View Full Version : Ho installato mandrake 9.2 e mi è scomparso windows
ambuotiz
16-12-2003, 17:12
Avevo una partizione con windows xp e una per i dati, ho creato una partizione per linux con Partition magic, ho installato mandrake 9.2 e ora mi è scomparso windows xp, all'avvio
lilo mi permette di far partire solo linux, windows non compare x niente tra le possibili scelte che ci stanno all'inizio, una volta caricato mandrake se vado a vedere nella cartella /mnt mi trova la partizione dei dati ma quella di windows xp è come se non esistesse, cosa posso fare? ho urgente bisogno di aiuto, non voglio formattare:cry:
ambuotiz
16-12-2003, 17:17
Se può essere utile per risolvere il problema: se dal centro di controllo di mandrake vado su punti di mount quando clicco sulla partizione di windows xp tra i dettagli mi dice "Tipo: Hidden IFS (e.g., HPFS)
ambuotiz
16-12-2003, 17:30
Ho provato a configurare lilo con drakboot in modo che facci apartire all'avvio la partizione dove c'è installato windows xp ma mi dice "Installazione di lilo fallita. Si è verificato il seguente errore: at /usr/lib/libDrakX/bootloader.prn line 1017."
ambuotiz
16-12-2003, 19:03
nessuno mi sa aiutare? :muro: :muro: :muro:
hellripper
16-12-2003, 20:25
Scusa invece di usare quella porcheria di Pmagic, non potevi usare l' utility presente nell'installazione di MDK?
Credo che te le sia giocata dato che non è possibile che Linux non la riconosca.
Hai almeno deframmentato prima di eseguire il ridimensionamento?
Potressti aver distrutto parte del contenuto e quindi non la riconosce a dovere.
ambuotiz
16-12-2003, 20:34
l'utility di mdk non so bene come si usa, ha tante opzioni che non so cosa significano, comunque avevo fatto nello stesso modo anche un altra volta quando avevo installato mandrake 9.1 ed aveva funzionato tutto, posso sbagliarmi ma secondo me Partition magic il suo lavoro l'ha fatto. Quello che non capisco è perche quando dal centro di controllo di mandrake vado su punti di mount e clicco sulla partizione di windows xp tra i dettagli mi dice "Tipo: Hidden IFS (e.g., HPFS)" hidden = nascosta, forse è x quello che non la vede, non lo so di linux ci capisco veramente poco.
Anche a me era capitato con mdk 9.2 che il bootloader di linux non mi vedesse winxp... ho risolto reistallando quest'utlimo su se stesso in modo che si riapropriasse del Mbr e poi ho installato di nuovo linux controllando che questa volta mi riconoscesse win xp e adesso utilizzo lilo come bootoader. Io ho fatto così perchè per qualche strano motivo nemmeno linux riusciva ad avviarsi. Puoi provare ad entrare come root e riconfigurare il bootloader e facendo riconoscere l'installazioni di winoz
Cosa ti dice
fdisk -l /dev/hda
?
ammesso che hda sia il tuo hd?
Le partizioni puoi vederle anche con diskdrake
ambuotiz
17-12-2003, 16:58
Originariamente inviato da lovaz
Cosa ti dice
fdisk -l /dev/hda
?
ammesso che hda sia il tuo hd?
Le partizioni puoi vederle anche con diskdrake
mi dice: /dev/had1: Permission denied
ambuotiz
17-12-2003, 17:01
Originariamente inviato da Braga83
Puoi provare ad entrare come root e riconfigurare il bootloader e facendo riconoscere l'installazioni di winoz
come si fa? se provo a configurare lilo dal centro di controllo mi da errore
Originariamente inviato da ambuotiz
mi dice: /dev/had1: Permission denied
Lo devi fare da root.
Ma prova diskdrake che e' grafico, cosi' vedi come e' partizionato il disco.
ambuotiz
18-12-2003, 16:47
Lo devi fare da root.
lo avevo fatto da root
Ma prova diskdrake che e' grafico, cosi' vedi come e' partizionato il disco.
se dal centro di controllo di mandrake vado su punti di mount quando clicco sulla partizione di windows xp tra i dettagli mi dice "Tipo: Hidden IFS (e.g., HPFS)
Comunque apparte questo, mi sta dando moltissimi altri problemi mandrake 9.2
eleoluca
19-12-2003, 13:51
Secondo me potresti aver perso la partizione di windows, perché il fatto che non compaia nella lista dei SO disponibili è di per sè un brutto segno.
Alle strette prova a fare "A:\Fdisk/mbr" usando un dischetto di rispristino di Windows 98; con questo comando ripristini il settore di avvio del tuo HD.
Attento però, perché così ti sparisce lilo, e in caso di necessità non puoi più lanciare nemmeno Linux.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.