View Full Version : Bianco e nero su d100..? [tegame ci 6?]
lukaspop
17-12-2003, 22:42
oggi in studio ho avuto sottomano per un pò una d100 ,
allora a parte l'aver verificato che non si può settare l'italiano come lingua menu non sono riuscito a trovare nel menu il comando per settare l'acquisizione da colore a bianco e nero..!
e si che mi sono passato tutte le voci del menu.. possibile che non ci sia o sono rimbambito?
datemi delucidazioni..
neppure la 10d ha questa opzione, si da per scontato che le immagini passino attraverso un'operazione di post-processing, compresa la desaturazione dei colori
Originariamente inviato da lukaspop
oggi in studio ho avuto sottomano per un pò una d100 ,
allora a parte l'aver verificato che non si può settare l'italiano come lingua menu non sono riuscito a trovare nel menu il comando per settare l'acquisizione da colore a bianco e nero..!
e si che mi sono passato tutte le voci del menu.. possibile che non ci sia o sono rimbambito?
datemi delucidazioni..
uella, ci sono, sono un po preso dal lavoro ....
Ovviamente la D100 non ha l'opzione ripresa B/N, è una fotocamera professionale ... che rimanda alla post produzione la correzione dei livelli :)
Mica come le macchinette che sono zeppe di ste cose inutili :)
Devi fornirti di Photoshop CS per meglio sfruttare l'acquisizione da RAW e poi dilettarti con il ritocco.
Tra l'altro il passagio da Colore a BN non è una cosa diffiile, basta semplicemente deesaturare l'immagine.
scavenger73
18-12-2003, 12:27
Le reflex digitali non permettono di acquisire in BN o scatti in raw e poi lo fai in post produzione oppure ti diletti con photoshop...la desaturazione è il modo piu' semplice ma ci sono almeno 5 0 6 modi per creare un buon bn con risultati migliori...
abbiamo detto la stessa cosa in 3 ;)
ma la persona a cui l'aveva chiesta ero io!
:)
Originariamente inviato da tegame
ma la persona a cui l'aveva chiesta ero io!
e' vero hai ragione! ci siamo appropriati ingustamente del thread :p ;)
avete fatto bene a dire la vostra ....
Vorrei aggiungere anche che spesso si nota una certa differenza di nitidezza tra gli scatti prodotti da una compatta ed una reflex digitale, in favore della fotocamera di piccole dimensioni.
Questo perche' le immagini prodotte dalle dslr, essendo leggermente piu' "soft", hanno la possibilita' di maggiori manipolazioni software dove invece le "normali" fotocamere cercano di raggiungere immediatamente il risultato finale semplicemente con lo scatto.
lukaspop
18-12-2003, 22:41
eppure avevo provato una fuji s2 pro e acquisiva direttamente in B/N ..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.