PDA

View Full Version : problemi SATA con nuova istallazione

mastro.etan
18-12-2003, 09:54
Ho il seguente problema

dovrei istallare la macchina con i seguenti:

mobo ABIT Kv7
lettore DVD su canale IDE
n°1 maxtor SATA 80GB
512 ram 400 DDR
FDD
CPU AMD +2500 Barthon

fatti i collegamenti (forse quelli del SATA non giusti???)
siccome il Bios ha abilitato il raid ho avviato il sistema con un HDD di supporto su canale IDE e entrato nel bios ho "disabiled" la voce raid.
riavviato il tutto togliendo HDD IDE ma al riavvio si sente solo uno scampanellio e il sistema non si avvia

COSA DEVO FARE?

muhadib
18-12-2003, 11:10
Nel bios non puoi disabilitare la voce relativa al controller SATA, altrimenti la mainboard non rileva nessun hard disk. Se poi non vuoi realizzare un RAID questo è un'altro discorso. Non lo fai e basta.

Spacemen
18-12-2003, 11:12
Guarda che anche se devi installare un solo HD Sata devi inserire un floppy e dargli i driver del sata altrimenti non te lo riconosce.

muhadib
18-12-2003, 11:17
Si hai ragione ma questo viene dopo. A lui dovrebbe apparire anche una scritta che dice più o meno che non viene rilevato nessun disco di avvio. Se non parte l'installazione è segno che il controller è disabilitato.

mastro.etan
18-12-2003, 12:22
il Pc parte

va in lettura su FDD e poi sul DVD legge il boot di XP a cui dico di installare ma a questo punto mi dice che non c'è nessun HDD

cosa fare ?

P.S.
ho scaricato il bios aggiornato v1.13
nella scatola era presente un Fd con i drivers sata

Error51
18-12-2003, 12:41
Originariamente inviato da Spacemen
Guarda che anche se devi installare un solo HD Sata devi inserire un floppy e dargli i driver del sata altrimenti non te lo riconosce.

Ho installato WinXP su un maxtor 120 sata su Abit ic7-g e un seagate barracuda 120 sata su Asus P4P800 ed in entrambi i casi nn ho avuto bisogno del floppy drivers.

Oltre ad impostare il boot da DVD prova a impostare "hard disk" come second boot device.

Error51
ops.. troppo tardi

mastro.etan
grazie spacemen!!!!!

procedura per tutti gli impediti come me:

fatto partire il boot mediante cd

cliccare su F6 per aggiornare drivers proprietari del SATA

seguire le istruzioni e vai col liscio.....

le ultime a tra poco....

mastro.etan
18-12-2003, 13:01
tutto sistemato

vi ringrazio tutti, alla prossima gabola.

:D