View Full Version : modem adsl
ragazzi mi sapete consigliare un modem adsl usb che funzion isu linux? preferibilmente economico...
mi hanno detto che il dominium funziona bene (su winzozz), però ha un chip conexant, credete che funzionerà sul mitico linux?
oppure avevo visto il DIGICOM 8E4138 modem ADSL Michelangelo USB....
Grazie ciao a tutti! ;)
ANDY CAPS
16-12-2003, 20:49
:rolleyes: se prendi un ethernet saresti a posto senza piu bisogno di driver
altrimenti quelli con il chipset globespan sono i piu compatibili
(non senza problemi )
Che io sappia l'unico adsl usb con driver liberi e' lo speedtouch alcatel, in molti casi viene riconosciuto senza bisogno d'altro (forse bisogna inserire il microcode pero')
E fra i due qual'è meglio...la cosa interessa anche a me.
Prendendo un modem ADSL pci si avrebbero più problemi che con uno esterno USB?
Originariamente inviato da Zip80
con un modem ethernet l'installazione è praticamente istantanea, nessun driver necessario. con usb le cose si fanno un po piu complicate e, in alcuni casi, si incomincia ad avere qualche problema anche con i modem supportati. con i pci invece trovare un modem supportato è un impresa degna di essere raccontata e quando accade riuscire a farlo andare è cosa ancora piu strardinaria.
ciao ;)
se metti solo ethernet, sai quanti :ncomment: ti risparmierai!!!
lascia stare l'usb
Originariamente inviato da lovaz
Che io sappia l'unico adsl usb con driver liberi e' lo speedtouch alcatel, in molti casi viene riconosciuto senza bisogno d'altro (forse bisogna inserire il microcode pero')
ho il suddetto e non so come venirne fuori...
inoltre ho appena toccato linux e potete immaginare quanto io sia niubbo, ma senza internet da cui attingere le info, è impossibile :p
come cavolo faccio a installare sto modem? :eek:
thx :p
Come ho già ripetuto ormai mille volte ethernet è meglio, ma se proprio volete farvi male e prenderlo usb, vi consiglio uno col chip globespan, una lista dei modem supportati con linux con tale chip su http://eciadsl.flashtux.org/modems.php?lang=en
Ciao :D
Assolutamente evita i pci!
P.S. Ma perchè ethernet non ti piace???
io ho il modem a noleggio (ho fatto la adsl appena uscita e la mia era una zona coperta quasi da subito... i modem costavano troppo allora).
inoltre per chi, come me, è gia sotto rete locale, un'altra scheda di rete è pallosa :p
Originariamente inviato da unarana
Assolutamente evita i pci!
P.S. Ma perchè ethernet non ti piace???
La mia scheda madre non ha scheda di rete...che ne dite di un DLINK dsl 20...lo porta fra i modem supportati nella tua lista
hellripper
27-12-2003, 03:42
io uso
MODEM ADSL USB SITECOM DC204 chip Conexant AccessRunner
e l'ho tranquillamente installato sotto linux, utilizzando i driver CXACRU, l'ho provato su diverse distro e va benissimo.
costo, e qui mi baciate le chiappette:
35 euro, siore et siori, si avete capito bene 35 euro, e sono collegato da 2 mesi senza averlo mai spento.
l'ethernet è l'unico modo per non installare, ma con il mio modem va tutto da dio, basta leggere le istruzioni dei driver.
Originariamente inviato da hellripper
io uso
MODEM ADSL USB SITECOM DC204 chip Conexant AccessRunner
e l'ho tranquillamente installato sotto linux, utilizzando i driver CXACRU, l'ho provato su diverse distro e va benissimo.
costo, e qui mi baciate le chiappette:
35 euro, siore et siori, si avete capito bene 35 euro, e sono collegato da 2 mesi senza averlo mai spento.
l'ethernet è l'unico modo per non installare, ma con il mio modem va tutto da dio, basta leggere le istruzioni dei driver.
Io ho già comprato il dominium modem adsl usb che costa 44 € e che menta chip conexant access runner quindi, anche se ho speso qualcosa in più rispetto a te dovrebbe andare benissimo, anche perchè ho trovato anch'io i driver cxrau. Purtroppo sono ancora in attesa dell'attivazione di alice, spero di poter provare il prima possibile...
La mia scheda madre non ha scheda di rete...che ne dite di un DLINK dsl 20...lo porta fra i modem supportati nella tua lista
Una scheda ethernet costa pochi euro, dai!
Comunque, se è nella lista, penso che quel modem vada bene (comunque io consiglio sempre ethernet :p )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.