PDA

View Full Version : SCANDALO TOTTI!

fabius00
16-12-2003, 18:12
Martedì 16 Dicembre 2003 Chiudi

L’oscar della Fifa va a Zidane per la terza volta Su 426 voti neanche uno per il capitano della Roma

di ENRICO MAIDA

LA FIFA premia per la terza volta Zinedine Zidane come giocatore dell’anno, affiancato al femminile da Birgit Prinz, la tedesca che sta per finire tra le grinfie di Gaucci. Il vero pallone d’oro è questo e non quello che una giuria di giornalisti consegnerà sotto Natale a Pavel Nedved: il riconoscimento toccato al francese, infatti, viene da un referendum condotto tra i 142 commissari tecnici di tutto il mondo, dall’Albania allo Zambia. Tutti hanno avuto a disposizione tre citazioni (5 punti per la prima, 3 per la seconda, 1 per la terza) con l’obbligo di escludere dal voto i giocatori delle rispettive nazionali: Trapattoni, per esempio, non ha potuto dare la preferenza a calciatori italiani e se l’è cavata premiando Roberto Carlos davanti a Nedved e Kahn. Ma la vera notizia che scaturisce da questa premiazione riguarda Francesco Totti che non ha avuto nemmeno un voto. Su 426 citazioni non ce n’è una per il capitano della Roma che risulterebbe, a giudicare da questo fatto, un illustre sconosciuto del calcio internazionale. Cinque tecnici hanno dato la prima preferenza a Paolo Maldini: Baigel (Albania), Vukotic (Cipro), Santini (Francia), Iordanescu (Romania) e il vecchio amico Bora Milutinovic che nel suo perenne girovagare ha trovato l’ultima sistemazione sulla panchina dell’Honduras. L’altro oscar per un italiano è andato a Buffon, votato come calciatore dell’anno da Janus Wojcik, pilota della nazionale siriana che si segnala anche per aver dato il suo terzo voto a Ahmed Hassan, egiziano del Besiktas.
Sei voti su 142 non sono un granché: il calcio italiano, evidentemente, non emana grande fascino in questo momento anche se il nostro campionato risulta gratificato dall’assidua presenza di Nedved. Ma che Totti sia completamente ignorato è davvero singolare dal momento che nel referendum hanno trovato spiccioli di gloria Nesta, Cannavaro, Del Piero, Pippo Inzaghi e perfino Ringhio Gattuso, votato come terzo dal signor Paul Crosbie, commissario tecnico della nazionale caraibica delle isole Turks e Caicos. Tenuto conto che ha avuto un voto anche l’attaccante delle isole Fiji Esala Masi e che per il ct indiano Constantine il migliore del mondo è Morientes, riesce francamente difficile capire le ragioni di questo ostracismo, tanto più nell’anno che ha segnato per Totti una clamorosa crescita di popolarità grazie al boom del libro sulle barzellette, finito anche sulle pagine del Washington Post, e alle iniziative umanitarie che lo vedono coinvolto in prima persona come ambasciatore dell’Unicef.
Essere bravi e buoni, evidentemente, non basta a conquistare il mondo ma a Totti vorrei consigliare di non prendersela: fuoriclasse era e fuoriclasse resterà. Con la certezza che nel prossimo referendum della Fifa potrà soltanto migliorare.

:rolleyes:

Blindman
16-12-2003, 18:16
Di che te la prendi.....il fatto che Totti non abbia preso neanche un voto la dice lunga sulla (non) serietà del premio ;)

Krakz
16-12-2003, 18:16
meno tasse per totti ;)

fabius00
16-12-2003, 18:17
Originariamente inviato da Blindman
Di che te la prendi.....il fatto che Totti non abbia preso neanche un voto la dice lunga sulla (non) serietà del premio ;)
sai che io credevo più a questo che al pallone d'oro?

Blindman
16-12-2003, 18:20
Originariamente inviato da fabius00
sai che io credevo più a questo che al pallone d'oro?

Teoricamente essendo votato dagli allenatori dovrebbe esserlo, ma il fatto che un fuoriclasse del calibro di Totti non venga preso nemmeno in considerazione credo dica tutto...

Certo verrebbe da pensare che gli allenatori non capiscano un caxxo di calcio...

Adric
16-12-2003, 18:32
Colpa degli sponsors e delle federazioni nazionali, alle cui sirene e denari i Ct non possono certo sfuggire.
E per sponsor intendo: NIKE, ADIDAS ecc ecc
:nonsifa:

fabius00
16-12-2003, 18:33
Originariamente inviato da Adric
Colpa degli sponsor, alle cui sirene e denari i Ct non possono certo sfuggire.
E per sponsor intendo: NIKE, ADIDAS ecc ecc
:nonsifa:
be totti è strapagato dalla Nike! come compenso sta dopo ronaldo e r.carlos

Adric
16-12-2003, 18:37
Si, ma Zidane con l'Adidas dove lo mettiamo ?
Perche' dei colossi mondiali dell'abbigliamento sportivo, nessuna azienda e' italiana ? :rolleyes:

Ser21
16-12-2003, 18:49
Nianche Vieri e Del Piero hanno ricevuto un voto...

va bhè...come dicono a casa mia...

Ma vai ciàp ai ràt!

Burns
16-12-2003, 18:54
.il fatto che Totti non abbia preso neanche un voto la dice lunga sulla (non) serietà del premio ;)

quoto, e poi si dice che secondo alcuni vale più del Pallone d'Oro...
neanche un voto a Totti, maddai :rolleyes: ma come si fa?
Sono in 142 a votare 3 giocatori a testa e nessuno l'ha votato? Mah...

Burns
16-12-2003, 18:55
Originariamente inviato da Ser21

errore, Alex un voto l'ha preso ;)

loncs
16-12-2003, 19:10
Infatti si è sempre parlato bene di questo riconoscimento ... non credevo però che i 142 commissari tecnici fossero di "tutto il mondo" ... In questo caso i meriti sportivi reali vanno solo a farsi benedire, vince chi ha più blasone, non chi è realmente più forte.
Non voglio dire che Zidane non lo meriti, ma che in classifica ci siano Egiziani o attaccanti come Morientes ... fa perdere molto valore a questa classifica.

La FIFA è una merd@ ormai, il pallone d'oro in passato è caduto più volte in scelte guidate (vedi Sammer, Stoichkov, il 2° di Ronaldo, ...) gli unici a fare fede sono gli UEFA Award's, almeno li il dato è inconfutabile anche se si riferiscono alla sola CL.

max1123
16-12-2003, 19:10
Stiketzi! Attentato!

Qui ci sta proprio bene una faccina sgomenta!

http://mlavana.supereva.it/Terrore.jpg

:asd:

Mr.Jack
16-12-2003, 19:13
veramente i romanisti si sono esaltati troppo da quando hanno vinto lo scudetto

1)totti è incostante
2)totti gioca in una squadra che ha vinto poco e niente
3)totti non è zidane o raul per intenderci

alla fine i giornalisti guardano solamente cos'hai vinto e quanti goal importanti hai fatto nell'arco dell'anno + le altre cose che conteranno il 10%

capito come funzica?

eriol
16-12-2003, 19:15
caz...d' accordo che il pallone d' oro non se lo meritava ma non ricevere neanche un voto...... :rolleyes:

loncs
16-12-2003, 19:19
Originariamente inviato da Mr.Jack

1)totti è incostante

alla fine i giornalisti guardano solamente cos'hai vinto e quanti goal importanti hai fatto nell'arco dell'anno + le altre cose che conteranno il 10%

capito come funzica?

Ma che centra?

TheyCallMeMr.X.
16-12-2003, 19:22
che schifo..:rolleyes:

badedas
16-12-2003, 19:23
E vorrei ben vedere!
va bhè...come dicono a casa mia...

Ma vai ciàp ai ràt!
Ma proprio solo a casa tua!

Teox82
16-12-2003, 19:25

1)totti è incostante

capito come funzica?

Per me è al livello di Zidane.E' solo penalizzato dal fatto di essere alla Roma e quindi è poco visto a livello mondiale:(
Totti è un grande

dr.stein
16-12-2003, 19:25

1)totti è incostante

capito come funzica?

Ma almeno hai letto una sola riga dell'articolo riportato da Fabius ?!?!?!?!?

Una dico, non tante! ;)

Il premio e' stabilito dai voti dei tecnici, non dei giornalisti.
Totti non e' incostante.
Totti e' sempre stato considerato un fenomeno, ben prima dello scudetto.
Totti non ha nulla da invidiare a Zidane e Raul.......
Qua non si parla del fatto che i romanisti siano esaltati o meno... Qua si parla di TOTTI come giocatore a se stante.... e se non sbaglio Totti e' anche un patrimonio nazionale, o sbaglio ?

In ultimo....
Nessuno si e' lamentato del fatto che Totti non abbia vinto questo premio (o il pallone d'oro).... Ma e' uno S-C-A-N-D-A-L-O che non abbia ricevuto un punto che sia uno! E' evidente che la votazione e' stata "Pilotata".

alphacygni
16-12-2003, 19:26

Lo scudetto risale a 2 anni e mezzo fa!!!
E lo scudetto lo ha vinto la Roma, non Totti

1)totti è incostante

Quale sarebbe un giocatore costante, se e' lecito?

Il premio viene assegnato alla squadra o al giocatore?

Non e' nemmeno Darko Pancev quando giocava in Italia...

capito come funzica?

si: a cazzo di cane :O

Booyaka
16-12-2003, 19:27
Io non ci vedo nulla di strano, Totti al di fuori dell'Italia non è molto conosciuto.

Tanto per fare un esempio, mi ricordo un paio di anni fà quando la Roma giocò contro mi sembra l'Arsenal in Champions. Vinse la Roma con gol di Totti e un pò tutti i giornali inglesi dissero che l'errore dell'Arsenal era stato di marcare troppo stretto il "pericolosissimo" Batistuta ( :rolleyes: ) e di lasciare giocare Totti che si era mostrato una rivelazione del calcio Italiano (cioè, non stiamo parlando della Roma di Mazzone!).

Fratello Cadfael
16-12-2003, 19:27
Qual è il problema?
Si tratta di un giudizio, che è soggettivo, e non di un dato di fatto come un goal, che è oggettivo.
Che è, non accettiamo che altri la pensino in maniera diversa da noi?

Teox82
16-12-2003, 19:30
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Qual è il problema?
Si tratta di un giudizio, che è soggettivo, e non di un dato di fatto come un goal, che è oggettivo.

Che Totti sia uno dei migliori del mondo è oggettivo.Che poi non piaccia a tutti,d'accordo.Neanche un voto è scandaloso.

dr.stein
16-12-2003, 19:31
Qual è il problema?

Ma dai! :eheh:

142 votanti, ognuno esprime 3 preferenze!

su 426 voti disponibili, neanche UN MISERO VOTO ?!?!?!

TheyCallMeMr.X.
16-12-2003, 19:35
è stranissimo cmq:confused:

bananarama
16-12-2003, 19:36
calcolando che hanno votato pure GATTUSO e dico GATTUSO:rolleyes: e pure un onduregno mi pare credo che sia ridicolo! vabbe' il non vincere nulla a livello europeo ma dai, totti e' tra i primi 3 giocatori del mondo, come si fa a no dargli manco un voto?:confused:

Mah, vendutissimi...

Ciao

Burns
16-12-2003, 19:37
Originariamente inviato da badedas
E vorrei ben vedere!

L'ho detto anche prima, Alex un voto l'ha preso

dr.stein
16-12-2003, 19:44
Originariamente inviato da bananarama
calcolando che hanno votato pure GATTUSO e dico GATTUSO:rolleyes: e pure un onduregno mi pare credo che sia ridicolo! vabbe' il non vincere nulla a livello europeo ma dai, totti e' tra i primi 3 giocatori del mondo, come si fa a no dargli manco un voto?:confused:

Mah, vendutissimi...

Ciao

Povero Emerson (per rimanere in casa nostra, ma ce ne sono tanti altri....)... :(

Tornando a Totti....

Un voto l'ha preso anche Ahmed Hassan..... ALZI LA MANO CHI DI VOI LO CONOSCE! E NON BARATE! :D

Fenomeno85
16-12-2003, 19:44
be se vogliamo dirla in fondo se avessi Zidane non me ne potrebbe fregare di er totti :D

>Sempre E Solo Lei<

Qwertid
16-12-2003, 19:49
Non è più possibile semplicemente che Totti fuori dall'Italia lo conoscano ben poco? Quanta Champions League ha fatto? 1, 2 edizioni e qualche partita di coppa uefa? Non mi ricordo niente di rimarcabile in queste partite (apparte le zuffe con il galatasaray), prova ne sia che la roma è da parecchio che non se la gioca una semifinale o una finale! Ciao

dr.stein
16-12-2003, 19:58
Originariamente inviato da Qwertid
Non è più possibile semplicemente che Totti fuori dall'Italia lo conoscano ben poco? Quanta Champions League ha fatto? 1, 2 edizioni e qualche partita di coppa uefa? Non mi ricordo niente di rimarcabile in queste partite (apparte le zuffe con il galatasaray), prova ne sia che la roma è da parecchio che non se la gioca una semifinale o una finale! Ciao

Euro 2000 non se lo ricorda piu' nessuno ?

Lo stavamo per vincere grazie a lui (e lo abbiamo perso grazie a Del Piero!).......

Totti ha molti fan all'estero, basta fare un po' di ricerche in internet per rendersene conto... ;)

TheyCallMeMr.X.
16-12-2003, 20:01
cmq totti si rifà il prox anno ,vince la uefa e fa un europeo spettacolare e poi ...

gtr84
16-12-2003, 20:11
Non mi intendo di calcio, ma parecchie cosa che fa il magico Totti a Nedved non le ho viste fare.
In queste votazioni non c'è oggettività, perchè non si può dire che il calcio italiano non sia conosciuto nel resto del mondo.

Qwertid
16-12-2003, 20:34
Originariamente inviato da dr.stein

Lo stavamo per vincere grazie a lui (e lo abbiamo perso grazie a Del Piero!).......

Totti ha molti fan all'estero, basta fare un po' di ricerche in internet per rendersene conto... ;)

Peccato che al mondiale 2002 totti abbia giocato praticamente sempre del piero solo 89 minuti in 4 gare... E si sono visti i risultati. E non mi dite che è solo colpa di moreno e del presunto complotto arbitrale ;)

Fratello Cadfael
16-12-2003, 20:35
Originariamente inviato da Teox82
Che Totti sia uno dei migliori del mondo è oggettivo....
No, rimane un giudizio soggettivo.
Penso anch'io che sia almeno uno dei primi 10 (nun me vojo allarga'), ma accetto senza scandalizzarmi che altri usino metri di giudizio diversi dal mio.
;)

Burns
16-12-2003, 20:36
No, rimane un giudizio soggettivo.
Penso anch'io che sia almeno uno dei primi 10 (nun me vojo allarga'), ma accetto senza scandalizzarmi che altri usino metri di giudizio diversi dal mio.
;)

Sì però ripeto, su 426 voti neanche uno... :rolleyes:

Fratello Cadfael
16-12-2003, 20:39
Originariamente inviato da Burns
Sì però ripeto, su 426 voti neanche uno... :rolleyes:
Va bene, ci sono almeno 426 persone che su un argomento tutto sommato non fondamentale la pensano in maniera diversa da noi.
Io me ne faccio una ragione.
:)

loncs
16-12-2003, 20:44

Vincere grazie a Toldo e Vieri, fosse stato solo per Totti ci saremmo fermati contro l'Olanda.
Ne siamo usciti per colpa di Zoff che con Del Piero ha trovato un ottimo capro espiatorio. Poteva fare a meno di metterlo in campo visto che non stava bene.

Burns
16-12-2003, 21:04
Va bene, ci sono almeno 426 persone che su un argomento tutto sommato non fondamentale la pensano in maniera diversa da noi.
Io me ne faccio una ragione.
:)

Ok, ma visto chi han votato...
Secondo me si possono passare ore a discutere SE Totti è il migliore al mondo o no, ma credo che almeno 1 ct lo consideri senza dubbio tra i tre più forti... e invece nessuno lo ha votato!
E poi dai, il Trap, ad ogni intervista la mena tanto con "Totti di qua, Totti di là", è il suo gioiellino, ecc ecc e non l'ha neanche votato :rolleyes:
Almeno lui poteva farlo!

Adric
16-12-2003, 21:10
Tutti hanno avuto a disposizione tre citazioni (5 punti per la prima, 3 per la seconda, 1 per la terza) con l?obbligo di escludere dal voto i giocatori delle rispettive nazionali
Nel post iniziale di questo thread c'e' chiaramente scritto

loncs
Originariamente inviato da Burns
Ok, ma visto chi han votato...
Secondo me si possono passare ore a discutere SE Totti è il migliore al mondo o no, ma credo che almeno 1 ct lo consideri senza dubbio tra i tre più forti... e invece nessuno lo ha votato!
E poi dai, il Trap, ad ogni intervista la mena tanto con "Totti di qua, Totti di là", è il suo gioiellino, ecc ecc e non l'ha neanche votato :rolleyes:
Almeno lui poteva farlo!

Non poteva votare un italiano ...

Burns
Originariamente inviato da loncs
Non poteva votare un italiano ...

ops :asd:

loncs
16-12-2003, 21:12
Sinceramente non ci vedo sto grandissimo scandalo, non credo che sia stata pilotata, ogniuno ha votato chi ha voluto, però di sicuro questa graduatoria fa ridere perché mette sullo stesso piano tecnici che vivono realtà troppo diverse ... ripeto ha senso solo se vogliamo parlare di blasone, non di caratteristiche del giocatore.

E' ovvio che Zidane, dopo il mondiale, l'Europeo e la CL col Real (con quel goal stratosferico) sia in testa a qualsiasi appassionato di calcio nel mondo.

Hanamichi
16-12-2003, 21:13
povero totti!... :(
vabbè tanto ci pensa la letterina :D

renatofast
16-12-2003, 21:28
io non darei tutta questa importanza a questi premi...
per me doveva vincere raùl... :D

fabius00
17-12-2003, 11:00
io non dico che non doveva vincere ma almeno un punto!

cmq a chi dice che totti non è conosciuto al di fuori dell'italia sbaglia parecchio!

ps il rigore a "cucchiaio" di olanda italia è stato definito da tutti gli esperti il più bel goal del 2000!

TheyCallMeMr.X.
17-12-2003, 11:03
grandissimo il cucchiaio:cool:

dr.stein
17-12-2003, 11:12
che poi non era un "cucchiaio" ma un colpo sotto a pallonetto.

il cucchiaio e' quando si uncina la palla da sotto e la si alza.

fabius00
17-12-2003, 11:13
che poi non era un "cucchiaio" ma un colpo sotto a pallonetto.

il cucchiaio e' quando si uncina la palla da sotto e la si alza.
bravo ciccio!

mi ricorda il mitico voeller in lazio roma 0-1 :D

dr.stein
17-12-2003, 11:18
bravo ciccio!

So' Rinaldi io, mica pizza e fichi! :D

Booyaka
17-12-2003, 23:57
Vabbè allora dovrebbero dare il titolo a Totti solo perchè ha fatto un bel rigore? Allora che ne dite del gol di Zidane nella finale di CL di due anni fa? :)

spaceboy
18-12-2003, 00:15
:O

fabius00
23-12-2003, 17:53
18° al paloone d'oro!

ancora più scandaloso!

BadMirror
23-12-2003, 18:09
Ho letto tutti i post, a ognuno avrei voluto replicare con :D

Ma che vi frega, non mi pare una cosa nè così importante nè così pubblicizzata e secondariamente credo che lo stesso Totti sia abbastanza soddisfatto della sua vita finora (se non lo fosse lo prendo a calci io stesso) da fregarsene di ste cose.
Per quelli che dicono "almeno un punto", cioè ma perchè se avesse preso un punto solo sarebbe cambiato qualcosa? Sarebbe stato felice lui e felici voi? Ma dai che è solo una questione di principio ammettetelo :D:D;);)

Jaguar64bit
23-12-2003, 18:12

Infatti assurdo , Totti e' uno dei 10 giocatori migliori al mondo , se non uno dei 5 migliori....;) ;)

recoil
23-12-2003, 18:14
18° al paloone d'oro!

ancora più scandaloso!

ma che c'è da scandalizzarsi?
nel 2004 Totti avrà l'europeo e la champions league (sicuramente la Roma ci andrà) e allora avrà pure i suoi voti.

fabius00
24-12-2003, 07:52
Originariamente inviato da recoil
ma che c'è da scandalizzarsi?
nel 2004 Totti avrà l'europeo e la champions league (sicuramente la Roma ci andrà) e allora avrà pure i suoi voti.
ricordo che quest'anno la roma ha vinto a valencia e a madrid in casa del real (da quanti anni è che nun se vinceva????) :D :D

Booyaka
24-12-2003, 18:23
Ahem...a tutti capita la botta di culo :rolleyes: :O

checo
24-12-2003, 19:10
Totti e' anche un patrimonio nazionale, o sbaglio ?

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

patrimonio nazionle!!! LOL

sto crepando dalle risate

:rotfl:

:sofico: :sofico:

Scoperchiatore
24-12-2003, 19:11
Originariamente inviato da Booyaka
Ahem...a tutti capita la botta di culo :rolleyes: :O

difatti, stavolta è toccato a Nedved avere il culo di vincerlo :D

checo
24-12-2003, 19:15
non è che per vincere il premio guardassero anche il Q.i.?
spiegherebbe tutto

fabius00
27-12-2003, 11:24
Originariamente inviato da checo
non è che per vincere il premio guardassero anche il Q.i.?
spiegherebbe tutto
mica devono essere oratori in una università! il tu lo devono dare al pallone!

basta co sta storia che i giocatori sono ignoranti! è che siete invidiosi che loro guadagnano miliardi!!!!!

checo
27-12-2003, 12:05
non so quando a chi vuole essere miliardario ci saranno dei calcaitori.

voglio proprio vedere vieri che combina

renatofast
27-12-2003, 12:10
secondo me è truccata quella trasmissione... comunque.. sti cazz!

Booyaka
27-12-2003, 16:37
Originariamente inviato da fabius00 basta co sta storia che i giocatori sono ignoranti! è che siete invidiosi che loro guadagnano miliardi!!!!!

Quanti calciatori di Serie A sono Laureati o Diplomati? (la CEPU non vale :p )

checo
27-12-2003, 17:05

la cepu vale perchè a del piero 1 punto lo hanno dato

Er Paulus
27-12-2003, 17:54

a un certo punto della vita la maggior parte dei calciatori si sono trovati davanti a un bivio: diventare miliardario giocando a calcio oppure continuare a studiare, farsi il mazzo per poi guadagnare una miseria?

mica sono stati scemi!

CYRANO
27-12-2003, 18:02

basta co sta storia che i giocatori sono ignoranti!

Tutti no , totti sicuramente si.

Ciaozzz

checo
27-12-2003, 18:03
Originariamente inviato da CYRANO

Ciaozzz

badedas
27-12-2003, 18:05
Ciaozzz
Cassano lo supera alla stragrande!

CYRANO
27-12-2003, 18:07
Originariamente inviato da badedas
Cassano lo supera alla stragrande!

Ma li han presi tutti così per fare il coordinato col presidente!!!

:D

Ciaozzz

badedas
27-12-2003, 19:26
Ciaozzz
Questa è proprio azzeccata!

fabius00
27-12-2003, 22:18

Ciaozzz
LOL :D

però so grandissimi!

twinpigs
28-12-2003, 14:13
Totti sarà mentecatto

Nedved ha vinto IL PALLONE D'ORO

Non IL CUCCHIAIO D'ORO

Non so se rendo l'idea ;)