PDA

View Full Version : Spengo la luce e il PC si riavvia!

mixxx
18-12-2003, 00:39
Ciao a tutti mi succede una cosa comica con il mio pc (athlonXp2200+ su ECSL7VTA 256ram333mhz IBMGXP120Gb8Mbcache). Mi si riavvia spesso:in principio ho notato che succedeva spegnendo l'amplificatore dello stereo ma poi ho visto che succede anche addirittura spegnendo la lampadina (normalissima 100 W!!!).
Mi vien da dire che sia l'alimentatore... però strano perchè se masterizzo "al volo", usando cioè tutte le periferiche contemporaneamente non ho problemi... ma se spengo la lampada...

2)Il mio IBM GXP120Gb 8Mb di cache fa spesso un rumore orribile tipo il macinino elettrico per grattugiare la forma. Ho letto che ad altri è capitato ma non ho capito se è indice di rottura probabile in arrivo (che per IBM non sarebbe comunque cosa strana) .

GRAZIE :)

MiVida
18-12-2003, 01:45
Originariamente inviato da mixxx
Ciao a tutti mi succede una cosa comica con il mio pc (athlonXp2200+ su ECSL7VTA 256ram333mhz IBMGXP120Gb8Mbcache). Mi si riavvia spesso:in principio ho notato che succedeva spegnendo l'amplificatore dello stereo ma poi ho visto che succede anche addirittura spegnendo la lampadina (normalissima 100 W!!!).
Mi vien da dire che sia l'alimentatore... però strano perchè se masterizzo "al volo", usando cioè tutte le periferiche contemporaneamente non ho problemi... ma se spengo la lampada...

GRAZIE :)

Consiglio: controlla il tuo impianto elettrico e, successivamente, il tuo alimentatore .....

Bye

Willy80
18-12-2003, 08:33
Appoggio MiVidia!!!!;)

mixxx
18-12-2003, 08:43
Sì potrebbe essere un'idea. Però con le altre apparecchiature (radio tv strumenti musicali e anche tutti gli altri pc che gi avuto) non ho mai avuto problemi di tensione in casa, la luce non salta MAI e non abito vicino a cabine elettriche.

PS l'alimentatore non è di marca ma è un 300W

Gordon
18-12-2003, 08:50
- Controlla l'ali
- Un bel gruppo di continuità :D

buyz

Willy80
18-12-2003, 08:54
Originariamente inviato da mixxx
Sì potrebbe essere un'idea. Però con le altre apparecchiature (radio tv strumenti musicali e anche tutti gli altri pc che gi avuto) non ho mai avuto problemi di tensione in casa, la luce non salta MAI e non abito vicino a cabine elettriche.

PS l'alimentatore non è di marca ma è un 300W

Il PC è sicuramente più sensibile ai cali di tensione anche leggeri, e magari i tuoi compontenti ciucciano parecchio e sei al limite!!!

mixxx
18-12-2003, 13:44
ok Thanx

Willy ok che il pc è un'apaprecchiatura sensibile ma gli altri pc che ho avuto non l'hatto fatto MAI 1 volta (il penultimo montava sempre un AMD tra l'altro).

Quindi mi sa che mi tocca il gruppo di continuità... che spesa poco piacevole! speriamo che conti

grazie ciao

Willy80
18-12-2003, 16:41
Dai una controllata alle tensioni dell'alimentatore!!!;)

Black imp
18-12-2003, 17:40
hai collegato il pc a una 'ciabatta' con filtro? se no fallo. quando spegni qualche cosa che consuma puoi avere un picco in entrata all'ali che non viene smorzato. l'ali è sicuramente da controllare ma proverei a mettere un filtro cnque.