View Full Version : problemone...................
dadotratto
17-12-2003, 16:42
salve, ho questa configurazione:
-mobo Asus ATV8X (bios v.1013)
-CPU ATHLON XP 2800+ BARTON
-3X256 DDR400 RAM
-HD QUANTUM AS20.0 GB 7200rpm ata 133
-Scheda Video Nvida Riva tnt2 m64 32m
-Scheda Audio Sound Blaster live 1024
-Lettore Asus 52x
-Master Plextor 12/10/32a
-Master DVD Iomega Dual Format -R/+R
-Controller Promise SATA TXT 2 (l'HD è su questo controller)
Spero non vi abbia annoiato ma il problema che mi sta tartassando sta in una schermata blu con il seguente messaggio:
"DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL"
n. stop 0x000000D1 (0x00000000 x 0x00000002, 0x00000000, 0x00000000) scarica la memoria fisica e si riavvia :muro: .
La guida in linea di Windows mi suggerisce di disinstallare una periferica hardware, tolgo tutte le periferiche hardware lasciando solo la scheda video, ma il problema persiste notanto che durante una delle tante formattazioni ed installazioni di win2k il primo avvio si blocca se è installata la scheda audio.
Levo la scheda audio ed il OS parte ma dopo aver installato i vari prg il problema si ripropone, aggiungendosene uno nuovo con il seguente messaggio:
"KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED" scarica la memoria fisica e si riavvia :muro: :muro:
Cosa devo fare? non so se la mia impressione sia sbagliata ma credo che il problema sia la scheda madre od il disco rigido voi che ne dite? ho notato che quando sono collegato in internet è sto facendo piu' operazioni (downloads, lettura mp3 ecc) il problema si presenta sempre, mentre si è presentato ogni volta che ho fatto il download direttamente su un CD-RW :( :confused:
Ho finito, spero di ricevere un aiuto, bye
dadotratto
17-12-2003, 22:38
per eventuali aiuti, ho appena finito di testare il disco con un'utility scaricata dal sito della Maxtor (Quantum) che dopo aver effettuato tutti i test e per diverse volte, non ha trovato nulla di anomalo, test eseguiti con l'utility PowerMax 4.06.
dadotratto
17-12-2003, 22:40
comunque ora che ci penso, uno per volta nel rispondere altrimenti le risposte potrebbero accavallarsi:cry: :cry: :cry:
felixmarra
17-12-2003, 22:57
qualche banco di ram è andato al creatore... provane uno alla volta e vedi quale è saltato...
dadotratto
17-12-2003, 22:57
sempre per aiutarmi ho trovato questo articolo che secondo me riguarda il problema
http://maxtor.custhelp.com/cgi-bin/maxtor.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_sid=FsNWs4_g&p_lva=&p_faqid=1236&p_created=1032467394&p_sp=cF9zcmNoPTEmcF9ncmlkc29ydD0mcF9yb3dfY250PTMwJnBfc2VhcmNoX3RleHQ9ZHJpdmVyJnBfc2VhcmNoX3R5cGU9MyZwX3Byb2RfbHZsMT0zMyZwX3Byb2RfbHZsMj1_YW55fiZwX2NhdF9sdmwxPX5hbnl_JnBfY2F0X2x2bDI9fmFueX4mcF9wYWdlPTE*&p_li=
dadotratto
17-12-2003, 23:06
X felixmarra
cosa te lo fa pensare?
leggendo l'articolo del link che ho postato in precedenza credo che la causa viene data alla PCI card 133, infatti viene fatto il seguente quesito e relativa risposta:
"Windows 2000 with SP3 blue screens using Ultra ATA 133 PCI card.
Question:
After installing Service Pack 3 for Windows 2000, the system occasionally blue screens when I use my Ultra ATA 133 PCI card. The blue screen error code is as follows:
"stop:0xd1...driver_irql_less_or_equal scsiport.sys"
Answer
Maxtor is currently investigating this error. The current workaround is to replace the new SCSIPORT.SYS that comes with Service Pack 3 with the older SCSIPORT.SYS. To replace the SCSIPORT.SYS file please follow the instructions below.
You will need the Windows 2000 CD and the Ultra ATA 133 PCI card driver.
Restart the system with the Windows 2000 CD in the CD-ROM and boot to the CD.
Once you are at the "Windows Setup" screen press the "F6" key several times to specify loading additional drivers.
At the next screen press "S" to "Specify Additional Device". A list may appear with a list of devices. You will want to select "Other" and insert the Ultra ATA driver diskette now.
Proceed with installing the Ultra ATA 133 PCI driver. Loading the driver allows Windows to recognize the drive on the ATA PCI card.
At the "Welcome to Setup" screen press "R" to enter into Repair options.
At the "Repair Options" screen press "C" to use the recovery console.
In the recovery console you will be asked "Which Windows 2000 installation would you like to log onto?". You will want to press 1 or the number that will point to "C:\WINNT". Press Enter.
Enter the Administrators password. (If necessary)
At the "C:\WINNT>" prompt you will need to get the $NTServicePackUninstall$ directory. Do this by typing:
cd $ntservicepackuninstall$ and press Enter.
This will bring you to the "C:\WINNT$NTSERVICEPACKUNINSTALL$>" prompt. Here you will want to copy the SCSIPORT.SYS file to the \winnt\system32\drivers directory. Do this by typing:
copy scsiport.sys c:\winnt\system32\drivers and press Enter.
The system will ask to "Overwrite scsiport.sys?". Type Y for yes and press Enter.
Type exit to reboot PC.
che ne pensi? potrebbe essere quello il problema?
felixmarra
17-12-2003, 23:18
1) perchè il tuo messaggio di errore non contempla lo scsiport.sys
2) a memoria il quantum AS non è ata133, ma ata100
3) non hai detto quale service pack hai installato
4) quell'errore viene praticamente sempre quando le ram non vanno, più difficilmente quando la mobo è saltata.
Cmq prova quello che ti ha suggerito la maxtor, se non funziona prova le ram come ti ho suggerito.
Mi era successo in ufficio una cosa del genere aggiornando i Detonator di nVidia, ho dovuto formattare e ricaricare tutto ma poi il problema si è risolto!!!
non è ke hai aggiornato qualche driver e successivamente ha ciato a dare questi problemi??
dadotratto
18-12-2003, 09:52
Infatti, hai ragione felixmarra dovevo elencare che questo problema avviene sia con la Service Pack 3 che con la 4, sai se qualche programma puo testare i banchi RAM?
X Willy80
questo problema si è presentato contemporaneamente al periodo in cui ho aggiornato il OS alla Service Pack4 ho installato il Masterizzatore DVD Iomega Dualformat ed ho cambiato la tastiera ed il mouse con una tastiera e mouse logitech. Driver non ne ho aggiornati.
cicciopizza
18-12-2003, 11:53
[QUOTE]Originariamente inviato da dadotratto
Infatti, hai ragione felixmarra dovevo elencare che questo problema avviene sia con la Service Pack 3 che con la 4, sai se qualche programma puo testare i banchi RAM?
Guarda che è molto probabile che abbia ragione felixmarra, prova le ram magari un banco per volta. Spesso errori come quelli da te esposti sono causati propio da un banco difettoso. Ciao
felixmarra
18-12-2003, 11:57
usa goldmemory, lo trovi con google. Testa i moduli in dos, ci vuole un pò di tempo però...
altrimenti prova un banco alla volta e usa windows, se non succede nulla per un pò, spegni e cambia modulo finchè non si ripresenta il problema...
dadotratto
19-12-2003, 22:37
ok adesso provo in questa maniera e vi sapro' dire, bye
questo messaggio è tipico delle ram andate al creatore.
dadotratto
27-12-2003, 00:38
Forse questa sera ho capito che si tratta della Ram, leggendo nelle caratteristiche della scheda Asus A7V8X, ho letto il seguente messaggio: Supporto DDR400
DDR400 (PC3200), l'ultima e più veloce memoria DDR standard, supporta un'ampiezza di banda fino a 3.2GB/s per fornire migliori prestazioni al sistema. (Nota: Max. 2 banchi di PC3200; Max. 4 banchi di PC2700)
avendo 3 banchi ram pc3200 da 256 cadauno potrebbe essere il motivo delle frequenti schermate blu con il famoso messaggio? infatti sono due giorni che tolto un banco ram non mi compare piu'...............
felixmarra
27-12-2003, 00:42
Originariamente inviato da felixmarra
qualche banco di ram è andato al creatore... provane uno alla volta e vedi quale è saltato...
io l'avevo detto 10 giorni fa...
che poi sia il supporto a massimo 2 banchi di pc3200 o uno o più moduli saltati il risultato non cambia... sempre un problema di ram è...
whitereef
27-12-2003, 00:56
e al boot se ti scrive NTDRL mancante e si inchiosa li il sitema !???
puoi fare solo ctrl +alt+canc !
e poi errori tipo sistym.sys con la schermata blu !
r durante l'installazionedi xp che non mi riesce a copiare dei file e poi si inchioda!??!!!non mi riece a copiare neache explore.exe e tanti alrri...poi non so perchè viene la scheramta blu!
sembra problema di ram!?
felixmarra
27-12-2003, 00:59
Originariamente inviato da whitereef
e al boot se ti scrive NTDRL mancante e si inchiosa li il sitema !???
puoi fare solo ctrl +alt+canc !
e poi errori tipo sistym.sys con la schermata blu !
r durante l'installazionedi xp che non mi riesce a copiare dei file e poi si inchioda!??!!!non mi riece a copiare neache explore.exe e tanti alrri...poi non so perchè viene la scheramta blu!
sembra problema di ram!?
presupponendo che il tuo sistema non sia overcloccato, o overcloccato e rock solid, sono errori tipici di ram andate o non compatibili con la motherboard.
Windows xp si impalla subito se ci sono problemi alle ram
dadotratto
27-12-2003, 09:52
infatti Felixmarra tu il problema l'hai evidenziato subito, anzi grazie al tuo consiglio che ho approfondendo la ricerca ho trovato il problema, la cosa che mi fa rabbia sta nella incompetenza del rivenditore che ha assemblato il tutto creandomi questo problema..............
e facendomi autoconvincere fino al punto di cambiare la Scheda Madre, con una mobo (A7N8X dlx) che è durata 12 ore, il tempo di un'installazione e poi buio.........................
stamane andro' dal rivenditore chiedendo giustizia, grazie a tutti
dadotratto
27-12-2003, 09:57
rrore, volevo scrivere: "anzi grazie al tuo consiglio che approfondendo la ricerca ho trovato il problema"
dadotratto
27-12-2003, 09:57
errore, volevo scrivere: "anzi grazie al tuo consiglio che approfondendo la ricerca ho trovato il problema"
cicciopizza
27-12-2003, 10:11
Originariamente inviato da dadotratto
Forse questa sera ho capito che si tratta della Ram, leggendo nelle caratteristiche della scheda Asus A7V8X, ho letto il seguente messaggio: Supporto DDR400
DDR400 (PC3200), l'ultima e più veloce memoria DDR standard, supporta un'ampiezza di banda fino a 3.2GB/s per fornire migliori prestazioni al sistema. (Nota: Max. 2 banchi di PC3200; Max. 4 banchi di PC2700)
avendo 3 banchi ram pc3200 da 256 cadauno potrebbe essere il motivo delle frequenti schermate blu con il famoso messaggio? infatti sono due giorni che tolto un banco ram non mi compare piu'...............
Come vedi il problema era dovuto alle ram. In questo caso non perchè difettose ma troppe rispetto a quello che la mainboard può supportare. Se vuoi continuare ad usarle tutte un sistema c'è.
Setta la velocità delle ram nel bios in modo che vadano a 333mhz in questo modo le puoi tenere tutte e tre montate, per recuperare in parte un pò di velocità puoi poi diminuire i valori di latenza che nel bios sono i timing. La tua ram essendo DDR400 a 333 può reggere sicuramente timing più veloci.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.