View Full Version : Collegamento a Internet in rete - HELP
Web Wolf
17-12-2003, 22:37
Ciao ragazzi, una domandina veloce veloce per chi non é molto esperienzoso di reti con XP:
Ho collegato il portatile al fisso sotto XP in entrambi.
Tralasciando la configurazione automatica, sono riuscito a metterli perfettamente in comunicazione ed il fisso é collegato ad internet.
Premettendo che non uso alcun router ma solo un cavetto crossed, come si fa a far accedere ad Internet il portatile ?
Il fisso é collegato ad Internet tramite il modem ADSL.
Ciao
dai un indirizzo ip al fisso (192.168.0.1) e al portatile lascia l'indirizzo ip in automatico.
Poi sul fisso vai sulle proprietà della connessione adsl e seleziona CONDIVIDI CONNESSIONE dalla sezione condivisione (questa operazione la puoi fare solo se sei disconnesso dalla rete, altrimenti funzionerà solo dopo esserti disconnesso e riconnesso.
Sul protatile quando vai ad impostare l'indirizzo IP automatico, dovrebbe esserci una "linguetta" che dice CONFIGURAZIONE ALTERNATIVA: seleziona IP manuale e metti l'indirizzo della macchina fissa (192.168.0.1): Quest'ultima cosa provala solo se non riesci ad andare in rete con il portatile!
N.B.
Lo spazio SUBNETMASK sul fisso dovrebbe autocompilarsi con l'indirizzo (255.255.255.0)
Ciao.
Web Wolf
18-12-2003, 10:50
Grazie, adesso provo ;)
NB: comunque con gli IP statici potevo far comunicare le due macchine tranquillamente, era solo con Internet che non riuscivo ad accedere
Ciao
:D
Aspetta però: non devi mettere gli ip statici a tutte le macchine, solo al server (il fisso nel tuo caso) l'altro lascialo in automatico!!!
Web Wolf
18-12-2003, 11:23
Ho già fatto con gli IP statici, ma funziona tutto bene ;)
NB: comunque ho una brutta esperienza con gli IP dinamici, poiché certe volte occorre veramente fare i salti mortali per far vedere le due macchine, senza contare che ho visto che con gli IP statici la rete é notevolmente più veloce (ovviamente :D )
Ciao e grazie
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.