View Full Version : e' arrivato il kernel 2.6!
dopo lunga attesa
http://www.kernel.org/
quale sara' la prima distribuzione col nuovo kernel?
ilsensine
18-12-2003, 09:10
Che dire...
:sperem:
Hell-VoyAgeR
18-12-2003, 09:24
lo metto in cottura fra poco! :)
e vediamo un po'
Dai ragazzi che sono proprio curioso dati tutto!:sofico:
Hell-VoyAgeR
18-12-2003, 10:17
Originariamente inviato da lovaz
Un po' intasato, eh? :D
beh... in effetti... ci ho messo BEN 3 minuti a scaricarlo prima!
Originariamente inviato da Hell-VoyAgeR
beh... in effetti... ci ho messo BEN 3 minuti a scaricarlo prima!
Io almeno 7-8! :eek:
opss non mi ero accorto di questo topic e ne ho aperto un doppione...ma un titolo un po' più esplicativo?? :D
suggerisco anch'io di modificare il titolo
così non ci si fa caso, almeno inserire "2.6"
finalmente è arrivato! scommetto che anche torvalds non ne poteva piu di versioni test :D
:happy:
ciao ;)
sob devo comunque attendere il porting dei driver del modem adsl prima di poterlo usare :cry:
Serpico78
18-12-2003, 11:43
C'è qualcuno che lo ha già provato? Sopratutto mi interessano le impressioni sulla velocità e la stabilità, sopratutto sui moduli per gli Hd Sata e per il solito problema chipset Nforce vs scheda video Ati, se qualcuno ha una configurazione simile alla mia e l'ha già testato potrebbe dirmi se riesce a risolvere qualcuno di questi problemi.
era ora grande! :)
adesso VOGLIO far funzionare il 3D cacchio! :D :D
PS: io attualmente ho il test 9.. mi consigliate di copiarmi il config, e poi compilarmi da zero la versione stabile, oppure di patchare la test 9 fino alla stable? e in questo caso esiste una patch da test 9 a stable, o devo mettere una patch per passare alla test10 e un'altra per passare alla test11? non so se mi son spiegato, scusate l'ignoranza :p :D
Allora approfitto dell'occasione per chiedervi come si comporta il Kernel 2.6 con il mio HW un po obsoleto e particolare ma a cui sono milto affezonato:
MOBO Tyan Tiger MPX S2466N-4M Dual AthlonMP
Schede video
3DFX Voodoo5 64MB 2xCHIP
ATI FURY MAXX 64MB 2xCHIP
3DFX 2xVoodoo2 12MB in SLI
Matrox M3d pcx2 chip PowerVR 4MB
Vi sarei molto grato:rolleyes:
#!/bin/sh
18-12-2003, 13:00
finalmete e' arrivato!!!!
xfulviox
18-12-2003, 13:06
una domanda stupida alla quale per vergogna non mi sono mai degnato di darmi risposta... ma i kernel di kernel.org possono essere compilati debian-way? :confused: o bisogna aspettare quelli dei repository?
lucifero666
18-12-2003, 13:08
con mia grande felicita' vi sto' scrivendo dal 2.6 :D :D
gia' scaricato configurato e compilato...
...che dire, fin'ora tutto bene, del resto di modifiche "grosse" rispetto al test11 non mi sembra ve ne siano, piu' che altro tante "piccole" correzzioni, o cosi pare dal change log...
Buon Testing!;)
speriamo non mi dia i problemi della serie test....
arrivooooooooooooooooooooooooooooO!!!!
Originariamente inviato da xfulviox
una domanda stupida alla quale per vergogna non mi sono mai degnato di darmi risposta... ma i kernel di kernel.org possono essere compilati debian-way? :confused: o bisogna aspettare quelli dei repository?
io li ho sempre compilati conn dpkg e è sempre andato tutto bene!
ciao
Adesso manca solo la Gentoo 2004.
Ma secondo voi ora usciranno Suse 10, Mandrake 10 etc etc?
Ale
AnonimoVeneziano
18-12-2003, 14:28
Evviva!!!!!
Non vedevo l'ora :cry:
Vaiiiiiii!!!!
Compilazione a manetta!!!
Ciao
AnonimoVeneziano
18-12-2003, 14:33
Ammazza, avete notato la Current Bandwith utilization che c'è oggi sul sito di kernel.org?? :sofico:
Ciao
Originariamente inviato da Mirus
Adesso manca solo la Gentoo 2004.
Aspettiamo l'aggiornamento del portage per il vanilla-sources!
:)
per chi avesse il sagem i driver attualmente in cvs su eagle.fr fungono, alemno per questi primi 5 min :)
inoltre i driver in cvs sembrano molto piu' curati, ogni tanto esce qualche scritta in italiano :)
ora nvidia, alsa e poi forse un paio di ricompilazioni per perfezionare il tutto
Olé :D
oggi mi do alla compilazione allora :sofico:
stupendo!!!!
mitico!!!
ma come si mette il framebuffer?????
a me non funzia più, ma lo vogliooooooooooo
sapete se ci sono migliorie x il supporto 3d delle ati??
Originariamente inviato da LukA4e
sapete se ci sono migliorie x il supporto 3d delle ati??
spereme, ma qualcosa mi fa credere di no chissà perchè
no, tutto uguale a prima :(
AnonimoVeneziano
18-12-2003, 15:59
Qualcuno sa c'e' qualche inghippo con qualche Kernel command per far montare "/dev/pts" con devfsd?
Grazie
Ciao
ilsensine
18-12-2003, 16:34
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Qualcuno sa c'e' qualche inghippo con qualche Kernel command per far montare "/dev/pts" con devfsd?
Non viene più montato in automatico dal devfs; metti questo in fstab:
none /dev/pts devpts mode=0620 0 0
AnonimoVeneziano
18-12-2003, 16:39
Originariamente inviato da ilsensine
Non viene più montato in automatico dal devfs; metti questo in fstab:
none /dev/pts devpts mode=0620 0 0
Danke
Ciao
PS= Ah , bisogna abilitare il supporto a /dev/pts nel kernel però, vero??
Ri-Ciao
Che dire... Fantastico ... Non vedo l'ora di fare delle prove con la preemption... ;)
ilsensine
18-12-2003, 16:54
PS= Ah , bisogna abilitare il supporto a /dev/pts nel kernel però, vero??
No quello per il raid 5 :p
AnonimoVeneziano
18-12-2003, 17:08
No quello per il raid 5 :p
AH , quindi abilito il supporto al raid 5 , ho capito , grazie
Ciao
PS= Ma dai cavolo , l'avevo capito :D E' solo che nel 2.4 il /dev FS bastava per gestire anke il /dev/pts , a quanto ho capito adesso non lo fa + giusto? Quindi ti chiedevo se dovevo riabilitarlo o no :p
Ciao
ilsensine
18-12-2003, 17:15
Il devfs è in via di progressiva lobotomizzazione...è un peccato imho, ma così fu deciso...
AnonimoVeneziano
18-12-2003, 17:17
Il devfs è in via di progressiva lobotomizzazione...è un peccato imho, ma così fu deciso...
Ma come , è così comodo !!
E' uno delle features che preferisco!
Ciao
ilsensine
18-12-2003, 17:27
Per via di alcuni problemi irrisolvibili e della "scomparsa" del mantainer, lo sostituiranno con il udev.
AH , quindi abilito il supporto al raid 5 , ho capito , grazie
Ciao
PS= Ma dai cavolo , l'avevo capito :D E' solo che nel 2.4 il /dev FS bastava per gestire anke il /dev/pts , a quanto ho capito adesso non lo fa + giusto? Quindi ti chiedevo se dovevo riabilitarlo o no :p
Ciao
si devi abilitarlo nel kernel ovviamente! cavolo queste non sono domande da te.. credevo.... :D :sofico: :D
e aggiungi le 2 righe relative a devfs e pts nell'fstab capra! :D
FuocoNero
18-12-2003, 17:41
Originariamente inviato da lamalta
Ale
Secondo me aspetteranno almeno KDE 3.2.X e Gnome 2.6.0 e un pò di ulteriore testing del nuovo kernel e driver, speriamo verso Febbraio/Marzo....
Scommetto che la prima "bigdistro" col nuovo kernel sarà Mandrake10, con SuSE a seguire.
PS I driver per Globespan adsl usb dovrebbero già funzionare col nuovo kernel ;)
AnonimoVeneziano
18-12-2003, 17:44
Per via di alcuni problemi irrisolvibili e della "scomparsa" del mantainer, lo sostituiranno con il udev.
Basta che sia buono uguale :)
Ciao
AnonimoVeneziano
18-12-2003, 17:44
Originariamente inviato da moly82
si devi abilitarlo nel kernel ovviamente! cavolo queste non sono domande da te.. credevo.... :D :sofico: :D
e aggiungi le 2 righe relative a devfs e pts nell'fstab capra! :D
:fuck:
Ciao
AnonimoVeneziano
18-12-2003, 18:00
Ascoltami ilsensine , udev è già inserito nel kernel 2.6? Se si dove??
Ciao
Basta che sia buono uguale :)
Ciao
da quello che ho capito udev dovrebbe essere ancora meglio di devfs. se non sbaglio sara possibile cambiare percorso e nome dei dispositivi che verranno montati e alcune altre cosine che con devfs non era possibile fare.
ciao ;)
AnonimoVeneziano
18-12-2003, 18:10
Originariamente inviato da VICIUS
da quello che ho capito udev dovrebbe essere ancora meglio di devfs. se non sbaglio sara possibile cambiare percorso e nome dei dispositivi che verranno montati e alcune altre cosine che con devfs non era possibile fare.
ciao ;)
Udev è totalmente userspace , vero??
Quando sarà pronto?? Io uso CRUX che è totalmente basata su DEVFS , mi consigliate di usare il DEVFS del kernel 2.6 (c'è scritto nell' help che è stato MOLTO alleggerito) oppure di crearmi i Device Nodes a mano con MAKEDEV e usare il sistema tradizionale finchè UDEV non è pronto?
Ciao
Quando sarà pronto?? Io uso CRUX che è totalmente basata su DEVFS , mi consigliate di usare il DEVFS del kernel 2.6 (c'è scritto nell' help che è stato MOLTO alleggerito) oppure di crearmi i Device Nodes a mano con MAKEDEV e usare il sistema tradizionale finchè UDEV non è pronto?
Ciao
non so. io non ho mai usato devfs e amici vari. se la tua distro è basata su devfs forse potrebbe predersela a male se gli cambi i nomi dei device sotto il naso.
ciao ;)
Ciao
io dall'alto della mia ignoranza eviterei di usare devfs (come ho fatto pure io :( ) e aspettare udev ;) :)
ciao
AnonimoVeneziano
18-12-2003, 19:11
io dall'alto della mia ignoranza eviterei di usare devfs (come ho fatto pure io :( ) e aspettare udev ;) :)
ciao
Troppo tardi :sofico:
Comunque sembra essere scomparso il modulo "mousedev" e "keybdev" , quando cerco comunque di caricare con "modprobe hid" il supporto per il Mouse USB ottengo questi errori :
FATAL: module mousedev not found
FATAL: module keybdev not found
Il mouse USB funza comunque , ma perchè le module-init-tools cercano il "mousedev" e "keybdev" anke se non ci sono?
Ciao
Troppo tardi :sofico:
Comunque sembra essere scomparso il modulo "mousedev" e "keybdev" , quando cerco comunque di caricare con "modprobe hid" il supporto per il Mouse USB ottengo questi errori :
FATAL: module mousedev not found
FATAL: module keybdev not found
Il mouse USB funza comunque , ma perchè le module-init-tools cercano il "mousedev" e "keybdev" anke se non ci sono?
Ciao
guarda che le cerca solo a te! :D a me no... boh... non è che li hai dentro /etc/modules o il suo analogo ? :confused: :p
AnonimoVeneziano
18-12-2003, 19:29
guarda che le cerca solo a te! :D a me no... boh... non è che li hai dentro /etc/modules o il suo analogo ? :confused: :p
Ho risolto , adesso non me le cerca + , ma KMOD non funziona , che file devo usare adesso per configurare KMOD??
CIao
Ho risolto , adesso non me le cerca + , ma KMOD non funziona , che file devo usare adesso per configurare KMOD??
CIao
kmod? :O
mai sentito :O :D
ma è una apps kde o sbaglio? :eek: da quando ti sei convertito? :D :D
AnonimoVeneziano
18-12-2003, 19:33
kmod? :O
mai sentito :O :D
ma è una apps kde o sbaglio? :eek: da quando ti sei convertito? :D :D
:rolleyes: :O
Sei un ASINO!! :sofico:
KMOD è un sistema per il caricamento automatico dei moduli quando vengono richiesti dal sistema chiamando uno specifico Device Node ! :D
Prima bastava configurare velocemente /etc/modules.conf , ma adesso?
:rolleyes: :O
Sei un ASINO!! :sofico:
KMOD è un sistema per il caricamento automatico dei moduli quando vengono richiesti dal sistema chiamando uno specifico Device Node ! :D
Prima bastava configurare velocemente /etc/modules.conf , ma adesso?
:cool:
:D
adesso ti modifichi il tuo bel /etc/modules tutto a manina coi moduli che ti servono e il gioco è fatto, o almeno io facico così e non o alcun problema!! :O :D
AnonimoVeneziano
18-12-2003, 19:38
:cool:
adesso ti modifichi il tuo bel /etc/modules tutto a manina coi moduli che ti servono e il gioco è fatto, o almeno io facico così e non o alcun problema!! :O :D
Vedi che sei un asino? :sofico:
/etc/modules c'è soltanto su debian , praticamente usa uno script al boot per caricare i moduli che ci schiaffi dentro quel file , su CRUX tale script non c'è e devi usare KMOD o te li carichi a mano (o eventualmente te lo fai te lo script :sofico: ) , ovviamente roba tipo /etc/modules ci sta anke su altre distro , magari il file ha nomi diversi , ma vabbè . Comunque preferisco KMOD , è più pulito ;)
Ciao
moly hai provato i driver video?
ora a me la situazione è addirittura peggiorata :(
non mi funziona nemmeno lo script di installazione modificato :(
cia
eragazzi anche io voglio provare il 2.6, ma ho paura che il modem interno non funzioni più!!! o posso riusare i driver per il kernel 2.4?!?!?!?
vi prego ditemi che posso riusare i driver senza aspettare un aggionamento driver !!!!
BYE BYE
:)
accelerazione hw 3d e ok(mi da un po di ops while atomic pero e' normale penso)
alsa risolto,anche il suono gracchiante in q2
rimane il maserizzatore atapi
poi finish
ps erick 99% non puoi usare i driver vecchi :(
Originariamente inviato da NA01
moly hai provato i driver video?
ora a me la situazione è addirittura peggiorata :(
non mi funziona nemmeno lo script di installazione modificato :(
cia
provo subito! ;) :D
anche se.... :muro: :(
Vedi che sei un asino? :sofico:
/etc/modules c'è soltanto su debian , praticamente usa uno script al boot per caricare i moduli che ci schiaffi dentro quel file ,
Ciao
forse è per quello che esattamente 3 post sopra, mi ero espresso in questo modo? :rolleyes: :muro: ;)
guarda che le cerca solo a te! a me no... boh... non è che li hai dentro /etc/modules o il suo analogo?
CAPRA! :D
AnonimoVeneziano
18-12-2003, 20:13
forse è per quello che esattamente 3 post sopra, mi ero espresso in questo modo? :rolleyes: :muro: ;)
:O :O
Si , avrai editato.... :rolleyes: :sofico:
Comunque riamplio l'HELP per KMOD :D
Ciao
:O :O
Si , avrai editato.... :rolleyes: :sofico:
Comunque riamplio l'HELP per KMOD :D
Ciao
beh mi piacerebbe (potrei benissimo farlo...) aiutarti ma mi sono offeso.
ciao.
:sofico: :D
no, tutto uguale a prima :(
io sono sempre al punto di partenza! :(
installo e compilo senza problema i drivers ati closed, carico il modulo fglrx e fin qui nessun problema, se però runno startx, ottengo uno schermo completamente nero!
se modifico xf86config-4, mettendo l'opzione "nodri" da "no" a "yes", invece X parte correttamente, però ovviamente non ho il 3D! :muro: :cry: non ne vengo a capo a cnhe perchè questo dimostra che il modulo funziona! però il 3D no.. boh....
se vi interessa qualche info in + sulle mie prove, NA01 se vuoi vedere lo stato dei miei lavori (e sapete l'inglese ;) :D ), andate qua:
http://www.rage3d.com/board/showthread.php?s=&threadid=33731500
ciaooooooooo
e la prima volta che provo il 2.6 e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso :)
la preemption nel kernel va che e una favola,ed e effetivamente la cosa che si nota maggiormente, domani sistemo il masterizzatore e attendo i driver ufficiali nvidia per il 2.6.
mi sa che abbandono il 2.4 completamente (terro' un kernel di safe, non so se un il debian originale woody oppure il mio ultimo)se tutto continua a fungere così bene.
mi inizio a guardare il sysfs e udev :)
mount -t sysfs none /sys
LukeHack
19-12-2003, 00:51
ah moly! mo ci sono io che ti compilo tutto e vedrai che ti potrò dare un sacco di mazzate su aa 2.0 :D
comincio ora a compilare...
OLA
se invece di straparlare ti dessi da fare una volta ogni tanto! :rolleyes:
:D :D :D
ciauz :)
LukeHack
19-12-2003, 01:03
se invece di straparlare ti dessi da fare una volta ogni tanto! :rolleyes:
ciauz :)
adesso ti mando il kernel "patchato" con un modulo nuovo,funge benissimo per le ati,si chiama netbus.o :D
Originariamente inviato da LukeHack
adesso ti mando il kernel "patchato" con un modulo nuovo,funge benissimo per le ati,si chiama netbus.o :D
ma vaff! :oink: :D
vabbè te l'ho detto, se mi fai andar eil 3D ti vilipendierò in multy dai! come feci tempo addietro con ano! :O :cool:
notteeee
Ciao
Io uso devfs sul 2.6 dal test1 senza problemi (gentoo) l'unico accorgimento è quello per devpts, per il resto funziona tutto...
bhè, se ti si installa sei già un passo avanti rispetto a me, ora guardo cosa hai fatto te e vedo che ne tiro fuori
cia
bhè, se ti si installa sei già un passo avanti rispetto a me, ora guardo cosa hai fatto te e vedo che ne tiro fuori
cia
non ti si compila perchè devipatchare un file, leggi il link e troverai la patch e quale file patchare ;) :)
ciaoo
ecco il piano di fedora per il 2.6, trovato su /.
http://fedora.redhat.com/participate/schedule/
pardon... sto cercando di compilare e mi viene chiesto il tipo di processore via xconfig...
io ho un centrino che non c'è nella lista. lui mi becca di default pentiumpro. io che metto? pentium4?
Originariamente inviato da Leron
pardon... sto cercando di compilare e mi viene chiesto il tipo di processore via xconfig...
io ho un centrino che non c'è nella lista. lui mi becca di default pentiumpro. io che metto? pentium4?
:(
io non saprei proprio mi disp ;) :(
Se non sbaglio il centrino e' un pentium III "pompato"
Se non sbaglio il centrino e' un pentium III "pompato"
se sbaglio qualche settaggio (tipo acpi o modello di processore) al max non va il SO o posso avere danni hardware? (tipo oc forzato o robe di questo tipo) ?
perchè allora lascio perdere e chiamo qualcuno più qualificato a configurarmi il kernel.... non vorrei rimetterci il portatile... fin che è formattare ok, ma non voglio danni
No, il tipo di proc e' sicuro, al massimo metti i386 :sofico:
Per l'acpi non so
No, il tipo di proc e' sicuro, al massimo metti i386 :sofico:
Per l'acpi non so
non ho capito... in che senso è sicuro? :D
cosa devo scegliere?
e più importante: se sbaglio rischio di friggere qualche componente?
scusa se te lo ridomando, è che da niubbo non voglio rischiare :D
grazie per l'aiuto :)
Il tipo di proc che scegli specifica solo il set di istruzioni ed eventuali ottimizzazioni, non vedo come puo' agire a livello hardware.
L'acpi, avendo a che fare con il bios potrebbe agire sui voltaggi/frequenze (ma credo sia sicuro)
Il tipo di proc che scegli specifica solo il set di istruzioni ed eventuali ottimizzazioni, non vedo come puo' agire a livello hardware.
L'acpi, avendo a che fare con il bios potrebbe agire sui voltaggi/frequenze (ma credo sia sicuro)
perfetto, allora proviamo :)
tnks :)
non ho capito... in che senso è sicuro? :D
cosa devo scegliere?
e più importante: se sbaglio rischio di friggere qualche componente?
scusa se te lo ridomando, è che da niubbo non voglio rischiare :D
grazie per l'aiuto :)
se sbagli procio rischi solo di compilare un kernel non ottimizzato per la tua cpu, ma di certo non fai danni a livello di hw a meno che non vai a toccare per esempio la sezione overclock o robe simili! ;) :p
ho appena ricompilato il tutto e come mi aspettavo non parte più niente: dopo grub il nulla :D:D:D
allegria:sofico:
è stato un bell'esperimento, meglio che chiamo qualcuno più esperto di me a compilarmelo :D
PS: ma non posso installarlo direttamente quando faccio la prima installazione? bisogna per forza ricompilarlo dopo?
Intendi schermo nero?
Hai abilitato
CONFIG_VGA_CONSOLE=y
CONFIG_VT=y
CONFIG_VT_CONSOLE=y
?
Intendi schermo nero?
Hai abilitato
CONFIG_VGA_CONSOLE=y
CONFIG_VT=y
CONFIG_VT_CONSOLE=y
?
ehm.... dove devo farlo?
Nel .config
fatto. schermata nera cmq...
E se lo avvii con
linux vga=normal
?
ho appena ricompilato il tutto e come mi aspettavo non parte più niente: dopo grub il nulla :D:D:D
allegria:sofico:
è stato un bell'esperimento, meglio che chiamo qualcuno più esperto di me a compilarmelo :D
PS: ma non posso installarlo direttamente quando faccio la prima installazione? bisogna per forza ricompilarlo dopo?
cosa intendi per non parte più niente? hai errori o come dice lovaz ti si pianta al momento che parte X?
dacci + info e non rinunciare così a priori! ricompilare è veramente facile! ;) :p
E se lo avvii con
linux vga=normal
?
nisba... semplicemente appena clicco su "linux" schermata nera, non carica niente
Cosa formatti? Non hai il kernel vecchio da scegliere in lilo?
Cosa formatti? Non hai il kernel vecchio da scegliere in lilo?
ho grub, le uniche scelte sono linux, windows e failsafe
Ma hai dato make install?
E poi hai dato grub?
Ma hai dato make install?
E poi hai dato grub?
ho dato make install ma grub lo ho installato con il cd di suse in modalità grafica
se vado in failsafe mi dice "unable to load root fs in hda2" o una cosa del genere...
ecco cosa non ho fatto!
n /boot ci sarà un file tipo "config-2.4.18-xxx-xx" questo file contiene la configurazione usata per il kernel di default, copiare questo file con "cp /boot/config-2.4.18-xyz /usr/src/linux/.config" fatto ciò avrete caricato la vostra vecchia configurazione
ecco perchè non lo trovavo! io ho semplicemente fatto una nuova config e la ho salvata nella dir del 2.6.0 come .config
:muro:
reinstallo linux e riprovo?
ho dato make install ma grub lo ho installato con il cd di suse in modalità grafica
se vado in failsafe mi dice "unable to load root fs in hda2" o una cosa del genere...
ma hai compilato il file system della partizione root nel kernel? :D
ecco cosa non ho fatto!
ecco perchè non lo trovavo! io ho semplicemente fatto una nuova config e la ho salvata nella dir del 2.6.0 come .config
:muro:
reinstallo linux e riprovo?
ma non devi reinstallareeeeee! al max ricompili il kernel! :muro: ;)
ma il prob principale scus aqual'p che mi son perso? tu avevi il 2.4 funzionante e hai provato a mettere il 2.6?
non è che hai fatto casini coi sorgenti? quale procedura hai seguito? che distro usi? il .config che hai usato qual'è? prima di compilare hai dato make menuconfig per scegliere TU quali moduli c ompilare e quali no?
DACCI + INFORMAZIONIIIIIIIII!
ma il prob principale scus aqual'p che mi son perso? tu avevi il 2.4 funzionante e hai provato a mettere il 2.6?
non è che hai fatto casini coi sorgenti? quale procedura hai seguito? che distro usi? il .config che hai usato qual'è? prima di compilare hai dato make menuconfig per scegliere TU quali moduli c ompilare e quali no?
DACCI + INFORMAZIONIIIIIIIII!
ho suse 9.0
ho seguito la procedura indicata qui sul forum
non ho usato nessun .config a quanto pare: ho solo lanciato la configurazione (xconfig e poi la ho salvata nella directory usr/bin/linux 2.6.0 :D:D:D
IN PRATICA:
scompatto il tar.bz in usr/src
vado da console in quella cartella e lancio make xconfig (senza prima aver copiato quello precedente :muro: )
lascio quasi tutto come è, a parte che seleziono il procio come pentium4 (anche se è un centrino) e abilito l'acpi (probabilmente tutto sbagliato) e salvo non trovando il file .config, nella dir usr/src/linux 2.6.0
make clean (parecchi warning )
make dep
make bzImage
make modules
make modules_install
make install
riavvio e reinstallo grub dal cd di suse (perchè non sapevo come fare a farlo via testuale)
PS: come faccio a ricompilare il kernel se non posso neanche avviare il so?
potresti provare con un cd d'installazione di una distro o un cd live (se l'hai e sempre failsafe non parta)
una volta "iniziata" l'installazione, cambi console e provi a montare la tua home in un qualsiasi punto della / d'installazione(tipo /mnt/floppy) e poi chroot su quella chroot /mnt/floppy /bin/bash
a qeul punto rientri in usr/src/linux , ridai make menuconfig, selezioni almeno compilati nel kernel il modulo generic pci ide controller, il supporto alla console, e almeno il filesystem della tua root e togli o ignora il superfluo (apic acpi alsa ecc).
a quel punto make clean make bzImage make modules make modules_install make install, metti a posto grub se il make install non lo fa,a quel punto prova rebottare.
se almeno il sistema parte , parti da li per perfezionare il tuo kernel
potresti anche mettere su un kernel sicuro e +o- compatibile col tuo init, cmq iniza a vedere se riesci a recuperare la tua vecchia distro
PS prova a guardare sotto /boot se hai un vmlinuz.2.4.x o piu o meno cosi
se e cosi, entra in grub.conf, copia la entry per il 2.6 e modifica le cose in modo che punti al 2.4.x e cambiagli etichetta
Originariamente inviato da Mason
potresti provare con un cd d'installazione di una distro o un cd live (se l'hai e sempre failsafe non parta)
una volta "iniziata" l'installazione, cambi console e provi a montare la tua home in un qualsiasi punto della / d'installazione(tipo /mnt/floppy) e poi chroot su quella chroot /mnt/floppy /bin/bash
a qeul punto rientri in usr/src/linux , ridai make menuconfig, selezioni almeno compilati nel kernel il modulo generic pci ide controller, il supporto alla console, e almeno il filesystem della tua root e togli o ignora il superfluo (apic acpi alsa ecc).
a quel punto make clean make bzImage make modules make modules_install make install, metti a posto grub se il make install non lo fa,a quel punto prova rebottare.
se almeno il sistema parte , parti da li per perfezionare il tuo kernel
potresti anche mettere su un kernel sicuro e +o- compatibile col tuo init, cmq iniza a vedere se riesci a recuperare la tua vecchia distro
PS prova a guardare sotto /boot se hai un vmlinuz.2.4.x o piu o meno cosi
se e cosi, entra in grub.conf, copia la entry per il 2.6 e modifica le cose in modo che punti al 2.4.x e cambiagli etichetta
ok, provo così allora :) vi faccio sapere appena possibile
tnks :)
grub.conf non esiste ;) :D
devi andare in /boot/grub/
e modificare il file
menu.lst
li sono contenute tutte le info sui kernel da bootare, etichette etc etc :p
ciaoooooo
LukeHack
19-12-2003, 15:16
come da previsione,i driver funzionano,ho dovuto modificare un paio di righe dei file fireglpublic.c e del make.sh,dopo di che hanno compilato benissimo e il 3d va benone,almeno rispetto al 2.4.22 non si notano differenze...
ora sto installando i driver alsa e il modem sagem,dopodiche sono apposto e moly (e a chi servirà), sarò a disposizione:D
grub.conf non esiste ;) :D
Si' che esiste:
/etc/grub.conf -> ../boot/grub/grub.conf
;)
mi sembrava di ricordarlo quando lo usavo sotto rh e gentoo, cmq sicuramente sei piu' attendibile tu visto che ora sono con lilo :)
lukehack, i driver delle ati ti danno oops?
passando da 2.4.23 a 2.6 conviene ricompilare a partire da config-2.4.23-xxx-xx in /boot o no?
come da previsione,i driver funzionano,ho dovuto modificare un paio di righe dei file fireglpublic.c e del make.sh,dopo di che hanno compilato benissimo e il 3d va benone,almeno rispetto al 2.4.22 non si notano differenze...
ora sto installando i driver alsa e il modem sagem,dopodiche sono apposto e moly (e a chi servirà), sarò a disposizione:D
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah!
li voglio li voglio li voglio li voglio li voglio li voglio li voglio li voglio li voglio li voglio li voglio li voglioli voglio li voglio li voglio li voglio li voglio
li voglio li voglio li voglio li voglio li voglio li voglio li voglio li voglio li voglio li voglio li voglio li voglioli voglio li voglio li voglio li voglio li voglio
ti girano? infame! :mad: :D
cmq il mio prob è molto strano: anche a me si compilano e installano ora senza problemi, però quando faccio startx (e quindi proprio l'ultimissima cosa :( ) ho schermo nero.. boh...
Si' che esiste:
/etc/grub.conf -> ../boot/grub/grub.conf
;)
non l'avevo mai visto, anche perchè quel file non va modificato...o almeno io faccio tutto con l'altrof ile! :confused:
sicuro che sia l'analogo di lil.conf?
boh vabbè :D
ti girano? infame! :mad: :D
cmq il mio prob è molto strano: anche a me si compilano e installano ora senza problemi, però quando faccio startx (e quindi proprio l'ultimissima cosa :( ) ho schermo nero.. boh...
ho provato con il file che ti hanno indicato.
succee anche a me :(
cia
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah!
cacchio io sono preoccupatissimo.. mi sa che ho qualche casino io sul mio pc.. sennò non mi spiego perchè ora li installo senza problemi ma non parte X.. e nessuno nemmeno riesce a d aiutarmi nei forum stranieri!! :eek: spero di aver sbagliato qualcosa io.. ma a sto punto o sono mongolo visto che c'ho perso dietro giorni interi (possibilissimo cmq :cry: :D) o non vedo altra spiegazione....
ho provato con il file che ti hanno indicato.
succee anche a me :(
cia
anche a te stessa cosa? dai strax e hai schermo nero? bene alllora non sono l'unico! :D :D
prova please a modificare il file xf86config-4 così vediamo se poi X ti parte pure a te:
dove c'è l'opzione "nodri" (vero il fondo del file..) prova a mettere "yes" invece di "no", vedi un po' se così X ti parte (a me va ;)
ciaooooo
si, ma così che ci guadagno??????? :eek:
tanto vale usare i vesa....
voglio il 3d!!!!!
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
si, ma così che ci guadagno??????? :eek:
è solo per capire se il comportamente tra il mio pc e il tuo è lo stessooooooooooooooooo :muro: :muro: ;) :p
ok, dammi una ventina di minuti e ti dò il responso ;)
cia
si, con nodri attivato parte :(
fywer io il procedimento di riutilizzare il .config lo facevo tra versioni dello stesso kernel, per tutto il 2.4.x
per il 2.6 non l'ho fatto perche volevo vederlo da capo.
cmq non penso faccia danni irreparabili.
anche io coi driver nvidia ho avuto il prob dello schermo nero, provate a rinstallare anche il modulo per il glx oltre al modulo del kernel se non lo fate gia, a me cosi' ha risolto.
ehm.....
se metti nodri nonsi carica il modulo e non viene usato......
cia
posto i link che ho seguito io per far fungere/trovare driver di cui uso moduli esterni al kernel(sagem/nvidia)
http://www.minion.de/
http://baud123.blogdrive.com/archive/cm-9_cy-2003_m-9_d-25_y-2003_o-0.html
quelli del sagem sono in francese, cmq basta cercare cvs giusto per prendersi i driver
ho ottenuto la mia prima accelerazione sul 2.6 in modo casuale (accelerazione è forse dire tanto... :D )
disattivato il dri, ho caricaro il modulo radeon per veder di far andare qualcosa almeno con quello.
faccio partire x e mi ricordo solo allora che il modulo fglrx era ancora caricato.
vado su root e lancio
rmmod fglrx
mi dice che il modulo è occupato :eek: lancio lsmod e mi dice che ci sono 11 accessi al modulo in corso :eek: :mbe:
ovviamente glxinfo diceva che il dri era disattivato, ma ho ottenuto ben 400 fps su glxgears.
che c***o è successo????? :eek: :D
cia
se glxinfo dice che hai il dri disattivato da dove deduci che e attivato? ;)
glxgears con 400fps son pochini, a meno tu abbia una macchina un po vecchiotta,o risoluzioni e profondita colore alte.
io con il dri a 1024*768@16bpp faccio circa 1800 fps su un duron 1200 e gf2mx
se cerchi di togliere il modulo da console ti dice che e occupato? :eek:
sta di fatto che di solito ne faccio 180 con dri disattivato.
so che è poco 400, ma non è cmq un vlore nnormale per il dri disattivto.
inoltre il kernel stava usando il modulo dellascheda, esembra che sia stato il mdulo radeon a farglielo usare :eek:
che cavolo succede????
se digito make xconfig (o menuconfig o solo config) mi dice:
HOSTCC scripts/fixdep
In file included from /usr/include/sys/socket.h:35,
from /usr/include/netinet/in.h:24,
from scripts/fixdep.c:107:
/usr/include/bits/socket.h:305:24: asm/socket.h: No such file or directory
make[1]: *** [scripts/fixdep] Error 1
make: *** [scripts/fixdep] Error 2
e non va avanti......
dopo provo solo con i vesa per vedere, cmq io mi fiderei di glxinfo,non vedo perchè dovrebbe mentirti. :)
per i moduli non so piu cosa dirti, anche perche non ho ben capito con che driver hai fatto partire xfree,pensavo fosse vesa ma ora dubito.
cmq il mio consiglio dello schermo era reinstallare anche il modulo di xfree oltre a quello del kernel,oltre non so piu' cosa dirvi visto che non ho lo stesso hw,anche se il prob sembrava simile al mio.
alcuni suggeriscono di appendere a lilo acpi=off noapic
inoltre non e consigliabile sfruttare il modulo agpgart del kernel ma usare quello builtin nei driver grafici(nvidia da questa possibilita', penso che anche ati abbia la stessa opzione)
cmq festeggio il mio primo giorno in fantastico mondo del 2.6 :happy:
-<Yes, Master?>-$uptime
18:55:04 up 1 day, 2 min, 12 users, load average: 0.35, 0.32, 0.28
l'agp interno non và :(
bhò, speriamo che esca qualcosa di ufficiale per il 2.6 in breve tempo....
rivolgio i miei 2500fps :cry:
cia
Originariamente inviato da friwer
che cavolo succede????
se digito make xconfig (o menuconfig o solo config) mi dice:
HOSTCC scripts/fixdep
e non va avanti......
ho decompresso tutto di nuovo e ora mi esce questo:
HOSTCC scripts/fixdep
In file included from /usr/include/bits/posix1_lim.h:130,
from /usr/include/limits.h:144,
from /usr/lib/gcc-lib/i486-linux/3.3.2/include/limits.h:122,
from /usr/lib/gcc-lib/i486-linux/3.3.2/include/syslimits.h:7,
from /usr/lib/gcc-lib/i486-linux/3.3.2/include/limits.h:11,
from scripts/fixdep.c:105:
/usr/include/bits/local_lim.h:36:26: linux/limits.h: No such file or directory
scripts/fixdep.c: In function `use_config':
scripts/fixdep.c:193: error: `PATH_MAX' undeclared (first use in this function)
scripts/fixdep.c:193: error: (Each undeclared identifier is reported only once
scripts/fixdep.c:193: error: for each function it appears in.)
scripts/fixdep.c:193: warning: unused variable `s'
scripts/fixdep.c: In function `parse_dep_file':
scripts/fixdep.c:289: error: `PATH_MAX' undeclared (first use in this function)
scripts/fixdep.c:289: warning: unused variable `s'
provate a rinstallare anche il modulo per il glx oltre al modulo del kernel se non lo fate gia, a me cosi' ha risolto.
quale modulo scusa? si chiama proprio glx? mai visto... :confused: :p
ho ottenuto la mia prima accelerazione sul 2.6 in modo casuale (accelerazione è forse dire tanto... :D )
disattivato il dri, ho caricaro il modulo radeon per veder di far andare qualcosa almeno con quello.
faccio partire x e mi ricordo solo allora che il modulo fglrx era ancora caricato.
vado su root e lancio
rmmod fglrx
mi dice che il modulo è occupato :eek: lancio lsmod e mi dice che ci sono 11 accessi al modulo in corso :eek: :mbe:
ovviamente glxinfo diceva che il dri era disattivato, ma ho ottenuto ben 400 fps su glxgears.
che c***o è successo????? :eek: :D
cia
anche a me dice che è occupato con l'opzione nodri su yes ma che c'entra? il modulo ovviamente viene usato lo stesso, anche per il 2D (o almeno questo è quello che mi son sempre detto tra me e me, visto che pure a me risulta perfettamente caricato e usato il modulo anche se non ho il 3D! ;) :p )
ciaoooo
master:/usr/src/linux# dpkg -L linux-kernel-headers |grep limits.h
/usr/include/linux/limits.h
master:/usr/src/linux#
ti mancano i kernel-headears, almeno sotto debian i .h di cui hai bisogno me li fornisce questo pacchetto,curioso che:
ii linux-kernel-h 2.5.999-test7- Linux Kernel Headers for development
a me ha messo questi, per ora funge
per moly
prova a fare un
ls /usr/X11R6/lib/modules/drivers/
dovrebbe esserci il modulo che X chiama che a sua volta fa appoggio su quello del kernel
no, a me fglrx non me lo carica con nodri attivato
pe farlo usare devo caricare fglrx , caricare radeon e far partire x.
allora mi dà 21 accessi :eek:
cia
mi sa che vi conviene aspettare lukehack anche perchè piu che supposizioni non faccio.
magari esce lui e con la soluzione del tipo startx -tipregodammilaccelerazione :D
cmq il modulo radeon fa parte dei dri, a quanto mi risulta e quello dovrebbe andare solo per il 2d per chip > r250(o anche =,boh)
cmq vi conviene aspettare lukehack,dato che quello che ho fatto ve l'ho detto e non vorrei portarvi fuori strada :confused:
master:/usr/src/linux# dpkg -L linux-kernel-headers |grep limits.h
/usr/include/linux/limits.h
master:/usr/src/linux#
ti mancano i kernel-headears, almeno sotto debian i .h di cui hai bisogno me li fornisce questo pacchetto,curioso che:
ii linux-kernel-h 2.5.999-test7- Linux Kernel Headers for development
a me ha messo questi, per ora funge
non riesco a capire: il 2.4.23 lo compila bene......
non so che dirti.... a me l'aveva installato tempo addietro per un altr pacchetto,
volevo faglielo togliere per non sporcare il 2.4.x, sposptando /usr/include/linux e linkandoci include/linux sotto il jkernel, ma non gli andava giu, quindi risistemato tutto come prima e me lo son portato avanti.
non so cosa dirti
se sotto knoppix funge apt prova a prendere da li i sorgenti kernel-sources-2.6.0 o almeno guarda le sue dipendenze
infatti :muro: :cry:
1. ho disabilitato il DRI dal file XF86config-4:
roby@Beote:~$ cat /etc/X11/XF86Config-4 |grep no_dri
Option "no_dri" "yes"
2. X parte (senza 3D ovviamente...), eppure:
roby@Beote:~$ lsmod |grep fgl
fglrx 201668 9
...come potete vedere il modulo fglrx si carica cmq correttamente e sembra essere correttamente usato.. o no?
Pure l'agp funzica bene senza problemi, o almeno così pare....
roby@Beote:~$ lsmod |grep agp
via_agp 5184 1
agpgart 26408 2 via_agp
PS: non ho compilato proprio il modulo RADEON e il DRM del kernel, perchè anche come posso leggere qua: (dove trovate tra l'altro un ottimo how to ATI oin pdf :eek: ;) :) )
http://www.rage3d.com/board/showthread.php?s=&threadid=33730800
... consigliano di levare tutto per evitare conflitti! ;) :p
ciaooooo
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
ho controllato con apt. Ho scaricato anche un pacchetto (binutils) e controllato le altre dipendenze: bzip2, coreutils | fileutils
niente. sempre lo stesso errore.
HOSTCC scripts/fixdep
sto kernel già ci ha rotto le @@ :muro: :muro: :ncomment: :incazzed:
master:/usr/src/linux# dpkg -L linux-kernel-headers |grep asm/socket.h
/usr/include/asm/socket.h
sempre lo stesso pacchetto.
AnonimoVeneziano
19-12-2003, 20:18
infatti :muro: :cry:
1. ho disabilitato il DRI dal file XF86config-4:
roby@Beote:~$ cat /etc/X11/XF86Config-4 |grep no_dri
Option "no_dri" "yes"
Come pensi di far funzionare il 3d se disabiliti il DRI sul quali i driver Proprietari di ATI sono basati? ;)
per la serie FENOMENI PARANORMALI, ecco il nuovo errore:
HOSTCC scripts/fixdep
SHIPPED scripts/kconfig/zconf.tab.h
HOSTCC scripts/kconfig/conf.o
sed < scripts/kconfig/lkc_proto.h > scripts/kconfig/lkc_defs.h 's/P(\([^,]*\),.*/#define \1 (\*\1_p)/'
HOSTCC scripts/kconfig/kconfig_load.o
HOSTCC scripts/kconfig/mconf.o
/usr/share/qt/bin/moc -i scripts/kconfig/qconf.h -o scripts/kconfig/qconf.moc
HOSTCXX scripts/kconfig/qconf.o
/bin/sh: line 1: g++: command not found
make[1]: *** [scripts/kconfig/qconf.o] Error 127
make: *** [xconfig] Error 2
:mc:
mason puoi chiarire il tuo consiglio? cosa devo scaricare? ;)
AnonimoVeneziano
19-12-2003, 20:21
make gconfig
o
make menuconfig
;)
Ciao
Miracolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D
se lancio make menuconfig funziona!
mi manca ancora qualche libreria per l'xconfig.......
.....ma quale?
Come pensi di far funzionare il 3d se disabiliti il DRI sul quali i driver Proprietari di ATI sono basati? ;)
ma era solo per far vedere a NA01 che anche disabilitandolo il modulo fglrx si caricava lo stesso! ;) :D
comunque......taradadam........
sento di essere a un passo dalla meta!! :cool: :D
roby@Beote:~$ glxinfo |grep direct
direct rendering: Yes
....e....
roby@Beote:~$ fglrxinfo
display: :0.0 screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: Radeon 8500 (AIB) DDR Athlon (3DNow!)
OpenGL version string: 1.3 (X4.3.0-3.2.8)
roby@Beote:~$
ora funziona il 3D!!!!! :)
però non capisco perchè quando lancio un gioco, per esempio tuxracer, il gioco parte, sento anche la musica, ma los chermo è tutto disturbato, alcune aree sono nere, altre sono invece quelle del gioco.. cosa ho sbagliato?
cmq ci siamo quasi ragazzi! speriamo bene! :p
dimenticavo...
roby@Beote:~$ lsmod|grep fgl
fglrx 201540 106
roby@Beote:~$
:O :p :p
ti mancano le qt3-dev mi pare
pero come dice ano va bene anche gconfig se hai le gtk2-dev (o forse le 1.2?)
ops scusa non avevo visto
ti manca il g++
alanfire
19-12-2003, 22:21
Originariamente inviato da lamalta
Ale
Non credo proprio, almeno nel caso della Suse che integra già nell'attuale versione 9.0 il kernel 2.6 in versione test, quindi questa è già pronta per stò tipo di kernel, ciao.
moly come hai fatto?????????????????????????????????????????????
ps: questo è il mio lsmod, come vedi non c'è fglrx
ultio#~$lsmod
Module Size Used by
iptable_filter 2176 1
ip_tables 15872 1 iptable_filter
ide_scsi 12292 0
8139too 19392 0
mii 4032 1 8139too
crc32 3840 1 8139too
emu10k1 80388 0
sound 74988 1 emu10k1
ac97_codec 16972 1 emu10k1
rtc 10744 0
ciao
Una domanda:
tempo fa ho ricompilato il mio kernel (2.4.22-21mdkcustom), adesso vorrei mettere il 2.6, posso ricompilarlo da sopra il 2.4 o no? devo eliminare qualcosa?
;)
io prima di ridare consigli su come procedere vedo se leron posta....
spero non sia missing in action :(
moly come hai fatto?????????????????????????????????????????????
ps: questo è il mio lsmod, come vedi non c'è fglrx
ultio#~$lsmod
Module Size Used by
iptable_filter 2176 1
ide_scsi 12292 0
8139too 19392 0
mii 4032 1 8139too
crc32 3840 1 8139too
emu10k1 80388 0
sound 74988 1 emu10k1
rtc 10744 0
ciao
se vai su quel link che ti ho dato trovi tutto! ;) :)
è in inglese ma spero lo cpaisic! ;) :D
cmq mi è bastato fare così:
- ricompilato il kernel SENZA il drm integrato e NESSUN modulo ati compilato (ho rasato via radeon quindi tanto per intenderci). Ho invecce controllato che fosse compilato MTRR (indispensabile perchè funzionino i drivers :p )
- installare il deb di fglrx
- applicare 2 patch che mi han passato in quel forum al file firegl_public.c (una delle quali apposita per le cpu AMD, altrimenti basta una patch sola :p )
- compilare e caricare il modulo
A sto punto il 3D andava, ma i giochi facevano cmq le bizze (tutto distorto era :muro: ), per risolvere ho dovuto sostituire le libGLcore.a con delle libGLcore che mi han passato sempre in quel forum la! ;)
ciaooooooooooo spero di aveti aiutato sennò chiedi (su gaim sto uo ;) :p )
dimenticavo.. già ieri ho oisntallato cs e ut e vanno uina favola! mitico! :cool: :D :p
sob devo comunque attendere il porting dei driver del modem adsl prima di poterlo usare :cry:
Qui: http://eciadsl.flashtux.org/download/beta/
dicono che con un'apposita patch funzia tutto...hai gia' provato?
ho provato a compilare..............mi da un casino di warning alla fine e cmq al riavvio trova il vmlinuz lo carica ma rimane tutto nero.............boh!
strano perchè ho modificato ben poche cose e ha copiato le impostazioni dalla vecchia configurazione.....
Originariamente inviato da Cimmo
Qui: http://eciadsl.flashtux.org/download/beta/
dicono che con un'apposita patch funzia tutto...hai gia' provato?
grazie mille ma non erano prorpio quelli i driver.
i driver sono del sagem in cvs ed il link l'ho postato prima. :)
grazie cmq :)
Devo scaricare il kernel "2.6.0" da www.kernel.org, chi mi dice se questo link è quello giusto?
Grazie;)
ftp://ftp.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.6linux-2.6.0.tar.bz2
Originariamente inviato da exploit
Devo scaricare il kernel "2.6.0" da www.kernel.org, chi mi dice se questo link è quello giusto?
Grazie;)
ftp://ftp.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.6linux-2.6.0.tar.bz2
Manca uno slash ecco quello giusto
ftp://ftp.kernel.org/pub/linux/kernel/v2.6/linux-2.6.0.tar.bz2
ma porca la putt**a tr**a:mad: :mad::mad: :mad: :muro:
ho ricompilato il kernel togliendo tutto, ho reinstallato fglrx applicando le due patch, ho riconfigurato fglrx e ho anche sosttuito la libreria.
ora parte anche con "nodri no" e mi carica il modulo ma non lo usa assolutamente nessuno!!!!!!!!!!
fglrx 201604 0
iptable_filter 2176 1
ide_scsi 12292 0
8139too 19392 0
mii 4032 1 8139too
crc32 3840 1 8139too
emu10k1 80388 0
sound 74988 1 emu10k1
agpgart 26536 0
rtc 10744 0
ovviamente se lancio glxinfo risulta sempre disattivo.......:cry: :cry: :eek: :eek: :cry: :cry: :muro: :muro: :mad: :mad:
ma porca la putt**a tr**a:mad: :mad::mad: :mad: :muro:
ho ricompilato il kernel togliendo tutto, ho reinstallato fglrx applicando le due patch, ho riconfigurato fglrx e ho anche sosttuito la libreria.
ora parte anche con "nodri no" e mi carica il modulo ma non lo usa assolutamente nessuno!!!!!!!!!!
fglrx 201604 0
iptable_filter 2176 1
ide_scsi 12292 0
8139too 19392 0
mii 4032 1 8139too
crc32 3840 1 8139too
emu10k1 80388 0
sound 74988 1 emu10k1
agpgart 26536 0
rtc 10744 0
ovviamente se lancio glxinfo risulta sempre disattivo.......muro: :muro: :mad: :mad:
lol ma sei un caso + disperato del mio allora! :D :D :D :D :D
ps: ma tu ahi un amd? sennò la seconda patch non serve! ;) :D
grande moly!!!!!:flower: :ave: :ave: :ave: :ave:
mi ha illuminato la via dicendomi che con il 2.6 dvevo anche caricare il modulo agp della mia mamma
in pratica non più solo modprobe agpgart, ma anche modprobe nvidia-agp
LUNGA VITA A MOLY!!! :ave:
domani sera aggiungo al tuttorial per l'installazione dei driver ati la parte per il kernel 2.6
ciao
Kernel panic: VFS: Unable to mount root fs on hd2
Che vuol dire:confused: :confused:
In che cosa ho sbagliato??
Inlluminatemi:cry:
grande moly!!!!!:flower: :ave: :ave: :ave: :ave:
mi ha illuminato la via dicendomi che con il 2.6 dvevo anche caricare il modulo agp della mia mamma
in pratica non più solo modprobe agpgart, ma anche modprobe nvidia-agp
LUNGA VITA A MOLY!!! :ave:
:yeah: :friend: :kiss: :stordita: :winner: :smack: :cincin: :read: :uh: :ubriachi:
Ciao!
PS: quante belle faccine! :D :sofico:
Kernel panic: VFS: Unable to mount root fs on hd2
Che vuol dire:confused: :confused:
In che cosa ho sbagliato??
Inlluminatemi:cry:
che non hai compilato nel kernel il supporto al file system in cui è formattato il tuo hard disk!
al momento del make menuconfig, nella sezione "filsesystem", hai compilato ocme modulo ext3, ext2, reiserfs o qualunque file system hai scelto per il tuo sistema? ;) :)
ciaooo
Di nuovo:mad: i file system erano apposto:muro:
Ho provato a ricompilare e questo è il risultato al reboot:
handlers:
[<c0293d14<] (ide_intr+0x0/x18e)
Disabling IRQ #18
TCP: Hash tables configured (established 262144 bind 65536)
NET: registered protocol family 1
NET: Registered protocol family 17
ACPI: (supports S0 S1 S4 S5)
VFS: Cannot open root device "302" or hda2
Please append a correct "root=" boot option
Kernel panic: VFS: Unable to mount root fs on hda2
Che può essere.............con il test9 non mi faceva questi errori:mad:
AnonimoVeneziano
21-12-2003, 15:10
Prova a postare il .config e a dirci che tipo di FS di root Hai
Ciao
scusa:come si esegue questo commando??:D
AnonimoVeneziano
21-12-2003, 15:15
CI posti l'output di "cat /usr/src/linux-2.6.0/.config" e poi ci dici che File System di root usi :D
Ciao
# File systems
#
CONFIG_EXT2_FS=y
CONFIG_EXT2_FS_XATTR=y
CONFIG_EXT2_FS_POSIX_ACL=y
CONFIG_EXT2_FS_SECURITY=y
CONFIG_EXT3_FS=y
CONFIG_EXT3_FS_XATTR=y
CONFIG_EXT3_FS_POSIX_ACL=y
CONFIG_EXT3_FS_SECURITY=y
CONFIG_JBD=y
CONFIG_JBD_DEBUG=y
CONFIG_FS_MBCACHE=y
CONFIG_REISERFS_FS=y
CONFIG_REISERFS_CHECK=y
CONFIG_REISERFS_PROC_INFO=y
CONFIG_JFS_FS=m
# CONFIG_JFS_POSIX_ACL is not set
# CONFIG_JFS_DEBUG is not set
# CONFIG_JFS_STATISTICS is not set
CONFIG_FS_POSIX_ACL=y
CONFIG_XFS_FS=m
# CONFIG_XFS_RT is not set
# CONFIG_XFS_QUOTA is not set
# CONFIG_XFS_POSIX_ACL is not set
CONFIG_MINIX_FS=m
CONFIG_ROMFS_FS=m
CONFIG_QUOTA=y
# CONFIG_QFMT_V1 is not set
# CONFIG_QFMT_V2 is not set
CONFIG_QUOTACTL=y
CONFIG_AUTOFS_FS=m
CONFIG_AUTOFS4_FS=y
AnonimoVeneziano
21-12-2003, 15:34
Per curiosità , che FS hai?
Ciao
AnonimoVeneziano
21-12-2003, 15:35
Ah , posta anke l'/etc/fstab
Ciao
Dovrebbe essere ext3 almeno è monteto così sul 2.4
Però adesso ricordati che sono sul 2.4 xche il 2.6 non si carica;)
# /etc/fstab: informazioni statiche sul filesystem
#
# <filesystem> <mount point> <tipo> <opzioni> <dump> <pass>
/dev/hda2 / ext3 errors=remount-ro 0 1
/dev/hda1 none swap sw 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
/dev/fd0 /floppy auto user,noauto 0 0
/dev/cdrom /cdrom iso9660 ro,user,noauto 0 0
/dev/hdd /cdrecording auto ro,noauto,user,exec 0 0
AnonimoVeneziano
21-12-2003, 15:42
Bho , tecnicamente non ci sono problemi , è tutto molto oscuro , sicuro di aver fatto tutto bene??
Ciao
Sono sicurissimo....... ho ricompilato 2-3 volte il kernel questa settimana, e questa e la prima volta che dopo il salvataggio dell'immagine non va a buon fine..... solo con il 2.6 stabile.....è una barzelletta:D
Però adesso ricordati che sono sul 2.4 xche il 2.6 non si carica;)
# /etc/fstab: informazioni statiche sul filesystem
#
# <filesystem> <mount point> <tipo> <opzioni> <dump> <pass>
/dev/hda2 / ext3 errors=remount-ro 0 1
/dev/hda1 none swap sw 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
/dev/fd0 /floppy auto user,noauto 0 0
/dev/cdrom /cdrom iso9660 ro,user,noauto 0 0
/dev/hdd /cdrecording auto ro,noauto,user,exec 0 0
manca /sysfs.
ciao ;)
Lo devo aggingere come l'hai scritto tu???
Lo devo aggingere come l'hai scritto tu???
crea la diretcory /sysfs poi aggiungi in fstab:
none /sys sysfs defaults 0 0
ciao ;)
Niente da fare lo stesso errore:muro: :muro: :muro: :cry:
AnonimoVeneziano
21-12-2003, 16:10
Ank io non ho sysfs , ma va uguale , ma in realtà , cos' è sysfs??
Ciao
Ank io non ho sysfs , ma va uguale , ma in realtà , cos' è sysfs??
Ciao
da quello che ho capito è un po l'evoluzione di /proc dovrebbe rimpiazarlo. per esmpio ci sono i valori dei sensori qui dentro.
ciao ;)
Ma scusate una cosa........su synaptic vedo che ci sono 2 tipi di kernel. Il primo è "kernel-image", e il secondo "kernel-souce". Ma che differenza c'è????
I kernel compilati bene da me sono stati i "kernel-souce", copilati alla maniera debian.
Da quello che ho capito io ho scaricato invece il "kernel-image" e compilato alla maniera debby. Forse è proprio qui l'errore?
Grazie
Ciao
a quanto ne so sysfs si userà con udev per la popolazione /dev
cerca hotplug sysfs e udev, ne parlano sempre insieme
AnonimoVeneziano
21-12-2003, 19:56
crea la diretcory /sysfs poi aggiungi in fstab:
none /sys sysfs defaults 0 0
ciao ;)
VICIUS , qua dici di creare la cartella /sysfs , ma di mettere /sys in FSTAB , ma in teoria nello standard la cartella è /sys o /sysfs ?? :D
Ciao
VICIUS , qua dici di creare la cartella /sysfs , ma di mettere /sys in FSTAB , ma in teoria nello standard la cartella è /sys o /sysfs ?? :D
Ciao
fstab ha ragione. evidentemente devo essere fuori di testa in questi giorni. :D
ciao ;)
AnonimoVeneziano
21-12-2003, 21:00
Grazie VIC :)
Ciao
devo essere fuori di testa in questi giorni. :D
Come che nei restanti giorni dell'anno scrivi cose normali, ma dai..:D :sofico:
Originariamente inviato da Hrc211v
senti cha parla lol
Originariamente inviato da Hrc211v
Bhe almeno ci provo. :sborone:
ciao ;)
AnonimoVeneziano
22-12-2003, 10:48
Ragazzi , ho un problema con la KEYMAP e il kernel 2.6.0 .
Avete presente la KEYMAP che si carica all' avvio , quella che determina i tasti della tastiera sotto la console pura (io uso IT , ma ho provato anke IT-IBM , IT2 con lo stesso prob) , in pratica i caratteri sotto console pura : "ò" "è" "à" "ù" e derivati non funzionano + e sparano fuori invece caratteri strani.
Il bello è che se rebooto con il 2.4.x i caratteri tornano a posto . La configurazione del 2.6.x è uguale (per quanto riguarda le features comuni) a quella del 2.4.x , quindi non me lo spiego... Se avvio X sia sotto console pura che sotto X stesso i caratteri tornano a posto , se lo disattivo tornano come prima (probabilmente X imposta la sua KEYMAP che scavalca quella caricata all' avvio ) , perchè mi fa così??
Ciao
LukeHack
22-12-2003, 12:30
Ragazzi , ho un problema con la KEYMAP e il kernel 2.6.0 .
Avete presente la KEYMAP che si carica all' avvio , quella che determina i tasti della tastiera sotto la console pura (io uso IT , ma ho provato anke IT-IBM , IT2 con lo stesso prob) , in pratica i caratteri sotto console pura : "ò" "è" "à" "ù" e derivati non funzionano + e sparano fuori invece caratteri strani.
Il bello è che se rebooto con il 2.4.x i caratteri tornano a posto . La configurazione del 2.6.x è uguale (per quanto riguarda le features comuni) a quella del 2.4.x , quindi non me lo spiego... Se avvio X sia sotto console pura che sotto X stesso i caratteri tornano a posto , se lo disattivo tornano come prima (probabilmente X imposta la sua KEYMAP che scavalca quella caricata all' avvio ) , perchè mi fa così??
Ciao
?? boh
AnonimoVeneziano
22-12-2003, 12:41
?? boh
:rolleyes: :D
Ma succede anke a te?
Ciao
Ma succede anke a te?
Ciao
forse non carica bene la keymap. prova a ridare loadkeys con il file giusto.
altrimenti puoi provare a mettere direttamente la tua keymap nel kernel.
ciao ;)
AnonimoVeneziano
22-12-2003, 13:22
forse non carica bene la keymap. prova a ridare loadkeys con il file giusto.
altrimenti puoi provare a mettere direttamente la tua keymap nel kernel.
ciao ;)
VIC , le ho già provate tutte :D
Ricaricato scaricato etc ...
Ma a te non succede VIC?
Ho già trovato un altro che su debian ha il mio problema
Ciao
VIC , le ho già provate tutte :D
Ricaricato scaricato etc ...
Ma a te non succede VIC?
Ho già trovato un altro che su debian ha il mio problema
Ciao
ancora niente 2.6.0 dalle mie parti. sono troppo lazy :D
ora che sembra essersi rimesso tutto a posto non ho voglia di spaciugare con kernel nuovi.
in ogni caso se hai voglia prova a generare il file keyboard.c o qualcosa di simile. poi sostituisci quello del kernel e ricompili.
ciao ;)
LukeHack
22-12-2003, 13:32
Ma succede anke a te?
Ciao
ciao! no mi succede altro,il modem telindus con driver eagle va peggio che coll'altro kernel,il driver ogni tanto zompa e mi tocca rilanciare la connessione:mad: probabilmente bisogna aspettare driver piu maturi pe sto kernel...
CiauZ, di seguito il problema:
(Suse 9)
Solita schermata nera appena lancio x :cry:
in /usr/src/linux-2.6.0/.config
CONFIG_VGA_CONSOLE=y
CONFIG_VT=y
CONFIG_VT_CONSOLE=y
in /etc/lilo.conf provato a inserire acpi=off noapic
nada...sempre schermata nera.
cosa mi consigliate di fare? consigli?
di seguito vi illustro come ho proceduto durante l'installazione.
sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-5328-pkg1.run --extract-only
# cd NVIDIA-Linux-x86-1.0-5328-pkg1
# cd usr/src/nv
# bzcat ../../../../NVIDIA_kernel-1.0-5328-2.6.diff.bz2 | patch -p1
# ln -s Makefile.kbuild Makefile (mi dava Operation non permitted) riggirato con #cp Makefile.kbuild Makefile
# make install
# uname -a
> linux-2.6.0
depmod -a linux 2.6.0
( guida seguita: http://www.minion.de/files/NVIDIA_kernel-1.0-5328.README )
devo aspettare un how to per nvidia su kernel 2.6 o attendere i driver ufficilali per tale kernel? :(
ho anche altri piccoli problemi ma evito ora accatastare altre domande :)
Sei sicuro di avere seguito alla lettera le istruzioni di minion.de?
Il tuo problema potrebbe essere il driver AGP.
Controlla di NON avere caricato (come modulo o monolitico) il driver AGP, e prova ad impostare:
Option "NvAgp" "1"
trà le opzioni del driver nvidia nel file XF86Config
beh...o dio, su minion ci sono diverse procedure, sembrano tutte uguali anche se so che non lo sono, dunque ho provato la prima che è appunto quella illustrata sopra.
è andato tutto liscio a parte appunto la creazione del link simbolico:
# ln -s Makefile.kbuild Makefile (mi dava Operation non permitted)
raggirato con #cp Makefile.kbuild Makefile
dunque sembrerebbe che la soluzione sia nel installare in modo corretto il modulo, cosa che a questo punto non ho fatto al 100%
in merito modulo del driver AGP:
non conosco quale sia il nome del modulo AGP, comunque se ho capito bene impostando:
Option "NvAgp" "1" il moulo agp si disabilita da solo?
scusa ma ho le idee confuse :)
Grazie anticipatamente.
p.s.Purtroppo ora sono a lavoro e non posso fare prove :mad:
io avevo lo stesso problema
al posto di installare solo il modulo del kenel reinstalla anche i moduli di X.
segui la seconda strada di minion.de, quella che termina con nvidia-installer, almeno questo a me ha risolto il problema dello schermo nero, cmq adesso ho nel XF86config l'opzione per nvagp, anche se mi sembra di ricordare che di default usa il suo e che cmq non ho compilato l'agpgart del kernel
ho tolto i vari noapic e acpi dall'append del kernel.
io avevo lo stesso problema
al posto di installare solo il modulo del kenel reinstalla anche i moduli di X.
e la seconda quella che termina con nvidia-installer, almeno questo a me ha risolto il problema dello schermo nero, cmq adesso ho nel XF86config l'opzione per nvagp, anche se mi sembra di ricordare che di default usa il suo e che cmq non ho compilato l'agpgart del kernel
ok grazie, appena torno a casa mi cimenterò :)
Spero che acquistite queste fostre info riuscirò a venirne a capo.
Penso sia giunto il momento di esporre il secondo problema, che non so neanche se sia piccolo o grande :muro:
Su X non funziona più la tastiera,
Cosa ho già fatto:
in /etc/inittab ho cambiato il runlevel default da 5 a 3, percui ora non mi carica più x con il login...bene eseguendo yast2 per riconfigurare X, la tastiera funziona in modo corretto. Se provo subito dopo a fare startx (senza 3D ovviamente) mi carica tutto, ma la tastiera è disabilitata.
Il tasto Bloc-Num è acceso.
N.B. la cosa strana è che il file /etc/sysconfig/keyboard che gestisce la tastiera se fosse configurato male...ecco appunto agire su Yast2 penso non serva a niente perchè+ se faccio boot con il vecchio kernel 2.4.21 la tastiera funziona.
Perfavore...un altra dritta non mi dispiacerebbe :muro:
temo di aver trovato l'ingrippo: link newsgroup 01 (http://lists.debian.org/debian-italian/2003/debian-italian-200307/msg00550.html)
cosa si intende per:
la sezione "input" va compilata staticamente ???
difatti ho un errore del tipo: link newsgroup 02 (http://lists.debian.org/debian-italian/2003/debian-italian-200307/msg00529.html)
No module symbols loaded...
vuol dire che devi metterla nel kernel, non come modulo
Originariamente inviato da PiloZ
temo di aver trovato l'ingrippo: link newsgroup 01 (http://lists.debian.org/debian-italian/2003/debian-italian-200307/msg00550.html)
cosa si intende per:
la sezione "input" va compilata staticamente ???
difatti ho un errore del tipo: link newsgroup 02 (http://lists.debian.org/debian-italian/2003/debian-italian-200307/msg00529.html)
No module symbols loaded...
Direi proprio di si... come fai a caricare a mano un modulo se non hai il supporto per la tastiera????????
mmm...a questo punto sto facendo qualche errore :)
La tastiera funziona correttamente in runlevel 3 ma non su x
non caricando xdm e/o non lanciando startx la tastiera risponde.
N'do starà il problema?
tutti dedurrebbero: X è configurato male!!!
ma perchè sul vecchio kernel mi funge? :muro:
sistemato il tutorial per l'installazione dei driver ati e riscritta la parte html (prima avevo salvato da openoffice come html, e faceva mooolto schifo :D ).
in realtà devo ancora sistemare i comandi e i link (mettere i comandi in corsivo e mettere i ilink esterni attivi), ma per oggi non ne ho più voglia :D .
non scrivevo html da secoli, a scrivere 3 pagine stupidissime ho perso un sacco di tempo!
ciao
PS: lo trovate nel mio www
il problema della tastiera può essere legato al file System.map ?
Non riesco a capire l'utilità di quel file :muro::muro::muro:
Scusate l'intrusione, ma nel nuovo kernel hanno migliorato il supporto ACPI? Sul mio portatile (Compaq Presario 701EA) il 2.4.xy faceva le bizze: non vedeva la batteria e non si spegneva :(
RRunner3
23-12-2003, 17:31
Riporto il mio micro-how to. Slackware 9.1 e Kernel 2.6.0 stabile, già inserito nel topic "Toshiba Satellite" che probabilmente molti non leggeranno...
E' montato sul mio Toshiba Satellite sul quale non mi era mai funzionato l'ACPI... :D
8< -----------------------------------------------------------------------
Slackware 9.1, installato con il kernel scsi.s per il riconoscimento del cdrom combo. Praticamente ho installato tutti i pacchetti.
Ho scaricato il kernel 2.6.0 stabile. L'ho scompattato dentro /usr/src
Da dentro /usr/src ho cambiato il link, così:
rm -f linux
ln -s linux-2.6.0 linux
cd linux
Da dentro /usr/src/linux ho fatto:
make mrproper
Poi ho copiato il vecchio file .config:
cp /usr/src/linux-2.4.22/.config /usr/src/linux
Lanciata la configurazione della compilazione del kernel:
make menuconfig
Ho abilitato l'ACPI e il supporto per i Toshiba...
Ho disabilitato la voce Device Drivers --> Graphic Support --> console display driver support --> VGA text console --> video mode selection support
altrimenti mi compariva uno schermo nero, al boot
Ho editato il lilo.conf: pico /etc/lilo.conf
Ho aggiunto queste voci, per il vecchio Slack:
image = "/boot/vmlinuz.old"
root = "/dev/hda3"
label = "Slack.old"
read-only
(occhio, cambiate /dev/hda3 con la vostra partizione di root)
Ho editato il Makefile:
pico Makefile
e alla riga 450 ho tolto il commento alla voce "export INSTALL_PATH=/boot"
Quindi, via con la compilazione!
make
su -c "make modules_install"
make install
Reboot, ho scaricato il file:
http://www.sh.nu/download/nvidia/NVIDIA-Linux-x86-1.0-5328-pkg0.run
(attenzione, non quello originale della Nvidia, che è compatibile solo con il kernel 2.4... questa è una versione modificata da un utente di www.minion.de per la compatibilità con il kernel 2.6)
Installato come al solito...
sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-5328-pkg0.run
Ho modificato l'XF86Config:
pico /etc/X11/XF86Config
cambiando il driver da "vesa" (o al limite "nv", ma la Slack configura automaticamente in vesa...) a "nvidia"
startx
Kernel snello, velocissimo, ACPI abilitato, accellerazione 3d abilitata!
http://www.slackware.com/~msimons/slackware/grfx/shared/SWquinn1.jpg
;)
Originariamente inviato da RRunner3
... sul quale non mi era mai funzionato l'ACPI... :D
intendi pc che non si spegne, batteria che non viene vista e amenità del genere, vero?
RRunner3
23-12-2003, 18:30
Originariamente inviato da zebrone
intendi pc che non si spegne, batteria che non viene vista e amenità del genere, vero?
Assolutamente...
Originariamente inviato da RRunner3
ho scaricato il file:
http://www.sh.nu/download/nvidia/NVIDIA-Linux-x86-1.0-5328-pkg0.run
(attenzione, non quello originale della Nvidia, che è compatibile solo con il kernel 2.4... questa è una versione modificata da un utente di www.minion.de per la compatibilità con il kernel 2.6
Ciao RRunner3 :)
ma questa versione "modificata" del driver nvidia ti funziona bene? :confused:
non da problemi?
Prima di installarla meglio chiedere pareri :p
Ciao ;)
RRunner3
25-12-2003, 18:20
Guarda, non ho fatto prove particolari ancora... non ho provato giochi 3d e via discorrendo, ma per il momento sembra che vada tutto perfettamente...
Tra l'altro ho già ricompilato il kernel, per togliere un paio di moduli che non mi servivano e snellire il tutto, e quindi riapplicato sempre il driver Nvidia modificato e non ma ha dato di nuovo nessun problema...
xfulviox
31-12-2003, 10:44
Ho abilitato l'ACPI e il supporto per i Toshiba...
che satellite hai? il modulo toshiba_acpi purtroppo non riesco a caricarlo, mi dice "No Such Device"... sigh... (cmq l'acpi funziona, probabilmente si tratta di funzionalità avanzate specifiche per architetture toshiba).. anche il modulo per laptop toshiba (presente nella sezione processori etc etc del kernel) mi risponde "Not a toshiba laptop supported"...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.