Entra

View Full Version : possibile collegare 2 pc a una ADSL?

Just33
16-12-2003, 16:11
ragazzi volevo un informazione, spero di essere suk posto giusto.

ho adsl, sarebbe possibile collegare 2 pc ad un unica linea??
capito cosa voglio dire?

Cioè io ho il mio pc sempre collegato, volevo sapere se c 'è un modo col quale mio fratello si può collegare con il suo portatile, ma farsi che il mio pc non si scolleghi.

se non sono stato chiaro ditemelo che cerco di spigarmi meglio

GRAZIEEEEEEEEEE

Donnie
16-12-2003, 16:24
se il tuo pc è sempre collegato basta una scheda di rete in piu sul tuo e una su quello di tuo fratello,se utilizzi xp basta la condivisione della connessione.Se invece il tuo pc nn è sempre up dovresti pensare all acquisto di un router cmq nella sez reti e modem ci saranno 10000 disc su questo argomento

Just33
16-12-2003, 16:30
Io la scheda ri rete ce l ho già, come scheda madre uso "asus A7N8X delux".

e sistema operativo Wxp

invece mio fratello ha un portatile già con scheda di rete e sistema operativo w98

Clematis
17-12-2003, 07:34
Puoi sempre comprare un piccolo hub o comunque far cambiare SO a tuo fratello.
Ciao.
Beppe.

ingpeo
17-12-2003, 09:48
Per non spendere tanto devi comprare un cavo di rete crossato. Poi ti basterà condividere la connessione adsl nel pc sempre collegato e impostare il portatile. Nella sezione reti c'è scritto come impostare i parametri.

pipozzolo
17-12-2003, 11:45
Hai un modem usb o ethernet?
Se hai un modem ethernet, ti serve un'altra scheda di rete sul tuo, una scheda di rete su quello di tuo fratello (immagino che sia integrata) e un cavo cross tra le due porte.
E poi bisogna condividere la connessione adsl nelle proprietà della connessione.
Se hai il modem usb, non ti serve neanche la scheda di rete aggiuntiva!

Just33
17-12-2003, 19:07
pipozzolo HA DETTO:
Se hai un modem ethernet, ti serve un'altra scheda di rete sul tuo, una scheda di rete su quello di tuo fratello (immagino che sia integrata) e un cavo cross tra le due porte.
E poi bisogna condividere la connessione adsl nelle proprietà della connessione.
Se hai il modem usb, non ti serve neanche la scheda di rete aggiuntiva
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Io ho il modem usb, e cmq pure la scheda ti rete integrata,
non ho capito bene una cosa, devo condividere la conesione??
o basterebbe solo explorer???

pipozzolo
17-12-2003, 19:12
Originariamente inviato da Just33
pipozzolo HA DETTO:
Se hai il modem usb, non ti serve neanche la scheda di rete aggiuntiva
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Io ho il modem usb, e cmq pure la scheda ti rete integrata,
non ho capito bene una cosa, devo condividere la conesione??
o basterebbe solo explorer???

Devi attivare la condivisione della connessioni internet nelle proprietà della connessione.
Praticamente ti imposta il tuo pc come gateway internet per il portatile.

Just33
17-12-2003, 19:19
pipozzolo :

Devi attivare la condivisione della connessioni internet nelle proprietà della connessione.
Praticamente ti imposta il tuo pc come gateway internet per il portatile

scusa la mia ignoranza:( :D
ma la condivisione della connessione internet , cioè la proprietà della connessione , la dovrei trovare nella pannello di controlo o dove??
p basta che clika sull icona di connesione proprietà?? ( perche li non l ho torvata ?

ingpeo
17-12-2003, 19:22
Pannelo di controllo--> connessioni di rete -->proprieta della connessione --->condivisione

Just33
17-12-2003, 19:26
ok capito spero:D

intanto ringrazio tutti se mai mi faccio sentire :D bye bye

Just33
17-12-2003, 19:28
ops un altra cosa, portate pazienza :) non sono tanto pratico.

poi con il portatile, non occore che si coneta perchè è già conesso ,vero??

ingpeo
17-12-2003, 19:32
Se il portatile ha impostato come gateway l'ip del pc sempre connesso sei a posto.

Just33
17-12-2003, 19:36
ingpeo: HA DETTO:
Se il portatile ha impostato come gateway l'ip del pc sempre connesso sei a posto.

scusa l ignoranza ma gateway che sarebbe??? "l ip del pc sempre connesso", cosa voresti dire

porta pazienza please:D

hylis
17-12-2003, 20:41
ciao

allora fai cosi'

una volta configurata la rete e assicurato che funziona la condivisione tra i files

vai alle proprieta' del modem (su xp) avanzate e cerchi la voce condividi connessione

poi digiti da linea di comando (prompt di msdos) ipconfig /all

annotati il dns primario

poi vai alle proprieta scheda di rete dei due pc

sul server(xp) metti

ip 192.168.0.1
subnet mask 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1
dns del tuo provider

sul client (win98)

ip 192.168.0.2
subnet mask 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1
dns del tuo provider

a me funziona

comunque o qui o su modem-reti ci sono persone molto piu esperte di me

facci sapere

buon lavoro

ciao

Just33
21-12-2003, 17:49
ok ragazzi!!! funzionaaaaaa:D :D :D :D

cmq mi va pure se non metto il dns del mio provider,
ci possono essere problemi??

a me va bene lo stesso,

grazie a tuttiiii ciaoooooooooo

hylis
21-12-2003, 20:55
l'importante e' che funzioni

non ci sono problemi di sorta a volte il dns non e' necessario penso ;)

hylis
21-12-2003, 20:57
ovvero ci sono ho letto guide in cui mettono tutt'altri dns e funziona lo stesso

ciao