PDA

View Full Version : Sia benedetto l'inventore dell'abs

matteo171717
17-12-2003, 22:03
Un'oretta fa, o anche due va, stavo tornando da casa di una mia amica, prendo l'Aurelia, e, quando arrivo ad un incrocio (semaforo per me verde) faccio per passare tranquillo, ma una ragazza, avrà avuto manco vent'anni, arriva, passa col rosso, e accortasi di aver sbagliato si ferma in mezzo all'incrocio :eekk:

Io che arrivavo a velocità,non dico sostenuta(per la strada in se), ma cmq sufficiente a fare una bellissima dose di danni, circa 70Km/h, pianto un inchiodata, ma non posso subito scartare ne a destra (a causa di un camion) ne a sinistra (altre macchine) a causa di un camion nell'altra corsia....solo all'ultimo decimo di secondo, quando il camion ha liberato la corsia, ho potuto scartare nell'altra corsia, sempre grazie all'abs, che non facendo bloccare le ruote ha permesso alla vettura di continuare a sterzare!

Al che mi sono fermato per riprendermi dallo spavento poco più avanti e dopo qualche secondo mi vedo bussare al finestrino la ragazza che si era fermata in mezzo alla strada per scusarsi....

Per poco non l'ho mandata a cagare, ma l'importante è che si sia perlomeno resa conto di quello che ha fatto!:muro:

gtr84
17-12-2003, 22:07
Donne.....

Zac 89
17-12-2003, 22:10
Originariamente inviato da gtr84
Donne.....
;)

Donalduck
17-12-2003, 22:11
per scusarsi poteva almeno invitarti a casa sua:oink: ..........;)

matteo171717
17-12-2003, 22:13
Originariamente inviato da Donalduck
per scusarsi poteva almeno invitarti a casa sua:oink: ..........;)

Data la sua cessaggine non ci avrei neanche tenuto!
:D

gtr84
17-12-2003, 22:14
Originariamente inviato da matteo171717

Perchè? era pure brutta?

Dio, brutta e imbranata......:nono:

matteo171717
17-12-2003, 22:16
Perchè? era pure brutta?

Dio, brutta e imbranata......:nono:

Esatto!

matteo171717
17-12-2003, 22:18
ah, dimenticavo...

ringrazio anche mamma Alfa Romeo per aver partorito una vettura dalla ciclistica eccezzionale (freni, telaio e sospensioni) che hanno permesso di effettuare uno scarto secco senza minime reazioni della vettura...

Donalduck
17-12-2003, 22:18
:muro: ...................

lnessuno
17-12-2003, 22:39
ah, dimenticavo...

ringrazio anche mamma Alfa Romeo per aver partorito una vettura dalla ciclistica eccezzionale (freni, telaio e sospensioni) che hanno permesso di effettuare uno scarto secco senza minime reazioni della vettura...

...ogni scusa è buona eh? :D

gtr84
17-12-2003, 22:45
ah, dimenticavo...

Beh se è la 147, allora hai una signora automobile....

deggial
17-12-2003, 23:01
in università sto studiando come funziona l'ABS!!!
ed anche le sospensioni (qualche settimana fa)

Beh, la ragazza almeno ti ha fatto verificare che tutto funzionasse a dovere!

SPhinX
17-12-2003, 23:03
Tutto bene quel che finisce bene :O :O :D

ShadowThrone
17-12-2003, 23:09

:rotfl:

maxsona
17-12-2003, 23:18
Tutte a te capitano...:O...sei proprio sfigato...:stordita:

Cmq ringrazia la Bosch...:O

LuPellox85
17-12-2003, 23:39
Originariamente inviato da maxsona

che c'entrano i trapani? :D

matteo171717
18-12-2003, 07:45
Originariamente inviato da lnessuno
...ogni scusa è buona eh? :D

Seguo il detto : cogli l'attimo!

Originariamente inviato da LuPellox85
che c'entrano i trapani? :D

:eheh: :help: :eheh:

Beh se è la 147, allora hai una signora automobile....

Il bello è che tutta la settimana ho guidato la Y di mia mamma, e non so se con quella l'avrei evitata...

Nicky Grist
18-12-2003, 07:55
Banfate:sofico:

Ragazzi, senza abs, con qualsiasi maccana a 100 km/h mi fermo 20 metri prima di qualsiasi maccana con abs inserito.

Comunque nn scherzo le mie staccatone sono famose:cool:

matteo171717
18-12-2003, 07:58
vabbè....

ma tu sei pilota!:O

:)

matteo171717
18-12-2003, 08:02
Originariamente inviato da maxsona

Fossi sfigato le sarei piombato direttamente addosso!:D

X-ICEMAN
18-12-2003, 09:09

Il bello è che tutta la settimana ho guidato la Y di mia mamma, e non so se con quella l'avrei evitata...

perchè, quella ci arriva a 70 km/h ? uh uh uh :p

cmq ringrazio anche io l'abs ( sulla vecchia golf, ora ho una A3 ) stessa scena, ma al posto della ragazza c'era uno stronzo che non si è fermato ma è passato completamente bruciando un semaforo rosso di notte, ma l'abs mi ha permesso di salvarmi da un sicuro impatto ( visto il manto stradale bagnato )

pozzy666
18-12-2003, 09:38
AVEVO APERTO UNA DISCUSSIONE A RIGUARDO:

Donna al volante pericolo costante....

cercate x credere!

sparagnino
18-12-2003, 09:45
Felicitiamoci cge non i siano stati fatti danni a persone e/o cose.
Comunque non si passano i semafori a 70 km/h...

cuorern
18-12-2003, 10:02
Originariamente inviato da Nicky Grist

Ragazzi, senza abs, con qualsiasi maccana a 100 km/h mi fermo 20 metri prima di qualsiasi maccana con abs inserito.

Mi associo in pieno a Nicky Grist, senza ABS, se non sei un cane ma di quelli paurosi e conosci bene la tua macchina freni MEGLIO che con l'ABS inserito...

cuorern
18-12-2003, 10:05
Originariamente inviato da sparagnino
Felicitiamoci cge non i siano stati fatti danni a persone e/o cose.
Comunque non si passano i semafori a 70 km/h...

A 90... :D

Scherzo, ma se è verde e la strada è di scorrimento (la Aurelia) non vedo nè imprudenza nè altro... Il problema, come sempre (e non mi sto riferendo alle donne) sono le persone poco avvezze alla guida che come reazione ad un qualcosa di "anomalo" subiscono un totale blocco cerebrale con conseguente congelamento "in loco"... Se questa avesse fatto un pelo di retro, o, meglio ancora visto che nel centro dell'incrocio ci era già capitata, avesse disimpegnato l'incrocio, lui l'ABS manco avrebbe saputo di averlo e si evitava uno spaghetto che la metà basta... ;)

riaw
18-12-2003, 10:12
ah, dimenticavo...

le stesse identiche parole che ho detto io una sera tornando a casa un po lanciato :D(tipo un mese dopo che avevo la 156), ho ringraziato sentitamente nell'ordine:

- l'alfa romeo, che se non avevo un telaio del genere ero in un fosso.
- il signore che ha investato l'abs.
- mister pirelli.

questi tre signori ora sono rappresentati da un mezzobusto per ognuno nella mia cameretta :D:D:D:D

Mino
18-12-2003, 10:23
Santo ABS... Tra l'altro, avete visto le ultime statistiche fatte al MotorShow? Su un campione di circa 100 persone, quasi il 100% :eek: non sa usare l'ABS... Ma a scuola guida che cavolo fanno???

Cmq, meno male che hai potuto frenare.

Mino

Mino
18-12-2003, 10:25
Originariamente inviato da cuorern
Mi associo in pieno a Nicky Grist, senza ABS, se non sei un cane ma di quelli paurosi e conosci bene la tua macchina freni MEGLIO che con l'ABS inserito...

Letteralmente impossibile a meno di essere piloti professionisti, i quali, al massimo, vanno molto vicini ai risultati dell'ABS.

Non esiste uomo al mondo in grado di calcolare 100 volte al secondo la forza da applicare ai freni per ottenere la massima frenatura senza il bloccaggio. Un buon impianto pilotato da un buon algoritmo, si ;)!

Temo che tu non abbia mai frenato per bene con ABS, ovvero credo che, involontariamente, tu abbia sollevato il piede all'inizio delle vibrazioni del pedale.

Mino

cuorern
18-12-2003, 10:25
Originariamente inviato da Mino
Santo ABS... Tra l'altro, avete visto le ultime statistiche fatte al MotorShow? Su un campione di circa 100 persone, quasi il 100% :eek: non sa usare l'ABS... Ma a scuola guida che cavolo fanno???

Mino

Anch'io l'ho letto qua e la tra statistiche report e quant'altro... E schiacciate su sto cavolo di pedale, almeno serve a qualcosa... :D :D :D

Killian
18-12-2003, 12:39

Mino

io ho imparato ad usarlo su quattroruote; il fatto è che la gente sentendo le vibrazioni date dall'ABS in funzione pensa chissà che cosa e tende a sollevare il piede dal freno. Comunque se e quando tutte le auto avranno i comandi "by-wire" il problema non si porrà più.

Comunque per chi ad esempio ha preso la patente parecchi anni fa è normale che non gli sia stato insegnato il comportamento da tenere quando si attiva l'ABS, allora era un accessorio raro e costoso.

matteo171717
18-12-2003, 12:46
Originariamente inviato da X-ICEMAN

cmq ringrazio anche io l'abs ( sulla vecchia golf, ora ho una A3 ) stessa scena, ma al posto della ragazza c'era uno stronzo che non si è fermato ma è passato completamente bruciando un semaforo rosso di notte, ma l'abs mi ha permesso di salvarmi da un sicuro impatto ( visto il manto stradale bagnato )

Guarda che è nuova e non ha neanche 2 mesi (è cmq la serie vecchia)

arriva pure a 150 volendo, solo che non mi da l'impressione di precisione dell'alfa!

Vanelder
18-12-2003, 12:52
Letteralmente impossibile a meno di essere piloti professionisti, i quali, al massimo, vanno molto vicini ai risultati dell'ABS.

Non esiste uomo al mondo in grado di calcolare 100 volte al secondo la forza da applicare ai freni per ottenere la massima frenatura senza il bloccaggio. Un buon impianto pilotato da un buon algoritmo, si ;)!

Temo che tu non abbia mai frenato per bene con ABS, ovvero credo che, involontariamente, tu abbia sollevato il piede all'inizio delle vibrazioni del pedale.

Mino

Quotone :)

Io ne ho avuto bisogno solo una volta ma ho ringraziato a lungo S.Bosh e S.Alfa.

Teo, onore alla tua nasona :oink:

matteo171717
18-12-2003, 12:54
Ohhh....

chi si rivede finalmente....

dove eri sparito?:D

marKolino
18-12-2003, 12:55
Ciao :D

francesco25
18-12-2003, 12:57
meno male che sei vivo matteo171717171717 perche la prossima settimana mi devi montare il pc :D:D:D

;D :D

matteo171717
18-12-2003, 13:00
Originariamente inviato da francesco25
meno male che sei vivo matteo171717171717 perche la prossima settimana mi devi montare il pc :D:D:D

;D :D

:tie: :tie:
:D :D

francesco25
18-12-2003, 13:05

leggi il PVT va :D

maxsona
18-12-2003, 13:07

Ma se ti capita di nuovo e muori, noi come facciamo a saperlo ? :confused:

:stordita: :asd:

pallox
18-12-2003, 13:11
Originariamente inviato da X-ICEMAN

Che fai piglio per il culo??
Cn la mia Y st'estate ho preso i 180 in 4 con i bagagli di 2 settimane(macchina rasoterra) e l'abs ce l'ha!:fuck: :fagiano:

izutsu
18-12-2003, 13:15
Potevi provarci no? Le potevi offrire un caffè per riprendervi dallo spavento e poi... :oink:

auahauah cmq son contento che ti sia andata bene :)

pallox
18-12-2003, 13:15
Ruote 185...contano anche quelle!!
Cmq nn sto dicendo che sia meglio della mia C200 kompressor elegance :O :sofico:

matteo171717
18-12-2003, 13:27
Originariamente inviato da izutsu
Potevi provarci no? Le potevi offrire un caffè per riprendervi dallo spavento e poi... :oink:

auahauah cmq son contento che ti sia andata bene :)

Per risponderti quoto una mia precedente risposta:

Marci
18-12-2003, 13:28
Vorrei dire a quei mega piloti iperprofessionisti che dicono di essere meglio di una centralina elettronica capace di formulare in un millesimo del tempo che impiegherebbe il cervello umano se la loro bravura sia mai stata testata; per farvi capire:
una persona in pista, mentre corre è ovvio che habbia sotto controlo la situazione, persino mia nonna riuscirebbe a frenare meglio senza ABS(ovviamente sull'asciutto, dato che nemmeno una F1 con sopra Gesù cristo riuscirebbe a fare meglio dell'ABS), vorrei proprio vedervi mentre state tranquillamente andando per starda pensando magari alla bella domenica che passerete, a quanto è stronzo il vostro capo e a tante altre cosine se per caso di colpo una macchina o una persona, anche un cane, vi spunta dal nulla e ve ne accorgete solo all'ultimo momento, ci mettereste 2 secondi solo a capire cosa sta succedendo e che cosa dovete fare, figuratevi se in una situazione di panico uno sia in grado di alleggerire il piede sul freno, solo chi non ha niente da perdere o chi vuole suicidarsi riuscirebbe a farlo(forse nemmeno quelli).
concludendo vi dico che quello che pensate di saper fare non è realmente ciò che sapete fare anche perchè in situazioni di forte paura il cervello pensa solo ad estremizzare le azioni(in questo caso premere il pedale del freno) portandovi molto spesso a reazioni azzardate che se foste lucidi non vi sognereste nemmeno, provare per credere.
Byezz ;)

matteo171717
18-12-2003, 13:28
Originariamente inviato da pallox
Che fai piglio per il culo??
Cn la mia Y st'estate ho preso i 180 in 4 con i bagagli di 2 settimane(macchina rasoterra) e l'abs ce l'ha!:fuck: :fagiano:

è l'80cv giusto?

la mia + di 155 non fa!

pallox
18-12-2003, 13:40
si è l'80cv
modello lx del 98
90000 Km!!
cerchi in lego
interni alcantara
radio cd
sensori retromarcia
fendinebbia
abs
antifurto ;)

FastFreddy
18-12-2003, 13:50

Mino

Il fatto è che a sQuola guida nessuno ti insegnerà mai ad affrontare situazioni di emergenza! ;)

matteo171717
18-12-2003, 13:55
si è l'80cv
modello lx del 98
90000 Km!!
cerchi in lego
interni alcantara
radio cd
sensori retromarcia
fendinebbia
abs
antifurto ;)

come la mia, motore e restyling(gamma 2002) a parte!
;)

matteo171717
18-12-2003, 13:56
Originariamente inviato da Marci
Vorrei dire a quei mega piloti iperprofessionisti che dicono di essere meglio di una centralina elettronica capace di formulare in un millesimo del tempo che impiegherebbe il cervello umano se la loro bravura sia mai stata testata; per farvi capire:
una persona in pista, mentre corre è ovvio che habbia sotto controlo la situazione, persino mia nonna riuscirebbe a frenare meglio senza ABS(ovviamente sull'asciutto, dato che nemmeno una F1 con sopra Gesù cristo riuscirebbe a fare meglio dell'ABS), vorrei proprio vedervi mentre state tranquillamente andando per starda pensando magari alla bella domenica che passerete, a quanto è stronzo il vostro capo e a tante altre cosine se per caso di colpo una macchina o una persona, anche un cane, vi spunta dal nulla e ve ne accorgete solo all'ultimo momento, ci mettereste 2 secondi solo a capire cosa sta succedendo e che cosa dovete fare, figuratevi se in una situazione di panico uno sia in grado di alleggerire il piede sul freno, solo chi non ha niente da perdere o chi vuole suicidarsi riuscirebbe a farlo(forse nemmeno quelli).
concludendo vi dico che quello che pensate di saper fare non è realmente ciò che sapete fare anche perchè in situazioni di forte paura il cervello pensa solo ad estremizzare le azioni(in questo caso premere il pedale del freno) portandovi molto spesso a reazioni azzardate che se foste lucidi non vi sognereste nemmeno, provare per credere.
Byezz ;)

:mano:

;)

pierpo
18-12-2003, 13:59
Matteo, stiamo organizzando un co-buy per acquistare il kit luci xenon per 147, ti aggreghi?

pallox
18-12-2003, 14:00
e come è possibile che nn va oltre i 155???!?! :o
Io sono arrivato poco più di 180 in quelle condizioni,figurati a leggero!!
e poi pure la casa dichiara intorno ai 180 come vel max!!
in teoria la normale senza 16v da 65 CV dovrebbe andare a quella velocità!

-kurgan-
18-12-2003, 14:02
Originariamente inviato da Nicky Grist

seee prova con una panda :D

matteo171717
18-12-2003, 14:02
Originariamente inviato da pierpo
Matteo, stiamo organizzando un co-buy per acquistare il kit luci xenon per 147, ti aggreghi?

Non ti chiedo neanche quanto sarebbe la spesa, ma ti dico già di no....!

Purtroppo al momento ho altre spese + importanti!
Grazie per la proposta cmq!;)

andreasperelli
18-12-2003, 14:03
Byezz ;)

Esatto...:mano:

Tra l'altro l'ABS può fare una cosa impossibile per un'essere umano ossia modulare la frenata sulle quattro ruote indipendentemente... così se a sx e bagnato e a dx è ascitutto l'ABS mollera i freni solo a sx :)

Oppure qualcuno di voi usa auto con freni separati per ogni ruouta...

-kurgan-
Originariamente inviato da cuorern

non credo, le leggi della fisica non sono opinabili ;)

matteo171717
e come è possibile che nn va oltre i 155???!?! :o
Io sono arrivato poco più di 180 in quelle condizioni,figurati a leggero!!
e poi pure la casa dichiara intorno ai 180 come vel max!!
in teoria la normale senza 16v da 65 CV dovrebbe andare a quella velocità!

Infatti ho la 60cv
:)

izutsu
18-12-2003, 14:06
Per risponderti quoto una mia precedente risposta:

Azz... vabbè... al buio magari... muahauahauh :oink:

pallox
ah ecco!Avevo capito che era uguale alla mia ^_^
allora tutto a posto eheh:sofico:
pensa che la mia yaris 1.0 ha 65 CV ^_^

-kurgan-
Vorrei dire a quei mega piloti iperprofessionisti che dicono di essere meglio di una centralina elettronica capace di formulare in un millesimo del tempo che impiegherebbe il cervello umano se la loro bravura sia mai stata testata;

basta dire semplicemente che un corpo in movimento fa piu' attrito di un corpo immobile.. sono le basi della meccanica :D
un abs frena sempre meglio di un freno tradizionale, a parte in condizioni particolari (es. su un pavè). Sul bagnato la differenza è poi abissale.

matteo171717
18-12-2003, 14:08
ah ecco!Avevo capito che era uguale alla mia ^_^
allora tutto a posto eheh:sofico:
pensa che la mia yaris 1.0 ha 65 CV ^_^

Vabbè...ma l'importante è che consumi poco visto che la usiamo soprattutto in città...della potenza non mi frega + di tanto!

BadMirror
18-12-2003, 14:11
Originariamente inviato da FastFreddy
Il fatto è che a sQuola guida nessuno ti insegnerà mai ad affrontare situazioni di emergenza! ;)

Bè, direi che è ragionevole, o dotiamo tutte le scuole di una pista (mission: impossible) o ve lo immaginate quelli a far le guide che ogni tanto tirano inchiodate solo per imparare a controllare l'auto? Qui a Empoli e dintorni ci saranno almeno una decina di scuole guida, in confronto Carmageddon sarebbe una gita di piacere :D:D
;)

Jaguar64bit
18-12-2003, 14:11
Originariamente inviato da -kurgan-
basta dire semplicemente che un corpo in movimento fa piu' attrito di un corpo immobile.. sono le basi della meccanica :D
un abs frena sempre meglio di un freno tradizionale, a parte in condizioni particolari (es. su un pavè). Sul bagnato la differenza è poi abissale.

L'abs in condizioni di prerecaria aderenza , migliora di molto gli spazi di frenata , ma sull'asciutto ed in condizioni ottimali di tenuta dell'asfalto non serve a nulla anzi il alcuni casi aumenta di poco gli spazi di frenata , io sulla Xsara ho un abs di ultima generazione e in molti casi sopratutto sul bagnato mi ha salvato.

-kurgan-
18-12-2003, 14:12
Originariamente inviato da Jaguar64bit
L'abs in condizioni di prerecaria aderenza , migliora di molto gli spazi di frenata , ma sull'asciutto ed in condizioni ottimali di tenuta dell'asfalto non serve a nulla anzi il alcuni casi aumenta di poco gli spazi di frenata , io sulla Xsara ho un abs di ultima generazione e in molti casi sopratutto sul bagnato mi ha salvato.

altre opinioni.. come mai sull'asciutto dovrebbe aumentare gli spazi di frenata? anche sull'asciutto le ruote si bloccano, e se si bloccano l'abs frenerebbe meglio. Questo sempre per leggi fisiche.

pallox
18-12-2003, 14:12
si appunto,apposta servono i cavalli in più!!
Se stai a parità di cilindrata ma più cavalli il motore sforza meno a fare le stesse cose proprio perchè è più potente,giri più bassi e consuma meno (credo)

Marci
18-12-2003, 14:29
Originariamente inviato da BadMirror
Bè, direi che è ragionevole, o dotiamo tutte le scuole di una pista (mission: impossible) o ve lo immaginate quelli a far le guide che ogni tanto tirano inchiodate solo per imparare a controllare l'auto? Qui a Empoli e dintorni ci saranno almeno una decina di scuole guida, in confronto Carmageddon sarebbe una gita di piacere :D:D
;)
Basterebbe anche solo un insegnamento a livello teorico, sempre meglio di niente è.
Byezz ;)

BadMirror
18-12-2003, 14:32
Basterebbe anche solo un insegnamento a livello teorico, sempre meglio di niente è.
Byezz ;)

Ah bè si concordo ;)

Cmq almeno il mio istrutture mi ricordo che qualcosina ce la diceva, credo dipenda dal tipo di istruttore che uno si ritrova, c'è quello che ti insegna a guidare e, purtroppo, quello che ti "vende" la patente per così dire, interessato solo al soldo ;)

Vanelder
18-12-2003, 14:42
Ohhh....

chi si rivede finalmente....

dove eri sparito?:D

Sparito? No, dai :D Solo che novembre e dicembre per me sono mesi atroci, dal punto di vista lavorativo :cry:

Cmq, W l'ABS, abbasso i padreterni :D

pierpo
18-12-2003, 14:51
Originariamente inviato da Vanelder
Sparito? No, dai :D Solo che novembre e dicembre per me sono mesi atroci, dal punto di vista lavorativo :cry:

Cmq, W l'ABS, abbasso i padreterni :D

toh, un fantasma del forum :D
che fine hai fatto?
vai sul virtualclub e aderisci al co-buy :D

Ah, non dire che non frequentavi per colpa del lavoro...
...non ci crede nessuno:sofico:

riaw
18-12-2003, 14:57

al contrario invece, se uno sa frenare bene, ma MOLTO bene (ergo, pilota prof.) si ferma in meno spazio senza abs, che CON abs, tanto è vero che nelle gare di superturismo l'abs viene disinserito al secondo giro (quando ci sono i freni belli caldi).
ovvio che bisogna essere molto bravi, e conoscere alla perfezione la propria macchina.
il motivo è questo: ipotizzando che 0 sia il punto in cui non freni, e 100 il momento in cui inchiodi le gomme, un ottimo pilota è capace di tenere la frenata a 98-99.
l'abs invece diminuisce la potenza frenante quando rileva il bloccaggio, e continua a dare e togliere potenza alle pompe del freno, ergo la frenata continua a essere 100-95-100-95-100-95
infatti quando in una macchina entra l'abs le gomme senti stridere "a intermittenza" ;)

-kurgan-
18-12-2003, 15:11
Originariamente inviato da riaw
al contrario invece, se uno sa frenare bene, ma MOLTO bene (ergo, pilota prof.) si ferma in meno spazio senza abs, che CON abs, tanto è vero che nelle gare di superturismo l'abs viene disinserito al secondo giro (quando ci sono i freni belli caldi).
ovvio che bisogna essere molto bravi, e conoscere alla perfezione la propria macchina.
il motivo è questo: ipotizzando che 0 sia il punto in cui non freni, e 100 il momento in cui inchiodi le gomme, un ottimo pilota è capace di tenere la frenata a 98-99.
l'abs invece diminuisce la potenza frenante quando rileva il bloccaggio, e continua a dare e togliere potenza alle pompe del freno, ergo la frenata continua a essere 100-95-100-95-100-95
infatti quando in una macchina entra l'abs le gomme senti stridere "a intermittenza" ;)

questo lo so, ma secondo te.. detto sinceramente.. mentre ti stai fumando una sigaretta e con l'occhio ogni tanto sbirci le gambe della tua ragazza seduta affianco... saresti capace di fare una cosa del genere su una strada di città quando esce un ostacolo improvviso? ma dai.. torniamo con i piedi per terra ;)
i piloti in pista non hanno i pedoni tra i piedi, le condizioni di guida sono completamente diverse. Sfido anche il campione del mondo di f1 in carica a non bloccare le gomme in città in determinate situazioni. E quando si bloccano le gomme, frenerebbe meglio un abs (molto meglio). ;)

riaw
18-12-2003, 15:25
questo lo so, ma secondo te.. detto sinceramente.. mentre ti stai fumando una sigaretta e con l'occhio ogni tanto sbirci le gambe della tua ragazza seduta affianco... saresti capace di fare una cosa del genere su una strada di città quando esce un ostacolo improvviso? ma dai.. torniamo con i piedi per terra ;)
i piloti in pista non hanno i pedoni tra i piedi, le condizioni di guida sono completamente diverse. Sfido anche il campione del mondo di f1 in carica a non bloccare le gomme in città in determinate situazioni. E quando si bloccano le gomme, frenerebbe meglio un abs (molto meglio). ;)

infatti!
nel messaggio avevo ben specificato che non sto dicendo che una persona normale in mezzo al traffico si ferma prima se non c'è l'abs ;)
stavo dicendo che un pilota professionista e che conosce alla perfezione il mezzo che sta guidando, l'abs non lo usa perchè allunga la frenata rispetto alla "frenata perfetta" che riesce a fare il pilota.
ovvio che questo non è applicabile al 99.999% delle persone che girano in macchina per strada :D

dr-omega
18-12-2003, 16:11

Perchè nessuno dice che l'ABS è meglio su strade aperte, mentre non serve in pista?
Quello che dice che frena meglio senza l'ABS, lo fa con cosa?(auto/gomme/assetto/ecc)E su cosa?(strada bagnata/asciutta/pavè/neve/ecc).
E' assurdo!
Anche mia nonna tira meglio le staccate prima delle chicane in pista con la sua F2003GA rispetto a me con la mia 206 16 su strada!
L'abs ci para il culo e se è vero che allunga la frenata, è solo perche in questo modo ci permette di decellerare senza perdere il controllo (blocco delle gomme), consentendoci ad esempio di scartare per evitare ostacoli improvvisi.
Non ci credete? Leggete qui (http://www.elaborare.com/htm/corsi_guida_sterzata2.htm)

riaw
18-12-2003, 16:20
Originariamente inviato da dr-omega
Perchè nessuno dice che l'ABS è meglio su strade aperte, mentre non serve in pista?
Quello che dice che frena meglio senza l'ABS, lo fa con cosa?(auto/gomme/assetto/ecc)E su cosa?(strada bagnata/asciutta/pavè/neve/ecc).
E' assurdo!
Anche mia nonna tira meglio le staccate prima delle chicane in pista con la sua F2003GA rispetto a me con la mia 206 16 su strada!
L'abs ci para il culo e se è vero che allunga la frenata, è solo perche in questo modo ci permette di decellerare senza perdere il controllo (blocco delle gomme), consentendoci ad esempio di scartare per evitare ostacoli improvvisi.
Non ci credete? Leggete qui (http://www.elaborare.com/htm/corsi_guida_sterzata2.htm)

guarda, senza offesa, semplicemente non hai capito una ceppa di quello che ho scritto.....
rileggilo va...

Vanelder
18-12-2003, 16:33
Originariamente inviato da pierpo
toh, un fantasma del forum :D
che fine hai fatto?
vai sul virtualclub e aderisci al co-buy :D

Ah, non dire che non frequentavi per colpa del lavoro...
...non ci crede nessuno:sofico:

:cry: :cry: :D

Te loccciuro!!!!!!!! A fine anno c'è la Salary Review, è un momento molto divertente :D :oink:
Cmq non ero poi così assente :p

-kurgan-
18-12-2003, 17:32
Originariamente inviato da dr-omega
L'abs ci para il culo e se è vero che allunga la frenata

NON E' VERO CHE ALLUNGA LA FRENATA.
sono leggende urbane.
in ogni condizione in cui le ruote senza abs si bloccano, frena PRIMA perchè un corpo in movimento fa piu' attrito di un corpo immobile.
un pilota in pista riesce ad arrivare vicino al limite di bloccaggio, frenando leggermente meglio (leggermente), ma in città con ostacoli improvvisi sfido chiunque a non pigiare per istinto tutto il pedale.
per quanto riguarda l'evitare gli ostacoli senza togliere il piede dal pedale del freno è un altro discorso.

NB escludo da questo discorso condizioni limite come pavè e neve.

matteo171717
18-12-2003, 17:45
Poi, ammettendo il fatto che un professionista del volante (e lo ammetto) in condizioni particolari riesca a far fermare la macchina prima senza abs, non è detto che sia sempre così!

In una situazione come la mia, dove oltre a frenare dovevo bruscamente sterzare, credo che a chiunque, all'inizio della sterzata le ruote si sarebbero bloccate!

Il grande vantaggio dell'abs, non è tanto quello di fermare la macchina in meno tempo in una frenata rettilinea, ma quello di assicurare la direzionalità al mezzo anche durante la frenata!

jumpermax
18-12-2003, 18:21
Non credo proprio che la cosa funzioni al di fuori della pista, perché l'asfalto NON ha caratteristiche costanti di grip, ma al contrario varia di continuo. Ora su una pista dove fai 300 giri puoi anche sapere che alla curva 18 con un certo tipo di frenata puoi riuscire a chiudere la curva, ma in ogni caso stai 1) guidando al limite 2) sai pressione e punto di frenata al millimetro 3)il guadagno è quasi impercettibile rispetto ad un ABS. Ergo anche ad essere molto bravi e conoscere molto bene la macchina in strada questo discorso NON vale.

matteo171717
18-12-2003, 18:41
riaw ha già spiegato che lui intendeva in condizioni ottimali, e non per la strada....

magnavox
18-12-2003, 18:41
NON E' VERO CHE ALLUNGA LA FRENATA.
sono leggende urbane.
in ogni condizione in cui le ruote senza abs si bloccano, frena PRIMA perchè un corpo in movimento fa piu' attrito di un corpo immobile.
un pilota in pista riesce ad arrivare vicino al limite di bloccaggio, frenando leggermente meglio (leggermente), ma in città con ostacoli improvvisi sfido chiunque a non pigiare per istinto tutto il pedale.
per quanto riguarda l'evitare gli ostacoli senza togliere il piede dal pedale del freno è un altro discorso.

NB escludo da questo discorso condizioni limite come pavè e neve.

Alcune tue affermazioni nn sono proprio corrette... vai a guardare le curve coefficiente di aderenza/slittamento... la max aderenza si ha per uno slittamneto pari a circa il 15% (dipende da molti fattori, tra cui il tipo di fondo).

L'ABS è un sistema di compromesso tra aderenza longitudinale e traversale: in rettilineo e in certe condizioni puo' anke essere meno perfomante (ma in genere è migliore), ma appena curvi nn c'è pilota ke tenga, anke sul bagnato.

Vi rikordo ke l'ABS è un dispositivo per l'utente "medio".... nn tutti siamo piloti e avolte nn basta nemmeno essere piloti!

E smettiamola di fare confronti tra uomo e ABS... bisogna prima conoscere come funziona l'ABS e dove è migliore e dove no... ma questo ovviamente nn lo dice nessuno!

Ciaooooooooooo

-kurgan-
18-12-2003, 19:21
Originariamente inviato da magnavox
Alcune tue affermazioni nn sono proprio corrette... vai a guardare le curve coefficiente di aderenza/slittamento... la max aderenza si ha per uno slittamneto pari a circa il 15% (dipende da molti fattori, tra cui il tipo di fondo).

L'ABS è un sistema di compromesso tra aderenza longitudinale e traversale: in rettilineo e in certe condizioni puo' anke essere meno perfomante (ma in genere è migliore), ma appena curvi nn c'è pilota ke tenga, anke sul bagnato.

Vi rikordo ke l'ABS è un dispositivo per l'utente "medio".... nn tutti siamo piloti e avolte nn basta nemmeno essere piloti!

E smettiamola di fare confronti tra uomo e ABS... bisogna prima conoscere come funziona l'ABS e dove è migliore e dove no... ma questo ovviamente nn lo dice nessuno!

Ciaooooooooooo

ciao, ma non è esattamente quello che ho scritto io? ;)

Vanelder
18-12-2003, 19:30
Posso fare un'osservazione di carattere generale?

Sono sempre stupito di come, su qualsiasi argomento, ci siano persone che sanno,giurano,sono convinte,ecc di sapene più di chiunque. Boh...

matteo171717
18-12-2003, 19:31

Sono sempre stupito di come, su qualsiasi argomento, ci siano persone che sanno,giurano,sono convinte,ecc di sapene più di chiunque. Boh...

è quello che ho notato anchio...:)

Vanelder
18-12-2003, 19:40
è quello che ho notato anchio...:)

Meno male, cminicavo a sentirmi paranoico :)

magnavox
19-12-2003, 01:05

Ti basta una tesi dal titolo "Progettazione di un sistema di controllo soft-computing della frenatura" implementato con Logica Fuzzy e ottimizzato con Algoritmi Genetici? ;)

Ciaooooooooooo

jumpermax
19-12-2003, 01:48

Ciaooooooooooo

non mi è chiaro... parli di slittamento pari al 15% ma a cosa fai riferimento? alla ripartizione tra velocità di trasciamento e velocità di rotazione? Perché a naso mi verrebbe da dire che al bloccaggio sia slittamento puro. Se l'abs interviene solo al bloccaggio in teoria non impedisce lo slittamento ma solo il completo slittamento... o no?

Vanelder
19-12-2003, 07:23
Ti basta una tesi dal titolo "Progettazione di un sistema di controllo soft-computing della frenatura" implementato con Logica Fuzzy e ottimizzato con Algoritmi Genetici? ;)

Ciaooooooooooo

No, perchè è il principio che discuto. Di qualunque cosa si parli, ecco che spunta fuori il pilota professionista, l'astronauta professionista, il virologo professionista che ne sanno sempre una più di chiunque altro.

E' un modo che trovo un po' fastidioso oltre che un po' da bambini dell'asilo, non sto parlando di te, nello specifico, naturalmente.

magnavox
19-12-2003, 14:57
No, perchè è il principio che discuto. Di qualunque cosa si parli, ecco che spunta fuori il pilota professionista, l'astronauta professionista, il virologo professionista che ne sanno sempre una più di chiunque altro.

E' un modo che trovo un po' fastidioso oltre che un po' da bambini dell'asilo, non sto parlando di te, nello specifico, naturalmente.

Per quel che mi riguarda sono intervenuto solo xkè si stavano dando delle informazioni eraate sull'argomento, dettate piu' dall'intuito (ke a volte ci porta fuori strada) che dalla conoscenza dell'argomento.

Diffondere informazioni corrette credo sia un bene per tutti, o almeno io la vedo così.

Ciaoooooooooo

magnavox
19-12-2003, 15:02
Originariamente inviato da jumpermax
non mi è chiaro... parli di slittamento pari al 15% ma a cosa fai riferimento? alla ripartizione tra velocità di trasciamento e velocità di rotazione? Perché a naso mi verrebbe da dire che al bloccaggio sia slittamento puro. Se l'abs interviene solo al bloccaggio in teoria non impedisce lo slittamento ma solo il completo slittamento... o no?

Allora, come ha ben detto tu, allo slittamento totale corrisponde uno scorrimento del 100%, mentre al puro rotolamento corrisponde uno scorrimento dell 0%.

Ebbene, il max coefficiente di aderenza longitudinale (okki, lungitudinale e non trasversale) si ha per uno scorrimento ke va dal 10 al 30% a secondo del tipo di fondo stradale.

L'ABS non deve semplicemente evitare lo slittamento totale del pmneumatiko, ma farlo lavorare a cavallo del valore max del conefficiente... se siamo in rettilineo... se siam in curva le cose si complicano....

Spero di esser stato kiaro... :)

Vanelder
19-12-2003, 15:37
Per quel che mi riguarda sono intervenuto solo xkè si stavano dando delle informazioni eraate sull'argomento, dettate piu' dall'intuito (ke a volte ci porta fuori strada) che dalla conoscenza dell'argomento.

Diffondere informazioni corrette credo sia un bene per tutti, o almeno io la vedo così.

Ciaoooooooooo

Come già detto non mi riferivo al tuo intervento, ma ad una tendenza generale che trovo...beh, mi ripeterei.
D'accoridissimo con te peraltro sul bene che possono costituire informazioni corrette :)