View Full Version : Rete wi-fi casalinga e access point
ciao, volevo farmi una rete wireless a casa, volevo avere qlc info sulla potenza degli access point e del relativo segnale. io abito in una villetta di 3 piani + garage, volevo sapere se prendendo un buon AP il segnale possa arrivare dappertutto, di solito sulle specifiche scrivono 100 mt indoor...ma sono veramente effetivi, e poi i 100 mt sono in orizzontale o in verticale?
thx :)
Ciao, io non sono un esperto, però sono interessato anch'io e ho il tuo stesso problema; ho visto una recensione su PC Professionale di questo mese e molti access point non arrivano neanche a 50 metri senza ostacoli interposti.
allora un uppino per tutti e due non fa male :)
alexmere
17-12-2003, 16:56
Purtroppo non c'è una risposta universale, perché molta parte del risultato dipende dalle caratteristiche del materiale con cui è costruito l'ambiente di installazione e dalla posizione di ciascun componente della rete wireless.
Per esperienza personale ho provato con un DSL-604+ (modem ADSL + router + switch + Access Point 22 Mbps) al piano rialzato a comunicare con un portatile fornito di PCMCIA DWL-650+ (scheda wireless 22 Mbps) sul solaio in una casa formata da piano rialzato, primo piano e solaio. La PCMCIA era sulla verticale dell'Access Point.
Risultato:
signal quality: 100%;
signal strength: 56% stabile;
velocità trasferimento dati da desktop (al piano rialzato) a portatile attraverso Access Point circa 3 Mbps, uguale a quella che si ottiene al piano rialzato con entrambi i PC nelle medesime condizioni.
Il DSL-604+ ha due antennine uguali messe in verticale, che mi sembra abbiano più copertura sull'orizzontale piuttosto che sul verticale, ma questa è solo un'impressione, perché putroppo sul verticale non posso essere più preciso (mi manca la terra sotto ai piedi...).
Per la potenza so che in termini di legge comprese le antenne non si possono superare i 20 dB di guadagno reali, corrispondenti a circa 100 mW. Per quanto riguarda il mio AP posso impostare la potenza utilizzata a 1/4, 1/2 e 1/1, ma sinceramente non so quanto emetta (in ogni caso è sempre meno di un telefono cellulare...).
CIAO
dai, possibile che non c'è nessun altro che abbia fatto una rete wi fi in casa o che abbia altre infoz :rolleyes:
byez :cool:
Sto provando in questi giorni il kit dlink preso da mediaworld a 139€.
dwl-900AP+ AccessPoint
dwl-520+ PCI
dwl-650+ PCMCIA
AP in masarda nell'angolo a nord della casa
PCMCIA col portatile al piano sotto lato opposto della casa quindi 3 metri sotto e 30 metri di distanza appena acceso andava a scatti per 1 minuto poi si deve essere stabilizzato e andava benone. segnale ottimo e strenght 70 / 80 %
Oggi devo spostare l'AP al piano sotto in modo da navigare in mansarda, al piano dell'AP e al piano ancora sotto.
Casa mia ha 100 anni e i muri sono di sasso quindi penso sia una situazione pessima per una rete wireless cmq va benone per quello che costa.
ps
Non sono ancora riuscito a capire come fare andare a 22mbps sti cosi. Per adesso vado a 10mbps.
Ciao ciao
alexmere
20-12-2003, 13:07
10 Mbps è la massima velocità reale raggiungibile nel tuo caso. I 22 Mbps servono al marketing per vendere...
Comunque non ti preoccupare di questo, le altre aziende fanno prodotti con medesime caratteristiche. E' un limite intrinseco del protocollo, la marca non centra. Mano a mano che passa il tempo, le cose miglioreranno con gli aggiornamenti del firmware.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.