View Full Version : Cosa sigifica per le ram: BRAND?
guvodepa
16-12-2003, 16:30
Cosa sigifica per le ram: BRAND?
ciao
darkwings
16-12-2003, 19:38
brand significa che chi fa i chip e' lo stesso che li mette sul circuito stampato.
Tanto per farti capire alla samsung per esempio fanno i chip, li testano, quelli perfetti se li tengono e li montano sulle loro memorie che guarda caso riportano marchiati il nome sia sul chip che sul circuito, gli altri li rivendono a terzisti che li mettono sui loro circuiti e ci mettono il nome solitamente con un adesivo.
Naturalmente questo non vuol dire che quelle non brand fanno schifo, infatti per esempio la Corsair e' comunque un terzista.
Anche qui c'e' qualita' e qualita'. Comunque dalla mia esperienza le memorie non brand sono meno veloci ma + compatibili con le schede madri.
jappilas
16-12-2003, 21:06
ehm veramente io sapevo che un modulo di memoria è brand anche se viene da marchi relativi ai moduli, che siano famosi, affermati e di buona reputazione... :rolleyes:
in pratica, almeno fino a qualche tempo fa, un fattore in base a cui si poteva riconoscere un modulo di qualità era la garanzia che lo accompagnava...
ad esempio Kingston è sempre stata tra le migliori se non la migliore, e i suoi moduli tradizionalmente godevano di garanzia "a vita"...
corsair invece è venuta alla ribalta per i moduli "da overclock" ... che per essere stabili devono anche loro essere ben testati
Per quanto riguarda i chip di ram , spero di non violare qualche regola autoquotando un mio vecchio post ...
Originariamente inviato da jappilas
i chip di memoria vengono classificati in fabbrica , con i test subito dopo la produzione, come A-rate, B-rate, ecc
dove A-rate è il livello dei chip senza difetti in termini di celle, almeno non manifesti a specifiche di funzionamento di regime, cioè senza overclock o altro...
B- rate quando qualche bit a caso è instabile o compromesso...
C-rate quando qualche PATTERN di celle è completamente malfunzionante...
di solito la memoria che si compra a caro prezzo da marche famose (o che almeno i chip sono di marche famose, nec mitsubishi, hitachi samsung ecc) dovrebbe essere tutta di qualità garantita e quindi A-rate
i chip b e c rate di solito vengono venduti con marchi meno conosciuti o a volte senza stampigliature proprio perchè non si infanghi la reputazione dei produttori "primari"..
i chip di classe B possono essere recuperati facendo delle modifiche al design delle piste oppure vendendo i moduli assemblati come "seconda scelta" - detti anche "no-brand" ... altre volte, inserendo i chip in moduli a correnzione d' errore, il problema viene riassorbito grazie alla parità
i chip di classe C richiedono moduli con design apposito per QUEL chip o lotto di chip, in modo da isolare le celle bacate , far apparire le restanti sane come contigue dal punto di vista degli indirizzi ... oppure possono ancora andare bene in applicazioni dove dei bit sistematicamente errati non disturbano (buffer per cd audio) o si riesce a mettere una pezza in altro modo...
insomma.. i chip li vendono anche se c' è qualche cella guasta... per cui occhio a comprare ram di marchi sconosciuti oppure a poco prezzo ;)
[cut ]
darkwings
17-12-2003, 01:42
Originariamente inviato da jappilas
ehm veramente io sapevo che un modulo di memoria è brand anche se viene da marchi relativi ai moduli, che siano famosi, affermati e di buona reputazione... :rolleyes:
in pratica, almeno fino a qualche tempo fa, un fattore in base a cui si poteva riconoscere un modulo di qualità era la garanzia che lo accompagnava...
Si e' vero, non a caso chi fa i chip sono sempre i soliti, samsung, kingstom, micron e infineon e le brand hanno il nome sui chip e il nome sul modulo.
Della differenza a-b-c non la sapevo.
Nemmeno io conoscevo la diff. tra A-B-C, grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.