PDA

View Full Version : Sata raid e problemone

rubex
17-12-2003, 13:04
Raga sono disperato:cry:
Ho montato 2 hd maxtor in raid 0,ho il seguente problema,mi si corrompe il raid!!!
Lascio il pc acceso giornate intere,accendo il pc,lo lascio ok,spengo il monitor,quando torno a casa capita che accendendo il monitor mi trovo la schermata del bios raid che mi dice che non vede l'hd sul channel 1.
Ho cambiato gia' scheda madre,i 2 hd,i cavetti sata,i cavetti sata d'alimentazione,non so' + che fare:(
Ho gli ultimi bios sia della mb che del controller sata.
Sto prob si presenta a random e poi basta che io smuovo i cavi sata e quelli di alimentazione,riavvio e tutto torna ok.
Che caspiterina puo' essere????
Ho anche un hd collegato all'highpoint eide.
Qualcuno ha avuto prob simili???
Se avete bisogno di altre info chiedete pure.

BYe

TechnoPhil
17-12-2003, 13:38
Mi sembra molto strano che smuovendo i cavi si rimetta a posto....

Hai aggiornato il bios della mobo e del controller raid eventualmente???

Prova a vedere se ti fa cosė anche togliendo l'hd PATA....:confused: :confused:

rubex
17-12-2003, 14:09
Tutto aggiornatissimo.
Cmq ho notato una cosa,non so se c'entra.
Mi ritrovo il log degli errori pieno del seguente errore:
http://rubex.supereva.it/hd1.jpg
Io ho fatto la partizione in ntfs 50gb C: ed il resto 103GB D:
possibile sia questo??

BYe

bagoa
18-12-2003, 19:31
Originariamente inviato da rubex
Raga sono disperato:cry:
Ho montato 2 hd maxtor in raid 0,ho il seguente problema,mi si corrompe il raid!!!
Lascio il pc acceso giornate intere,accendo il pc,lo lascio ok,spengo il monitor,quando torno a casa capita che accendendo il monitor mi trovo la schermata del bios raid che mi dice che non vede l'hd sul channel 1.
Ho cambiato gia' scheda madre,i 2 hd,i cavetti sata,i cavetti sata d'alimentazione,non so' + che fare:(
Ho gli ultimi bios sia della mb che del controller sata.
Sto prob si presenta a random e poi basta che io smuovo i cavi sata e quelli di alimentazione,riavvio e tutto torna ok.
Che caspiterina puo' essere????
Ho anche un hd collegato all'highpoint eide.
Qualcuno ha avuto prob simili???
Se avete bisogno di altre info chiedete pure.

BYe i due hdd sono impostati come master??? dal bios hai settato l'opzione on board ata??? spiega qlc in +

rubex
18-12-2003, 22:57
Originariamente inviato da bagoa
i due hdd sono impostati come master??? dal bios hai settato l'opzione on board ata??? spiega qlc in +

Gli hs sono sata quindi niente master,ho come boot il via sata,
Cmq sono sicuro al 99% si tratti di un bug del bios via del sata,proprio da problemi xche' come sempre via non testa le release nuove....

BYe

bagoa
19-12-2003, 16:04
Gli hs sono sata quindi niente master,ho come boot il via sata,
Cmq sono sicuro al 99% si tratti di un bug del bios via del sata,proprio da problemi xche' come sempre via non testa le release nuove....

BYe
nel mio caso chipset VIA K8T800 SATA RAID VT8232 ho provato con due adattatori ata/sata a fare il raid dalla mobo e nn ho avuto problemi , tengo a precisare che i miei hdd sono ata 133 impostati tutti come master,nonostante usassi i canali sata della mobo.

rubex
19-12-2003, 19:46
Originariamente inviato da bagoa
nel mio caso chipset VIA K8T800 SATA RAID VT8232 ho provato con due adattatori ata/sata a fare il raid dalla mobo e nn ho avuto problemi , tengo a precisare che i miei hdd sono ata 133 impostati tutti come master,nonostante usassi i canali sata della mobo.

Gli hd sata escono senza piolino dietro a differenza dei pata;)

BYe

bagoa
19-12-2003, 19:54
Gli hd sata escono senza piolino dietro a differenza dei pata;)

BYe
ok ok ma sai nn ne ho mai visto uno.:muro: