PDA

View Full Version : Sono dei vostri

Athlon
17-12-2003, 08:29
Ieri per la prima volta ho istallato Linux

Debian Woody Kernel 2.4 Kde Ext3

Ora il mio primo problemino e' riuscire a cambiare la risoluzione dai 640x480 (che ho scelto in fase di installazione) ad 800x600@60Hz , ho spulciato il file XF86config ma parla solo di risoluzioni e non di Hz ...
:mc:

Il passo successivo sara' una bella litigata con tutto quello che riguarda il Bt848 e relativi software del tuner e di acquisizione.

cn73
17-12-2003, 09:25
Ohhhh finalmente! :D
Che scheda video hai? Che monitor?

Per il bt878, ci sono appena passato, se ti interessa qui (http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=30639) la cronaca della mia esperienza ;)

Athlon
17-12-2003, 13:05
Ati Rage IIc AGP 8Mb , gia' testata e collaudata per funzionare assieme al TV Tuner.

Il monitor e' un fetuso HP 14" residuato bellico , risoluzione max 800x600@60 Hz ... se per caso va via il colore blu si puo' ripristinare tirando un pugno sul fianco sinistro del monitor

NA01
17-12-2003, 13:11
dpkg-reconfigure xserver-xfree86

ciao

pinball
17-12-2003, 15:53
Originariamente inviato da NA01

ciao

già co quello fai tutto! ;) :p

poi per la scheda tv, a me è bastato fare così:

modprobe bttv
apt-get install tvtime
tvtime (ti fai ovviamente la scansione dei canali e ti aggiusti tutte le opzioni a tuo piacimento :p )

ed il gioco è fatto

(tvtime è un bellissimo programma x vedere la tv ;) xawtv in confronto è abbastanza bruttino, io usavo zapping ma da qualche tempo dava problemi, poi qweasdzxc mi ha fatto conoscere sto prog che è una favola! :eek: ;) :) )

ciaoooo

lovaz
18-12-2003, 08:21
Certamente tvtime ha un'ottima qualita', dato che usa i filtri di dscaler, ma ti occupa la cpu, a differenza di xawtv che non fa altro che farti vedere l'overlay della scheda.
E poi se guardi la tv in una piccola finestra non noti la differenza.
Ho anche notato che di default xawtv ti fa vedere solo un field, per farglieli visualizzare tutti e due devi dargli qualche opzione, tipo -noxv.

Hell-VoyAgeR
18-12-2003, 08:26
Originariamente inviato da Athlon
Ieri per la prima volta ho istallato Linux

AH Alla buon'ora! :D

Benvenuto nel girone dei dannati! ;)

cn73
18-12-2003, 09:26
Originariamente inviato da moly82
già co quello fai tutto! ;) :p

poi per la scheda tv, a me è bastato fare così:

modprobe bttv
apt-get install tvtime
tvtime (ti fai ovviamente la scansione dei canali e ti aggiusti tutte le opzioni a tuo piacimento :p )

ed il gioco è fatto

Bhè non è proprio così :D

Il kernel 2.4.22 installato sulla mia macchina prevede il supporto a tale chip nella sezione

Multimedia Devices -> Video For Linux -> BT848 Video For Linux

Gasatissimo vado a leggermi la documentazione nella directory
/usr/src/linux/Documentation/video4linux/bttv

da cui ho appreso le nozioni fondamentali per farla funzionare.

Nel kernel andavano attivate

CONFIG_I2C=m
CONFIG_I2C_ALGOBIT=m
CONFIG_VIDEO_DEV=m

e i moduli da caricare sono

i2c-core
i2c-algo-bit
bttv
tvaudio
tuner

Sempre nella documentazione scopro che il bttv va caricato con l'opzione card=xx, dove xx è il numero corrispondente
alla propria scheda, ne sono elencate una quaranrina.

Perfetto, il gioco è fatto! Installo xawtv et voilà! una rapida scansione dei canali con scantv

guldo76
18-12-2003, 09:36
Grande Athlon!!!
Benvenuto!!! :D
Ottima decisione!

In culo alla balena per la scheda video.

Guldo

pinball
18-12-2003, 10:40
Originariamente inviato da cn73
Bhè non è proprio così :D

Il kernel 2.4.22 installato sulla mia macchina prevede il supporto a tale chip nella sezione

Multimedia Devices -> Video For Linux -> BT848 Video For Linux

Gasatissimo vado a leggermi la documentazione nella directory
/usr/src/linux/Documentation/video4linux/bttv

da cui ho appreso le nozioni fondamentali per farla funzionare.

Nel kernel andavano attivate

CONFIG_I2C=m
CONFIG_I2C_ALGOBIT=m
CONFIG_VIDEO_DEV=m

e i moduli da caricare sono

i2c-core
i2c-algo-bit
bttv
tvaudio
tuner

Sempre nella documentazione scopro che il bttv va caricato con l'opzione card=xx, dove xx è il numero corrispondente
alla propria scheda, ne sono elencate una quaranrina.

Perfetto, il gioco è fatto! Installo xawtv et voilà! una rapida scansione dei canali con scantv

a me è bastato caricare bttv, perfino col 2.6 (ovviamente avevo compilato il kernel con i2c-bitbanging interface e altri moduli necessari e li ho pure messi su /etc/modules :p )

cmq l'opzione card=xx mai usata, come del resto mi è bastato dare modprobe bttv perchè si caricassero di conseguenza in automatico tuner, tvaudio ;) :O :)

ciaooooo

lovaz
18-12-2003, 10:59
Per alcune schede puo' essere necessaria l'opzione radio=1 per far rilevare la radio.
E se avete problemi con un cattivo segnale automute=0, per non sentire l'audio a scatti

Athlon
18-12-2003, 11:59
Originariamente inviato da Hell-VoyAgeR
AH Alla buon'ora! :D

Meglio tardi che mai ... :D

appena lo imparo bene sostituisco il mio Win 95 con linux

AnonimoVeneziano
18-12-2003, 14:55
Meglio tardi che mai ... :D

appena lo imparo bene sostituisco il mio Win 95 con linux

Ma no , vuoi eliminare il tuo Win95 millenario ? :D

Ciao

Athlon
18-12-2003, 20:10
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Ma no , vuoi eliminare il tuo Win95 millenario ? :D
Ciao

Win95 e' una delle cose piu' recenti che pascolano dentro al mio Pc

Athlon
18-12-2003, 20:12
Dimenticavo .... i Linux esiste qualcosa per sostituire ClarisWork importando dai file .cwk ... ho tutta la rubrica e preferirei non doverla riscrivere a mano

Eventualmente Wine riesce a far girare i programmi per Win3.11 o funziona solo con i programmi win32???

Athlon
18-12-2003, 21:06
Originariamente inviato da NA01

ho trovato solo
dpkg --configure xserver-xfree86

ma mi dice che e' tutto a posto e non vuole toccare nulla

non c'e' qualche maniera di agira direttamente su un file di configurazione usando VI , le specifiche del monitor le so a memoria.

P.S. ho notato che anche la SB Vibra 16 non funziona , la cosa e' stranissima perche' invece sotto Knoppix funziona che e' una scheggia ....

AnonimoVeneziano
18-12-2003, 21:08
ho trovato solo
dpkg --configure xserver-xfree86

ma mi dice che e' tutto a posto e non vuole toccare nulla

non c'e' qualche maniera di agira direttamente su un file di configurazione usando VI , le specifiche del monitor le so a memoria.

P.S. ho notato che anche la SB Vibra 16 non funziona , la cosa e' stranissima perche' invece sotto Knoppix funziona che e' una scheggia ....

Impossibile ,

deve funzionare (attento che tra "dpkg" e "-reconfigure" non c'è lo spazio )

Ciao