PDA

View Full Version : Help per modem pls!

Romero2001
17-12-2003, 18:21
Innanzitutto saluto tutto il forum con questo mio primo post ( e spero non ultimo causa eventuale rinuncia al pinguino eheh).
Premetto che sono nuovissimo di Linux, infatti ho fatto la mia prima installazione proprio ieri, e ovviamente arrivano i primi problemi.
Per quanto debba logicamente ancora configurare tutto (scheda audio, stampante, ecc... che farò nei prossimi mesi a venire:)) mi sono subito messo al lavoro per settare il mio modem, un ADSL Ericsson hm120dp. su internet ho trovato aiuti preziosi e infatti una volta scaricato il file .rpm sono poi riuscito a navigare seguendo le varie istruzioni.
Ma il problema arriva con la prima riaccensione del PC, il modem non va piu ( te pareva:)).
Io ho seguito questi passi:
1 - installato il file .rpm (però l ho fatto da utente e no da root, l'ho scoperto dopo che dovevo partire da root)
2 - da root ho provato a reinstallare il file .rpm ma mi dice che è gia installato e quindi passo alla disibilitazine del modulo dabusb.
3 - lancio da root il comando eciconf.sh e mi si apre una maschera dove fare tutti i settaggi per la connessione Internet.
4 - collego il modem faccio startmodem e tutto fila liscio come l'olio (al che ho gridato al miracolo e al c**o lol), navigo che è un piacere.
5 - Spengo e poi riaccendo il PC e sorpresina il modem non va più :muro: o almeno io non so più come fare per ricollegarmi ad Internet.
A questo punto ho proprio bisogno di qualcuno che possa dirmi dove ho sbagliato (ammesso che da ciò che ho scritto si comprendano bene i passaggi)
Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano a risolvere il problema

maxithron
17-12-2003, 18:26
appena accendi il pc, da root digita:

lsmod

e poi postaci il contenuto.

Romero2001
18-12-2003, 08:03
ecco il contenuto:

[root@localhost root]# lsmode
bash: lsmode: command not found
[root@localhost root]# lsmod
Module Size Used by Not tainted
parport_pc 18756 1 (autoclean)
lp 8868 0 (autoclean)
parport 36480 1 (autoclean) [parport_pc lp]
autofs 12948 0 (autoclean) (unused)
ipt_REJECT 3896 6 (autoclean)
iptable_filter 2380 1 (autoclean)
ip_tables 14648 2 [ipt_REJECT iptable_filter]
sg 35980 0 (autoclean)
sr_mod 17912 0 (autoclean)
ide-scsi 11984 0
scsi_mod 106200 3 [sg sr_mod ide-scsi]
ide-cd 35196 0
cdrom 33472 0 [sr_mod ide-cd]
ohci1394 19944 0 (unused)
ieee1394 48268 0 [ohci1394]
printer 8800 0
keybdev 2880 0 (unused)
mousedev 5428 1
hid 21700 0 (unused)
input 5792 0 [keybdev mousedev hid]
ehci-hcd 19592 0 (unused)
usb-ohci 21160 0 (unused)
usbcore 77696 1 [printer hid ehci-hcd usb-ohci]
ext3 69984 2
jbd 51220 2 [ext3]
[root@localhost root]#

e grazie!

FuocoNero
18-12-2003, 16:30
Prova a staccare e riattacare fisicamente il modem prima di fare startmodem.

Romero2001
18-12-2003, 17:25
Ho provato a fare come mi hai detto ed in effetti cosi "riparte".
Ma non credo che io debba scollegarlo tutte le volte vero? Se non ho capito male al massimo devo solo lanciare "startmodem", o no?
Cmq per il momento grazie, così almeno riesco a navigare.

P.S. già che ci sono faccio un'altra domandina superniubba: se il comando startmodem si lancia da root come faccio se mi loggo subito come utente?
In realtà non so neppure se c'è un sistema per passare da un utente all'altro:)
Avete in caso un link di riferimento da consultare?
Comunque io continuo a smanettare :)
Grazie ancora

FuocoNero
20-12-2003, 01:16
Originariamente inviato da Romero2001
Ho provato a fare come mi hai detto ed in effetti cosi "riparte".
Ma non credo che io debba scollegarlo tutte le volte vero? Se non ho capito male al massimo devo solo lanciare "startmodem", o no?
Cmq per il momento grazie, così almeno riesco a navigare.

P.S. già che ci sono faccio un'altra domandina superniubba: se il comando startmodem si lancia da root come faccio se mi loggo subito come utente?
In realtà non so neppure se c'è un sistema per passare da un utente all'altro:)
Avete in caso un link di riferimento da consultare?
Comunque io continuo a smanettare :)
Grazie ancora

Mi sa che ti tocca staccare e riattacare ogni volta, almeno io facevo così ed avendo le porte usb anche sulla comoda parte frontale del tower non ho mai cercato una soluzione alternativa.....

Per passare da utente normale a root nella cosole devi solo scrivere:

su

e poi digitare la password di root.

PS Mi sembra che il trobleshooting allegato ai driver spieghi come lanciare il collegamento da utente "normale" tramite il programma sudo, prova a darci un'occhiata cosi ti fai una pratica iconcina sul desktop e non devi più accedere al terminale :)