+ lo trovi su web.aladinonet.com (aladino computer) a 75€
AnonimoVeneziano
21-12-2003, 14:34
Il modem Ethernet è molto meglio , perchè non necessita driver e non ti ciuccia la CPU :)
Il meglio sarebbe un Router ADSL da far andare in PPPoA , che ti crea un firewall Hardware che ti da la massima sicurezza , e ti scarica dalla CPU anke quel poco che rimane per il client PPPoE :)
Ciao
Ieri pingavo 55 su www.ngi.it e non sono configurato come fast..che sia merito del pppoa oppure i tecnici telecom hanno lavorato bene in centrale??
xcdegasp
21-12-2003, 19:15
beato te zebiwe :D:D:D non ho mai pingato così basso!! ;)
fmattiel
22-12-2003, 14:51
Vorrei un consiglio per la scelta del modem. Un mio amico, tra poco vorrebbe stipulare un abbonamento ADSL, e voleva sapere da me se è meglio il modem USB o Ethernet (il Router costa troppo per lui). Io sono favorevole al modem Ethernet, ma vorrei sapere se lui può usarlo anche per connettere un eventuale LAN ad Internet. Cioè se collega più PC ad uno switch e poi collega anche il modem Ethernet allo switch, può navigare con più PC contemporaneamente?
xcdegasp
22-12-2003, 15:25
il modem eth puiò collegarlo anche ad un hub che è decisamente più economico di uno switch e ti da le stesse funzionalità.. certo se devi usare quei pc per delle belle sfide online allora è decisamente molto meglio una scheda modem adsl su slot pci e switch ;)
Cmq sì dopo tutto è possibile, imposti come gateway il modem adsl (solitamente 192.168.0.1) e gli altri o li lasci in DHCP oppure gli dai degli IP di tua fantasia...
O ancora puoi usare uno dei pc come proxy, ovvero gli altri se pur collegati all'hub/switch spediscono le richieste al computer definito per minternet il quale le inoltra al modem ;)
xcdegasp
22-12-2003, 17:10
ben venga, son aggiornato solo sui prezzi delle schede eth... degli hub e switch non ho mai avuto bisogno :p
cmq sulle latenze di ping la soluzione ideale rimane modem ADSL-pci + switch (per i lan party) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.