PDA

View Full Version : nForce 3 250: debutto a Febbraio

Redazione di Hardware Upg
18-12-2003, 09:56
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11460.html

L'attesa per la commercializzazione del secondo chipset nVidia per sistemi AMD64 sembra essere giunta al termine

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sam82
18-12-2003, 10:08
mi chiedevo come mai prima dell uscita dell amd64 nessun produttore di chip-set abbia realizzato un unico chip......stando a quello che dice il corsini diminuiscono anche le latenze...chissa....

Dumah Brazorf
18-12-2003, 10:40
Di soluzioni ad 1 chip cmq ci sono anche per cpu a 32bit, come il Sis745, non so se ce ne siano altri.
Le cpu a 64bit integrando il controller della memoria lasciano ai chipset il compito di fare da bridge verso le altre parti del pc.
Per apportare una modifica (lan Gigabit, aggiunta di raid) bisogna riprogettare tutto il chipset, probabilmente dato che le riprogettazioni dovute a modifiche al controller della memoria ora non sono + cosa loro possono permettersi di mettere tutto su un unico chip, mentre prima conveniva la soluzione a 2 chip riprogettandone 1 quando serviva.
Le mie sono supposizioni, ditemi se ho detto una vaccata!
Ciao.

}DrSlump{
18-12-2003, 10:52
Beh, no, non hai detto una vaccata :)
Muuuuuu!

Dreadnought
18-12-2003, 12:36
Fare un unico chip ha più prestazioni ma costa di più!
Hai un chip di dimensioni maggiori e rischi di avere rese minori dai wafer di silicio. Hai più calore da dissipare e più instabilità, quindi devi progettarlo con più cura degli altri.

Poi si aggiunge il fatto che tutte le volte che vuoi cambiare qualcosa devi ripogettare tutto, sia che devi cambiare la struttura dei bus periferici sia se devi cambiare la controller AGP.

Davirock
18-12-2003, 12:44
... siera mossa in questa direzione un po' di tempo fa.
Salvo, poi, tornare sui suoi passi.
Bisogna tenere presente che più si integra più il chip è voluminoso e ce ne stanno meno in un wafer singolo: ergo costano.
inoltre, più è grande più è possibile che ci siano errori di "stampa" del chip. Quindi lo yeld di produzione si abbassa.
Inoltre se devi apportare modifiche devi riprogettare tutto (anche se poi non è così vero).

Comunque, viste le caratteristiche di questo chipset mi sa tanto che per i prossimi mesi rappresenterà il "gold standard" per le soluzione AMD64

bye

TheDarkAngel
18-12-2003, 13:56
lol
da quando i chip si stampano?

ronthalas
18-12-2003, 14:46
ma tanto che c'è ci abutua che riprogettanto il chipset ci cambia tutta la mobo, socket compreso... :P

lucasub2
18-12-2003, 15:36
eh vai!!! Cambiamo mobo ogni mese!!!

matteo1986
18-12-2003, 17:08
si sa se questa versione avrà i fix?

Sayan V
18-12-2003, 17:10
Da una precedente news si diceva che neanche questo avesse i fix PCI ...

lasa
18-12-2003, 17:15
Spero solo in ottimizzazioni per l'OC....

dragunov
18-12-2003, 21:05
NESSUNO avrà i fix!!

nikname
18-12-2003, 22:50
dove avete letto che per apportare modifiche bisogna riprogettare tutto?e poi perche' integrare tutto in un unico chip sarebbe sbagliato???invece di fare 2 linee di chip si uniscono per crearne uno solo e si sa' che unificare le linee di produzione è sempre stata una delle fonti di risparmio maggiori per il calore poi non ci vedo nessun problema sinceramente..il chip coperto da dissipatore è sempre stato uno solo...non ho piu' voglia di scrivere
ciao va'

nikname
18-12-2003, 22:53
io non ho mai avuto modo di capire cosa sono i fix scusa qualcuno me lo scrive? grazie:D

lore740
18-12-2003, 23:47
praticamente quando tu aumenti il bus di sistema per fare OC senza i fix per le periferiche pci e agp inconsapevolmente aumenteresti il bus anche delle periferiche in essi installate rischiando di bruciarle
Con i fix invece ad delle determinate velocita' del bus di sistema tutto ti ritorna in specifica automaticamente salvaguardando le periferiche pci e agp installate nel pc
Spero di essere stato chiaro anche se non ho approfondito molto il discorso

nikname
21-12-2003, 20:55
grazie sei stato chiarissimo;)

riva.dani
21-12-2003, 21:11
ok che in primavera uscirà la versione con socket 939, ma a Febbraio la versione commercializzata sarà unicamente socket 940???

^TiGeRShArK^
22-12-2003, 23:42
eh no lore, quello ke dici tu sono i divisori. Essi agiscono solo a determinate freq di bus x riportare l'intero sistema in specifica. Per esempio a 166 mhz si usasno i divisori 1/5, per 200 mhz i divisori 1/6, in modo ke la freq dei bus pci e agp venga calcolata dividendo x quel valore la freq dell'FSB.
Invece discorso a parte riguarda i fix. Con essi la velocità di PCI e AGP è appunto FISSATA qualunque sia la velocità del FSB mantenendo sempre e comunque il sistema in specifica