PDA

View Full Version : Strano fenomeno temperatura

skp
18-12-2003, 09:28
Ho la segunte config:

abit is7
p4 2.6c @ 3.0 (no overvolt)
256 mb twinmoss pc3200
maxtor sata 120gb
ati 9100
dvd pioneer
master arte
alim antec 400w

Problema 1:

Uso Speedfan per monitorare la temp della cpu e del proc. Ho questo problema: sotto win98, in condizioni normali (ovvero senza prog/servizi che impegnino la cpu), la temp della cpu si mantiene sui 41 gradi; in win2k, sempre in condizioni normali, la temp
non scende mai sotto i 53. Oltretutto, come č noto, win98 non manda nemmeno in HLT il processore per cui, semmai, la lettura delle temperature doveva essere il contrario. Ovviamente anche tutte le altre temp (chipset, interno case,...) seguono la stessa tendenza. Che succede ?

Problema 2:
Mettendo sotto stress il proc , speedfan mi da temp della cpu pari a 63 gradi. Eppure, toccando il dissipatore, non mi pare che raggiunga temp di quel genere; cosa puņ essere ??

grazie

¤Mke¤
18-12-2003, 10:41
Secondo me i sensori delle mobo ai quali programmi come speedfan fanno riferimento sono tutt'altro che affidabili, se aggiungiamo anche il margine d'errore dell'elaborazione del programma stesso puņ uscire fuori qualsiasi valore :p

Il modo migliore per verificare l'effettiva temperature IMHO č una termosonda (tipo Senfu) ... anche per paragonarla coi valori riscontrati da speedfan e simili e trovare il margine di errore dei sensori integrati.