PDA

View Full Version : Win XP Pro e Mandrake 9.2


jollynet78
17-12-2003, 00:35
Ciao a tutti,

essendo un neofita in ambito Linux, vorrei porvi qualche quesito circa l' installazione di Linux in un sistema dual boot.

Qualche giorno fa ho installato Mandrake Linux 9.2 sul mio pc di casa, cancellando del tutto Win XP Pro dall' HD ; tuttavia dopo essermi reso conto che non era possibile configurare la stampante decentemente ( una Canon I560 sprovvista di driver Linux ) e inspiegabilemente la scheda audio ( probabilmente per deficienza mia ), una Creative 4.1 Digital, ho capito che non mi è possibile fare del tutto a meno di Windows XP Pro.

Così ho cancellato Linux e reinstallato WIN XP PRO, su C.

D invece l' ho formattata in FAT 32, in maniera tale da poter salvare i dati sia da Win che da Linux, e nello spazio restante ( circa 8 GB ) installerò Mandrake.

I miei dubbi sono i seguenti :

1) In che modo devo partizionare lo spazio restante ? Cioè devo creare una partizione /, una partizione per lo swap file e un' altra /home, oppure sarà D (già in FAT 32) che dovrò partizionare sotto Linux come /home ?

2) Come procedere per l' installazione del boot loader, affinchè questo all' avvio mi chieda con quale sistema operativo voglio partire ? Devo installarlo nel primo settore della partizione Linux oppure nell' MBR ( nel quale già dovrebbe trovarsi il boot loader di Win ) ?

Sono semidisperato e parecchio confuso, e siccome non vedo l' ora di metter su Linux spero che qualcuno possa aiutarmi...

Ringrazio anticipatamente. :) :) :)

Pipuzzo
17-12-2003, 07:49
allora.... io ho adottato lo stesso tuo metodo e cioe' ho una partizione ntfs con su xp e una fat32 che uso x i dati sia di linux che di windows.
Per quel che riguarda linux, siccome sei un utente novello,avrai bisogno solo di una partizione di / e una di swap;di solito si mettono a parte boot, la home, la var ecc... per varie ragioni, ad esempio siccome in boot cè il kernel si preferisce mantenere la sua partizione il piu' possibile lontana da dati o pasticci vari e montarla solo all occorrenza, oppure mettere var in una dedicata di modo che se capita per esempio che qualche aplicativo o altro inizia a generare files di log a palla non ti riempa l intera partizione di root, x esempio,o se vuoi che gli utenti abbiano al max tot Mb di spazio e quindi gli fai una home di quelle dimensionio,ecc... ma ci sono molti altri motivi.
Il boot loader ti consiglierei di metterlo nell mbr(master boot record).
Con una configurazione cosi alla fine la home la usi solo con dati che ti servono in linux e basta, siccome io uso spesso anche winxp metto quasi sempre tutto nella partizione fat32 che carico sempre all avvio tramite fstab.
spero si esserti stato d aiuto.
ciao

Pipuzzo
17-12-2003, 07:52
dimenticavo... se dovessi installare tutto da capo devi installare prima windows e poi linux se no windows ti sovrascrive l mbr di linux, inoltre non ti preoccupare dell mbr di windows, se deciderai di togliere linux bastera poi usare un floppy di ripristino e fare fdisk /mbr (se ricordo bene), oppure con il cd di installazione di win, lo fai avviare poi schiacci r per il rispristino e poi c per la console comandi e fai fixmbr.:)
ciao

jollynet78
17-12-2003, 23:13
Grazie, mi hai aiutato moltissimo !

Spero con il tempo e la pratica di riuscure a migrare completamente a Linux, tuttavia al momento in cui scrivo devo necessariamente impostare un dual boot.

Giacchè sei così gentile ne approfitto per chiederti un' altra cosa :

come devo fare per configurare la scheda audio sopracitata ?

E la stampante ?

Grazie ancora per la disponibilità...

Ciao !!! :)

jollynet78
17-12-2003, 23:14
... Ah, dimenticavo : il comando DOS di cui parli tu dovrebbe essere "fixmbr"...

Pipuzzo
18-12-2003, 08:23
per la stampante prova a guardare qui http://www.linuxprinting.org/
fai una ricerca nei gruppi perche' ho gia' visto che non cè nel database.
per l' audio ho provato a cercare qualcosa con google ma non ho trovato niente, pare non sia ben supportata, comunque bisogna fare un po' di prove prima di dire che non funziona, installa bene la mandrake, nel caso vai a vedere nel loro sito se qualcuno ha il tuo stesso problema, cerca con google e infine se proprio non trovi nulla bisognerebbe provare a fare qualche ricompilazione del kernel.
scusa ti aiuterei di piu ma ho un esame tra 2 giorni :(
ciao