PDA

View Full Version : Riavvii continui e schermate blue..su nuovo sistema!AIUTO!

S/\/ake
18-12-2003, 00:12
Salve ragazzi vi scirvo perche' da qualche settimana ormai ho assemblato il mio nuovo pc... ovvero quello che leggete in Sign..
Il problema e' il seguente:

Partiro' dall'inizizio con la spiegazione per cercare di essere quanto piu' esaustivo e chiaro possibile..cosi' che possiate capire bene il prob!!

Allora dicevo che questo pc l'ho assemblato circa un paio di settimane fa...ed a differenza di adesso la prima installazione di winxp l'ho eseguita con montata su un Ati radeon 9200!!
Nessun problema...ho usato il pc per qualche settimaa senza alcun problema..fino a quando ho installato la nuova shceda video una Hercules 9800 Se Aiw@9800 Pro Test by Tecn@....beh...da quel giorno sono inziziati i casini ed i continui reset e riavvii automatici..correlati anche da alcune schermate di errore blu!!

Ho fatto diversi tentativi..disinstallato i driver..messo altri.... sostituito la scheda ...riinstallato so....Downcloccata la cpu......Ho persino sostituito la ram... ed anche rimesso la scheda video 9200 e riinstallato di nuovo..insomma niente!! i riavvii e le schermate si verificavano...in modo del tutto casuale...mentre ad esempio lanciavo un applicazione....oppure quando riavviavo il pc....vedevo di sfuggiata una schermata blu di errore ...oppure mentre il pc si sta riavviando si riavviava nuovamente!!

Addirittuara una volta mi e' capitato che si riavviasse ancor prima di finire l'installazione del so!
Insomma non so piu' quale possa essere il problema!

Ho cancellato tutto e reinstallato tutto con la 9800..... ed il problema finalmente sembrava scomparso..niente piu' riavvii casuali...e schermate blu......ma solo per qualche giorno..infatti oggi nuovamente dopo aver installato un a'pplicazione il pc si e' riavviato automaticamente per ben 2 volte!!!
e questa sera..addiritttura c'e' stato un riavvio nel riavvio!!
ed anche una schermata blu di errore!!
A questo punto ragazzi non so propio quale possa essere il problema!!
se qualche conflitto hardware..software...o cosa!!
Spero che qualcuno mi dia una mano!!
grazie!!

Ikozzo
18-12-2003, 03:46
Oltre a levare il riavvio automatico di windows XP, dai una controllatina alla ram.

Ciao

alegallo
18-12-2003, 08:26
si, dai un'occhiata alla RAM.

cmq quando fa così è quasi sempre un conflitto hw, o perlomeno nella mia esperienza è così.

hai provato a sostituire un componente alla volta?

quando hai disinstallato la skeda video, hai cancellato tutti i drivers?

la skeda video richiede un IRQ specifico, o uno preferenziale, per caso? verifica nel bios, in caso

cià - Ale ;)

S/\/ake
18-12-2003, 10:11
Allora sta mattina accendo il pc.... mi connetto in rete..e dopo qualche secondo il pc si riavvia in automatico senza schermata blu stavolta(premetto che non e' una questione di connessione! infatti si riavvia in qualunque momento rete o non rete!)

Per il discorso dela ram..come detto nel mio post ho sotituito entrambi i banchi di memoria per metterne uno solo da 512 (A-Data) ed i problemi si presentavano alla stessa maniera....allorche' ho rimesso i mie 2 banchi di Mushkin!

Per quanto concerne l'installazione dei driver e la cancellazione dei precedenti...direi che inquesto caso non centra proprio visto che ho riinstallato per l'ennesima volta tutto il sitema da cima a fondo con la 9800 SE@ ed installando ed usando un solo tipo di driver video...(quindi niente riinstallazione e disinstallazione di altri driver video!)

Per il discorso degli Irq...da bios non ne so nulla...anche perhce' non so esattamente a cosa ti riferisci!!
potresti spiegarmi meglio cosa dovrei controllare??

Grazie aspetto vostri aiuti!
vistoche naocra non ho risolto minimamente il prob!

grazie!

alegallo
18-12-2003, 10:21
certo che, avendo reinstallato tutto da capo, sembra sempre più un problema hw ... :confused:

alcune sk video vogliono che gli si riservi un IRQ da bios, o ne "preferiscono" uno.
prova a cercare sul manuale della skeda video se è così ...

altra stupidaggine: disattiva da bios l'opzione "Plug&Play OS", se c'è.
A volte rompe ...

S/\/ake
18-12-2003, 10:44
grazie dell'interesse....allora stamattina siamo gia' a quota 8 riavvi..precedentemente ce n'e' stato uno con schermata blu ..ed ho fatto una foto perche' diceva qualcosa come errore di irq..ecc...
ma siccome non posso postarlo qui visto che la dimensione del file e' uhn po piu' grandetta..se mi ladci la tua e-mail te lo spedisco cosi' mi dici di cosa si tratta!!

Prima di questo riavvio avevo avuto un altro errore ma senza riavvio!!
che ho fotografato pure!!
se per favore mi dai la tua mail!!
ti posto entrambe le foto!
e vediamo se assiemem possiamo risolvere sto prob!
grazie!

Pipposuperpippa
18-12-2003, 11:26
Ciao, io ho, da circa una settimana, un sistema molto simile al tuo, che per ora funziona perfettamente.
Il tuo sembra un problema di RAM (timing troppo spinti?) oppure di alimentatore difettoso.
Verifica anche se hai inserito bene la scheda video nello slot AGP, visto che con quella precedente tutto funzionava...
:rolleyes:

Ant82
18-12-2003, 11:39
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Ciao, io ho, da circa una settimana, un sistema molto simile al tuo, che per ora funziona perfettamente.
Il tuo sembra un problema di RAM (timing troppo spinti?) oppure di alimentatore difettoso...........

Sottoscrivo il problema dell' alimentatore difettoso......ho avuto ultimamente mooolti alimentatori difettosi (ritenuti tali dopo verifica) che facevano riavviare il Pc in continuazione o addirittura spegnerlo.
Dopo averli sostituiti...tutto ok
;)

S/\/ake
18-12-2003, 12:14
grazie a tutti per i vostri inteventi!

cmq...per cio' che riguarda la ram..ho gia' provato a togliere i miei due banchi di Mushkin...e provare con un altro banco di ram di marca diversa!!
ma il problema persisteva!quindi suppongo non si a la ram..anche che gl ierrori e le schermate blu lo fanno supporre!!

Passiamo all'ali!
il mio negoziante..che poi e' anche un mio amico!insiste sul fatto che non puo' essere una questione dovuta all'alimentatore..in quanro il mio 550w e' piu' che sufficente a alimentare tutte le periferiche che compongono il mio pc!!!(infatti non ho ne luci..ne neon..ne troppe periferiche..solo la scheda video 9800 SE AIW@9800 Pro) e 5 ventole del mio case Lanfire!!
tutto qui!!
Quindi cosa posso fare??
Potrebbe essere l'Hd??
oppure cos'altro??
qualche impostazione da bios che andrebbe settata..o cosa??
fatemi sapere grazie!

ferste
18-12-2003, 12:54
Originariamente inviato da S/\/ake
grazie a tutti per i vostri inteventi!

cmq...per cio' che riguarda la ram..ho gia' provato a togliere i miei due banchi di Mushkin...e provare con un altro banco di ram di marca diversa!!
ma il problema persisteva!quindi suppongo non si a la ram..anche che gl ierrori e le schermate blu lo fanno supporre!!

Passiamo all'ali!
il mio negoziante..che poi e' anche un mio amico!insiste sul fatto che non puo' essere una questione dovuta all'alimentatore..in quanro il mio 550w e' piu' che sufficente a alimentare tutte le periferiche che compongono il mio pc!!!(infatti non ho ne luci..ne neon..ne troppe periferiche..solo la scheda video 9800 SE AIW@9800 Pro) e 5 ventole del mio case Lanfire!!
tutto qui!!
Quindi cosa posso fare??
Potrebbe essere l'Hd??
oppure cos'altro??
qualche impostazione da bios che andrebbe settata..o cosa??
fatemi sapere grazie!

se l'ali è difettoso potrebbe essere a 2500 W che non andrebbe ugualmente, avevo un problema simile e con l'alimentatore nuovo l'ho risolto....visto che il negoziante è un amico fattene dare uno da provare
Come ti hanno suggerito stacca tutte le periferiche e rimonta tutto un pezzo alla volta
Devi dimostrargli che sei più cocciuto di lui
;)

giopappy
18-12-2003, 14:04
Che il Qtec sia un alimentatore molto scadente è universalmente riconosciuto... prova a metterne un altro, basterebbe un enermax da 430W anche meno....
Nn è un caso che i tuoi problemi siano cominciati quando hai messo la 9800, questa scheda ha bisogno di molta più corrente di una modesta 9200, questo deve aver mandato in crisi il modesto Qtec

S/\/ake
18-12-2003, 14:21
quindi tutti mi consigliate di provare un altro ali?

magari uno di differente marca e modello?

Il problema e' che il q-tec persino il modello da 400w che montano alcuni miei amici riesce a allimentare molto piu' di cio' che dovrebbe alimentare il mio da Bne 550w!!

E pergiunta un altro mio amico ha quasi il mio stesso sistema..comporesa scheda video 9800 Se aiw@ ma molte piu' luci..neon..ventole..e periferiche pci collegate!(quindi di conseguenza credo un maggior consumo!) e le alimenta tutte con il mio stesso ali ovvero un q-tec 550W!!

che faccio?
ragazzi...proprio adesso mi si e' riavviato altre 2 volte mentre provavo a lanciare un filmato in windows media player...e tac riavvio!!
aiutooooooooooooooooooooooooooooooo

giopappy
18-12-2003, 14:54
X me sì... hai speso un botto per questo PC, risparmiare proprio sull'Alimentatore non è stata una grande pensata....;)

Kinh
18-12-2003, 15:09
io da quando ho preso il pc ho problemi di schermata blu da sempre.. non frequenti come i suoi ma ci sono e a volte spesso ma non mi pare di avere un brutto ali

S/\/ake
18-12-2003, 15:20
ragazzi mi sono dimenticado di dire...che mi sono accorto che ad ogni riavvio o cmq... schermata di errore avverto come uno starno rumore meccanico...di qualche secondo 1-2 secodni al max proveniente mi sembra dall'hd!!
potrebbe essere?

aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiii
stio schifoso si riavvia continuamente

oggi saranno circa una ventina di volte!!
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Pipposuperpippa
18-12-2003, 15:36
Appunto... l'alimentatore non riesce ad alimentare l'hd che si blocca. :rolleyes:

Non insistere, puoi danneggiare qualcosa

S/\/ake
18-12-2003, 15:52
azz tutti a suggerirmi che sia proprio l'alimentatore!!
a questo punto non posso far altro che provare se e' proprio l'ali!!
ma il problema adesso e' questo....

lui ha solo degli q-tec
dovrei provarlo cmq..con un altro q-tec da 550w oppure...proprio un altra marca e modello??
se si quale marca e modello da le giuste garanzie?

Anche perche' se non prendo q-tec mi sa che debbo mandarlo a prendere da fuori!!

cosa mi consigliate a riguardo??

un ali da non spendere cmq...oltre le 100€

considerate che il mio q-tec 550w mi e' costato 31€ + iva!!!!

Ditemi voi!!
qualcosa debbo cmq..provare i riavvii continuano ...che faccio??
aiuto ragazzi
aspetto vostre notizie!!
grazie!!

Pipposuperpippa
18-12-2003, 16:08
Dai, Fabio :D , fatti dare un altro Q-Tech!
Però è meglio che te lo fai dare di potenza differente, nel caso fosse fallata tutta la partita dei 550... ;)

S/\/ake
18-12-2003, 17:29
ciao..senti sto facendo un altro tentativo proprio adesso.... ho scollegato l'alimentazione della 9800 Se AIw...che in precedenza era collegata in uno spinotto che risiedeva in quello collegato all'hd..e l'ho collegata separatamente....ad un altro attacco!!

fin in questo momento pare funzioni...ma mi sembra affrettata come considerazione!!sto provando se si riavvia ancora!!

cmq...sono andato dal mio amico rivenditore..e mi sono fatto dare un altro ali...purtroppo un altro Q-tec 550w.....:cry: :cry: :cry:

pero' a dire il vero non sono molto capace a smontare l'ali e provare con questo nuovo...troppi fili alimentazioni di ventole del case ecc....uhn po di confusione insomma!!

e poi cmq..si tratta pur sempre di un altro Q-tec 550w!!:muro: :muro:

sarebbe stato un altro ali..ci sarebbero srtate piu' probabilita' di riuscita...oppure tu mi consigli di provare cmq..con quest'altro Q-tec??

Aspetto ripsoste!!
ciao e grazie!

Pipposuperpippa
18-12-2003, 17:34
Sicuramente devi provare quello che ti ha dato, ma se non sai sostituire l'alimentatore, o non ti senti sicuro a farlo, è meglio che porti il pc al rivenditore e lo fai provare a lui, così non rischi di danneggiare qualcosa. :)

S/\/ake
18-12-2003, 17:48
beh...niente dopo aver fatto la prova di cambiare la destinazione dell'attacco della scheda video su un altro spiniotto si e' gia' riavviato altre 2 volte:muro: :muro: :muro: :muro:

quindi suppongo non si tratti di questo!

dovrei provare l'altro ali!!
ma non ne sono capace!!

non so che fare!

:(

:muro: :muro:

Pipposuperpippa
18-12-2003, 18:27
Come non sai che fare!! Porta il pc da chi te l'ha venduto e se la vede lui!!! :muro:

S/\/ake
18-12-2003, 18:47
allora adesso...mi sono ricordato che fra i tantissimi riavvii e schermate blu che mi sono comparsi fra ieri ed oggi...mi si e' verificato pure un errore strano...del Vpu Recover di Ati!

Ho fatto una foto all'errore che vorrei postare...
chissa' che il problema dei riavvii e delle schermate blu di errore non sia dovuto propio a questo!!

cmq..ho parlato anche con il mio amico negoziante..gli ho riportato l'ali Q-tec che mi aveva dato affinche' lo provassi.... e siamo rimasti che domattina lo montavamo....!!

cmq.. vorrei vederci chiaro sul discorso del Vpu recover...che magari sia questa la causa di tutti sti casini!!

Ditemi un po!!

grazie!

giopappy
18-12-2003, 19:57
Ditemi un po!!

grazie!

Scusa è....:rolleyes: ma te lo stiamo dicendo in tutte le lingue che è l'alimentatore che nn ce la fa!:muro: Hai pure avuto la conferma dal fatto che staccando l'alimentazione ausiliaria dalla sk video le cose andavano meglio.... cos'altro ti dobbiamo dire di +??

Vai in un altro negozio e comprati un enermax da 430W, oppure un Antec da 420W, o sei proprio voi spendere poco un Ipertek da 400W
Lascia stare quella schifezza di Qtec da 550W che nn ce la fanno neanche ad accendere il led dell'hd!:muro: :muro:

alegallo
19-12-2003, 08:18
beh, in effetti andare a protestare con che te l'ha venduto mi sembra la cosa più intelligente da fare ...

scusa un attimo, ma la nuova skeda video l'hai messa tu o te l'hanno messa loro?

no, perché se l'hai messa tu cambiare un ali è una stupidata, se te l'hanno messa loro fattelo riguardare da loro, no?

S/\/ake
19-12-2003, 13:33
ieri sera....il mio amico mi ha chiesto di provare la mia scheda video 9800SE AIW@9800 pro sul suo pc un BArebone Aopen!

Bene ragazzi non ci credetrete...una volta messa installati idriver..c'e' stato uno di quei riavvi che mi capitano a me!!

al che mi sono insospettito....sul fatto che magari dipnde dalla scheda!!

ma ho anche pensato che ho pure provato con un'altra scheda sempre una Ati ma 9200!!
ed il problema c'era lo stesso!

:(

la scheda l'ho montata io ma l'ali ci sono troppi cavi e mi confondo..non credo di saperlo fare!

:((

alegallo
19-12-2003, 14:42
Ascolta, i cavi sono tutti uguali a parte 2, quello del floppy e quello della mobo.

Questi li devi mettere ognuno al suo posto, gli altri dove ti pare, tanto è uguale.

cmq il problema sembra proprio la skeda video: io rimetterei la vecchia ;)

ferste
19-12-2003, 14:57
Originariamente inviato da alegallo
Ascolta, i cavi sono tutti uguali a parte 2, quello del floppy e quello della mobo.

Questi li devi mettere ognuno al suo posto, gli altri dove ti pare, tanto è uguale.

cmq il problema sembra proprio la skeda video: io rimetterei la vecchia ;)

si sono gli unici diversi, ma non c'è possibilità di scambiarli perchè sono diversissimi per forma, quindi vai tranquillo!
riassumendo: un bel formattone, poi rimetti la scheda vecchia e la 9800 la riporti in garanzia al negozio e te la fai cambiare (se ha ciccato su due sistemi diversi è lei la colpevole di tutto);)

S/\/ake
20-12-2003, 00:01
oggi provo un hd nuovo di pacca!!
chissa' che forse e' colpa propiro dell'hd!!
speriamo!

mattiamag
20-12-2003, 00:08
a me è capita to ke nn mi andava il pc...con un p!!!800...mi spuntavano quelle schermate blu di errore...
avevo messo il dissy male ed il procio andava su di temperatura..capisci???
prov a controllare le temperature..nn si sa mai

S/\/ake
20-12-2003, 17:19
ragazzi ho provato persino un hd maxtor nuovo proprio oggi...ed il risultato e' stato..ho avuto appena il tempo di installare i driver nforce per la scheda madre...(dopo naturalemtne ad aver riinstallato il win...) che mi si e' rpesentato il primo riaviio automatico!!
CAvoloooooooo

no ci capisco piu' nulla!!
adesso il mio dubbio e' sara' l'ali q-tec da 550w che e' fallato o insufficiente(mi sembra strano cmq)
Oppure la Hercules 9800Se AIW( che quando l'ho provata anche da un mio amico ha dato un riavvio?)

Io opterei per la seconda!!

Credo sia la scheda video!!
pero' non vorrei che il mio sistema sia incompatibile con tute le ATI

Fatemi sapere
grazie

S/\/ake
20-12-2003, 23:37
Ancora non ho risolto nulla!!
causa impossibilita' di provare immediatamente un nuovo ali!!
qui purtroppo ci sono solo Q-tec!!
e visto che vorrei provare un Enermax...mi sa che debbo aspettare la riapertutra dei vari negozi online dopo le feste!!

MA a me serve subito che posso fare??
aiutatemiiiiiiiii

Kinh
20-12-2003, 23:55
Ancora non ho risolto nulla!!
causa impossibilita' di provare immediatamente un nuovo ali!!
qui purtroppo ci sono solo Q-tec!!
e visto che vorrei provare un Enermax...mi sa che debbo aspettare la riapertutra dei vari negozi online dopo le feste!!

MA a me serve subito che posso fare??
aiutatemiiiiiiiii
ordinalo on line

S/\/ake
20-12-2003, 23:57
problema e' che ordinandolo online lo avro' non prima della fine del mese!!
ed a me serve subito!!

Kinh
21-12-2003, 00:50
problema e' che ordinandolo online lo avro' non prima della fine del mese!!
ed a me serve subito!!
allora c'è poco da fare
o trovi un amico che te lo presta o aspetti

gpastore
21-12-2003, 13:25
mi sembra strano che nesuno ancora ci abbia pensato:cool: hai controllato un pò le temperature del processore e della scheda madre?

A me quando abbasso la velocità della ventola e si surriscalda si riavvia tutto

marco5
21-12-2003, 14:37
occhio che la raddy puòaver causato gli stessi problemi al tuo amico sempre per via dell' alimentatore, e mi sembra che i barebone non vadano oltre i 200W :rolleyes:

S/\/ake
22-12-2003, 13:03
mi sembra strano visto che il mio amico sul suo Barebone monta esattamente la mia stessa scheda ovvero una Hercules 9800 SE aiw..pero' non ha mai avuto problemi simili!!
invece proprio quando abbiamo montato la mia scheda sul suo barebone...si e'verificato uno di quei riavviii che a me succedo in continuazione!!

NOn so che pensare....forse e' la scheda video che non va? e da questi continui riavvii e schermatae di errore blu?? e forse la'limentatore Q-tec da 550w poveretto non ci colpa nulla??

Cmq...pomeriggio con il mio amico rivenditore abbiamo deciso per una sostituzione drastica

Ovvero...
cambiamo Scheda madre cpu e ali(sempre Q-tec da 550w!) con sempre gli stessi componenti pero' nuovi!

Sperando sia' un componente fallato!!

dopodiche' se il problema dovesse ripresentarsi..allora debbo mandare a prednere assosulrtamente un Nuovo ALi... credo almeno un Enermax!

fatemi sapere ciao e grazie

giopappy
22-12-2003, 19:06
Beh potevi anche provare la sk del tuo amico sul tuo pc... così vedevi una volta x tutte se era l'alimentatore o la sk!

S/\/ake
22-12-2003, 20:51
Allora ..come dettovi in precedenza...questo pomeriggio con il mio amico rivenditore abbiamo sostituito Shceda madre e Alimentatore con 2 medesimi ma nuovi..sperando che si trattava di qualche componente fallato!!

adesso sto iniziando a testare il sistema..sperando finalmente di vere risolto!!

Stay tuned!!

byeeeeee

Oaichehai
22-12-2003, 21:07
Ciao Snake, non ho letto tutto il thread, ma solo il post iniziale.
Per me è senza alcun dubbio un problema di Ali o più plausibilmente di Mobo.
facci sapere.......perchè non metti un post pure "li"? ;)

Oaichehai
22-12-2003, 21:08
Allora ..come dettovi in precedenza...questo pomeriggio con il mio amico rivenditore abbiamo sostituito Shceda madre e Alimentatore con 2 medesimi ma nuovi..sperando che si trattava di qualche componente fallato!!

adesso sto iniziando a testare il sistema..sperando finalmente di vere risolto!!

Stay tuned!!

byeeeeee

manco a farlo apposta!
perfetto!
secondo me hai risolto il problema.....
facci sapere....

S/\/ake
22-12-2003, 23:45
allora ....diciamo che il pc...e' pi' di 2 ore che gira.... e funziona enza alcun problema disorta...per circa un ora ho pure fatto girare il 3dmark 2003 in loop! senza alcun cedimento o riavvio!
Insomma perfettamente!!

Adesso sto continuando a testarlo!!

Stay tuned!!
;)